Connect with us

Cronaca

Terremoto: il Salento trema ancora

Scossa al largo delle coste greche: avvertita in più regioni italiane

Pubblicato

il

Una forte scossa di terremoto ha svegliato questa mattina le coste di Grecia e Italia che affacciano sul Mar Ionio.


L'isola di Lefkada, dalle cui coste è partita la scossa

L’isola di Lefkada, dalle cui coste è partita la scossa


Un movimento tellurico, attorno alle 8,10, di magnitudo 6.7 sulla scala Richter, con ipocentro ad 11 km di profondità sulla costa ionico-greca ed epicentro a 10 km al largo dell’isola di Lefkada (in foto) che è stato avvertito anche in Salento.


Da alcuni Comuni è partita la chiamata di qualche cittadino allarmato al 115, ma fortunatamente la scossa non ha provocato danni. Ad avvertirla, soprattutto coloro che abitano ai piani alti.


 

Il Tacco non è stato il solo, in Italia, a tremare: altre segnalazioni sono arrivate da Bisceglie, Acireale, Catania, Catanzaro, Reggio Calabria, Siracusa, Augusta, Soverato, Crotone e Taranto. Le regioni che di più lo hanno avvertito, oltre alla Puglia, sono Calabria e Basilicata.


Situazione che lascia intendere l’intensità del terremoto, non un caso sporadico nell’area colpita oggi: il 23 ottobre scorso era stata registrata, a 92 chilometri di distanza da Lefkada e a 37 chilometri di profondità, una scossa di 4.5 di magnitudo; in estate, il 20 agosto, una scossa di magnitudo 4.4 ha avuto ipocentro a 47km di profondità ed epicentro a 73 chilometri sempre dalla medesima isola, che si colloca a circa 130 km a sud dalla più nota Corfù.


Il Salento, invece, aveva tremato l’ultima volta nel giorno di San Martino: l’11 novembre era stata registrata una scossa di magnitudo 3.2 ad appena 15 miglia al largo delle coste di Castro.


Lorenzo Zito


Cronaca

44enne arrestata mentre rubava in appartamento

La donna veniva quindi sottoposta a  perquisizione personale e trovata in possesso di oggetti di varia natura, presumibilmente appartenenti al proprietario dell’abitazione che successivamente ne rivendicava la proprietà…

Pubblicato

il

ARRESTATA DAI CARABINIERI DURANTE IL FURTO IN APPARTAMENTO

Arrestata in flagranza di reato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile di Lecce, la 44enne di origine albanese ritenuta presunta responsabile del furto perpetrato nel pomeriggio di ieri, presso un’abitazione di Lecce.

I Carabinieri erano stati allertati a seguito di una segnalazione al 112, con la quale veniva comunicata la presenza di una donna, di cui era stata fornita dettagliata descrizione, intenta a rovistare all’interno nel proprio garage.

Prontamente raggiungevano il luogo indicato e riuscivano subito ad individuare e bloccare la donna che, alla vista degli stessi, tentava invano la fuga presso il vicino scalo ferroviario. La donna veniva quindi sottoposta a  perquisizione personale e trovata in possesso di oggetti di varia natura, presumibilmente appartenenti al proprietario dell’abitazione che successivamente ne rivendicava la proprietà. La refurtiva è stata riconsegnata direttamente all’avente diritto.

Al termine della tempestiva attività di polizia la donna è stata arrestata per furto in abitazione e su disposizione del P.M. di turno è stata condotta presso la Casa Circondariale di Lecce.

Continua a Leggere

Cavallino

Incendio nella notte: brucia un’auto, ignote le cause

Pubblicato

il

Alle ore 03:20 circa, una squadra del Comando Vigili del Fuoco di Lecce, sede centrale, è intervenuta in via Cavalieri di Vittorio Veneto per un incendio di una Ford Fiesta di proprietà di una persona del posto.

L’operazione di spegnimento e bonifica, condotta dalla squadra dei Vigili del Fuoco, ha evitato ulteriori danni a persone e beni, garantendo la sicurezza pubblica e privata.

Al momento, le cause che hanno provocato l’incendio sono oggetto di indagine da parte delle autorità competenti.

Continua a Leggere

Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus