Connect with us

Appuntamenti

Casa Comi casa d’arte

Narrazioni e videoproiezioni a partire da stasera alle 18: vanno in scena le esplorazioni fotografiche “Visioni del Sud”

Pubblicato

il

Serata di narrazioni e videoproiezioni oggi a Lucugnano presso il Palazzo Comi con “La passione dei beni comuni”.


Un progetto a tappe che oltre a Calimera e Gallipoli tocca la frazione di Tricase grazie a Casa Comi, ex residenza del poeta Girolamo Comi, dove dalle 18 di oggi sarà possibile ammirare “Visioni del Sud”, le esplorazioni fotografiche di Giuseppe Palumbo.


 Il progetto, che con le sue esposizioni si protrae fino a martedì 22 dicembre, ha un taglio esplorativo. Ideato da Maurizio Buttazzo, Francesco Maggiore e Paolo Pisanelli per Istituto di Cultura Mediterranea (ICM) e realizzato da ExArte ONLUS, Big Sur, Cinema del reale e Positivo Diretto grazie al contributo di Regione Puglia, Comunità Europea e dei Gal Capo di Leuca, Isola Salento, Serre Salentine e del Comune di Calimera, che re-interpreta e rilegge il prezioso patrimonio di immagini raccolte dallo studioso e intellettuale leccese dagli inizi del Novecento fino agli anni Cinquanta, rappresenta un corpus che per vastità e impostazione non ha eguali nel panorama regionale e che ne ha reso l’autore e la sua figura imprescindibile per gli studiosi e gli appassionati di “storia patria”.


In questo senso l’opera di Palumbo è esemplare perché rappresenta la realtà che lo circondava nei suoi aspetti più autentici, fermando su lastre di vetro e pellicola poi paesaggi, monumenti, tradizioni e attività produttive per restituire la memoria di un Salento contadino che si muoveva verso la modernità, contribuendo a consegnare alle generazioni future il valore dell’identità salentina. Gli allestimenti toccano tre diverse località e luoghi in cui, accanto all’esposizione di alcune delle immagini più significative di Palumbo sono accostati installazioni, proiezioni, artefatti, laboratori verbo-visivi che coinvolgono fotografi, filmaker, artisti, designer, cittadini, studenti e istituzioni del territorio, come il Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano” che ha concesso le immagini.


Tre diverse azioni che modulando contenuti e interventi site specific fanno luce sulle “Marine e i mestieri del mare” nell’allestimento che abita gli spazi dell’Istituto Superiore “Quinto Ennio” di Gallipoli; su “L’uomo, il fotografo e lo scrittore” che si fa largo invece negli ambienti di Casa Donna Ninì di Calimera e “I mestieri e i prodotti della terra” nel percorso espositivo approntato a Casa Comi a Lucugnano, dove domenica 13 dicembre prende vita La passione dei beni comuni, serie di videoproiezioni dedicate a Franco Corlianò e Giuseppe Palumbo, artisti che hanno dedicato grandi studi, risorse e passioni alla cura e alla tutela di beni comuni materiali e immateriali. Un appuntamento emblematico ospitato, come l’intero percorso espositivo, all’interno di un luogo al centro di una contestazione relativa alla destinazione d’uso pubblico dell’antico palazzo appartenuto allo scrittore Girolamo Comi, grande protagonista letterario del Novecento italiano.


Il programma di videoproiezioni, anticipato alle 18 da una visita guidata a “Visioni del Sud. Esplorazioni fotografiche di Giuseppe Palumbo” avrà inizio alle 18.30 e comprende “Kalispera Murghì. Omaggio a Franco Corlianò”; l’inedito “Memorie di Anna. Racconti su Giuseppe Palumbo fotografo”, “Musikì – Capo di Leuca. Filmare la musica e il territorio” e “Luci di Parigi”, tratti dall’Archivio di Cinema del reale. Sarà Paolo Pisanelli, film-maker e responsabile dell’archivio filmico, a guidare le narrazioni sul valore del bene comune e del patrimonio fotografico lasciato in eredità da Palumbo che prenderà strade e direzioni differenti negli interventi di Luigi De Luca, Istituto di Culture Mediterranee; Rinaldo Rizzo, Presidente GAL Santa Maria di Leuca; Antonio Coppola, sindaco di Tricase; Anna Palumbo, erede e testimone dell’opera del fotografo e scrittore; Lorenzo Madaro, giornalista culturale e critico dell’arte; Antonio Errico, scrittore; Mauro Marino, operatore culturale e Pino Guidolotti, fotografo, tra gli ospiti de La passione dei Beni Comuni.


L’ingresso è gratuito.


Info: 393.9257077






Appuntamenti

Spiramax, musica e libri alla Mondadori di Tricase

Sabato 18 maggio, live set con i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I libri e la musica si incontrano.

Promettenter evento promosso dalla libreria Mondadori di Tricase.

Sabato 18 maggio, dai locali di via Stella d’Italia, risuoneranno i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira per il live set Spiramax.

Start alle 18,30, ingresso gratuito.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Comprensivo “Pascoli” di Tricase “Ad alta voce”

La rassegna letteraria tra letture e legalità

Pubblicato

il

Grandissimo fermento anima le ore che ci dividono dal primo incontro inaugurale della rassegna ‘Ad Alta Voce, dialoghi tra letture e legalità’, kermesse letteraria organizzata dall’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase e patrocinata dal Comune di Tricase, in collaborazione con Aurora Art Space, le librerie Idrusa e Marescritto e Armonia Scuola.

L’iniziativa si colloca ne ‘Il Maggio dei Libri’ e prevede una serie di incontri con gli autori che dialogheranno con gli alunni dei vari ordini di scuola dell’Istituto e presenteranno i loro libri.

Il primo appuntamento aperto anche al pubblico, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, sarà sabato 18 Maggio alle ore 09.00, presso Aurora Art Space, con lo scrittore Dario Levantino, Premio Biblioteche di Roma 2018, Premio Letterario Subiaco Città del Libro 2018, Premio Leggo QuINDI Sono 2019.

Gli altri incontri al pubblico previsti sempre all’Ex Cinema Aurora, ora Aurora Art Space, saranno lunedì 20 Maggio con Giacomo Sances e Sabato 25 maggio con Antonio Errico.
Ma non finisce qui. L’Istituto è anche alle prese con l’organizzazione di altri due eventi importanti: uno per celebrare la Giornata sulla Legalità e l’altro, di natura musicale, presso il Porto Museo di Tricase.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Marco Maggi a Tricase, Miggiano e Montesano

Incontri rivolti a tutti i genitori sul tema della cura affettiva ed emotiva nelle relazioni familiari e comunitarie

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Lo scrittore Marco Maggi, consulente educativo e formatore sarà a Tricase e terrà un incontro rivolto a tutti i genitori sul tema della cura affettiva ed emotiva nelle relazioni familiari e comunitarie.

L’incontro dal titolo I Care Family si terrà giovedì 23 maggio, alle ore 19 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone.

L’iniziativa promossa dall’Azione Cattolica parrocchiale in collaborazione con la parrocchia della Natività Beata Maria Vergine, non sarà l’unico appuntamento in realtà.

Diversi Istituti scolastici infatti, hanno voluto approfittare della presenza in loco del professor Maggi per dibattere su tematiche attuali relative al mondo giovanile e mediatico: mercoledì 22, al mattino, il Liceo Stampacchia incontrerà l’autore in un dibattito su Linguaggi dell’amore, dipendenza affettiva e prevenzione alla violenza.

Nel pomeriggio del 22 maggio Maggi sarà all’Istituto comprensivo di Miggiano, prima nella sede principale e poi a Montesano Salentino, per un incontro con i genitori dal titolo Educazione emozionale in Famiglia. 

Altri appuntamenti con gli Istituti scolastici: venerdì 23 maggio al mattino presso il comprensivo Tricase – Via Apulia con l’intervento per tutti i ragazzi dal titolo Schermi violenti.

Ultimo appuntamento, sabato 24 nel corso della mattinata, con l’Istituto comprensivo G. Pascoli, sempre a Tricase, con due interventi: Generazione App – Contrastare il bullismo ed il cyberbullismo.

MARCO MAGGI

Consulente educativo, è formatore del Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari.

Da circa 25 anni prevalentemente realizza attività formative di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado.

È coordinatore di progetti di prevenzione per alcuni comuni e agenzie educative, nonché autore di varie pubblicazioni sul tema del disagio giovanile e di manuali operativi sul bullismo, affettività e sessualità, lutto ed educazione socio-affettiva.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus