Connect with us

Attualità

Sisma centro Italia: il Salento si mobilita

Raccolta di beni di prima necessità in favore delle comunità colpite dal terremoto

Pubblicato

il

Di fronte agli ultimi avvenimenti che hanno colpito le zone del centro Italia, Arci Lecce e Link Lecce lanciano un appello congiunto per la raccolta di beni di prima necessità, in particolare coperte e cibo da destinare ai territori colpiti dal sisma e dalle avverse condizioni metereologiche.


In aggiunta ai beni da destinare alle persone”, aggiungono, “avvertiamo l’esigenza di non abbandonare anche gli animali domestici. Per questo alla raccolta in favore delle persone affianchiamo una mini-raccolta alimentare in favore di cani e gatti”.


Di seguito l’elenco dei 4 punti di raccolta attivati nel Salento nei quali sarà possibile da domani, sabato 21 gennaio, conferire il proprio contributo:


Lecce, via G. Rossini 7 (traversa di Via dell’Abate) ore 10-14


Galatina, via D’Enghien 54 ore 10-13


Tricase, via Aldo Moro 12 dalle 9 alle 14

Patù, Centro Multiculturale di Piazza Indipendenza dalle 9 alle 14


È inoltre in corso di mobilitazione tutta la rete Arci del territorio salentino. Sempre da domani si potrà conferire il proprio contributo anche in ogni circolo del Salento.


In particolare, i prodotti richiesti, al momento, sono i seguenti: Coperte, prodotti per bambini come pannolini e salviettine; cibi a lunga conservazione (zucchero, sale, tonno, legumi, carne in scatola, latte, biscotti, fette biscottate, pasta, caffè, marmellata, etc.); cibo in scatola per cani e gatti, compreso il secco in busta;


Facciamo appello ai cittadini del Salento”, concludono da Arci e Link Lecce, “mettendo a disposizione le nostre reti di volontari e attivisti, perché si senta forte laddove più serve in questo momento lo spirito di solidarietà che questo territorio è capace di esprimere”.


Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti