Connect with us

Appuntamenti

Otranto e Vieste regine a braccetto

“Le regine del turismo pugliese, professioniste del fair play nello sport”: interscambio nell’ambito dei settori turistico e sportivo, nei quali le due località hanno un ruolo di assolute protagoniste

Pubblicato

il

Domenica 26 febbraio, alle ore 11 presso la Sala Triangolare del  Castello Aragonese di Otranto, si svolgerà un incontro pubblico dal titolo “Otranto e Vieste, le regine del turismo pugliese, professioniste del fair play nello sport”.


L’evento, promosso dalle associazioni sportive FC Otranto e GSD Atletico Vieste, con il sostegno e il patrocinio delle rispettive amministrazioni comunali, sarà occasione di un interscambio nell’ambito dei settori turistico e sportivo, nei quali le due località hanno da tempo un ruolo di assolute protagoniste.


Due simboli dell’eccellenza turistica della Puglia e, nel contempo, due riferimenti indiscussi per il fair play sportivo con le rispettive squadre di calcio: Vieste e Otranto si ritrovano insieme per valorizzare queste peculiarità.


Se per l’ambito turistico sono ben noti i flussi che interessano le due città, in quello sportivo va ricordato che per la categoria dell’Eccellenza l’associazione sportiva Atletico Vieste (vista la relativa classifica) si appresta ad ottenere nuovamente la “Coppa Disciplina”, dopo quella vinta la scorsa stagione. In maniera analoga l’associazione sportiva FC Otranto dovrebbe riconfermare il secondo posto in questo particolare trofeo che premia la sportività delle squadre sia in campo che fuori.


La stretta correlazione tra i valori economici del turismo e quelli sociali del calcio, così come positivamente espressi dalle due città pugliesi, verrà evidenziata in un dibattito al quale interverranno: Luciano Cariddi, sindaco di Otranto; Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste; Dario Carlino, assessore allo sport di Vieste; Gianfranco Stefano, assessore allo sport di Otranto; Giovanni Mazzeo, presidente FC Otranto; Lorenzo Spina, presidente Atletico Vieste; Raffaele Piemontese, assessore allo sport Regione Puglia; Elio Sannicandro, presidente Coni Puglia; Vito Tisci, presidente della Figc Puglia Lega Dilettanti.

E, in questa visione di fair play agonistico l’incontro ospiterà un’altra stella pugliese: Porto Cesareo che con Otranto e Vieste condivide l’esperienza del grande sport internazionale del Campionato del Mondo di Moto d’Acqua che ha il merito di congiungere sud e nord della Puglia, dividendo la scena con città come Dubai e Shanghai. Le tre città di mare, saranno unite in un simbolico passaggio di consegne da Otranto, che ha aperto il Mondiale 2016, a Porto Cesareo, dove si accendono i motori del campionato 2017, dal 2 al 4 giugno. Per trasferirsi poi dal 9 all’11 giugno a Vieste.


Porto Cesareo, nella tre giorni di apertura del Mondiale, ospiterà con la Formula 1 anche i campionati del mondo di  F2 e F3. Oltre 100 i raiders attesi da tutto il mondo con team provenienti anche dall’Australia, New Zeland, Cina, USA.


Il passaggio di consegne sarà simbolicamente sancito dalla proiezione del video clip di presentazione, voluto da Anna Rita Zonno per BeFree, l’Organizzatore Locale del Mondiale in Italia. Per l’occasione sarà presente il Sindaco di Porto Cesareo Salvatore Albano e la consigliera Katia Basile.


L’incontro anticiperà di qualche ora l’incontro di calcio (campo sportivo comunale ore 15.00) previsto per la 23a giornata del campionato di Eccellenza Pugliese fra FC Otranto e l’Atletico Vieste e farà da cornice al cerimoniale di gemellaggio fra le due associazioni sportive.


Appuntamenti

A Leuca “Arte è moda”, ai piedi della cascata monumentale

Si avvicina all’evento finale, con relativa premiazione, del concorso per giovani fashion designer

Pubblicato

il

Si avvicina l’evento conclusivo di Arte è moda, il concorso per giovani fashion designer promosso dalla Proloco di Leuca con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo.

L’appuntamento, come da dettagli nella locandina che segue, è per il 19 maggio prossimo alle ore 19:30 presso la scalinata monumentale di Santa Maria di Leuca. In palio un montepremi da 500 €.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Aperitivo tra i filari ad Ugento

Domenica 5 maggio, ore 17,30, Orti abitati. Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La bellezza della campagna salentina, il tramonto, la musica.

Domenica 5 maggio, dalle ore 17,30 tornano, gli aperitivi tra i filari di Orti abitati, a Ugento (sp 325 – svincolo via San Pantaleo).

Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia.

Stuzzicando con prodotti locali e sorseggiando un calice di vino, in un suggestivo salotto all’aria aperta seduti su balle di fieno.

Posti limitati.

Richiesta prenotazione al 3286516521.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Tagliatelle percorsi per coppie in dolce attesa, pazienti oncologici, famiglie e bambini

Pubblicato

il

Ogni gravidanza è unica e diversa dalle altre, così come ogni corpo, la gestazione non è un “momento” ma un percorso, lungo e articolato, mai riproducibile nella stessa donna e neanche nella stessa coppia. E nell’ambito delle attività progettuali de “La Comunità del Ninfeo” – sostenuta da Con i Bambini – lo sportello TiAscolto Lecce propone un percorso gratuito di sei incontri di gruppo rivolto a cinque coppie in attesa a partire dal secondo trimestre di gravidanza con l’intento di esplorare il variegato mondo emotivo che circonda la coppia in un momento tanto prezioso e speciale quanto complesso come quello di essere in attesa di una nuova vita che sta per nascere. Le coppie saranno accompagnate da una psicologa perinatale e uno psicoterapeuta, con la partecipazione di un’ostetrica – figura centrale in gravidanza, parto e post-parto.

Il percorso avrà inizio l’8 maggio (dalle 18 alle 19:30) presso Masseria Tagliatelle, in via del Ninfeo a Lecce. Per prenotarsitelefonare al 329 7523104 o scrivere a tiascoltolecce@gmail.com

Inoltre, sempre in via del Ninfeo, grazie a Io non mollo a partire dal prossimo 7 maggio cominceranno i corsi di mindfulness che aiuteranno i partecipanti a passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere.

A partire da martedì 7 maggio, alle ore 19, col dottor Pietro Petrachi, si terranno otto appuntamenti dedicato a tutti. Durante il percorso verranno insegnate la consapevolezza del presente, la gestione dello stress e dell’ansia, il potenziamento della concentrazione e la migliore qualità del sonno. E malgrado sia già sold-out, è possibile inviare una mail a info@tdfmediterranea.org “prenotando” il proprio posto nel caso qualcuno dovesse rinunciare.

Ogni giovedì, invece, a partire dal 16 maggio alle 19:30, con la dottoressa Maria Rosaria Tamborrino altri otto appuntamenti –dedicati però ai pazienti oncologici – per imparare a essere più consapevoli nell’individuazione della serenità nel caos, e scoprire pratiche di mindfulness progettate per nutrire mente, corpo e spirito durante il percorso oncologico.

Per prenotare è sufficiente cliccare quihttps://www.masseriatagliatelle.it/comunita/

Intanto, anche la prossima settimana proseguiranno le visite guidate a cura di Earth del Ninfeo delle Fate (il giovedì alle 16:30 e il sabato alle 10:30), gli sportelli orientamento di Aforisma Business School (l’8 maggio alle 14:30) e le jam session de La Puebla (il 9 maggio alle 18). In più, venerdì 10 maggio (alle 18:30) per bambini e famiglie si terrà lo spettacolo de Il Piccolo Principe e sabato 11 maggio (dalle 15 alle 18) a Tagliatelle si costruirà una biblioteca da zero. L’attività, che rientra all’interno del progetto “La Comunità del Ninfeo”, è aperta a bambine e bambini.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus