Connect with us

Appuntamenti

Alternanza scuola-lavoro: nuove prospettive

Mercoledì 16 maggio alle ore 11 presso l’Istituto de Pace di Lecce, si terrà un incontro per discutere competenze e modalità finalizzate ad aiutare i giovani ad immettersi nel mondo del lavoro

Pubblicato

il

E’ giunto al secondo appuntamento il percorso di formazione, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce in collaborazione con l’Istituto De Pace di Lecce, rivolto alle studentesse del V anno.


“Obiettivo di queste attività – afferma Federica Scorza, vice presidente del Gruppo e componente della Commissione Education nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria è quello di contribuire a diffondere tra le nuove generazioni la conoscenza delle realtà imprenditoriali e del loro sistema di valori. Investire sui giovani e sostenere la formazione della futura classe dirigente sono per noi un dovere prima e un piacere poi. E’ necessario far comprendere ai ragazzi che il mondo del lavoro non è un’esercitazione, come un compito in classe, ma un appuntamento al quale arrivare preparati e per il quale non bisogna mai smettere di investire in formazione personale e professionale, perché il percorso è pieno di insidie. Occorrono certamente determinazione, resilienza, impegno e passione: il futuro non è un dono ma un risultato”.


Da tali premesse nasce pertanto l’incontro di mercoledì 16 maggio alle ore 11, nel quale la vice presidente Federica Scorza, anche in qualità di Direttore commerciale di Attiva spa, azienda operante nel settore delle utilities con la vendita di gas metano, porterà una testimonianza aziendale alle studentesse sulle best practice per la valorizzazione dei giovani e delle donne in azienda. Attiva Energia ha infatti uno staff composto per il  50 per cento da giovani fino a 35 anni e per il 60 per cento da donne.


L’incontro verterà sulle caratteristiche fondamentali del mondo del lavoro, sulle modalità di acquisizione delle competenze necessarie per affrontarlo con successo, mettendo l’accento sulle opportunità di crescita professionale garantite dalle imprese.


Il ciclo di appuntamenti di Alternanza, già avviato in aprile presso l’Istituto De Pace con l’incontro con la blogger di moda Giody Borgia e con l’imprenditrice ed esperta di comunicazione social Cristina Mercuri, ha come focus imprenditorialità e moda. Proseguirà per tutto il mese di maggio con alcune giornate di confronto con altre esperienze e testimonianze di eccellenza:


  • 18 maggio Gaia Barbetta, imprenditrice nel settore abbigliamento – Barbetta srl e Augusto Romano, imprenditore e fondatore dello storico marchio Meltin’pot;

  • 23 maggio Carol Cordella, imprenditrice, costumista e curatrice della scuola di moda Istituto Cordella;

  • 24 maggio Gianni Calignano, famoso stilista di Alta Moda e Solidea Congedi, imprenditrice nel settore lusso con azienda Decores specializzata nel ricamo;

  • 30 maggio Tiziana Musardo, imprenditrice nel settore dei gioielli, ideatrice del marchio Mumati.


Appuntamenti

La Provincia a Zurigo omaggia San Nicola il prossimo 6 dicembre

Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario…

Pubblicato

il

Domani, 1 dicembre, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della grande Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, con il patrocinio della Provincia di Lecce.

Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario, con l’obiettivo di raccontare e festeggiare le radici e le identità  salentine e pugliesi. 

Al centro dell’iniziativa c’è San Nicola, figura simbolo della generosità  profondamente radicata nelle tradizioni europea e pugliese.

Tutti i dettagli saranno illustrati dal presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, che parteciperà all’evento in Svizzera a nome dell’intera comunità salentina, accolto dal console generale d’Italia a Zurigo, Mario Baldi.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino

Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…

Pubblicato

il

CAPRARICA DI TRICASE FESTEGGIA SANT’ANDREA
La festa di Sant’Andrea, celebrata il 30 novembre, commemora l’apostolo Andrea, il primo dei discepoli chiamati da Gesù e fratello di Pietro.
Le origini della festa sono legate alla sua devozione e alla tradizione del martirio subito su una croce a forma di X (croce decussata), da cui la sua iconografia e il suo patrocinio su pescatori, fabbricanti di corde e altre categorie.
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato.
Sante messe alle 8, 10,30 e, al pomeriggio, dopo la solenne processione in programma alle ore 16.30. Al termine della funzione religiosa si terrà lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Fireworks Salento di Corsano.
Per l’intera giornata presterà servizio il Concerto Bandistico di Terra d’Otranto.
Dalle 20 si festeggerà insieme, assistendo lo spettacolo musicale e girando tra gli stand gastronomici allestiti dal Comitato festa (con priorità a pittule e vino). Le luminarie sono a cura della ditta Fratelli Parisi di Taurisano. Il Rione celebra il suo patrono con una grande festa in estate, a fine luglio.
Continua a Leggere

Appuntamenti

Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione

Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…

Pubblicato

il

Le origini di Presicce sono legate alla leggenda del principe Bartilotti che fece erigere una colonna votiva per il figlio Andrea, e la tradizione della Focareddha, un grande falò che risale a un rito pagano di purificazione e buon auspicio per l’inverno. Il rito viene celebrato ogni anno la vigilia di Sant’Andrea Apostolo (29 novembre) con il falò e la processione.
Sant’Andrea Apostolo è patrono di Presicce perché era un pescatore e il culto del Santo è legato alla tradizione marittima e alla pesca, un’attività storicamente importante per il territorio.

LA COLONNA

Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.

LA FOCAREDDHA

È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.

IL PROGRAMMA

Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.

Fino a domenica 30 novembre saranno esposti in sacrestia i registri restaurati e gli antichi manoscritti miniati della Chiesa di Sant’Andrea Apostolo.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
Subito dopo la Santa Messa delle 17,30, si snoderà la processione, durante la quale si terranno la benedizione della Focaredda in via Molise e l’accensione dei fuochi pirotecnici di Palazzo Ducale in piazza del Popolo. A seguire, degustazione di pesce fritto e vino novello.
Domenica 30 novembre, giorno della festa del santo protettore, Sante Messe alle 8 (Chiesa del Carmine), 10,30 e 17,30 (Chiesa di Sant’Andrea). Durante la mattina il borgo sarà animato dalle bancarelle della Fiera Mercato.
Nel corso della giornata si esibirà il Gran Concerto Bandistico Città di Presicce – Acquarica “Amici della Musica”.
Quella di domenica 30 sarà anche la giornata della tradizionale Focareddha de Sant’Andrea: dalle 16 Mercatino dell’Artigianato e intrattenimento a cura dell’associazione Zaratustra; cerimonia di accensione in programma alle 19 con i bambini di Presicce – Acquarica e lo spettacolo piromusicale.  Dalle 20, direttamente da La Notte della Taranta, il concerto di Consuelo Alfieri; sul palco con la cantante la ballerina Serena Pellegrino.
Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti