Appuntamenti
Alternanza scuola-lavoro: nuove prospettive
Mercoledì 16 maggio alle ore 11 presso l’Istituto de Pace di Lecce, si terrà un incontro per discutere competenze e modalità finalizzate ad aiutare i giovani ad immettersi nel mondo del lavoro

E’ giunto al secondo appuntamento il percorso di formazione, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce in collaborazione con l’Istituto De Pace di Lecce, rivolto alle studentesse del V anno.
“Obiettivo di queste attività – afferma Federica Scorza, vice presidente del Gruppo e componente della Commissione Education nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria – è quello di contribuire a diffondere tra le nuove generazioni la conoscenza delle realtà imprenditoriali e del loro sistema di valori. Investire sui giovani e sostenere la formazione della futura classe dirigente sono per noi un dovere prima e un piacere poi. E’ necessario far comprendere ai ragazzi che il mondo del lavoro non è un’esercitazione, come un compito in classe, ma un appuntamento al quale arrivare preparati e per il quale non bisogna mai smettere di investire in formazione personale e professionale, perché il percorso è pieno di insidie. Occorrono certamente determinazione, resilienza, impegno e passione: il futuro non è un dono ma un risultato”.
Da tali premesse nasce pertanto l’incontro di mercoledì 16 maggio alle ore 11, nel quale la vice presidente Federica Scorza, anche in qualità di Direttore commerciale di Attiva spa, azienda operante nel settore delle utilities con la vendita di gas metano, porterà una testimonianza aziendale alle studentesse sulle best practice per la valorizzazione dei giovani e delle donne in azienda. Attiva Energia ha infatti uno staff composto per il 50 per cento da giovani fino a 35 anni e per il 60 per cento da donne.
L’incontro verterà sulle caratteristiche fondamentali del mondo del lavoro, sulle modalità di acquisizione delle competenze necessarie per affrontarlo con successo, mettendo l’accento sulle opportunità di crescita professionale garantite dalle imprese.
Il ciclo di appuntamenti di Alternanza, già avviato in aprile presso l’Istituto De Pace con l’incontro con la blogger di moda Giody Borgia e con l’imprenditrice ed esperta di comunicazione social Cristina Mercuri, ha come focus imprenditorialità e moda. Proseguirà per tutto il mese di maggio con alcune giornate di confronto con altre esperienze e testimonianze di eccellenza:
- 18 maggio Gaia Barbetta, imprenditrice nel settore abbigliamento – Barbetta srl e Augusto Romano, imprenditore e fondatore dello storico marchio Meltin’pot;
- 23 maggio Carol Cordella, imprenditrice, costumista e curatrice della scuola di moda Istituto Cordella;
- 24 maggio Gianni Calignano, famoso stilista di Alta Moda e Solidea Congedi, imprenditrice nel settore lusso con azienda Decores specializzata nel ricamo;
- 30 maggio Tiziana Musardo, imprenditrice nel settore dei gioielli, ideatrice del marchio Mumati.
Appuntamenti
Corsano: la “Classe ’75” festeggia il mezzo secolo
Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi…

Riceviamo & Pubblichiamo
Mezzo secolo di vita è un traguardo importante e i cinquantenni di Corsano, il 12 agosto scorso, hanno organizzato una rimpatriata per festeggiare tutti insieme questo traguardo.
A partire dalle ore 19 i “ragazzi e le ragazze” della classe 1975 si sono ritrovati presso la chiesa di San Biagio, a Corsano, per assistere alla celebrazione della messa.
Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi, racconti, aneddoti, balli, canti e molte risate, non sono mancati gli attimi fuggenti di pura emozione”.
I ragazzi del 1975
Appuntamenti
Audaus OffLine sbarca nel Salento, a Tricase

Disconnettersi per riconnettersi a se stessi e agli altri.
Il 29 e 30 agosto 2025, dalle ore 20 alle 24. Palazzo Gallone a Tricase ospiterà la nuova edizione di Audaus OffLine, non una mera mostra d’arte, ma un percorso esperienziale lontano dal caos digitale, capace di far vibrare le corde più profonde del proprio io sociale.
Il progetto è ideato dall’artista e designer, Silvio Ippati, e curato da Audaus Design & Hospitality con il project management di Elena Emi Gilardi e Fabiola Zielli.
L’evento porterà per la prima volta a Tricase un’esperienza immersiva, libera da distrazioni digitali, volta a favorire il contatto diretto con l’arte, se stessi e gli altri.
Per accedere, infatti, sarà richiesto un gesto semplice e simbolico: lasciare il proprio telefono all’ingresso, da qui il nome del progetto.
OffLine è il luogo in cui gli utenti smettono i panni dell’osservatore passivo, per diventare protagonisti di un percorso caratterizzato da stimoli artistici e sociali a flusso continuo.
I visitatori potranno apprezzare le opere di Ippati, realizzate a penna su legno, seguendo un percorso espositivo che ripercorre l’evoluzione del suo linguaggio artistico unico, accessibile e integrato con gli ambienti storici del Palazzo.
Sarà possibile ammirare in via del tutto eccezionale anche due tavole private, “L’uomo e la biosfera”, opera realizzata per la Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta Torre Guaceto in occasione di Festivalmar 2025, e il ritratto di Helen Mirren nei panni della Regina Elisabetta I, opera che rappresenta una sfida per via dell’accuratezza dei dettagli, premiata nell’ambito del prestigioso contest d’arte internazionale, Luxemburg Art Price.
Non solo. Dopo il successo delle prime edizioni, l’ultima delle quali svolta a Roma con il patrocinio del Municipio I, OffLine si arricchisce, la tappa di Tricase accompagnerà i visitatori in un breve cammino fatto di riflessione e confronto.
Parteciperà per la prima volta ad OffLine, infatti, anche l’artista poliedrico e interprete della scrittura, Marco Luigi De Medici, che condurrà i partecipanti ad un’ulteriore dimensione espressiva, in un incontro tra arte, parola e gesto manuale.
Inoltre, Ippati terrà una sessione di live drawing, disegno dal vivo, durante il quale i partecipanti potranno dialogare con l’artista.
L’arte come mezzo di partecipazione ed espressione. Il tangibile che prende il posto del digitale.
Durante l’evento, i visitatori potranno disegnare, esprimere le proprie emozioni su legno e portare a casa un ricordo materiale della propria esperienza impresso su polaroid.
Appuntamenti
Notte della Taranta, oltre 70mila alle prove generali
Entusiasmo alle stelle alla vigilia del Concertone del 23 agosto…

-
Cronaca3 settimane fa
Dramma a Tricase: uomo ritrovato senza vita in casa
-
Cronaca3 settimane fa
Dramma a Tricase Porto: muore un bagnante
-
Tricase3 settimane fa
Tricase: la camera ardente di Vito Antonio Musio presso la Casa di Betania
-
Cronaca4 settimane fa
Incendio devasta Cardigliano: dispiegamento di mezzi per fermare le fiamme
-
Cronaca2 settimane fa
Moto forza posto di blocco a Taurisano: inseguimento e schianto
-
Attualità4 settimane fa
Scontro frontale: muore sottufficiale di Marina, ferito carabiniere
-
Cronaca2 settimane fa
Tricase, truffa bonus edilizi per oltre 1,5 milioni di euro
-
Attualità6 giorni fa
Frontale auto-moto a Montesardo: un codice rosso