Appuntamenti
Caprarica, l’unione fa la forza
“CulturArte”: protagonisti ancora una volta i ragazzi delle varie associazioni, che rappresentano un vero volàno per il dinamismo e la vivacità di un paese con pochissime migliaia di abitanti

Settembre a Caprarica di Lecce vive la sua CulturArte. L’assessorato alle politiche giovanili promuove dal 2012 una rassegna di eventi che mira a far “scendere in campo” direttamente una comunità altrimenti sorniona e assuefatta al logorio della routine che riparte dopo le torride vacanze estive, ammesso che ci siano state, e la villeggiatura a due passi dal mare. Protagonisti saranno ancora una volta i ragazzi delle varie associazioni, che rappresentano un vero volàno per il dinamismo e la vivacità di un paese con pochissime migliaia di abitanti. Ampio spazio per i ragazzi, proprio quelli che i più vecchi (nello spirito più che nel corpo, a prescindere dalla carta d’identità…) non risparmiano dal bollare come “gioventù bruciata”, spesso con una puntina di presunzione, a volte con ingiustificata frustrazione, sicuramente con un eccesso di superficialità.
Da domenica 20 settembre sino alla chiusura di sabato 3 ottobre, toccherà perciò ai “ragazzacci” di Levante, di ActionAid, dei gruppi parrocchiali e agli artisti, locali e non, continuare a dimostrare che Caprarica, nel suo piccolo, può essere un valido serbatoio di idee, nello sport come nell’arte, nell’intrattenimento come nella cultura.
CulturArte numero 4 vanta un programma più vasto rispetto a quello delle precedenti edizioni, che si estende per circa due settimane. Si parte domenica 20 alle ore 9 da Largo San Marco con il campionato italiano cronosquadre di ciclismo, tappa dedicata a Pantaleo Morello, sportivo e impiegato comunale che manca da più di due anni, ma mai dimenticato e sempre presente nella mente e nel cuore di chi lo conosceva.
Dopo il successo avuto a giugno, da non perdere la riproposizione della commedia in vernacolo “Fuecu miu ‘mpizzicatu”, dai Giardini dell’Infanzia (giovedì 24, ore 20,30): protagonista l’associazione Levante, un’unione di ventenni o poco più, molto impegnata sul territorio da quasi un anno. Novità in arrivo per il 2015/2016: “Partirà un progetto Scuola Calcio per i bambini dai 5 agli 11 anni, con partecipazione ai campionato CSI. Proseguirà invece quello della categoria Allievi, che ha già dato tante soddisfazioni, al di là del risultato, a noi e ai giovani calciatori. Lo spirito è quello di divertirci ancora e far divertire i bambini, farli crescere in modo sano col pallone fra i piedi, senza ambizioni particolari in chiave agonistica”.
Sempre i Giardini dell’Infanzia ospiteranno domenica 27 alle 20,30 lo spettacolo “Caprarica’s got talent”, frutto del lavoro degli attivissimi gruppi della parrocchia San Nicola Vescovo, che non mancano mai di sviluppare inventiva e mettersi in gioco, interagendo con il pubblico di ogni età, che partecipa sempre calorosamente alle iniziative. L’appuntamento chiuderà una domenica che inizierà già alle 17 in Piazza Vittoria con “Pallavolo in Piazza”, a cura dell’AGS Caprarica Volley, club che quanto a pallavolo femminile è un’avanguardia in Salento e ha ottenuto la salvezza in Serie C pugliese.
Nel mezzo, non va dimenticata la presentazione del libro “Cani acerbi” del salentino Gianluca Conte, una storia di malaffare e di interessi politici ed economici non proprio limpidi: uno spicchio di Italia malata e non solo, che verrà proposto ai lettori alle 20 di venerdì 25 presso il Bar Jamming.
Il clou si consumerà la sera, pardon, la Notte Bianca di sabato 26! Come ci spiegano i responsabili, “è il primo esperimento di questo tipo per CulturArte. Il centro storico di Caprarica sarà popolato da artisti di strada, writers, non mancheranno l’area bimbi, il laboratorio “Ri…creiamo il teatro”, il mercatino ecosostenibile e la visita ai frantoi ipogei, recuperati e messi a disposizione dei visitatori dai proprietari. Saranno i “Salento All Stars” i grandi ospiti: l’unica gipsy-taranta-punk orchestra di artisti eclettici che rivisiteranno brani radicati nella cultura salentina. Con loro sul palco anche Treble ed Enzo Petrachi, grandi esponenti della nostra musica”. Prima ancora, spazio al cabaret con il Ciakky Show.
CulturArte prevede anche il torneo di Calcio Balilla umano organizzato da ActionAid Lecce, nota associazione di volontariato, nelle serate di lunedì 28, martedì 29, mercoledì 30 a Piazza dei Fiori, luogo “sacro” per ogni bambino caprarese che ha praticato il calcio per strada, e la proiezione del documentario “EU 013, l’ultima frontiera”, in Piazza Toma, alle 20,30 di venerdì 2 ottobre. In chiusura, nel pomeriggio di sabato 3, nonne, nonni e nipotini saranno protagonisti in “Biancaneve e i sette nani”, con il clown Lacoste: un bel modo per rendere omaggio a quelle figure sempre più importanti affettivamente e socialmente al giorno d’oggi che si chiamano nonni, che torneranno bambini per un momento, in quella che è ormai riconosciuta a livello mondiale come la loro festa: viverla a Piazza Vittoria, praticamente “a casa loro” sarà ancora più bello.
Stefano Verri
Andrano
Olè, mobilità sostenibile sulle vie del Parco
Parco Naturale Regionale Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase, laboratorio ad Andrano il 7 novembre. Tre le direttrici: tre direttrici ciclopedonabilità del tratto litorale adiacente alla litoranea; intermodalità su gomma e su ferro tra le stazioni FSE Maglie – Gagliano del Capo e le marine; accesso alla costa e fruizione delle marine, delle aree sosta stagionali e reversibili e il settore delle attività turistico-ricreative

Pianificare una mobilità lenta e sostenibile lungo il tratto di costa da Otranto a Leuca, per ridefinire insieme alla comunità una nuova idea di fruizione dell’area.
Con questo obiettivo nasce il progetto “Olè”, promosso dalla Provincia di Lecce, con il supporto tecnico di Città Fertile, finanziato dalla Regione Puglia, presentato oggi a Palazzo Adorno a Lecce.
Per illustrare tutti i dettagli e le opportunità di “Olè”, sono intervenuti il consigliere provinciale Ippazio Morciano, il dirigente responsabile Roberto Serra e, per Città Fertile, Rino Carluccio.
L’obiettivo è quello di costituire un laboratorio partecipato per la fruizione sostenibile della Costa Otranto-Leuca, che possa operare come strumento di governance locale, cabina di regia e incubatore di progettualità condivise.
Il Laboratorio avrà un ruolo centrale per l’attuazione della pianificazione, la promozione e il dialogo tra comunità e istituzioni.
Il progetto, prendendo come riferimento la pianificazione in materia paesaggistica e della mobilità a livello regionale, provinciale e del Parco Naturale Regionale Costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase, vuole promuovere la rigenerazione dell’attuale sistema della mobilità del tratto costiero e retro-costiero all’interno di un’area che si caratterizza per le sue peculiarità identitarie, paesaggistiche, ambientali e culturali.
“Olè” è un progetto Integrato di Paesaggio, finanziato dalla Regione Puglia, Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio, nell’ambito del “Sostegno ai Comuni finalizzato all’implementazione degli strumenti di governance per l’esercizio delle funzioni di tutela e valorizzazione del paesaggio e per l’attuazione della pianificazione paesaggistica a scala locale”.
Il percorso progettuale prevede la realizzazione di un laboratorio di co-progettazione “Scenario Workshop la costa sostenibile” ispirato al metodo EASW (European Awareness Scenario Workshop), che si svolgerà ad Andrano il 7 novembre, presso il Castello Spinola-Caracciolo, sede del Parco Naturale Regionale Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase.
La fase realizzativa sarà suddivisa in diversi step per conoscere le azioni in corso e quelle pianificate.
Ad un periodo di osservazione partecipata e al coinvolgimento degli stakeholders, seguirà la redazione del “Manifesto della transizione ecologica Olè”, per orientare le linee programmatiche provinciali e il sistema di governance.
Successivamente, verrà incoraggiata l’istituzione di tre forum e la definizione di progetti pilota su proposta dei partecipanti.
Il sistema della mobilità verrà analizzato e suddiviso secondo tre direttrici in linea con i rispettivi forum tematici: la mobilità attiva partendo dalla ciclopedonabilità del tratto litorale adiacente alla litoranea, considerata come “Strada Parco”; l’intermodalità su gomma e su ferro tra le stazioni FSE Maglie – Gagliano del Capo e le marine; l’accesso alla costa e la relativa fruizione delle marine, delle aree sosta stagionali e reversibili e il settore delle attività turistico-ricreative che vengono svolte a mare.
L’integrazione tra le criticità e le potenzialità emerse dai tre forum consentiranno di costruire, assieme alla comunità, la visione futura del territorio e la governance condivisa.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
La Maratona della Salute
Sensibilizzazione, attività cliniche, musica, arte e teatro. Il presidente dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Lecce Antonio De Maria: «Parte la rete della Salute che vede coinvolti enti e istituzioni: un anno di eventi per la prevenzione e i corretti stili di vita»

L’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Lecce ha chiamato enti, istituzioni e associazioni di volontariato per fare rete comune in una campagna di sensibilizzazione della popolazione volta a promuovere la cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita.
Dopo un tavolo tecnico che si è tenuto il 20 ottobre, con la conferenza stampa di questa mattina a cui hanno partecipato il presidente dell’Ordine Antonio De Maria, il presidente della Commissione Comunicazione dell’Ordine Luigi Peccarisi, Carmelo Calamia per la Provincia di Lecce, Eugenia Carluccio per Asl Lecce, Arnaldo Scardapane per UniSalento, Raffaele Quarta per CRI, è stato annunciato il cartellone di eventi sino al prossimo dicembre.
Cartellone che sarà integrato con eventi che saranno realizzati con i partner del progetto e puntualizzati nel prossimo tavolo tecnico di fine novembre.
La sensibilizzazione della popolazione sarà concentrata in un anno di eventi e attività cliniche in cui il cittadino potrà apprendere i corretti stili di vita e sottoporsi a visite specialistiche, piuttosto che esami diagnostici di base per individuare eventuali problematiche meritevoli di approfondimento.
A partire dall’ultimo weekend di ottobre e fino a ottobre 2026 saranno articolati eventi spalmati dal sabato alla domenica, realizzati con il coinvolgimento di enti e istituzioni locali.
La Maratona della Salute si concluderà nel 2026 con un importante evento che sintetizzerà il messaggio veicolato in tutti gli eventi realizzati nel corso dell’anno.
La combinazione delle attività cliniche con eventi ludico-ricreativi segna una differenza sostanziale tra gli eventi a carattere sanitario che generalmente vengono organizzati, in passato anche dallo stesso Ordine.
L’integrazione con musica, arte e teatro non è un divertissement, bensì un messaggio subliminale per indicare come una buona qualità della vita necessiti anche di attività che riconciliano con il mondo e con l’io profondo.
«Riteniamo che sia un’iniziativa importante proprio perché viene condivisa dagli enti, dalle istituzioni, dalla Croce Rossa italiana» ha detto il presidente dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Lecce Antonio De Maria, «ringraziamo tutti per aver aderito al nostro invito. Crediamo sia un’iniziativa importante e intendiamo proporla nel corso di quest’anno e del prossimo con eventi iniziative itineranti misti: cioè, di piazza, ma anche di convegni e dibattiti, proprio per far capire quanto sia importante il discorso dei corretti stili di vita, ma soprattutto la prevenzione in generale. Credo che con l’intervento di tutte le istituzioni si possa fare veramente un’azione importante sulla popolazione salentina, intervenendo innanzitutto sull’obesità che comporta tutta una serie di problematiche».
Il professor Arnaldo Scardapane di Unisalento ha sottolineato: «L’Università del Salento ha colto con grande entusiasmo questo invito da parte dell’Ordine e diciamo che ormai dobbiamo considerare l’Università del Salento, in ambito sanitario, un partner istituzionale di tutto ciò che riguarda le iniziative in sanità perché la facoltà di Medicina, sul territorio, si pone l’obiettivo di portare informazioni di alto livello».
Gli fa eco la dottoressa dell’azienda sanitaria leccese Eugenia Carluccio: «Asl Lecce accoglie con grande entusiasmo questo progetto perché comunque la prevenzione è sicuramente uno dei obiettivi futuri del sistema sanitario pubblico. L’implementazione della prevenzione e il fatto di poterlo fare in sinergia con diverse associazioni, con l’Ordine dei Medici e quindi anche con i medici di medicina generale è qualcosa che sicuramente ci permetterà di raggiungere obiettivi importanti».
Il dirigente della Provincia Carmelo Calamia: «Ringrazio veramente l’Ordine per aver pensato alla Provincia per questo interessantissimo progetto di sensibilizzazione del territorio. Possiamo mettere a frutto e a supporto di tutto il Tavolo la nostra esperienza nell’ambito del coinvolgimento territoriale e ci farebbe piacere coinvolgere i medici nel Tavolo territoriale per la protezione civile».
Il dottor Raffaele Quarta, Referente Regionale della Croce Rossa per le attività della Sanità Pubblica in Puglia: «La CRI ha sposato immediatamente questa iniziativa proprio perché nei principi fondamentali che la Croce Rossa da secoli porta avanti, anche la prevenzione, la tutela della vita, della salute è un principio con cui noi ci ispiriamo tutti i giorni. Purtroppo, come sappiamo il sistema sanitario pubblico ha delle enormi difficoltà a tutelare e a volte a garantire questi diritti che sono garantito dalla nostra Carta costituzionale, ma proprio per questo noi cerchiamo di rispondere a queste esigenze che non sono soltanto di cittadini italiani, ma anche tutta quella fascia di popolazione che purtroppo anche per motivi economici, politici o di altro genere non può accedere o non accede al sistema sanitario pubblico».
Il presidente della Commissione Comunicazione dell’Ordine dei Medici Luigi Peccarisi: «Abbiamo un sistema sanitario che dobbiamo assolutamente garantire, tutelare e difendere a tutti i costi. Voglio ricordare la collaborazione con l’Unione Sportiva Lecce che ha concesso la pubblicità nello Stadio di via del Mare contro la violenza ai medici. Sarà un anno importante con un riflettore acceso per “educare” la popolazione e dare un segnale forte sulla centralità della salute».
IL PROGRAMMA DEL PRIMO TRIMESTRE
Saranno allestiti stand in una delle due principali piazze del capoluogo dove convergeranno gli specialisti delle diverse branche per dare informazioni e/o effettuare misurazioni e analisi di base.
Per la cardiologia sono previste attività itineranti nelle strutture sanitarie della provincia di Lecce.
25/26 ottobre – Salute mentale: convegno con proiezione video.
8/9 novembre – Stili di vita: sovrappeso e obesità: conferenza nella sede dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Lecce su “Prevenzione e trattamento della sindrome metabolica”, gazebo in piazza Mazzini a Lecce con cardiologi, dietiste, psicologo, screening osteoporosi, passeggiata per le vie del centro, evento socio-culturale nel pomeriggio.
Nutrizione: in collaborazione con il Centro obesità del Vito Fazzi di Lecce.
Enpam: piazza della Salute (manifestazione a carattere nazionale adattata al territorio);
Passeggiata della salute a cura di Nicola Ciannamea: una camminata a Lecce di 5 km che può essere svolta da tutti, ragazzi e adulti, a velocità moderata.
Partenza da piazza Mazzini attraversando le stradine della città.
Momenti di sosta con fotografie nelle zone più belle di Lecce.
La durata dovrebbe essere di un’ora/ora e mezza.
Cefalee: punto informativo in collaborazione con la SISC.
14 dicembre – Evento musicale in teatro con premiazione dei nuovi iscritti e dei medici che hanno raggiunto i 50 anni di carriera.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Una serata per Pasolini a Tricase, a 50 anni dal suo omicidio
L’idea dell’Associazione “Tricase, che fare?” in memoria dell’icona culturale del nostro Paese del secolo scorso

A Tricase l’Associazione “Tricase, che fare?” propone una serata in occasione dell’imminente 50esimo anniversario dalla tragica morte di Pier Paolo Pasolini.
In memoria dell’icona culturale del nostro Paese del secolo scorso, giovedì 30 si terrà l’evento che segue in locandina.
-
Attualità2 settimane fa
Laura Manta di Collepasso: “Non volevo diventare sindaco”
-
Attualità2 settimane fa
Periodo Unico di Valutazione, lo “Stampacchia” di Tricase dice addio ai quadrimestri
-
Cronaca4 settimane fa
Bambino travolto da furgone all’uscita da scuola a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Specchia: scontro tra due auto
-
Cronaca4 settimane fa
Camion fuori strada sul ponte di Montesano: traffico bloccato
-
Corsano2 settimane fa
Corsano: cede solaio e inghiotte uomo di 58 anni
-
Cronaca11 ore fa
Due ordigni a Presicce-Acquarica: ladri rubano bancomat
-
Cronaca7 ore fa
Abusa del nipote di 10 anni nei giardinetti, arrestato zio