Connect with us

Appuntamenti

La scuola e il bullismo: possibile vivaio della criminalità?

Il 13 e 14 aprile si terranno a Spongano dei convegni per discutere di bullismo nell’ambito scolastico, in un contesto territoriale, il Salento, dove il fenomeno, almeno nelle forme più eclatanti, appare ancora più contenuto rispetto ad altri ambiti territoriali, ma non per questo deve essere sottovalutato

Pubblicato

il

 


Il G.I. O.C. (Gruppo Insigniti Onorificenze Cavalleresche) Basso Salento, nel proseguire il grande impegno organizzativo, avviato sin dalla nascita, soprattutto per quanto concerne  l’organizzazione  di  eventi  tesi  ad  esalta re  le peculiarità del territorio e ad affrontare temi che affliggono e allarmano la società , nell’anno in corso ha programmato una serie di appuntamenti di rilevante importanza.Il primo di tali impegni è l’organizzazione di un pubblico convegno formativo sul tema: “La scuola e il bullismo:possibile vivaio della criminalità ”programmato per i giorni 13 e 14 aprile prossimi (venerdi’ e sabato) dalle ore 15,30 alle ore 19,30 presso il Centro di Aggregazione Giovanile (ex mercato coperto ), via Pio XII n. 62 a Spongano.


Relatori dell’evento saranno il Magnifico Rettore dell’Università del Salento, 5 Dirigenti di Istituti scolastici della Provincia, sociologi, Magistrali, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, l’Avvocato distrettuale di Stato, il Presidente dell’Ordine degli assistenti sociali, Avvocati e psicologi.


Il Convegno, almeno nello spirito degli organizzatori, si pone l’obiettivo di affrontare il dilagante e allarmante fenomeno del bullismo nell’ambito scolastico, in un contesto territoriale, il Salento, dove il fenomeno, almeno nelle forme più eclatanti, appare ancora più contenuto rispetto ad altri ambiti territoriali, ma non per questo da essere sottovalutato.


Si vuole, quindi, creare un punto d’incontro formativo ed informativo in  un’area  territoriale periferica, rispetto ad altri ambiti capoluoghi dove più frequentemente vengono organizzati tali dibattiti; sperando che questa decentrazione riesca a  coinvolgere gli operatori  scolastici, gli studenti e, principalmente, le famiglie  insieme  agli  altri  rappresentanti  delle  lstituzioni,  direttamente  e indirettamente preposte all’opera educativa degli adolescenti, anche in relazione ai rischi consequenziali cui possono incorrere gli autori di tali misfatti e alle responsabilità, di riflesso, a carico dei geni­tori.


Inoltre, il convegno prevede l’attribuzione di crediti formativi per i partecipanti  iscritti agli Ordini degli Avvocati e degli Assistenti  Sociali, nonché a  favore degli  studenti  di  Istituti  superiori  e universitari, mentre per i Docenti scolastici e altri professionisti partecipanti all’evento, saranno rilasciati attestati di frequenza;


Visto che destinatari dell’iniziativa sono gli operatori scolastici, gli studenti , le famiglie, i  professio­ nisti degli Ordini degli Avvocati e Assistenti Sociali e che per questi due ultimi Ordini, insieme agli studenti, è prevista l’attribuzione di crediti, il dibattito dovrà vertere su argomenti di approfondi­ mento del fenomeno bullismo, con un triplice taglio:


  • ricerca delle cause e possibili correttivi finalizza ti ad eliminare atti di prepotenza, nocumento e prevaricazione della dignità soggettiva, sia dei compagni che degli operatori scolastici;

  • un’approfondita analisi degli aspetti tecnico-giuri dici consequenziali ai comportamenti bullistici,


in particolare quando tali atti comportino un danno fisico o psichico sulle vittime, siano esse compagni studenti od operatori scolastici;



  • analizzare e prospetta re a quale potenziale rischio incorrono gli autori di atti bullistici, particolarmente quando tali  atti sono caratterizzati  da  manifesta  aggressività  e violenza. Inoltre, se il persistere di tali forme comportamentali possa evolvere in formazione di gruppi, per potenziare il capitale aggressivo al  forme di meglio ottenere l’assoggettamento psicologico delle potenziali vittime. Ed in ultimo, se dietro tali soggetti, anche secondo l’esperienza acquisita nei Tribunali ed Istituti rieducativi per minorenni, si possa in travedere la voglia di agganciarsi a soggetti o gruppi già dediti alla criminalità comune o oltre.


Appuntamenti

Luigi de Magistris presenta “Poteri Occulti” a Nociglia

Pubblicato

il

Il Comune di Nociglia ospiterà un importante incontro con Luigi de Magistris, già sindaco di Napoli, parlamentare europeo e magistrato delle celebri inchieste “Toghe lucane”, “Why Not” e “Poseidone”.

L’evento sarà l’occasione per presentare il suo ultimo libro, Poteri occulti, un’opera che indaga i meccanismi della criminalità istituzionale e i pericoli per la democrazia.

A moderare il dibattito saranno il magistrato Roberto Tanisi e la giornalista Luana Prontera. I saluti istituzionali saranno affidati a Vincenzo Vadrucci, sindaco di Nociglia, e ad Alessandra Lazzari, consigliera comunale con delega alla legalità.

L’incontro si terrà lunedì 28 aprile, alle ore 18:30, presso il Palazzo Baronale di Nociglia. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Libreria Antica Roma di Taviano e l’associazione Libera – Presidio di Casarano “Angelica Pirtoli”, nell’ambito del progetto “Percorsi di Legalità”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Barbiere di Siviglia a… Leuca

Con l’Accademia d’arte Thymós la sera di lunedì 28 aprile, sul piazzale della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae

Pubblicato

il

Borgo in scena (VI edizione) continua con il Barbiere di Siviglia di G. Rossini (opera pocket) di Accademia d’arte Thymós

L’evento sarà per l’occasione sostenuto e organizzato dalla rassegna Arti delle fede promosso dalla Basilica di Santa Maria di Leuca.

Appuntamento lunedì 28 aprile, a partire dalle ore 20, sul piazzale proprio della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae.

Personaggi ed interpreti

Figaro: Luciano Matarazzo

Rosina: Vincenza De Rinaldis

Conte d’Almaviva: Federico Buttazzo

Don Bartolo: Giorgio Schipa

Don Basilio: Michele OverTop Antonetti

Berta: Giulia Maggio

Narrazione: Deborah De Blasi

Flauto: Luigi Bisanti

Clarinetto: Bruno Trianni

Percussioni: Fulvio Panico

Pianoforte e Maestro concertatore Valerio De Giorgi

Con la partecipazione di:

Accademia Thymós APS

Accademia della Minerva

Pavana APS

Indisciplinati – Cooperativa Sociale

Istituto Culture Mediterranee

Puglia Culture – Circuito Teatrale

Museo Castromediano – Lecce

Commissione pari oppure della provincia di Lecce

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Alessano

Fine settimana Plastic Free. L’Onda Blu anche in Salento

Dando concretezza agli insegnamenti di Papa Francesco, gli appuntamenti in Salento: sabato 26 aprile ad Alessano, Surano, Vernole; domenica 27 aprile a Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Taviano, Taurisano

Pubblicato

il

Buttare via la plastica in mare è criminale, questo uccide la terra. Dobbiamo tutelare la biodiversità, dobbiamo prenderci cura del Creato”.

L’insegnamento di Papa Francesco sarà messo in pratica questo fine settimana dai volontari di Plastic Free Onlus, l’associazione impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento legato all’abuso di plastica.

I 222 appuntamenti di pulizia e sensibilizzazione ambientale in programma in tutta Italia sabato 26 e domenica 27 aprile saranno preceduti da un minuto di silenzio, in rispetto del lutto nazionale per la morte del Pontefice.

L’onda blu degli oltre 10mila volontari Plastic Free celebrerà così la 55esima edizione dell’Earth Day, la Giornata della Terra indetta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione mondiale sulle condizioni in cui versa il nostro Pianeta e su cosa poter fare per salvaguardarlo. L’obiettivo è ripulire l’ambiente, rimuovendo 100mila chili di plastica e rifiuti, e invitare tutti ad una maggiore consapevolezza dell’impatto dei propri comportamenti quotidiani.

Anche la Puglia sarà protagonista con ben 27 appuntamenti coordinati dal referente regionale Luigi Schifano: sabato 26 aprile a Castellana Grotte, Mola di Bari, Putignano(BA), Francavilla Fontana (BR), Alessano, Surano, Vernole (LE), Crispiano (TA) e domenica 27 aprile ad Acquaviva delle Fonti, Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Molfetta, Polignano a Mare, Rutigliano, Santeramo in Colle (BA), Brindisi, Ceglie Messapica, Fasano (BR), Rodi Garganico(FG), Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Taviano, Taurisano (LE), Castellaneta (TA).

Agire concretamente mettendoci passione, energia e amore per la terra. Con questo spirito – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – grazie al coordinamento dei nostri 1.200 referenti territoriali, entreremo in azione nei parchi delle città, lungo gli argini di fiumi e laghi, sulle spiagge delle località costiere e nei piccoli borghi italiani. Lo faremo coinvolgendo chiunque abbia a cuore il destino del Pianeta: per partecipare sarà sufficiente iscriversi gratuitamente www.plasticfreeonlus.it”.

Le attività si svolgeranno con il supporto di Treedom, BCorp italiana e sustainability partner dell’iniziativa. La collaborazione permetterà anche di piantare alberi a sostegno delle attività ambientali di Plastic Free Onlus, che ad oggi ha coinvolto oltre 260mila volontari, raccolto 4,4 milioni di chili di rifiuti, e realizzato più di 7.800 appuntamenti di pulizia ambientale. Solo in Piemonte, da inizio anno, si sono svolti 92 appuntamenti coinvolgendo circa 1.250 persone e rimuovendo oltre 13.000 chili di plastica e rifiuti. Sensibilizzati, inoltre, 2.700 studenti e 800 cittadini.

Per scoprire tutti gli appuntamenti e partecipare: www.plasticfreeonlus.it.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti