Alessano
Rally dei 5 Comuni: il programma
Con la novità Tricase, si torna a correre ad Alessano, Corsano, Gagliano, Specchia e Tiggiano nelle giornate di sabato e domenica
Il rally ritorna a Tricase! E’ stata questa la notizia circolata fin da inizio anno e che si è concretizzata, grazie alla Scuderia Automobilistica “Salento MotorSport” di Ruffano, nello svolgimento del “7° Rally dei 5 Comuni” in programma a Tricase sabato 17 e domenica 18 settembre prossimi.
Così dopo la prima, e purtroppo unica, edizione del “Rally del Barocco Salentino” organizzato nella città dei tre casali nel 2011 dalla A.S.D. “SalentoMotori” proprio con la collaborazione del sodalizio di via Regina Margherita, gli appassionati del Capo di Leuca torneranno ad avere il “loro” rally.
La gara approntata dalla “Salento MotorSport” conta sul patrocinio dell’Automobile Club Lecce e dei Comuni di Tricase, Corsano, Specchia e Tiggiano e coinvolgerà anche i territori di Alessano e Gagliano del Capo.
La sfida in terra salentina, appuntamento che segue il “Rally Città dei Santi” di San Giovanni Rotondo (Fg) e precede il “Rally Porta del Gargano”, radunerà molti piloti locali e richiamerà concorrenti a caccia di punti per la classifica generale del Campionato Regionale ACI Sport 2016 di 5^ Zona (Puglia, Campania, Basilicata e Molise) per cui la gara è valida quale penultima prova.
La pedana di partenza/arrivo sarà ubicata, insieme ai servizi annessi alla gara (Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa, Cronometristi, …), nella centralissima piazza Cappuccini; il Parco Assistenza avrà a disposizione gli ampi spazi offerti lungo via G. Cesare-Zona 167/A; i Riordini saranno tutti davanti al “Bar Dorian”, in via Umberto I, mentre quello “notturno” del sabato sarà all’interno del parcheggio di via Arezzo, a due passi da Piazza Cappuccini.
Tre i passaggi previsti su ognuna delle tre Prove Speciali in programma. La P.S. di apertura sarà la “Corsano”, di 5,14 Km, sicuramente quella più attesa perchè si svolgerà in “notturna” al sabato (con passaggi alleore 20:20; 21:53; 23:26). I concorrenti partiranno da via Diaz a Corsano e, dopo aver percorso le campagne a ridosso del mar Adriatico, passando per il piazzale di Santa Maura affronteranno la discesa “della torre” che li porterà verso lo “stop” sistemato in località “Guardiola”. Domenica affronteranno la P.S. “Tiggiano” (10:56; 13:31; 16:06), di 11,76 km, che interesserà la stessa zona delle P.S. del sabato sera proseguendo verso Novaglie e l’entroterra per poi concludersi, sempre sulla litorenea adriatica, nei pressi del “Ciolo”. La P.S. “Specchia” (11:45; 14:20; 16;55) di 9,63 Km, partirà dal tratto di strada che porta verso Presicce snodandosi lungo la “Serra dei Cianci” per poi concludersi nei pressi della strada comunale “Serra di Cristo” dove si trovano un paio di spettacolari tornati in discesa. Arrivo e premiazione in piazza Cappuccini alle 17:52.
Per quello che concerne le operazioni preliminari segnaliamo che le verifiche tecnico-sportive si svolgeranno sabato presso il concessionario “Valmauto”. Nello stesso giorno, dalle ore 14:30 alle 17:30, si svolgerà lo “shakedown”, il test con le auto in configurazione gara per il quale la scelta è caduta sui sui primi 3,40 km della P.s. “Corsano”.
Come sempre, sarà possibile seguire in diretta le varie fasi della gara con interviste, classifiche e curiosità in onda sulle frequenze di “MondoRadio” e “Radio Aurora”.
Gianluca Eremita
Alessano
Utilitaria si ribalta, feriti due giovani
Il sinistro intorno alle 16 del pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica. Mentre per il ragazzo sono state sufficenti le cure sul posto, per la ragzza è stato necessario il ricovero all’ospedale di Tricase, ma non corre pericolo di vita
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Sinistro stradale nel pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica.
Una Lancia Ypsilon 10, con a bordo un ragazzo e una ragazza, si è ribaltata lungo la Porvinciale 79 e gli occupanti sono rimasti feriti.
Per cause ancora in corso di accertamento, l’autista dell’utilitaria ne ha perso il controllo e l’auto si è ribaltata.
I primi soccorsi sono arrivati dagli automobilisti di passaggio che hanno anche chiamato il 112.
Così sul posto sono intervenute due ambulanze provenienti dal Punto di primo intervento del presidio territoriale di Gagliano del Capo e dall’ospedale “Ferrari” di Casarano.
Il ragazzo è stato medicato sul posto, mentre per la giovane donna, vittima di fratture e contusioni, sono stati necessari il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase e il successivo ricovero.
Secondo quanto si apprende, le sue condizioni non sarebbero gravi ma i medici non hanno sciolto la prognosi e continuerebbero a tenerla sotto osservazione.
Dopo quando avvenuto, erano circa le 16 di questo pomeriggio, la strada è rimasta chiusa la traffico per un’ora.
Alessano
L’Ass. Naz. Carabinieri di Tricase a scuola contro bullismo e cyberbullismo
Domattina l’incontro con gli studenti del Comprensivo Specchia-Alessano
Domani, mercoledì 19 novembre, la Sezione Tricase dell’Associazione Nazionale Carabinieri incontrerà studenti e studentesse del Comprensivo Specchia-Alessano per discutere di bullismo e cyberbullismo.
L’evento è diviso in due fasce orarie, per permettere alle classi di entrambi dei plessi situati nei due Comuni di beneficiare dell’iniziativa.
Interventi e dettagli di seguito in locandina.

Alessano
In Cammino da Tricase ad Alessano
Il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima. Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo
In Cammino prima della Marcia.
In attesa della Marcia per la Pace sulla via di don Tonino Bello (in programma domani dalle 9,30), si è svolto il quinto cammino da Tricase ad Alessano, sulla tomba di don Tonino.
Promosso dal gruppo parrocchiale “don Tonino” della Chiesa della Natività di Tricase, in collaborazione con la Fondazione “Don Tonino Bello”, il cammino ha coinvolto gli istituti scolastici di Tricase ed Alessano, con il consueto entusiasmo dei ragazzi.
Dopo il saluto del parroco don Gianluigi, il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima.
Assistiti prima dalla Polizia municipale di Tricase e poi da quella di Alessano, grandi e piccini hanno condiviso quasi sette chilometri di strada, tra periferie e campagne, ulivi e cave dismesse.
All’arrivo, ad attendere i pellegrini sulla tomba del Venerabile, c’erano Stefano Bello, nipote di don Tonino, il sindaco Osvaldo Stendardo, il presidente della Fondazione Giancarlo Piccinni, i dirigenti Chiara Vantaggiato dell’Istituto G. Salvemini e Rina Mariano del Comprensivo Tricase – Via Apulia.
Protagonista del momento di approfondimento, l’ingegnere Vito Alfieri Fontana, testimone e pacificatore che, da produttore di armi, è diventato sminatore.
Tante riflessioni e domande da parte dei ragazzi degli istituti scolastici, che hanno trovato risposte certe nella scelta di un uomo che ha abbracciato la pace.
Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo.
In chiusura, Maria Grazia Bello, rappresentante del gruppo “don Tonino”, ha ringraziato i partecipanti e le istituzioni coinvolte, consapevole delle difficoltà di svolgere iniziative che coinvolgono gli studenti in orario extrascolastico. Ma ne è valsa la pena perché l’insegnamento di don Tonino è proprio questo: «In piedi, costruttori di pace!».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca3 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Attualità3 giorni faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità4 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca2 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Cronaca3 giorni faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Casarano4 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità1 settimana faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco







