Attualità
Cartoncini per la festa del papà “obbrobriosi”? Un artificioso pretesto…

A cura di Antonio Memmi

Da qualche giorno a questa parte, gira sul web una lettera aperta redatta dai componenti del Circolo G. Almirante (leggasi Fratelli d’Italia) che sta facendo un bel po’ parlar di sé. In essa i sottoscrittori dichiarano di apprendere con stupore che, sulle fioriere utilizzate come spartitraffico in piazza Indipendenza, siano stati posti degli “obbrobriosi disegni carnevaleschi, in totale spregio al buon gusto ed al decoro urbano”.
Nella restante parte della lettera, viene poi espresso il rammarico per il fatto che la Pro-Loco (organizzatrice dell’iniziativa che mirava a dare una certa evidenza alla festa del papà) non ne avesse data preventiva notizia alla restante parte dell’arco di Maggioranza e men che meno agli stessi componenti del Circolo che, contemporaneamente, sono appartenenti altresì dell’Associazione di promozione del territorio qual appunto è la Pro-Loco.
Per tali motivi quindi, il comunicato dichiara, con assoluta fermezza, la totale distanza dalla “oscena iniziativa” chiedendone conto alla stessa Pro-Loco ed all’Assessore al decoro urbano.
In realtà, il fatto in sé ha già avuto più enfasi mediatica di quella che realmente avrebbe meritato… i cartoncini colorati, realizzati in occasione della festa del papà, non sono certo un’opera d’arte contemporanea ed avrebbero avuto un senso qualora realizzati dai bambini delle elementari, e risultano effettivamente un po’ patetici se li si pensa realizzati e messi lì da adulti ma, da qui a definirli “obbrobriosi” e addirittura “osceni”, sembra essere una reazione alquanto sovradimensionata.
Così come pure abbastanza pretestuosa sembra la polemica relativa al sentirsi politicamente indignati per il semplice fatto che l’iniziativa non sia stata preventivamente presentata e coordinata con tutte le parti della Maggioranza (stiamo parlando di cartoncini colorati infilzati in delle fioriere per una settimana e non certo del piano regolatore comunale o dell’approvazione del Bilancio). Noi però siamo convinti che mai nulla accade per caso e quindi siamo altrettanto convinti che i cartoncini colorati siano solo un artificioso pretesto.
Spesse volte, già in passato, la vita politica casaranese (pur con le dovute proporzioni) sembra seguire l’andamento e le contraddizioni della vita politica nazionale e si ha l’impressione che, anche questa volta, così come a livello nazionale, ci sembra esser di fronte a due diverse opposizioni: una dichiarata (che, a onor del vero, sembra essere molto più vivace, attenta e attiva rispetto al passato) ed un’altra, un po’ più ombrosa, che siede invece proprio sui banchi della maggioranza.
Già in un recente passato ci sono state delle prese di posizione piuttosto… avverse nei confronti, ad esempio, dell’Assessore Daniele Gatto, dei distinguo in sede Consiliare e poi, oggi, i famigerati cartoncini colorati. Anche un osservatore piuttosto disattento capirebbe che qui qualcosa non va e potrebbe ad esempio anche eccepire che, alcune piccole discrepanze (che sono ovvie e anche costruttive in un dialogo politico) sarebbe forse il caso di lavarsele in casa: la Pro-Loco avrà sicuramente il suo bel gruppo whatsapp in cui poter “pubblicamente” fare le proprie rimostranze, o magari si alza il vecchio e caro telefono e si parla con il Presidente della Pro-Loco medesima e gli si intima di non prendere più iniziative del genere in autonomia ma, farne un caso mediatico, così come è accaduto, sottintende sicuramente “altre” intenzioni.
Oddio, la genesi delle motivazioni e dei mal di pancia la si conosce: c’è stato un “ballottaggio” di nomi su chi dovesse essere il candidato sindaco durante la campagna elettorale fra Ottavio De Nuzzo (attuale Sindaco e di area Fittiana), preferito a Laura Parrotta di Fratelli d’Italia, ma poi la stessa Parrotta (che ha avuto un rilevante successo elettorale) è stata nominata Vice-Sindaco e si è cercato di distribuire anche incarichi e nomine in maniera più o meno equa. Così come si comprenderebbe un simile atteggiamento palesemente di distacco qualora stessimo alla fine del mandato, quando abitualmente comincia sottotraccia la campagna elettorale, ma non certo adesso che del mandato siamo solo all’inizio.
Allora, cari amici di Fratelli d’Italia, Casarano ha bisogno di tantissime cose (e dire tantissime è un eufemismo); se avete dei problemi di vicinato con la restante parte della Maggioranza, l’invito di tutti i cittadini è quello di alzare il telefono o di organizzare una bella riunione in videoconferenza (distanziati per il virus e per eventuali incolumità personali durante la discussione) ma di risolverli in fretta ed una volta per tutte e di cominciare a lavorare seriamente (e velocemente) perché ci sono finanziamenti da catturare, quotidiana amministrazione da mandare avanti e almeno una parte dei programmi promessi da realizzare e voi stessi lo sapete che, per essere veloci, efficienti ed efficaci… “nu se po’ ttuppare a ogni petra”.
Attualità
751 posti di lavoro e 204 annunci: il report di Arpal Puglia
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it…

In vista della prossima apertura di un nuovo punto vendita a Galatina, “Piazza Italia”, è alla ricerca di tre commessi o commesse di vendita. Le selezioni si svolgeranno mercoledì 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, presso gli uffici del Centro per l’Impiego di Galatina, in via Vito Vallone 25, alla presenza dei recruiter aziendali. La selezione è rivolta a candidati con preferibile esperienza nella vendita al dettaglio. Le figure selezionate si occuperanno di esposizione e sistemazione della merce, rifornimento degli scaffali, assistenza ai clienti durante l’acquisto e gestione della cassa.
È previsto un contratto di lavoro a tempo determinato full time, con orario spezzato (mattina e pomeriggio) e possibilità di stabilizzazione futura. Chi è interessato può partecipare al recruiting day presentandosi il 7 maggio al Centro per l’Impiego di Galatina. È inoltre necessario inviare, entro il 6 maggio 2025, il modulo di candidatura all’indirizzo email: ido.galatina@arpal.regione.puglia.it. Il modulo è scaricabile al seguente link: https://tinyurl.com/candidatigalatina. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il CPI di Galatina al numero 0836/1909018 o scrivere a ido.galatina@arpal.regione.puglia.it.
Sono 751 le posizioni lavorative attualmente disponibili nell’Ambito di Lecce, distribuite in 204 annunci attivi. È quanto emerge dal 14° Report settimanale di ARPAL Puglia, che fotografa un mercato del lavoro vivace e in crescita, con offerte che spaziano tra i principali settori produttivi del territorio. A trainare il mercato del lavoro è ancora una volta il settore turistico che offre 284 opportunità, a testimonianza del suo ruolo centrale nell’economia locale.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.
https://drive.google.com/file/d/1cLCYz7r9-QqW_UufuQlxgqqrK1Vf0WWu/view?usp=sharing
Attualità
Anticipo d’estate per il ponte dl 1° maggio
Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone…

Secondo 3bmeteo: “Nei prossimi giorni anticiclone subtropicale con sole prevalente e netto rialzo termico; primi picchi di 28-30°C”.
“Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone subtropicale, ripristinando condizioni in prevalenza assolate su gran parte dello Stivale”.
“Non solo ampio soleggiamento ma anche netto aumento delle temperature per il Ponte del 1 maggio” – prosegue Ferrara di 3bmeteo – “sperimenteremo un vero e proprio anticipo d’estate con temperature più tipiche del mese di giugno e ben sopra le medie del periodo. Già giovedì 1 maggio si potranno sfiorare picchi di 27-28°C”.
Attualità
Acque depurate per i campi di Carpignano e Martano
“Rete irrigua consortile per il riuso delle acque depurate”: i lavori, appena affidati per un importo di circa un milione e 800mila euro, dovranno concludersi in duecento giornate lavorative, quindi entro sette mesi

«Con soddisfazione, stiamo per risolvere definitivamente la vicenda della “Rete irrigua consortile per il riuso delle acque depurate” nei nostri territori»: lo annunciano con una nota congiunta i sindaci di Carpignano Salentino e Martano.
Un progetto innovativo e ambientalmente strategico, approvato nel 2002 e completato nel 2006, ma mai attivato a causa di problemi legati al depuratore consortile. Inizialmente, mancava una soluzione per lo smaltimento finale delle acque trattate, poiché le trincee drenanti non erano state realizzate.
Successivamente, anni di abbandono e vandalismi avevano reso inutilizzabili la vasca di accumulo e la rete irrigua.
Per superare queste criticità e valorizzare gli investimenti già effettuati, soprattutto in un contesto in cui l’acqua è diventata indispensabile per il reimpianto degli ulivi colpiti dalla Xylella fastidiosa, le amministrazioni comunali di Carpignano e Martano hanno richiesto ripetutamente l’intervento della Regione Puglia.
«Grazie all’impegno di tutta l’amministrazione regionale e, in particolare, del Presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, del consigliere regionale Cristian Casili e dell’Assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia», fanno sapere i sindaci Mario Bruno Caputo di Carpignano Salentino e Fabio Tarantino di Martano, «si raggiungerà l’obiettivo di ripristinare e rendere pienamente funzionanti gli impianti danneggiati, garantendo una gestione efficace delle risorse idriche e il loro riutilizzo in agricoltura».
I lavori, appena affidati, per un importo di circa € 1milione e 800mila dovranno concludersi in sette mesi (200 giornate lavorative).
«Questo risultato rappresenta un passo fondamentale per il nostro territorio», aggiungono i due primi cittadini, «ringraziamo la Regione Puglia, il consiglio regionale, la giunta e tutti i funzionari coinvolti per aver compreso l’importanza ambientale ed economica di questo intervento, nonché tutte le amministrazioni comunali di Carpignano e Martano storicamente coinvolte nella realizzazione del depuratore consortile e della rete irrigua». Recuperare e riutilizzare le acque depurate, ricche di nutrienti come l’azoto, significherà evitare sprechi idrici oggi dispersi nel terreno e fornire un sostegno concreto al settore agricolo, in particolare all’olivicoltura, gravemente colpita dalla crisi causata dalla Xylella.
«Questo progetto», si legge ancora in una nota congiunta dei sindaci di Carpignano e Martano, «è frutto di un lavoro corale e della determinazione di tutti gli attori coinvolti, a partire dalla Cooperativa San Giorgio, che ha fortemente sollecitato l’attivazione di questa infrastruttura per sostenere il reimpianto degli ulivi e il rilancio del comparto olivicolo. Si tratta di un intervento di grande rilevanza per il territorio, che fornisce una risposta tangibile alle problematiche legate alla penuria idrica e agli effetti dei cambiamenti climatici, in quanto il recupero e il riutilizzo delle acque depurate non solo mitigano l’impatto ambientale, ma offrono una risposta strutturale alle emergenze idriche, garantendo un supporto fondamentale al settore agricolo e alla rinascita dell’olivicoltura locale.
L’IMPIANTO
Attraverso tale intervento si consoliderà, dunque, un modello di gestione sostenibile delle risorse idriche, capace di affrontare le sfide del presente e preparare il territorio alle necessità future.
Dal punto di vista tecnico, la rete irrigua interesserà un’area di circa 1500 ettari, suddivisa in sette settori, che verranno serviti in modo rotativo grazie a un sistema automatizzato gestito da valvole elettroniche.
Le acque reflue urbane, dopo essere state trattate nel depuratore consortile e sottoposte a disinfezione mediante raggi UV, saranno convogliate in un serbatoio di accumulo con una capacità di 7mila metri cubi, garantendo una distribuzione costante dell’acqua per un periodo di circa quattro giorni.
L’impianto sarà in grado di erogare una portata di 28 litri al secondo (equivalente a 100 metri cubi all’ora), destinata all’irrigazione mirata, una tecnica che compensa le perdite idriche dovute all’evaporazione e alla traspirazione vegetale.
I lavori, tra l’altro, includono: l’ampliamento della camera di comando per facilitare l’utilizzo delle valvole; il ripristino delle connessioni tra le vasche e l’automazione del sistema di accumulo delle acque depurate; il rifacimento dello scarico delle acque in eccesso; la manutenzione straordinaria dei locali tecnici; la revisione completa del gruppo elettrogeno; l’installazione di un sistema antintrusione per garantire la sicurezza degli impianti; e l’adeguamento dei punti di collegamento agli utenti. Con questo progetto, i Comuni di Carpignano Salentino e Martano confermano il loro impegno per uno sviluppo sostenibile e per il sostegno alle attività agricole, pilastro economico e culturale del territorio.
MARTEDÌ 29 LA PRESENTAZIONE UFFICIALE
I lavori saranno ufficialmente presentati presso la Sala Conferenza della Cooperativa San Giorgio in Carpignano (S.P. 48) martedì 29 aprile alle ore 19, alla presenza della presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, accompagnata dall’assessore Donato Pentassuglia, dal responsabile delle Risorse Idriche Andrea Zotti, dalla direttrice di Aqp Francesca Portincasa, dal direttore generale di Arif Francesco Ferraro e dai sindaci dei due comuni interessati.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca1 settimana fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano4 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità3 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca5 giorni fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
-
Cronaca4 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità3 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!