Connect with us

Attualità

Il Prefetto sostiene un Olivo secolare del Salento

Anche Giuliana Perrotta, ha aderito al progetto adottando l’albero secolare “Ambra” che, imponente, vive in Masseria Altipareti nel comune di Palmariggi

Pubblicato

il

Il progetto “Sostieni un Olivo Secolare” promosso dall’associazione “Amici dell’olivo secolare del Salento” è finalizzato a sostenere e diffondere la cultura agroalimentare salentina ed olivicola, in particolare, come fattore culturale di crescita umana, sociale ed economica del territorio. Il principale obiettivo è la valorizzazione dell’olio di oliva extra vergine ottenuto da Olivi Secolari. Tra i vari tutor di questi bellissimi olivi secolari ci sono personaggi come: Philippe Starck, Steven Holl, il presidente Nichi Vendola, Paolo De Castro, la giornalista Monica Maggioni. (http://www.amiciolivosecolare.it/)


Anche Sua Eccellenza il Prefetto della Provincia di Lecce, dott.ssa Giuliana Perrotta, ha aderito al progetto adottando l’albero secolare “Ambra” che, imponente, vive in Masseria Altipareti nel comune di Palmariggi.


Sabato 20 ottobre è stata organizzata dall’associazione la raccolta delle olive dall’albero Ambra, alla presenza del proprio tutor.


In tale circostanza il presidente dell’associazione, Raffaele Cazzetta, accoglierà presso il Parco degli Ulivi Secolari di Masseria Altipareti il Prefetto di Lecce, i Sindaci dei Comuni del circondario, nonché i rappresentanti di associazioni, Enti e altri graditi ospiti.


Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, completata la raccolta delle olive, tutti i partecipanti saranno invitati a raggiungere la sede del vicino “frantoio Cazzetta” convenzionato con l’Associazione.


In quella sede il Prefetto incontrerà gli studenti dell’Istituto Agrario “E. Lanoce” di Maglie, del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie, dell’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme e delle Scuole Primarie e Secondarie di Palmariggi ai quali il dott. agr. Giuseppe Mauro Ferro, Accademico dei Georgofili, illustrerà il procedimento della lavorazione delle olive sino al confezionamento dell’olio extra vergine di oliva.


L’evento si concluderà con la degustazione di olio novello organizzata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme.

Musiche e canti popolari di Enza Pagliaro, Antongiulio Galeandro, Sidonio Margiotta e Cristina Mastria.



Il programma


Alle 10, ritrovo presso l’uscita di Palmariggi sulla ss 16 Maglie-Otranto. Alle 10,30, arrivo in Masseria Altipareti in Palmariggi del Prefetto della Provincia di Lecce, dei sindaci dei Comuni del circondario, dei rappresentanti delle Associazioni, degli Enti e dei graditi ospiti.


Visita al Parco dell’Uliveto Secolare di Masseria Altipareti e raccolta delle olive dall’albero secolare “Ambra” alla presenza del proprio Tutor. Alle 11, trasferimento presso il “frantoio Cazzetta”. Incontro con gli studenti degli istituti scolastici di Maglie e Santa Cesarea Terme e con tutti gli invitati, tra i quali Giuseppe Mauro Ferro, accademico dei Georgofili, illustrerà il procedimento di lavorazione delle olive sino al confezionamento dell’olio extra vergine di oliva. Alle 11,30, saluti del Presidente dell’Associazione ”Amici dell’Olivo Secolare del Salento” e a seguire del Prefetto della Provincia di Lecce. Alle 12 degustazione di olio novello organizzata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Term e poi musiche e canti popolari.


Attualità

Lavoro, domanda e offerte

Trentesimo Report di Arpal Puglia: 631 posizioni aperte nel Leccese

Pubblicato

il

Il 30° Report settimanale di ARPAL Puglia disegna un mercato del lavoro in crescita per un totale di 184 offerte lavorative e 631 posizioni aperte.

In questo inizio di settembre, il settore con maggiori opportunità è sempre quello turistico con 132 lavoratori ricercati soprattutto lungo la costa ionica. Segue il comparto sanitario e servizi alla persona che propone 113 posti di lavoro.

Bene anche il settore delle costruzioni con 79 posti disponibili, il settore delle telecomunicazioni che presenta 60 opportunità, industria e settore metalmeccanico con 59 e il settore del commercio con 54.

Sale il settore riparazione veicoli e trasporti con 45 lavoratori ricercati,  seguito dal comparto amministrativo-informatico che registra 29 posizioni.

Seguono il settore tessile – abbigliamento – calzaturiero (TAC) con 25 posizioni aperte, il settore agroalimentare con 17 opportunità, il settore pedagogico e istruzione con 6 profili professionali ricercati.

Chiudono il settore delle pulizie e multiservizi, bellezza e benessere, e artigianato, rispettivamente con due, quattro e una posizione aperta.

A completare il panorama occupazionale c’è una posizione riservata agli iscritti alle categorie protette art.18 e quattro posizioni riservate a persone con disabilità, secondo la legge 68/99. Il report segnala, inoltre, cinque tirocini formativi attivi e una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete EURES che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid.

Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL 30° REPORT ARPAL – AMBITO DI LECCE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Cuori che navigano per amore

Solidarietà via mare: doni ai bambini d’Albania con le barche confiscate ai trafficanti di esseri umani. Protagonisti il gruppo Kiss del “Don Tonino Bello” di Tricase e la Lega Navale di Santa Caterina che hanno aderito al progetto “Cuori che navigano per amore”, lanciato dall’associazione brindisina “Demetra per la vita”

Pubblicato

il

Un’iniziativa dal forte valore simbolico e umano ha preso il largo dal Salento verso le coste dell’Albania.

L’Istituto “Don Tonino Bello” di Tricase, e la Lega Navale di Santa Caterina hanno aderito al progetto “Cuori che navigano per amore“, lanciato dall’associazione Demetra per la vita (APS di Brindisi): una traversata solidale diretta a Orikum e Saranda, due città albanesi che da anni mantengono rapporti di amicizia con il Salento.

La missione ha visto protagoniste alcune imbarcazioni sequestrate in passato ai trafficanti di esseri umani, ora riconvertite a strumenti di speranza e fratellanza.

Quelle stesse barche che un tempo solcavano il mare portando dolore e sfruttamento, oggi sono diventate veicoli di pace, cariche di giocattoli, libri e beni di prima necessità destinati ai bambini degli orfanotrofi di Orikum e Saranda.

Determinante il contributo del gruppo Kiss, composto da Marcello Aspromonte e Antonio Pellegrino, docenti del Don Tonino Bello, l’ing. Massimo Congedo presidente della Lega Navale di Santa Caterina e componente del comitato tecnico scientifico del Don Tonino Bello, e Fabrizio S., vicepresidente della Lega Navale di Santa Caterina, insieme agli alunni dell’Istituto (Alessio Tocci e Mattia Mariano), che hanno partecipato attivamente al progetto, dando testimonianza di come i giovani possano diventare protagonisti di azioni concrete di solidarietà.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Demetra di Brindisi, testimonia come la collaborazione tra scuole, associazioni e imprese del territorio possa trasformarsi in un ponte di solidarietà tra le due sponde dell’Adriatico.

«Restituire umanità a ciò che era stato strumento di illegalità è il messaggio più forte di questa giornata», hanno dichiarato i promotori, «è un modo concreto per dire ai nostri ragazzi che il mare può unire e non dividere, essere luogo di incontro e non di sopraffazione».

L’arrivo delle imbarcazioni nei porti albanesi (partite ieri mattina sono arrivate stanotte, NdA) è stato accolto con gioia dalle comunità e supportato dalle autorità italiane e albanesi che hanno sottolineato l’importanza di mantenere vivo questo legame di vicinanza e solidarietà.

Con taleiniziativa, Tricase e il Salento rafforzano il loro ruolo di ponte tra i popoli, ricordando che anche dalle ferite della storia possono nascere gesti di speranza e di futuro.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Meteo Settembre, sarà caldo e con caratteristiche estive

Chi sceglierà di trascorrere le vacanze a settembre potrà contare su condizioni favorevoli soprattutto nelle regioni centrali e meridionali…

Pubblicato

il

Al Sud, incluse Sicilia e Sardegna, la situazione appare ancora più chiara: tutti i modelli, insieme alle previsioni dell’Aeronautica Militare, tracciano un settembre caldo con caratteristiche pienamente estive.

La vicinanza geografica con il Nord Africa fa sì che queste aree vengano raggiunte con maggiore intensità dalle ondate di aria calda africana, le stesse che dominano le estati italiane di oggi.

Diversa sarebbe stata la situazione con l’anticiclone delle Azzorre, capace di portare correnti più fresche di origine oceanica e frequenti temporali.

Proprio questo tipo di dinamica si intravede solo parzialmente in questi giorni al Nord Italia, mentre altrove l’influenza oceanica è destinata a durare pochissimo.

Chi sceglierà di trascorrere le vacanze a settembre potrà contare su condizioni favorevoli soprattutto nelle regioni centrali e meridionali.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti