Appuntamenti
Transizione ecologica: il “Biometano”
“Le parole della sostenibilità” : decima tappa per la rassegna del DiTNE e dell’ordine degli ingegneri della provincia di lecce. Focus sul “biometano”

Con la parola “biometano”, giunge al decimo incontro “Le parole della sostenibilità” la rassegna dedicata ai temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile.
Il nuovo appuntamento con il ciclo di webinar voluto dal DiTNE – Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, è in programma giovedì 11 novembre dalle ore 18.
Il biometano è un gas rinnovabile che si produce dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani e da scarti agricoli e agroindustriali.
Dal momento che è chimicamente identico al gas naturale, può sfruttare le infrastrutture esistenti per trovare impiego in molteplici settori, potendo essere immesso nella rete del gas o utilizzato come carburante nei trasporti in sostituzione del metano di origine fossile.
Il biometano occupa un ruolo centrale anche nel piano strategico 2020-2024 di Snam che realizzerà entro il 2024 circa 150 stazioni di rifornimento green per accrescere sul territorio l’infrastruttura di distribuzione. Infine, attorno alla produzione del biometano è possibile promuovere lo sviluppo di una filiera industriale dalla materia prima alla distribuzione, capace di creare nuova occupazione e offrire un importante contributo alla transizione ecologica.
Saranno proprio due referenti di Snam ad essere nostri ospiti in diretta per analizzare l’argomento: Sabrina Piccaluga, Head of Business Development Biometano Waste e Gianfranco Malvicini, Head of Tecnology Solutions.
A coordinare il webinar, gestire le domande del pubblico e degli interventi social sarà Alfredo Spalla, redattore della testata “Quotidiano Energia”.
La rassegna prevede incontri con cadenza quindicinale fino a dicembre 2021, fruibili in diretta streaming sui canali social degli organizzatori e dei partner.
Appuntamenti
A Taurisano la Madonna della Strada, a Specchia quella del Passo
Due feste secolari che si ripropongono dalla notte dei tempi….

La giornata della festa, lunedì 8 settembre, vedrà svolgersi, invece, la celebrazione eucaristica nel Santuario, alle 7,30 e alle 10.
A conclusione della serata, il concerto di pizzica de I Calanti.
Nei due giorni di festa, inoltre, al mercatino artigianale, sarà possibile acquistare, grazie a “SelfieFun”, selfie gratuiti come ricordo, mentre i bambini potranno divertirsi in piazza Sant’Oronzo, nel Piccolo Luna Park, e i più grandi, nei pressi dell’ex convento dei Francescani Neri.
Appuntamenti
A Sanarica tutto pronto per la Madonna delle Grazie

Appuntamenti
Per Maru, a Ruffano riapre la Galleria d’arte Ferilli
Arte, musica e degustazioni nel cuore del borgo

In occasione di Maru, il peperoncino in festa, il 6 e 7 settembre 2025 Palazzo Ferilli Alfonso apre nuovamente al pubblico la sua Galleria Ferilli, spazio sotterraneo inaugurato nel maggio 2024 e considerato una delle rare – se non l’unica – gallerie d’arte di questo tipo in tutta la provincia di Lecce.
La direzione artistica è affidata a Leonardo Pappadà, scultore di Ruffano con una carriera internazionale. Ha lavorato per il BritishMuseum di Londra, è stato direttore artistico del Castello di Otranto e della galleria Harmony Art di Shanghai, oltre ad aver esposto in Cina, Inghilterra, Polonia, Francia e Romania. Nell’agosto 2024 ha inaugurato a Torrepaduli (Ruffano), in occasione della festa patronale, la sua seconda scultura pubblica, un’opera bronzea raffigurante San Rocco, collocata nella piazza del santuario.
La Galleria ospita una mostra permanente delle opere di Pappadàe, per le due serate di settembre, accoglierà come artista ospite il fotografo Valerio c. Corciulo con un’ estemporanea dal titolo “Slow season”. Una mostra composta da dieci fotografie, dieci frammenti sospesi che raccontano la bassa stagione non come vuoto, ma come ritorno. Ritorno alla quiete, alla lentezza, all’essenza di luoghi troppo spesso travolti dalla marea incessante dell’overtourism.
Il programma sarà arricchito da degustazioni di vini della Cantina Vinoli a cura di Elisa D’ Amico sommelier FIS e dal DJ set di Outwave, che animerà le terrazze del Palazzo.
Guardando al futuro, la Galleria annuncia per dicembre 2025 l’avvio di due residenze d’artista annuali e di nuove esposizioni dedicate al dialogo tra arte contemporanea e tradizione locale, con l’obiettivo di favorire lo scambio culturale internazionale.
Durante le due giornate sarà inoltre possibile prenotare visite guidate a cura del professor Rocco Rizzello per conoscere la storia del Palazzo e delle opere esposte.
-
Corsano17 ore fa
Insieme per celebrare i 40 anni, fra ricordi, battute e risate
-
Cronaca4 settimane fa
Moto forza posto di blocco a Taurisano: inseguimento e schianto
-
Cronaca3 settimane fa
Tricase, truffa bonus edilizi per oltre 1,5 milioni di euro
-
Attualità3 settimane fa
Frontale auto-moto a Montesardo: un codice rosso
-
Approfondimenti4 settimane fa
Dove andiamo stasera di bello?
-
Cronaca3 settimane fa
Colpito da un fulmine, 42enne muore sulla SS275
-
Alessano3 settimane fa
In Salento in giro per feste, sagre, concerti, riti, live e street food
-
Attualità4 settimane fa
Malasanità: Galatina, manca il medico e si sospende l’ecocolordoppler per un mese