Connect with us

Casarano

Casarano: il degrado del Parco lineare

Pubblicato

il


È diventata un’abitudine ormai diffusa e consolidata soprattutto tra le donne: fare delle lunghe passeggiate a passo veloce per le strade di campagna; un po’ per mantenersi in forma ed un po’ anche per passare qualche ora in compagnia e a contatto con la natura.





Casarano non fa certo eccezione a tale moda ed inoltre avrebbe anche a disposizione delle zone a tal proposito progettate e realizzate, come il cosiddetto “parco lineare”: una zona di verde attrezzato che costeggia la linea ferroviaria e che assume appunto la conformazione di lineare.





Dotato da campi da gioco, spogliatoi, servizi igienici e giochi per bambini, questo impianto, inaugurato solo qualche anno fa, ha anche un percorso attraverso un prato, idoneo proprio allo scopo di cui dicevamo: consentire delle passeggiate o delle corsette in una zona curata e protetta, per la gioia delle signore e degli sportivi.





In realtà le cose non stanno proprio così e oggi raccogliamo la foto-denuncia della nostra amica Piera che testimonia un colpevole stato di abbandono della struttura con buona pace dei soldi sino ad ora spesi. In realtà non ci vuole molto per intuire che il senso civico tutto italiano (e meridionale in particolare) contempla la distruzione sistematica di tutto ciò che non ha una sorveglianza attiva o passiva che sia e di conseguenza gli spogliatoi ed i servizi igienici hanno già fatto una misera fine ad opera di quei vandali che sembrano venuti chissà da dove ma che in realtà sono i nostri figli, i nostri nipoti o vicini di casa a cui un bel ceffone, ogni tanto, non farebbe male… ma quel che denuncia Piera e che in realtà fa innervosire oltremodo, è la noncuranza delle piccole cose.




Parliamo infatti di piccoli interventi, di quelli quasi a costo zero, che potrebbero essere effettuati con l’intervento di qualche operaio del comune per qualche ora di lavoro ma che invece, rimangono lì, senza intervento alcuno, a sommarsi ad altri piccoli interventi che, tutti insieme creano il degrado. Parliamo ad esempio dei detriti portati giù dalle piogge e mai rimossi in attesa che ne arrivino altri, oppure degli irrigatori, pensate, presenti e funzionanti negli orari previsti ma che andrebbero semplicemente orientati verso il prato per irrigare una ormai ingiallita erbetta piuttosto che lavare inutilmente l’asfalto adiacente.





Per non parlare poi della spazzatura (ancora non ingente ma che lentamente aumenta) che interessa le strade adiacenti che non invitano certo le passeggiate. Si intende che, ogni volta che facciamo denunce del genere, ci piace sottolineare come l’inciviltà non parta dagli amministratori o dalle ditte dei rifiuti ma dai cittadini che sporcano o che non si piegano a raccogliere le cartacce degli altri incivili ma, un intervento periodico di manutenzione ordinaria, senza l’investimento di migliaia di euro, lo si potrebbe prevedere. Peccato avere dei gioielli e lasciarli così al degrado.





Antonio Memmi






Attualità

751 posti di lavoro e 204 annunci: il report di Arpal Puglia

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it…

Pubblicato

il

In vista della prossima apertura di un nuovo punto vendita a Galatina, “Piazza Italia”, è alla ricerca di tre commessi o commesse di vendita. Le selezioni si svolgeranno mercoledì 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, presso gli uffici del Centro per l’Impiego di Galatina, in via Vito Vallone 25, alla presenza dei recruiter aziendali. La selezione è rivolta a candidati con preferibile esperienza nella vendita al dettaglio. Le figure selezionate si occuperanno di esposizione e sistemazione della merce, rifornimento degli scaffali, assistenza ai clienti durante l’acquisto e gestione della cassa.

È previsto un contratto di lavoro a tempo determinato full time, con orario spezzato (mattina e pomeriggio) e possibilità di stabilizzazione futura. Chi è interessato può partecipare al recruiting day presentandosi il 7 maggio al Centro per l’Impiego di Galatina. È inoltre necessario inviare, entro il 6 maggio 2025, il modulo di candidatura all’indirizzo email: ido.galatina@arpal.regione.puglia.it. Il modulo è scaricabile al seguente link: https://tinyurl.com/candidatigalatina. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il CPI di Galatina al numero 0836/1909018 o scrivere a ido.galatina@arpal.regione.puglia.it.

Sono 751 le posizioni lavorative attualmente disponibili nell’Ambito di Lecce, distribuite in 204 annunci attivi. È quanto emerge dal 14° Report settimanale di ARPAL Puglia, che fotografa un mercato del lavoro vivace e in crescita, con offerte che spaziano tra i principali settori produttivi del territorio. A trainare il mercato del lavoro è ancora una volta il settore turistico che offre 284 opportunità, a testimonianza del suo ruolo centrale nell’economia locale.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.itdal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

https://drive.google.com/file/d/1cLCYz7r9-QqW_UufuQlxgqqrK1Vf0WWu/view?usp=sharing 

Continua a Leggere

Attualità

Anticipo d’estate per il ponte dl 1° maggio

Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone…

Pubblicato

il

Secondo 3bmeteo: “Nei prossimi giorni anticiclone subtropicale con sole prevalente e netto rialzo termico; primi picchi di 28-30°C”.

“Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone subtropicale, ripristinando condizioni in prevalenza assolate su gran parte dello Stivale”.

“Non solo ampio soleggiamento ma anche netto aumento delle temperature per il Ponte del 1 maggio” – prosegue Ferrara di 3bmeteo – “sperimenteremo un vero e proprio anticipo d’estate con temperature più tipiche del mese di giugno e ben sopra le medie del periodo. Già giovedì 1 maggio si potranno sfiorare picchi di 27-28°C”.

Continua a Leggere

Casarano

Passerella d’onore per il Casarano

Sconfitta indolore a Gravina per i rossoazzurri già promossi. All’ingresso in campo “pasillo de honor” dei baresi che hanno reso omaggio ai vincitori del campionato. Domenica prossima festa al “Capozza” e poi la poule scudetto

Pubblicato

il

GRAVINA- CASARANO 4-2

Reti: pt 5′ Stauciuc (G), 11′ e 32′ Santoro (G); st 28′ Perez (C), 32′ Santoro (G), 41′ rig. Malcore (C)

Accoglienza d’eccezione per il Casarano, fresco vincitore del girone H e promosso nei professionisti: i calciatori rossoazzurri fanno il loro ingresso in campo fra gli applausi dei gravinesi schierati in due file all’uscita dallo spogliatoio.

Ma, iniziato l’incontro le cose cambiano decisamente: nessun timore reverenziale e pronto e servito un sonoro tre a zero già poco dopo la mezz’ora.

Si spreca l’ironia: Casarano già in vacanza, in ciabatte, reduce dallo champagne.

In realtà, accade che Di Bari, per coerenza con quanto sostenuto circa la vittoria di tutto il gruppo-squadra e per alcune assenze rilevanti, schiera una formazione del tutto inedita e per questo di scarsa intesa.

Poi vengono anche l’ardore e la decisa volontà del Gravina di assicurarsi la salvezza anticipata, traguardo meritato e conseguito.

Mister Di Bari ammette in sala-stampa che “le motivazioni del Gravina erano superiori, avevano più fame”.

Ordunque, non resta altro che prepararsi per bene alla domenica finale del prestigioso percorso, con una prestazione consona alla festa attesa al Capozza, gremito come non mai.

Da non dimenticare, inoltre, le successive fasi della poule scudetto tra le vincitrici dei nove gironi di serie D, cui la Società tiene molto.

Giuseppe Lagna

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti