Connect with us

Attualità

Cellularomania o nomofobia, attenti alla malattia del secolo

Chi è affetto da questo disturbo, di solito, tende a considerare lo smartphone uno strumento per soddisfare bisogni di ordine affettivo-relazionale e come principale mezzo per comunicare con gli altri.

Pubblicato

il

Succede quando si evidenzia una difficoltà a staccarsi dal telefonino o si teme di non essere in contatto con il mondo. Chi è affetto da questo disturbo, di solito, tende a considerare lo smartphone uno strumento per soddisfare bisogni di ordine affettivo-relazionale e come principale mezzo per comunicare con gli altri.


Secondo un ente di ricerca britannico più di 6 ragazzi su 10, tra i 18 e i 29 anni, vanno a letto in compagnia dello smartphone e oltre la metà degli utenti (53%) manifestano stati d’ansia quando rimangono a corto di batteria, di credito o copertura di rete.


Per gli esperti dato che gli smartphone sono diventati «contenitori di ricordi» chi li usa tende a identificarsi con essi. Una buona strategia può essere imparare a staccarsi dal telefono per brevi periodi durante l’anno.


Tra le patologie legate all’uso eccessivo del telefonino c’è la tendinite al polso.  Se leggete sul cellulare prima di addormentarvi rischiate di far peggiorare la vostra vista: il problema sarebbe la «Luce Blu» o luce artificiale prodotta dagli schermi degli smartphone e dei tablet, che ha una lunghezza d’onda corta e quindi una maggior frequenza ed energia che può provocare rossore e irritazione agli occhi, secchezza, affaticamento, visione offuscata oltre a mal di testa e a disturbi del sonno.

Tenere in mano per troppo tempo il telefono (almeno alcune ore) può favorire l’insorgere del problema. Infatti, in questo modo, si rischia di sottoporre ad eccessive sollecitazioni i tendini che possono in alcuni casi infiammarsi.


 


Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti