Cronaca
Mappa dei veleni: un elicottero sorvola le aree sospette
Task force delle forze dell’ordine alla ricerca di radiazioni nocive con un velivolo dotato di complesse attrezzature di rilevamento. Dopo i comuni del nord Salento, oggi è la volta di Tricase e dintorni
Al fine di scongiurare la presenza di ulteriori discariche abusive nascoste, la Procura interviene nell’ambito del dibattito sulla presunta presenza di rifiuti tombati in Salento. E’ stato infatti affidato ad una task force, composta da carabinieri del Noe, finanzieri del Gico e agenti della Forestale, il compito di sorvolare le aree a rischio della “mappa dei veleni”.
L’attività di indagine è partita con un elicottero dotato di un magnometro, di uno spettrometro a raggi gamma e di altre complesse attrezzature di rilevamento. Il velivolo, di colore giallo, ha sorvolato negli ultimi giorni i comuni di Calimera, Cavallino e Melendugno, mentre oggi è in azione sui territori di Tricase e dintorni.
Il mezzo è autorizzato dal ministero dell’Ambiente e rientra nell’azione di monitoraggio che interessa anche Campania e Calabria e per la quale sono stati stanziati 8milioni e 600mila euro derivanti dal Pon Sicurezza. I dati raccolti dallo screening del territorio saranno consegnati all’Arpa Puglia.
Il procuratore Cataldo Motta, che coordina l’attività insieme all’aggiunto Ennio Cillo, mette però in guardia: “Non siamo la Campania, né la terra dei fuochi. Contrariamente al nostro modo di operare, non svolgiamo questo accertamento sulla scorta di notizie di reato, bensì sulla base degli articoli di stampa, al fine di rassicurare la gente. Questo non significa che non ci sia alcun rischio, ma quanto fatto finora dovrebbe bastare a tranquillizzare una situazione priva di elementi di rischio e dal facile allarmismo”. Motta infatti ricorda che “Le indicazioni fornite dai collaboratori di giustizia sono state verificate: sono stati eseguiti carotaggi ma non è stata riscontrata la presenza di rifiuti pericolosi. C’è di più. La bonifica dell’area indicata quale zona nella quale sarebbero stati interrati rifiuti ha escluso la presenza di veleni”.
Lorenzo Zito
Cronaca
Taurisano, rubato il Gesù bambino dal Presepe
E’ successo tutto nella notte della vigilia di Natale…
Natale non è Natale senza Gesù Bambino.
Questo avrà pensato il benpensante quando ha portato via la statuina del Bambino Gesù dal presepe allestito in piazza Castello, dalla curia e don Gionatan, un’opera realizzata con materiali di riciclo.
E’ successo tutto nella notte della vigilia di Natale.
Ad accorgersene è stato il parroco, don Gionatan De Marco, che ha affisso un cartello accanto al presepe: “C’è tanto bisogno di Gesù, siamo contenti che qualcuno se lo sia portato a casa!“.
Un messaggio ironico, che fa pensare ma che porta alla riflessione e alla vergogna.
Cronaca
Tragica viglia di Natale per un ottantenne
Il conducente dell’altra auto coinvolta, un 19enne, non ha riportato ferite gravi…
Tragica vigilia di Natale a Leverano. Uno scontro tra due auto a causato il decesso di un uomo del posto di 80 anni.
Le auto coinvolte sono Mercedes e una Opel Corsa, sulla quale viaggiava un uomo di 80 anni.
Una volta arrivati i mezzi di soccorso del 118 e i Vigili del Fuoco, hanno tentato invano di rianimare l’uomo ma hanno dovuto constatarne il decesso.
Il conducente dell’altra auto coinvolta, un 19enne di Leverano, non ha riportato ferite gravi, anche se è rimasto scioccato da quanto accaduto.
I Carabinieri del luogo sono intervenuti per accertare le cause e capire la dinamica dell’impatto.
Cronaca
La GdF dona duecento capi contraffatti alla Caritas idruntina
Accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza…
I finanzieri i Lecce hanno donato, alla sede magliese della Caritas diocesana Idruntina, oltre 200 capi di abbigliamento e accessori, facenti parte di un sequestro di merce contraffatta ad opera dei militari della Compagnia di Maglie, in occasione dei servizi posti in essere durante le recenti tradizionali fiere di paese.
La competente Autorità Giudiziaria, valutata positiva l’iniziativa avanzata dalla Guardia di Finanza, e accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza ai cittadini più bisognosi della comunità.
Al termine delle operazioni di consegna, avvenute presso la sede della Compagnia Guardia di Finanza di Maglie, il Presidente ha espresso parole di vivo apprezzamento e sincera gratitudine verso le Fiamme Gialle per l’importante iniziativa solidale.
L’attività si inserisce in un più ampio clima di solidarietà, esprimendo la forte vocazione sociale delle istituzioni e la volontà di essere vicini, con gesti concreti, ai cittadini più disagiati, anche attraverso il compimento di iniziative che rafforzano la coesione mediante la condivisione dei propri valori fondanti.
-
Cronaca6 giorni faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità2 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca4 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità3 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità4 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca4 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti

