Connect with us

Alessano

Ricettazione, furti e droga: fioccano le denunce

Controlli mirati dei Carabinieri tra Casarano, Matino, Ugento, Taviano, Melissano e Racale

Pubblicato

il

In questi giorni i carabinieri della Compagnia di Casarano in tutti i Comuni di competenza delle stazioni Carabinieri hanno effettuato una serie di controlli mirati alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, al consumo di sostanze stupefacenti, al controllo delle persone sottoposte a misure alternative alla detenzione in carcere, alla circolazione stradale ottenendo i seguenti risultati.


Per ricettazione è stato denunciato in stato di libertà dai militari della Stazione di Matino,  R.R., classe 56 anni, del posto, il quale aveva consegnato, ai fini della vendita, un computer portatile presso un negozio di vendita di usato sito nella zona industriale. L’oggetto, provento di furto, all’insaputa del titolare dell’esercizio, era stato messo in vendita ma, casualmente è stato riconosciuto dal legittimo proprietario al quale, successivamente agli accertamenti dei carabinieri, è stato riconsegnato.


Ad Denunciati per ricettazione P.A.D.  di 18 anni e un minorenne, entrambi di Ugento, in quanto a seguito di perquisizione domiciliare trovati in possesso di cinque computer portatili, tutti risultati provento di un furto, avvenuto pochi giorni prima presso l’Istituto Scolastico Statale ugentino.


Sempre per ricettazione, i carabinieri di Racale, hanno deferito in stato di libertà E.F., 53 anni, fermato ad un posto di controllo mentre era alla guida di una Fiat Uno risultata provento di un furto  perpetrato alcuni giorni prima ad Alessano. Al termine degli accertamenti l’autovettura è stata restituita al legittimo proprietario.


A Taviano i militari dell’Arma hanno deferito in stato di libertà con l’accusa di danneggiamento A.M., 28 anni, ripreso da alcune telecamere di un circuito di videosorveglianza mentre rigava, utilizzando un temperino, la carrozzeria di un’autovettura in sosta provocando un danno di circa 2mila euro.


Ancora a Taviano, i carabinieri della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà per truffa in concorso e sostituzione di persona T.S., 36 anni, e A.G.D.,20 anni, entrambi rappresentanti di una società di piccoli elettrodomestici: hanno utilizzato un contratto di vendita di una scopa elettrica falso per ottenere un finanziamento a nome di una ignara cliente, una casalinga 46enne.

A Melissano denunciate due persone: A.L. di 44 anni (si è presentato in Caserma per ottemperare all’obbligo di firma in orari diversi da quelli prefissati) e F.L., 51 anni, (scovato all’interno di un esercizio pubblico benché fosse vietato dalle  ìprescrizioni imposte dalla misura di sicurezza a cui è sottoposto).


I carabinieri di Casarano hanno denunciato M.S., 27 anni, per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti: è stato sorpreso, a seguito di controllo, mentre stava cedendo una dose di hashish ad un giovane assuntore; successivamente presso l’abitazione è stato trovato in possesso di gr 1,5 della stessa sostanza e materiale per il confezionamento delle dosi.


Sempre a Casarano l’Arma denunciato L.P., 28 anni, del posto, aveva occultato nella propria abitazione quattro involucri contenenti gr. 1,8 di eroina.


Infine a Racale deferito in stato di libertà  I.C., 18 anni, trovato  in possesso di cinquanta grammi di marijuana.


Durante il fine settimana la Compagnia Carabinieri di Casarano hanno controllato  377 autovetture e 440 utenti della strada, segnalato alla Prefettura di Lecce per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti  18 persone trovate in possesso di modiche quantità di sostanza stupefacente per complessivi 140 grammi di hashish e 130 di marijuana. Inoltre sono state eseguite 5 proposte di rimpatrio con foglio di via obbligatorio.


Alessano

L’Ass. Naz. Carabinieri di Tricase a scuola contro bullismo e cyberbullismo

Domattina l’incontro con gli studenti del Comprensivo Specchia-Alessano

Pubblicato

il

Domani, mercoledì 19 novembre, la Sezione Tricase dell’Associazione Nazionale Carabinieri incontrerà studenti e studentesse del Comprensivo Specchia-Alessano per discutere di bullismo e cyberbullismo.

L’evento è diviso in due fasce orarie, per permettere alle classi di entrambi dei plessi situati nei due Comuni di beneficiare dell’iniziativa.

Interventi e dettagli di seguito in locandina.

Continua a Leggere

Alessano

In Cammino da Tricase ad Alessano

Il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima. Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo

Pubblicato

il

In Cammino prima della Marcia.

In attesa della Marcia per la Pace sulla via di don Tonino Bello (in programma domani dalle 9,30), si è svolto il quinto cammino da Tricase ad Alessano, sulla tomba di don Tonino.

Promosso dal gruppo parrocchiale “don Tonino” della Chiesa della Natività di Tricase, in collaborazione con la Fondazione “Don Tonino Bello”, il cammino ha coinvolto gli istituti scolastici di Tricase ed Alessano, con il consueto entusiasmo dei ragazzi.

Dopo il saluto del parroco don Gianluigi, il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima.

Assistiti prima dalla Polizia municipale di Tricase e poi da quella di Alessano, grandi e piccini hanno condiviso quasi sette chilometri di strada, tra periferie e campagne, ulivi e cave dismesse.

All’arrivo, ad attendere i pellegrini sulla tomba del Venerabile, c’erano Stefano Bello, nipote di don Tonino, il sindaco Osvaldo Stendardo, il presidente della Fondazione Giancarlo Piccinni, i dirigenti Chiara Vantaggiato dell’Istituto G. Salvemini e Rina Mariano del Comprensivo Tricase – Via Apulia.

Protagonista del momento di approfondimento, l’ingegnere Vito Alfieri Fontana, testimone e pacificatore che, da produttore di armi, è diventato sminatore.

Tante riflessioni e domande da parte dei ragazzi degli istituti scolastici, che hanno trovato risposte certe nella scelta di un uomo che ha abbracciato la pace.

Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo.

In chiusura, Maria Grazia Bello, rappresentante del gruppo “don Tonino”, ha ringraziato i partecipanti e le istituzioni coinvolte, consapevole delle difficoltà di svolgere iniziative che coinvolgono gli studenti in orario extrascolastico. Ma ne è valsa la pena perché l’insegnamento di don Tonino è proprio questo: «In piedi, costruttori di pace!».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Alessano

In Marcia per la Pace, sulla via di don Tonino Bello

In programma domani con partenza alle 9,30. Seguirà un percorso simbolico: dalla casa natale dell’indimenticato “Vescovo col Grembiule”, fino alla sua tomba. Alla manifestazione promossa dalla CISL di Lecce in collaborazione con il Comune di Alessano, la Fondazione Don Tonino Bello prenderanno parte anche gli studenti di scuola media e delle superiori del territorio

Pubblicato

il

Nell’ambito della “Maratona per la Pace“, iniziativa di mobilitazione nazionale, in programma una manifestazione ad Alessano, paese natale di Don Tonino Bello, indimenticato vescovo e profeta di pace.

L’evento, promosso dalla CISL di Lecce in collaborazione con il Comune di Alessano, la Fondazione Don Tonino Bello e le istituzioni scolastiche del territorio, è in programma per domani, mercoledì 6 novembre e intende lanciare un chiaro messaggio di rifiuto ad ogni forma di conflitto e violazione dei diritti umani.

Alle 9,30 prenderà il via la Marcia per la Pace che seguirà un percorso simbolico: dalla casa natale di don Tonino fino alla sua tomba.

Un cammino che vuole onorare la memoria e l’eredità spirituale del Vescovo, grande testimone dei princìpi di fratellanza tra i popoli e rispetto della dignità umana.

Il tutto con la partecipazione attiva degli studenti di scuola media e delle superiori del territorio, coinvolti in prima persona in un momento di riflessione e impegno civico.

Il programma prevede: alle 9,30 l’avvio della marcia dalla casa natale di don Tonino Bello; alle 10,30 i saluti istituzionali del sindaco di Alessano Osvaldo Stendardo, dei dirigenti scolastici Salvatora Accogli (Istituto comprensivo di Alessano), Anna Lena Manca (I.I.S.S. Don Tonino Bello – Liceo Artistico Nino Della Notte di Tricase AlessanoPoggiardo) e Chiara Vantaggiato (I.I.S.S. G. Salvemini di Alessano).

Alle 11,20, introduzione all’evento a cura di Ada Chirizzi, Segretario Generale CISL Lecce e Giancarlo Piccinni, presidente della Fondazione don Tonino Bello.

Alle 11,30 il momento clou dell’iniziativa con la toccante testimonianza di don Salvatore Leopizzi di Pax Christi, che condividerà il suo percorso e la sua esperienza al fianco di don Tonino Bello, il pastore scomodo che marciò contro la guerra (marcia pacifista su Sarajevo 1992 – foto in fondo alla pagina), offrendo una preziosa lezione di impegno per la pace.

L’evento si pone come un momento fondamentale per costruire la pace “stando in piedi“, come ricordava Don Tonino Bello: «Occorre, forse, una rivoluzione di mentalità per capire che la pace non è un “dato”, ma una conquista. Non un bene di consumo, ma il “prodotto” di un impegno. Non un nastro di partenza, ma una situazione di arrivo».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti