Connect with us

Cronaca

Spaccio, petardi, violazioni alle disposizioni anticovid: tutti i controlli di Natale

Pubblicato

il


È stato deferito a Cavallino un 29enne del posto sorpreso dai carabinieri della locale stazione ad esplodere dei fuochi d’artificio in piazza.
I militari sono intervenuti in seguito a due forti deflagrazioni e lo hanno raggiunto proprio mentre si preparava ad esploderne una terza al centro della piazza.
È scattata la perquisizione personale dalla quale è spuntato fuori un razzo AK-47 inseploso, di forma cilindrica con relativo innesco. Posto sotto sequestro e debitamente custodito, il razzo è stato consegnato al competente ufficio corpi di reato.

A Maglie invece, pizzicato dal personale della locale radiomobile, è stato deferito in stato di liberta’ P. D., 29enne nato a Galatina.
I carabinieri lo hanno sottoposto a perquisizione la sera del 23 dicembre in quel di Otranto. Ha consegnato ai militari cocaina per circa 16 grammi. La portava con sé pronta alla vendita.

Un altro deferimento per possesso di stupefacenti è scattato invece stanotte, attorno all’una, a carico di M. M., 39enne di Scorrano.
Anche lui in possesso di cocaina, è incappato in un controllo stradale dei carabinieri. Oltre alla cocaina, nella quantità di un grammo circa, i militari han trovato più di 7 grammi di eroina, in un unico pezzo, in suo possesso. Anche qui, il sospetto dei militari è che fosse tutto stupefacente destinato alla vendita.
Per giunta, l’uomo è stato deferito anche per violazione al codice della strada. Guidava, infatti, nonostante la patente gli fosse stata sospesa lo scorso 27 ottobre su provvedimento della Prefettura di Lecce. Il mezzo che conduceva non è stato sequestrato in quanto non di sua proprietà.

Sempre la notte scorsa, ma a Galatone, è finito nei guai un 27enne marocchino. Il giovane, incensurato, è stato deferito in stato di libertà per aver tentato di eludere i controlli stradali. All’alt della pattuglia ferma per un posto di blocco, ha accelerato ed ha perso il controllo della vettura che guidava, finendo per urtare dei veicoli in sosta.
Oltre alla violazione dell’obbligo di fermarsi, si è rifiutato di sottoporsi ai test tossicologici ed alcolemici che ha rifiutato anche il passaggero in auto con lui, un 37enne suo connazionale.
Per entrambi poi è scattata la sanzione in quanto in giro di notte, oltre le 22, senza un valido motivo, in barba alla normativa imposta dai decreti anticovid.

A Salice, infine, i carabinieri hanno dato esecuzione ad un provvedimento emesso da Procura della Repubblica di Lecce – ufficio esecuzioni penali.
Spalluto Paolo, 58enne di Lecce domiciliato a Salice, dovrà scontare un cumulo di pena per complessivi 4 anni a causa di vari reati commessi dal 2010 al 2019. Nel giorno di Natale, è stato condotto in carcere.

Cronaca

Sicurezza alimentare: sequestrati 100 chili di pesce

Erano privi dei requisiti di tracciabilità ed etichettatura, in violazione delle normative comunitarie e nazionali. Secondo quanto verificato dai sanitari, i prodotti ittici erano comunque idonei al consumo umano e sono stati donati ad associazioni caritatevoli del territorio

Pubblicato

il

Durante i controlli, all’interno di un’attività commerciale specializzata nella conservazione e vendita di prodotti ittici, i militari della Sezione Operativa Navale di Gallipoli – con il supporto del personale ASL del Dipartimento di Prevenzione e Igiene di Lecce – hanno sequestrato circa 100 kg di pesce privo dei requisiti di tracciabilità ed etichettatura, in violazione delle normative comunitarie e nazionali sulla sicurezza alimentare.

Il controllo compiuto a Gallipoli ha portato alla contestazione di una sanzione amministrativa per circa 12mila euro.

Secondo quanto verificato dai sanitari, i prodotti ittici erano comunque idonei al consumo umano: per questo, su disposizione delle autorità, sono stati donati a diverse associazioni caritatevoli del territorio, tra cui la Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli.

Il controllo rientra nell’ambito di una più ampia strategia di vigilanza messa in atto dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, che intensifica il presidio del territorio salentino per garantire legalità, tutela dell’ambiente e sicurezza alimentare.

*foto in alto di repertorio

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Carpignano

Lavoro nero: sospensioni, multe e denunce

Maxi controlli dei carabinieri contro il lavoro irregolare e per la sicurezza stradale: 8 lavoratori in nero, sanzioni per oltre 30mila euro e 5 patenti ritirate

Pubblicato

il

Nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio predisposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce, i militari della Compagnia di Gallipoli hanno effettuato una serie di accertamenti mirati.

Nel corso dei controlli sono state esaminate attività commerciali, tra cui bar, ristoranti e locali di intrattenimento situati nella zona di Santa Caterina di Nardò.

Il titolare di un locale, un 55enne leccese, è stato segnalato per aver impiegato sette lavoratori irregolari, per la mancata sorveglianza sanitaria, per aver utilizzato locali non idonei allo stoccaggio di alimenti e per aver installato impianti audiovisivi di controllo senza autorizzazione.

A suo carico sono state previste sanzioni per un totale di oltre 26mila euro.

Al termine di un’analoga attività ispettiva presso una pizzeria, per il gestore dell’attività, un 55enne di Nardò, oltre alla segnalazione anche l’adozione di un provvedimento di sospensione dell’attività e ammende per oltre 2mila euro e sanzioni amministrative per 2.500 euro.

Questi, infatti, oltre ad aver impiegato un lavoratore irregolare, ha commesso gravi violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e non aveva elaborato il Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.).

Nel corso della stessa nottata, l’attenzione dei carabinieri è stata rivolta anche alla sicurezza stradale.

Le attività hanno permesso l’identificazione di 150 persone ed il controllo di quasi 100 veicoli.

Elevate oltre 20 sanzioni al Codice della Strada tra cui 5 ritiri di patente ad altrettanti conducenti trovati tutti alla guida in stato di ebbrezza alcolica con valori superiori ai limiti consentiti.

Si tratta di un 41enne di gallipolino, un turista 30enne romano, un 23enne di Specchia, un uomo di 37 anni di Carpignano Salentino ed una donna 46enne di Taurisano.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Cronaca

Decine di auto rigate nella notte: caccia ai responsabili a Tricase

L’episodio si è verificato nel cuore della città, a due passi da piazza Cappuccini. Le vetture erano parcheggiate su via Olimpia Moneta e su via Bellini

Pubblicato

il

Lor. Zito

Danni e rabbia. È tutto ciò che resta della notte passata a Tricase dove, in pieno centro, ignoti hanno rigato delle auto in sosta, senza un motivo chiaro e (ovviamente) valido.

Sono almeno dieci i proprietari di macchine che questa mattina si sono ritrovati dinanzi all’amara sorpresa: una intera fiancata segnata da un lungo graffio.

L’episodio si è verificato nel cuore della città, a due passi da piazza Cappuccini. Le vetture erano parcheggiate su via Olimpia Moneta e su via Bellini. Tante ed anche appartenenti a persone e famiglie differenti, il che fa pensare ad una bravata deplorevole più che ad un gesto dettato da una specifica ragione (o indirizzato a qualcuno in particolare).

Questa mattina, le denunce a pioggia presentate ai carabinieri della locale stazione hanno fatto scattare le indagini. L’Arma si è messa sulle tracce dei responsabili, con l’ausilio delle videocamere presenti in zona.

Non è la prima volta purtroppo che si verificano episodi di questa natura: situazione simile si sono verificate fia in passato, scatenando anche sui social l’ira dei residenti.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti