Cronaca
Tricase: deruba più volte la lavanderia a gettoni
Arrestato 43enne di Corsano già noto alle forze dell’ordine. A settembre e a ottobre i suoi tentativi di furto

I militari della Stazione Carabinieri di Tricase hanno tratto in arresto, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, Antonio De Giovanni, 43enne già noto alle forze dell’ordine. L’uomo, di Corsano, si era reso protagonista di una serie di furti ai danni di una lavanderia a gettoni di Tricase.
Il provvedimento emesso dal GIP del Tribunale di Lecce, dott. Alcide Maritati, su richiesta del sostituto procuratore, la dott.ssa Roberta Licci, scaturisce dalle indagini svolte dall’Arma a partire da ottobre.
Il primo episodio ricostruito dagli investigatori risale al 26 settembre scorso, quando l’uomo all’una di notte circa, si è introdotto con il volto coperto da un cappuccio di una felpa, all’interno dei locali della lavanderia e con un piede di porco ha forzato due distributori di bevande e uno di detersivi asportando il denaro contenuto. Non appagato del bottino l’uomo ha tentato di asportare un monitor TV da 39 pollici fissato ad una parete, senza però riuscirvi.
Il secondo furto è datato 14 ottobre, sempre all’una circa e con lo stesso modus operandi: l’uomo è entrato travisato dal cappuccio di una felpa, sempre la stessa, e ha cercato di forzare con una spranga le gettoniere delle lavatrici e il televisore, ma questa volta senza avere fortuna. Forse scoraggiato o forse preoccupato dalle telecamere, si è allontanato.
Dopo un paio di ore però, attorno alle 3 circa, l’uomo è tornato nuovamente sul luogo del delitto, ma questa volta cambiando modalità: prima di forzare le macchine cambia soldi, sempre con il cappuccio e il berretto indossato, h spostato verso l’alto tre delle quattro telecamere di video sorveglianza poste nel locale, ed invece di forzare le macchinette della lavanderia con una mazza di ferro ha scassinato le macchinette delle bevande asportando questa volta le bibite, la gettoniera e un televisore.
Il danno complessivo cagionato in tutti e tre gli episodi delittuosi ammonta a 2mila euro circa. Dalla visione degli ultimi filmati però i militari operanti hanno estrapolato alcuni fotogrammi dove si riusciva ad intravedere il volto di De Giovanni che si era dimenticato di una quarta telecamera ed era stato ripreso per pochi attimi in viso. L’immediata perquisizione presso il suo domicilio ha permesso di rinvenire la gettoniera oggetto del furto che è stata successivamente riconosciuta anche dal proprietario. I Carabinieri della Stazione di Tricase inoltre hanno trovato nell’abitazione del ladro anche gli stessi indumenti indossati durante i tre episodi delittuosi contestati, tra cui la felpa facilmente riconoscibile per alcune scritte impresse.
Ciò posto e tenuto conto della recidiva reiterata del soggetto, l’A.G. ha disposto la custodia cautelare in carcere che verrà poi tramutata negli arresti domiciliari allorquando il 43enne accetti di essere sottoposto a misure particolari di controllo quali il braccialetto elettronico.
Casarano
23enne denuncia: “Diffuse immagini hot su sito per adulti a mia insaputa”
Il forum è quello che una infermiera toscana, di 35 anni, ha reso noto ai più qualche giorno fa: la vicenda è quella della pagina Facebook con quasi 32.000 iscritti, nella quale molti uomini postavano foto intime…

Anna Madaro è fra le vittime di un forum per adulti simile a “Mia Moglie“, a sua insaputa.
Anna è un’attrice salentina 23enne.
Il forum è quello che una infermiera toscana, di 35 anni, ha reso noto ai più qualche giorno fa: la vicenda è quella della pagina Facebook con quasi 32.000 iscritti, nella quale molti uomini postavano foto intime delle proprie mogli, senza il loro consenso.
La storia è stata riportata dalla Gazzetta del Mezzogiorno, dove si chiarisce che Anna ha trovato sue «foto, video, storie e screenshot di live dati in pasto a chiunque con commenti a dir poco schifosi e pericolosi».
Appuntamenti
Corsano: la “Classe ’75” festeggia il mezzo secolo
Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi…

Riceviamo & Pubblichiamo
Mezzo secolo di vita è un traguardo importante e i cinquantenni di Corsano, il 12 agosto scorso, hanno organizzato una rimpatriata per festeggiare tutti insieme questo traguardo.
A partire dalle ore 19 i “ragazzi e le ragazze” della classe 1975 si sono ritrovati presso la chiesa di San Biagio, a Corsano, per assistere alla celebrazione della messa.
Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi, racconti, aneddoti, balli, canti e molte risate, non sono mancati gli attimi fuggenti di pura emozione”.
I ragazzi del 1975
Cronaca
Gallipoli, la Polizia continua i quotidiani controlli
In un caso personale è stata contestata la somministrazione abusiva di alimenti e bevande in difformità alla licenza di attività di vicinato…

Controlli straordinari della Polizia a Lido Conchiglie e Baia Verde
I controlli hanno interessato 3 locali del centro storico di Gallipoli, a carico dei quali la Polizia Locale ha contestato l’abusiva occupazione del suolo pubblico.
In un caso personale è stata contestata la somministrazione abusiva di alimenti e bevande in difformità alla licenza di attività di vicinato; mentre un esercente sarà sanzionato per assenza del titolare e del preposto all’atto del controllo e dovrà presentare la documentazione inerente l’attività e, a seguito della sua analisi, potranno essere contestate ulteriori violazioni.
Il personale Asl non ha rilevato irregolarità inerenti la corretta conservazione e tracciabilità degli alimenti mentre ha richiesto ad un esercizio la successiva presentazione di documentazione inerente il manuale di autocontrollo per il rispetto delle normative sanitarie e di igiene.
Sono state, quindi, contestate sanzioni amministrative per un totale di circa 6.000 Euro.
Nell’ambito del rafforzamento dei controlli nelle aree della Baia Verde di Gallipoli sono state controllate 179 persone e 48 veicoli, inoltre sono state sequestrate a carico di ignoti 2 dosi di sostanza stupefacente del tipo hashish e 2 dosi di sostanza stupefacente del tipo cocaina per un totale complessivo di circa 4 grammi.
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Porto turistico di Leuca abbandonato: “Avviata decadenza della concessione”
-
Cronaca3 settimane fa
Dramma a Tricase: uomo ritrovato senza vita in casa
-
Cronaca3 settimane fa
Dramma a Tricase Porto: muore un bagnante
-
Cronaca4 settimane fa
Olio lampante nelle mense scolastiche e per anziani
-
Tricase3 settimane fa
Tricase: la camera ardente di Vito Antonio Musio presso la Casa di Betania
-
Cronaca4 settimane fa
Incendio devasta Cardigliano: dispiegamento di mezzi per fermare le fiamme
-
Cronaca2 settimane fa
Moto forza posto di blocco a Taurisano: inseguimento e schianto
-
Attualità3 settimane fa
Scontro frontale: muore sottufficiale di Marina, ferito carabiniere