Connect with us

Nardò

Laboratori Teatrali 2011/2012 a Nardò

Nell’ambito del progetto Teatri Abitati, la residenza teatrale di TerramMare, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con il Comune di Nardò, offre

Pubblicato

il

Nell’ambito del progetto Teatri Abitati, la residenza teatrale di TerramMare, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con il Comune di Nardò, offre percorsi formativi differenziati, indirizzati sia ai professionisti che al pubblico dei grandi e dei piccoli, confermando la sua vocazione per un teatro pedagogico e profondamente radicato nel territorio a cui appartiene e in cui da anni continua a lavorare senza sosta. Nell’ottica di avvicinare un pubblico di tutte le età all’esperienza teatrale vissuta da protagonisti, oltre che da spettatori, anche quest’anno prenderanno il via  nel mese di novembre presso il Teatro Comunale di Nardò tre diversi Laboratori Teatrali, due per i bimbi (“Il gioco del teatro” e “Il gioco delle fiabe a teatro”) e uno per giovani e adulti (“Alla scoperta del proprio clown”), tenuti dalle attrici e pedagoghe Silvia Civilla e Maria Rosaria De Benedittis.


Silvia Civilla,  anima e direttrice artistica di Terramare, condurrà i seguenti corsi: “Il gioco del Teatro”, per bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni, in cui  le attività saranno proposte in forma di gioco; si imparerà a giocare con il corpo mettendo in atto le infinite possibilità di movimento, di atteggiamento e di espressione e ci si eserciterà sul gesto, sul ritmo, sull’ascolto, il rilassamento e la fiducia nel compagno. Il laboratorio si terrà nei giorni martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00. E poi “Alla scoperta del proprio clown”, laboratorio per ragazzi e adulti strutturato come un percorso di ricerca della propria unica e personale presenza comica. Il clown è un essere in pieno contatto: dentro lo stato di completa disponibilità, la persona tocca la ricchezza del qui ed ora e può prendere coscienza del proprio modo di abitare il mondo attraverso il gioco. Il clown è per queste ragioni uno stato da vivere e non un personaggio da indossare. Il laboratorio si terrà nei giorni martedì e giovedì dalle ore 18.00 alle 20.00.

Maria Rosaria De Benedittis sarà invece la docente del corso Il gioco delle fiabe a Teatro,  per bimbi dai 5 ai 7 anni, durante il quale, offrendo una moltitudine di stimoli visivi, tattili, sonori, a artsitici a tutto tondo, si metteranno a disposizione del bambino strumenti che lo aiutino ad avvicinarsi con entusiasmo e leggerezza al mondo della lettura e del racconto delle fiabe. Un ambiente rassicurante e gioioso farà sentire il bambino interlocutore privilegiato e protagonista in prima persona di eventi creativi in continua evoluzione. Il laboratorio si terrà nei giorni lunedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle 18.00. Per informazioni: 0833/571871 – 348/9057300; terrammareteatro@tiscalinet.it.


Appuntamenti

“Vivere e proteggere il Mare”: un progetto sulla sicurezza per i giovanissimi

Diffondere la cultura del mare e della sua corretta fruizione, con particolare riguardo alla sensibilizzazione delle nuove generazioni sulla sicurezza della navigazione e l’ambiente…

Pubblicato

il

Le principali tipologie di unità navali, le regole fondamentali di comportamento in mare e le diverse tipologie di patenti nautiche spiegate ai ragazzi.

Al via il progetto di educazione, prevenzione e tutela dell’ambiente marino denominato “Sicurezza in Mare”, promosso dalla Motorizzazione di Lecce, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Gallipoli, il Gal Terra d’Arneo e l’Istituto Nautico Vespucci di Gallipoli, e in partenariato con la Provincia di Lecce e il GAL Blu Salento.

La manifestazione, presentata a Palazzo Adorno a Lecce, si pone l’obiettivo di diffondere la cultura del mare e della sua corretta fruizione, con particolare riguardo alla sensibilizzazione delle nuove generazioni sulla sicurezza della navigazione, sulla tutela dell’ambiente e sulla prevenzione di incidenti. Un percorso, dunque, che vuole accompagnare i ragazzi alla scoperta del mare, insegnando come viverlo in sicurezza, come proteggerlo e cosa fare prevenire i pericoli.

Ad illustrare i dettagli e il programma delle iniziative sono intervenuti Fabio Minerva, ingegnere e direttore della Motorizzazione di Lecce, Brindisi e Taranto, Pierpaolo Pallotti, comandante della Capitaneria di Porto di Gallipoli, Cosimo Durante, presidente GAL Terra D’Arneo, Carmelo Rollo, presidente GAL Blu, Patrizia Galzerano, docente dell’Istituto Nautico Vespucci di Gallipoli.

Il progetto prevede incontri tematici con gli studenti delle classi terze di cinque scuole secondarie di primo grado: 21 gennaio, all’Istituto comprensivo Polo 2 di Gallipoli; 23 gennaio, Comprensivo Stevens di Gallipoli; 6 febbraio, Comprensivo Renata Fonte di Nardò; 11 febbraio, Comprensivo di Porto Cesareo; 27 febbraio, Comprensivo Impastato di Veglie.

Continua a Leggere

Attualità

Offerte di lavoro di inizio anno

Il 2° Report 2026 di ARPAL Puglia propone complessivamente 97 offerte lavorative per un totale di 261 posizioni aperte

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Il settore che si conferma al primo posto con 55 posti di lavoro disponibili è quello del turismo.

Seguono, con un numero significativo di posizioni aperte, il settore delle costruzioni e installazione impianti con 30 posti di lavoro, il settore del tessile-abbigliamento-calzaturiero (TAC) con 21 offerte.

Di seguito il settore riparazione veicoli e trasporti che offre 13 opportunità, nel settore delle telecomunicazioni si ricercano 10 lavoratori al pari del settore dell’industria del legno, a poca distanza il settore del commercio offre 7 posizioni al pari del comparto sanitario e dei servizi alla persona e per il comparto agroalimentare si ricercano sei lavoratori.

Il settore amministrativo e informatico ne offre quattro, il settore metalmeccanico offre tre posti.

Nel comparto bellezza e benessere è disponibile un posto al pari del settore pedagogico.

Per il Collocamento Mirato, sono sei le posizioni riservate agli iscritti alle categorie protette art.18

Il report segnala, inoltre, quattro tirocini formativi attivi e una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete EURES che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL 2° REPORT 2026 DI ARPAL NELLA VERSIONE INTEGRALE

Continua a Leggere

Cronaca

Superenalotto, centrati due “5” a Nardò

Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…

Pubblicato

il

Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro

Puglia protagonista con il SuperEnalotto.

Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti