Tricase
La Provincia sull’incrocio di Lucugnano: “Tricase detti la strada”
In una nota, la risposta alle sollecitazioni sulla messa in sicurezza dell’intersezione killer della SS275 nell’abitato della frazione tricasina

La Provincia batte un colpo. L’ennesimo gravissimo incidente registrato a Lucugnano, sul famigerato incrocio tra la SS 275 e la SP 75 che collega Tricase a Specchia, ha scatenato un moto popolare con l’obiettivo di smuovere la politica e prendere provvedimenti concreti alla messa in sicurezza dell’intersezione, negli anni, rivelatasi killer.
La questione è arrivata sul tavolo della Provincia di Lecce che oggi, affidandosi anche ai social con la sua pagina Facebook, si esprime pubblicamente sulla questione: “Abbiamo a cuore la sicurezza delle nostre strade ed a seguito delle istanze provenienti dalla comunità di Tricase, in particolare della frazione di Lucugnano, abbiamo approfondito caratteristiche e competenze dell’incrocio fra la S.S. 275 e la S.P. 75.
A seguito di queste verifiche è emerso che l’intersezione tra la strada provinciale e la strada statale di competenza di ANAS S.p.A., rientra all’interno della delimitazione del centro abitato di Tricase, come risulta dalla planimetria allegata alla delibera della Giunta Municipale di Tricase n.74 del 31.01.95.
Pertanto ogni competenza in merito a servizi di carattere urbano compreso la gestione e manutenzione della segnaletica, impianti semaforici e di illuminazione, la regolamentazione della velocità e/o interventi infrastrutturali (attraversamenti e percorsi pedonali, piste ciclabili ecc.), rilascio concessioni, nonché la gestione e manutenzione delle pertinenze (marciapiedi, banchine, ecc.) e smaltimento delle acque piovane, resta in capo al Comune di Tricase.
Malgrado ciò, non ci sottrarremo ad ogni confronto che l’Amministrazione Comunale di Tricase vorrà aprire da domani con tutti gli enti che possono essere coinvolti nella soluzione del problema in uno spirito di leale collaborazione.
Invitiamo pertanto il Comune di Tricase ad effettuare una progettazione adeguata da sottoporre all’Amministrazione provinciale che, previa valutazione tecnica propria della struttura tecnica, congiuntamente ad ANAS, valuterà in che termini potrà, per parte sua, collaborare/partecipare alla realizzazione di eventuali interventi migliorativi la cui competenza resta in capo all’ente comunale, tenuto conto della situazione economica dell’ente provincia e del fatto che la stessa deve far fronte alla sicurezza degli oltre 2000 km di strade di cui è proprietaria”.
La vita vale di più
Intanto Luca, il ragazzo lucugnanese coinvolto nell’incidente dello scorso 18 luglio, lotta ancora con tutte le sue forze per riprendersi. Accanto a lui tutta la comunità di Lucugnano e dell’intera Tricase, raccoltasi in questi giorni anche in preghiera. Sull’incrocio invece è spuntato uno striscione. Poche parole per un messaggio chiarissimo: “La vita vale di più”.
Casarano
Emergenza idrica, dal 20 ottobre si riduce la pressione dell’acqua
Da quella data ci sarà un’ulteriore riduzione della pressione dell’acqua su tutta la rete, serve per «allontanare il rischio di emergenza idrica che comporterebbe restrizioni più dure come le turnazioni nell’erogazione»

A partire da lunedì 20 ottobre AQP chiuderà ancora i rubinetti.
Da quella data ci sarà una ulteriore riduzione della pressione dell’acqua su tutta la rete, serve per «allontanare il rischio di emergenza idrica che comporterebbe restrizioni più dure come le turnazioni nell’erogazione».
Si legge in una nota che ha diramato AQP, soffermandosi sul fatto che «l’acqua a disposizione del potabile è sempre meno» e che è necessario «contenere il più possibile i consumi, tutelandosi con l’autoclave».
E prosegue: «L’acqua a disposizione per il potabile è sufficiente a coprire l’intero fabbisogno garantito, oltre 4,3 milioni di persone, fino a gennaio. Le nuove riduzioni di pressione, insieme al risparmio di ognuno, possono allontanare questa scadenza, nell’auspicio di un miglioramento della tendenza climatica».
«L’Osservatorio dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino meridionale ha portato il livello di severità idrica al massimo. Oggi la disponibilità delle sorgenti è inferiore del 28% rispetto alla media dell’ultimo decennio e da queste dipende quasi un terzo dell’acqua potabile distribuita da AQP. Ancora più critica è la situazione degli invasi, che garantiscono i restanti due terzi del fabbisogno idrico: le loro riserve sono crollate del 61%. E meno della metà di quest’acqua è effettivamente destinata all’uso potabile, il resto viene assorbito da usi irrigui e industriali».
Attualità
Meteo, da mezzanotte allerta arancione sul Salento
Protezione civile: “Per le prossime ore, un bollettino meteorologico con avverse previsioni e rischi di forti piogge, grandinate, vento e temporali…”

La protezione civile, gestione emergenze, ha diramato, per le prossime ore, a partire da mezzanotte, un bollettino meteorologico con avverse previsioni e rischi di forti piogge, grandinate, vento e temporali.
Il bollettino recite: “Precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco specie sui settori meridionali, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati;
Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati moderati.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità , frequente attività elettrica (fulmini), locali
grandinate e forti raffiche di vento“.
Appuntamenti
Giovanni Gentile, convegno in Umbria con il prof. Cavallera
L’iniziativa, in occasione del 150° dalla nascita del Ministro dell’Istruzione dei primi del 900, è sotto la direzione scientifica di Hervé A. Cavallera (Università del Salento) con la partecipazione del Centro per la filosofia italiana

Perugia celebra il centocinquantesimo anniversario della nascita di Giovanni Gentile, figura di rilievo della cultura italiana del primo Novecento, noto per il suo contributo filosofico e per il ruolo istituzionale ricoperto durante il periodo fascista.
Nato a Castelvetrano (Trapani) nel 1875, Gentile fu ministro dell’Istruzione e animatore di importanti istituzioni culturali, tra cui l’Enciclopedia italiana e la Scuola Normale Superiore. La sua vicinanza al regime fascista e la partecipazione al governo della Repubblica di Salò portarono alla sua morte nel 1944, ma è soprattutto la sua opera teorica a essere al centro delle riflessioni.
Il convegno Giovanni Gentile a 150 anni dalla nascita si svolgerà da giovedì 16 a sabato 18 ottobre, articolandosi su due sedi principali.
La prima giornata si terrà a Perugia, presso l’Università per stranieri, mentre le successive due giornate avranno luogo a Frascati, nella sede dell’Accademia Vivarium Novum.
L’iniziativa è promossa sotto la direzione scientifica del nostro prof. Hervé A. Cavallera, tricasino e docente dell’Università del Salento, e vede la partecipazione del Centro per la filosofia italiana, oltre alle due istituzioni ospitanti.
L’evento offrirà l’occasione di approfondire il pensiero filosofico di Gentile, mettendo in luce il suo impatto sulla formazione culturale italiana e il dibattito sul ruolo dello Stato e dell’educazione, senza concentrarsi esclusivamente sulle vicende politiche del periodo fascista.
Il convegno prevede sessioni di studio, interventi di accademici e dibattiti, con un programma pensato sia per studiosi sia per un pubblico interessato alla storia del pensiero italiano.
Un’occasione perconfrontarsi con una delle figure più controverse e influenti della cultura italiana moderna, mettendo al centro la riflessione teorica e la formazione del pensiero critico.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Attualità2 settimane fa
Laura Manta di Collepasso: “Non volevo diventare sindaco”
-
Cronaca3 settimane fa
Bambino travolto da furgone all’uscita da scuola a Tricase
-
Attualità1 settimana fa
Periodo Unico di Valutazione, lo “Stampacchia” di Tricase dice addio ai quadrimestri
-
Cronaca1 settimana fa
Specchia: scontro tra due auto
-
Cronaca3 settimane fa
Camion fuori strada sul ponte di Montesano: traffico bloccato
-
Corsano2 settimane fa
Corsano: cede solaio e inghiotte uomo di 58 anni
-
Attualità4 settimane fa
Olio lampante nelle mense scolastiche: a Taurisano la rabbia fa 90
-
Appuntamenti2 settimane fa
Corigliano d’Otranto: Premio Internazionale Victoria – Al Merito, all’Eccellenza