Tricase
Tricase, sfratto comune?
Le Associazioni Nazionali Marinai d’Italia, Carabinieri, Combattenti e Reduci intimate a sgomberare le loro sedi (fino ad ora occupate gratuitamente) in nome di non chiari interventi urgenti

Le Associazioni Nazionali Marinai d’Italia, Carabinieri, Combattenti e Reduci di Tricase sgomberano le loro sedi, nei locali a piano terra dell’ex Convento dei Padri Domenicani.
Non una scelta spontanea, ma la conseguenza di un iter avviato dal Comune di Tricase quasi 3 anni fa.
Tutto ha avuto inizio infatti nell’agosto 2013 quando, con una delibera, la giunta municipale ha stabilito che le suddette associazioni dovessero pagare un canone di locazione. Una novità, per locali di cui sino ad allora avevano goduto a titolo gratuito.
Dal Comune è arrivato quindi l’invito a prendere contatti con l’Ufficio Contratti per la disposizione di un atto che regolamentasse l’uso dei locali in questione. A quel punto, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci ha deciso di restituire le chiavi della sua sede, mentre le altre associazioni si son dette disposte a corrispondere, come richiesto, un affitto mensile. Il 26 febbraio 2015 è però arrivata una nuova delibera a revoca della precedente ed intimante alle Associazioni lo sgombero immediato dei locali, giustificato dalla necessità di effettuarvi urgenti lavori.
È passato così un anno di silenzio, fino a pochi giorni fa quando, la polizia locale, demandata dal Comune, non è intervenuta per dare atto allo sgombero.
Scendono allora in campo i consiglieri di opposizione Guerino Alfarano, Nunzio Dell’Abate, Gialuigi Forte, Pasquale Scarascia e Vito Zocco che, nel ricordare la “notoria e meritevole l’attività culturale, sociale, informativa e formativa, di assistenza e collaborazione con l’Amministrazione comunale nei vari settori istituzionali e di sensibilizzazione della comunità cittadina espletata negli anni dalle predette Associazioni (recentissime la mostra storica sulla Brigata Marina San Marco e il convegno sulle truffe alle persone anziane)“, si schierano al fianco delle associazioni stesse chiedendo, in una interrogazione, all’amministrazione comunale, il “perchè della mancata risposta per iscritto alle innumerevoli note dei Presidenti delle citate Associazioni“. E domandando “quali siano le decisioni che l’amministrazione comunale intende assumere sulla destinazione dei locali in questione” e se “sia stato individuato, naturalmente dietro il pagamento di un canone contenuto, un altro consono ambiente che possa fungere in via stabile a sede -anche congiunta- delle predette Associazioni, al fine di consentire il prosieguo della vita associativa e lo svolgimento delle preziose attività dei sodalizi“.
Mentre si attende una risposta, anche nei fatti, considerata la necessità di intervento urgente descritta dall’amministrazione, tra le vie del centro storico, che misurano pochi passi tra i locali oggetto di contesa e la sede municipale, inizia a farsi spazio la parola “sfratto”.
Appuntamenti
Tricase: 1° Maggio con la Festa degli Aquiloni
Aquiloni in volo la mattina in zona mercato. Al pomeriggio si continua a far festa insieme presso il arco cittadino di via Pirandello

Come è ormai diventata consuetudine, il Primo Maggio Tricase fa festa con gli Aquiloni.
La mattina classico appuntamento in zona mercato con “Aquiloni in volo”, simbolo di libertà e di pace.
Nel pomeriggio la festa continua nel parco cittadino di via Pirandello con aquiloni, truccabimbi, baby dance, musica e animazione.
L’evento, che gode del patrocinio del Comune, è organizzato da Tricasèmia, Clean Up Tricase, associazione Philia e Atlantide il paese dei giochi.
Come ogni anno, informa il presidente di Tricasèmia, Gianluca Errico, «parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Quest’anno sarà donato all’Associazione diabetici pediatrici L’Aago Blu Aps».
Errico, infine, rivolge, «un grazie particolare ad Andreina Minonne nostra associata e sostenitrice, a tutto il suo staff di “Atlantide il paese dei giochi“».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
751 posti di lavoro e 204 annunci: il report di Arpal Puglia
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it…

In vista della prossima apertura di un nuovo punto vendita a Galatina, “Piazza Italia”, è alla ricerca di tre commessi o commesse di vendita. Le selezioni si svolgeranno mercoledì 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, presso gli uffici del Centro per l’Impiego di Galatina, in via Vito Vallone 25, alla presenza dei recruiter aziendali. La selezione è rivolta a candidati con preferibile esperienza nella vendita al dettaglio. Le figure selezionate si occuperanno di esposizione e sistemazione della merce, rifornimento degli scaffali, assistenza ai clienti durante l’acquisto e gestione della cassa.
È previsto un contratto di lavoro a tempo determinato full time, con orario spezzato (mattina e pomeriggio) e possibilità di stabilizzazione futura. Chi è interessato può partecipare al recruiting day presentandosi il 7 maggio al Centro per l’Impiego di Galatina. È inoltre necessario inviare, entro il 6 maggio 2025, il modulo di candidatura all’indirizzo email: ido.galatina@arpal.regione.puglia.it. Il modulo è scaricabile al seguente link: https://tinyurl.com/candidatigalatina. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il CPI di Galatina al numero 0836/1909018 o scrivere a ido.galatina@arpal.regione.puglia.it.
Sono 751 le posizioni lavorative attualmente disponibili nell’Ambito di Lecce, distribuite in 204 annunci attivi. È quanto emerge dal 14° Report settimanale di ARPAL Puglia, che fotografa un mercato del lavoro vivace e in crescita, con offerte che spaziano tra i principali settori produttivi del territorio. A trainare il mercato del lavoro è ancora una volta il settore turistico che offre 284 opportunità, a testimonianza del suo ruolo centrale nell’economia locale.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.
https://drive.google.com/file/d/1cLCYz7r9-QqW_UufuQlxgqqrK1Vf0WWu/view?usp=sharing
Attualità
Anticipo d’estate per il ponte dl 1° maggio
Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone…

Secondo 3bmeteo: “Nei prossimi giorni anticiclone subtropicale con sole prevalente e netto rialzo termico; primi picchi di 28-30°C”.
“Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone subtropicale, ripristinando condizioni in prevalenza assolate su gran parte dello Stivale”.
“Non solo ampio soleggiamento ma anche netto aumento delle temperature per il Ponte del 1 maggio” – prosegue Ferrara di 3bmeteo – “sperimenteremo un vero e proprio anticipo d’estate con temperature più tipiche del mese di giugno e ben sopra le medie del periodo. Già giovedì 1 maggio si potranno sfiorare picchi di 27-28°C”.
-
Cronaca4 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca1 settimana fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano4 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità4 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca1 settimana fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
-
Cronaca4 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità3 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!