Connect with us

Dai Comuni

Tricase, Martina: “Nessuna dichiarazione sessista in Consiglio”

“Contrariamente a quanto affermato dalla consigliera Sodero posso solo dichiarare che nessuno di questi, me compreso, è stato testimone diretto di quanto riferito”

Pubblicato

il

Sta tenendo banco a Tricase il caso della dichiarazione sessista rivolta all’indirizzo della consigliera 5 Stelle Francesca Sodero.


Interviene prontamente il presidente dello stesso consiglio, Dario Martina:


“In qualità di Presidente del Consiglio Comunale di Tricase, a tutela dell’organo di rappresentanza cittadina e dei suoi componenti, per il ruolo istituzionale che ricopro, è mio dovere intervenire in relazione a quanto dichiarato dalla consigliera Francesca Sodero, sul suo profilo social, e poi ripreso da testate giornalistiche.

Nell’interno dell’Assise nessuno ha mai subito “aggressioni sessiste ed esternazioni maschiliste da manuale” perché, a prescindere dal sesso del destinatario o dalla carica rivestita dall’artefice, non sarebbero mai state consentite dichiarazioni offensive e denigratorie, di alcuna forma, per un gesto da condannare a priori”.

“In virtù delle prerogative regolamentari,- continua Martina- ho sempre consentito che ogni consigliere esprimesse liberamente le proprie convinzioni che possono anche essere state esposte in maniera passionale, che possono anche aver dato luogo a confronti accesi, ma sempre nei limiti dell’alveo, dello stile dialettico e, soprattutto, nel rispetto delle persone e nel riguardo dell’Aula. (L’invito è quello di guardare lo streaming dei diversi Consigli per trovare o meno conferma in quanto detto).

In riferimento alle dichiarazioni con le quali vengo chiamato in causa come Presidente insieme ad altri consiglieri e cittadini, contrariamente a quanto affermato dalla consigliera Sodero, posso solo dichiarare che nessuno di questi, me compreso, è stato testimone diretto di quanto riferito”.


Appuntamenti

Tricase, doppio appuntamento per la chiesa di Santa Lucia

Si comincia, alle 10,30, con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal vescovo, monsignor Vito Angiuli…

Pubblicato

il

A compimento dei lavori di ristrutturazione della piazza di Santa Lucia, a Tricase, si terrà domani, domenica 9 novembre, l’inaugurazione dei lavori di restauro della chiesa di Santa Lucia e la consacrazione dell’altare.

Si comincia, alle 10,30, con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal vescovo, monsignor Vito Angiuli.

Alle 11,30, ci sarà la benedizione della nuova piazza di Santa Lucia, alla presenza del sindaco di Tricase, Antonio De De Donno.

 

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Il Gran Premio di Leuca secondo Fisichella

Videointervista in esclusiva al pilota italiano

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Come già annunciato da questo sito Giancarlo Fisichella è l’ospite d’onore del Grand Prix del Salento in corso a Santa Maria di Leuca.

Il nostro inviato Gianluca Eremita lo ha intercettato per noi e Fisico ci ha concesso un’intervista in esclusiva.

 

Continua a Leggere

Attualità

Santa Cesarea, 18 milioni di motivi per recuperare il Polo Termale Sportivo

Finanziamento destinato al recupero e al rilancio della più grande opera incompiuta del Salento, in stato di abbandono da quasi 25 anni

Pubblicato

il

«Santa Cesarea è nelle mie radici e nel mio cuore: aiutarla a rinascere sarà il mio orgoglio più grande».

È con queste parole l’on. Andrea Caroppo, vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, ha annunciato nella conferenza stampa tenuta assieme al sindaco di Santa Cesarea Terme Pasquale Bleve, l’arrivo di 18 milioni di euro destinati al recupero e al rilancio del Polo Termale Sportivo di Santa Cesarea Terme, la più grande opera incompiuta del Salento, in stato di abbandono da quasi 25 anni.

Il finanziamento, reso possibile grazie al progetto “Turismo delle Radici” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rientra nell’Accordo di Coesione sottoscritto nei giorni scorsi tra il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nell’ambito della programmazione nazionale 2021-2027 per la coesione territoriale.

Con questi fondi si realizzerà un intervento di recupero che consentirà di restituire vita e funzione pubblica al complesso termale e sportivo, da anni abbandonato, trasformandolo in un polo di benessere, accoglienza e sviluppo economico al servizio dell’intero Salento.

«Un risultato concreto», sottolinea Caroppo, «reso possibile grazie alla straordinaria sensibilità del Ministro Antonio Tajani, che ringrazio per aver voluto destinare risorse così importanti a un territorio che da troppo tempo attende di poter rinascere

«Il Polo Termale Sportivo», ha aggiunto Caroppo, «è il simbolo di un’occasione perduta che oggi torna a essere una grande opportunità per tutto il territorio. È la prova che, con visione e collaborazione tra istituzioni, anche le pagine incompiute possono diventare storie di rinascita».

Dello stesso avviso anche il sindaco di Santa Cesarea Terme, Pasquale Bleve, che ha espresso profonda soddisfazione per il risultato conseguito: «Quella di oggi è una giornata storica che consente alla nostra Santa Cesarea Terme di guardare al futuro con fiducia e rinnovato ottimismo. Non è un punto di arrivo, ma neppure un punto di partenza: rappresenta una tappa fondamentale di un percorso iniziato oltre dieci anni fa, che sta restituendo alla nostra città la possibilità di rinascere in tutti i sensi».

Il sindaco ha anche ricordato il lungo cammino che ha interessato il complesso del Nuovo Centro Termale e dell’area degli impianti sportivi P.I.M., evidenziando come si tratti di «un passato da superare che oggi diventa occasione di nuova ricchezza, di crescita turistica e di opportunità di lavoro per le nostre famiglie. È doveroso ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo: dai colleghi amministratori agli uffici comunali, fino a chi, come l’onorevole Andrea Caroppo, si è impegnato in prima persona per il futuro e il benessere del nostro territorio. Senza impegno, dedizione e gioco di squadra», ha concluso Bleve, «questi risultati non sarebbero possibili».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti