Connect with us

Dai Comuni

Tricase, Martina: “Nessuna dichiarazione sessista in Consiglio”

“Contrariamente a quanto affermato dalla consigliera Sodero posso solo dichiarare che nessuno di questi, me compreso, è stato testimone diretto di quanto riferito”

Pubblicato

il

Sta tenendo banco a Tricase il caso della dichiarazione sessista rivolta all’indirizzo della consigliera 5 Stelle Francesca Sodero.


Interviene prontamente il presidente dello stesso consiglio, Dario Martina:


“In qualità di Presidente del Consiglio Comunale di Tricase, a tutela dell’organo di rappresentanza cittadina e dei suoi componenti, per il ruolo istituzionale che ricopro, è mio dovere intervenire in relazione a quanto dichiarato dalla consigliera Francesca Sodero, sul suo profilo social, e poi ripreso da testate giornalistiche.

Nell’interno dell’Assise nessuno ha mai subito “aggressioni sessiste ed esternazioni maschiliste da manuale” perché, a prescindere dal sesso del destinatario o dalla carica rivestita dall’artefice, non sarebbero mai state consentite dichiarazioni offensive e denigratorie, di alcuna forma, per un gesto da condannare a priori”.

“In virtù delle prerogative regolamentari,- continua Martina- ho sempre consentito che ogni consigliere esprimesse liberamente le proprie convinzioni che possono anche essere state esposte in maniera passionale, che possono anche aver dato luogo a confronti accesi, ma sempre nei limiti dell’alveo, dello stile dialettico e, soprattutto, nel rispetto delle persone e nel riguardo dell’Aula. (L’invito è quello di guardare lo streaming dei diversi Consigli per trovare o meno conferma in quanto detto).

In riferimento alle dichiarazioni con le quali vengo chiamato in causa come Presidente insieme ad altri consiglieri e cittadini, contrariamente a quanto affermato dalla consigliera Sodero, posso solo dichiarare che nessuno di questi, me compreso, è stato testimone diretto di quanto riferito”.


Cavallino

Incendio nella notte: brucia un’auto, ignote le cause

Pubblicato

il

Alle ore 03:20 circa, una squadra del Comando Vigili del Fuoco di Lecce, sede centrale, è intervenuta in via Cavalieri di Vittorio Veneto per un incendio di una Ford Fiesta di proprietà di una persona del posto.

L’operazione di spegnimento e bonifica, condotta dalla squadra dei Vigili del Fuoco, ha evitato ulteriori danni a persone e beni, garantendo la sicurezza pubblica e privata.

Al momento, le cause che hanno provocato l’incendio sono oggetto di indagine da parte delle autorità competenti.

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Casarano: ora si fa dura!

Rossoazzurri sconfitti a Manfredonia e ora sesti in classifica e fuori dai play off. Si decide tutto all’ultima con le Serpi che dovranno battere il Bitonto in lotta per la salvezza e spoerra ein buone notizie da Altamura – Matera

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

MANFREDONIA-CASARANO 2-1

Reti: st 85′ Gjonaj (C), 90′ Babaj (M), 90’+5′ Giacobbe (M)

“In cauda venenum” per il Casarano, sconfitto dal Manfredonia nei minuti di recupero, dopo aver giocato in dieci (Cerutti espulso al 9′ st per doppia ammonizione).

Era addirittura passato in vantaggio con Gjonaj a cinque minuti dal termine, per l’entusiasmo, di lì a poco svanito, del manipolo di tifosi rossoazzurri, giunti dal lontano Salento.

Per due domeniche consecutive gli uomini di mister Laterza escono dal terreno di gioco battuti da imperdonabili distrazioni nella coda dell’incontro, fatale riedizione della zona Cesarini.

Doveva essere il rush finale verso la migliore posizione per i play-off, con partite neanche tanto proibitive, e invece le Serpi si sono intorpidite nonostante i primi tepori.

Domenica è atteso al Capozza il Bitonto che spera nei play-out, mentre il Matera ha inserito la freccia del sorpasso e preso il quinto posto utile in griglia.

Potrà il Casarano riguadagnarlo vincendo nell’ultima giornata?

Stavolta non dipenderà solo dalla propria volontà, ma anche dal risultato di (udite, udite!) Altamura-Matera.

Quest’anno il girone H si è rivelato degno di un film di Hitchcock, ma il Casarano ci ha molto messo del suo come protagonista.

Giuseppe Lagna

*nella foto (Antenna Sud), l’illusoria rete del vantaggio di Gjonaj
Continua a Leggere

Attualità

A Tricase la collezione Scolozzi apre le porte a Cimeetrincee

Pubblicato

il

Significativo incontro in questi giorni in quel di Tricase.

Il consigliere dell’Associazione Storica Cimeetrincee, Daniele Lissoni, ha fatto visita alla collezione di militaria curata dal tricasino Paolo Scolozzi, rimanendo particolarmente colpito dalla varietà della raccolta di cimeli.

“Ci auguriamo che all’orizzonte si profili un’interessante collaborazione tra le due realtà – Cimeetrincee è un’associazione di ricerca storica, con sede a Venezia e con soci distribuiti su tutto il territorio nazionale, che si occupa di conservare la memoria in relazione ai fatti accaduti durante la Grande Guerra -, che dia risalto anche alla storia passata del nostro territorio salentino”, ha commentato Scolozzi.

Nelle foto alcuni momenti dell’incontro.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus