Appuntamenti
A Miggiano La Luce del Buio
Mi Illumino di meno. Venerdì 6 marzo, alle ore 19, protagonisti i giovani presso il Museo dell’Olio, con l’opera teatrale da loro scritta
A Miggiano (venerdì 6 marzo) all’interno del Museo dell’Olio, i giovani decidono di far emergere impegno e responsabilità.
Il sindaco, Michele Sperti, da qualche tempo ha inteso invitare i giovani “nella loro casa”, il Comune appunto, all’insegna della condivisione e dell’inclusione, consapevole che il loro contributo rappresenta fonte di ricchezza e rinnovato slancio per l’intera comunità.
Più volte, in una formazione che si è allargata ogni giorno di più, i ragazzi dai 14 ai 24 anni, rispondendo ad una appassionata lettera del primo cittadino, si sono riuniti nell’aula consiliare e hanno discusso, si sono confrontati e si sono sentiti artefici e responsabili delle sorti del loro paese.
Hanno individuato punti di forza e di caduta intessendo insieme all’amministrazione Comunale una strategia di crescita intelligente, sostenibile e profondamente inclusiva. «Un contenitore di idee e di azioni», dice il sindaco, «che sarà foriero di grandi cambiamenti sociali e culturali nella nostra Miggiano e ciò, per mano delle nuove generazioni. Non abbiamo previsto per loro cornici o spazi già assegnati; li abbiamo solo chiamati a raccolta, sicuri che i loro propositi sarebbero stati sufficienti per autodeterminarsi e rendersi attori protagonisti del loro futuro».
Il forte spirito propositivo del gruppo è sfociato nella prospettiva di organizzarsi per l’istituzione della Consulta Giovanile, «un organismo spontaneo, stabile e autonomo», specifica ancora il primo cittadino, «che sarà deliberato in Consiglio Comunale e rappresenterà motivo di crescita personale per i giovani coinvolti e modello di riferimento per i più piccoli».
Il gruppo si è subito messo alla prova, aderendo a “M’illumino di meno”, la giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005.
Nella giornata di venerdì 6 marzo, alle ore 19, saranno i giovani dunque ad impegnarsi in quest’ opera di sensibilizzazione presso uno dei luoghi più suggestivi della città, il Museo dell’Olio, avendo scritto per l’occasione un’opera teatrale dal titolo: La Luce del buio.
Con questa iniziativa, interviene la giovane Benedetta Di Lollo, «noi ragazzi vogliamo dimostrare che è ora di darsi da fare in un momento di così grandi contraddizioni sociali e fare un grande salto in avanti perchè il futuro è nelle mani di ognuno di noi».
Appuntamenti
Il Castello Maledetto
Torna l’horror al Castello di Nardò: misteri, intrighi e paura nei sotterranei dell’Acquaviva
Per il quarto anno consecutivo, il Castello Acquaviva di Nardò si trasforma nel palcoscenico di un’esperienza immersiva e adrenalinica che promette brividi e suggestioni.
Dal 31 ottobre al 2 novembre, torna in scena l’attesissimo spettacolo horror firmato dall’associazione Visit Apulia, un viaggio teatrale tra misteri, intrighi e paure nascoste, che condurrà il pubblico attraverso i sotterranei e le sale più antiche del maniero.
INQUIETANTI ATMOSFERE
Un percorso oscuro, sospeso tra leggenda e realtà, in cui ogni angolo del castello rivela un segreto, ogni personaggio custodisce un enigma, e ogni passo può diventare l’inizio di un incubo.
Luci soffuse, suoni inquietanti e atmosfere gotiche accompagneranno gli spettatori in un’esperienza multisensoriale, capace di far rivivere l’anima più misteriosa del Castello Acquaviva.
Lo spettacolo si sviluppa in più turni per consentire a tutti di partecipare a questa esperienza unica, dove il confine tra teatro e realtà si fa sempre più sottile.
I biglietti sono già disponibili online sul sito www.ecletticocastellonardo.it.
Dopo il successo delle passate edizioni, anche quest’anno l’appuntamento con l’horror al Castello promette di lasciare il segno: un evento imperdibile per chi ama le emozioni forti, le storie da brivido e l’atmosfera senza tempo del castello più affascinante del Salento.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Domani notte le lancette torneranno indietro
Quest’anno arriva in anticipo di un giorno rispetto al 2024….
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Nella notte fra sabato 25 e domenica 26 ottobre, cambierà l’ora.
Quest’anno arriva in anticipo di un giorno rispetto al 2024.
Le lancette dovranno essere portate un’ora indietro, alle 3 del mattino di domenica 26 ottobre, guadagnando quindi un’ora di sonno in più.
L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo fine settimana di marzo 2026: nella notte tra il 28 e il 29 marzo si tornerà all’ora legale, e dovremo spostare le lancette un’ora avanti.
Appuntamenti
Camminata di consapevolezza
L’iniziativa organizzata dal Coordinamento Pari Opportunità della UIL di Lecce, si svolgerà sabato 25 ottobre, a partire dalle 9, a Torre Sant’Andrea (marina di Melendugno). Fabiana Signore: «La parità si costruisce anche così: passo dopo passo, insieme»
La prima Camminata di consapevolezza, un’esperienza immersiva organizzata dal Coordinamento Pari Opportunità della UIL di Lecce con il patrocinio della Provincia di Lecce, pensata per promuovere il benessere psico-fisico attraverso il movimento consapevole in natura.
«La Camminata di Consapevolezza nasce dal desiderio di portare le nostre battaglie fuori dalle stanze e dentro la vita quotidiana», spiega Fabiana Signore, responsabile del Coordinamento P.O. UIL Lecce.
«Come Coordinamento Pari Opportunità UIL Lecce», prosegue, «crediamo che il benessere psico-fisico sia parte integrante delle politiche di genere: prendersi cura di sé è anche un atto di autodeterminazione. Camminare insieme, in natura, ci permette di creare uno spazio inclusivo, dove ogni persona possa sentirsi accolta, libera, presente. La UIL è la UIL delle persone, e oggi lo dimostriamo con i piedi per terra e lo sguardo aperto. Perché la parità si costruisce anche così: passo dopo passo, insieme».
All’iniziativa partecipano, insieme a Signore, il coordinatore UIL Lecce Mauro Fioretti, la consigliera provinciale Chiara Vantaggiato, la consigliera di parità della Provincia di Lecce Antonella Pappadà e la segretaria regionale Uil Puglia con delega alle P.O., Mobbing e Stalking, Anna Rita Gianniello.
La camminata si svolgerà con il supporto tecnico e professionale di Andrea Sansone, guida GaE Associazione “DieNneAvventura”, Eugenio Gemello, nutrizionista e Marta Gloria, psicologa.
»Ringrazio Fabiana, che ci ha invitati a camminare non solo con i piedi, ma anche con il cuore», dichiara la segretaria regionale Uil Puglia Gianniello, «grazie per aver trasformato un semplice passo in un gesto di cura, per aver dato voce al silenzio e spazio all’ascolto. La sua iniziativa è un abbraccio al territorio e alle persone, un ponte tra professionalità e umanità. La Camminata di Consapevolezza non è solo un’iniziativa dedicata al benessere psicofisico: è anche un momento simbolico e concreto in cui le donne si fanno protagoniste del cambiamento, della cura e della consapevolezza collettiva. Camminare insieme diventa allora un gesto di sorellanza, un passo condiviso verso una società che riconosce il valore della parità, della salute mentale e del benessere emotivo. È un invito a tutte le donne — e a chi le sostiene — a prendersi lo spazio che meritano, a respirare, a riflettere e a ritrovarsi».
Per info: csplecce@uil.it
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Attualità3 settimane faLaura Manta di Collepasso: “Non volevo diventare sindaco”
-
Attualità2 settimane faPeriodo Unico di Valutazione, lo “Stampacchia” di Tricase dice addio ai quadrimestri
-
Cronaca2 settimane faSpecchia: scontro tra due auto
-
Corsano3 settimane faCorsano: cede solaio e inghiotte uomo di 58 anni
-
Cronaca3 giorni faAmbulanze sporche e personale non autorizzato: chiesta revoca autorizzazione
-
Cronaca3 giorni faDue ordigni a Presicce-Acquarica: ladri rubano bancomat
-
Cronaca1 giorno faLa banda della “marmotta” colpisce ancora
-
Cronaca3 giorni faAbusa del nipote di 10 anni nei giardinetti, arrestato zio


