Connect with us

Appuntamenti

Filomena D’Antini: per l’8 marzo tutto annullato

Pubblicato

il

8 marzo da ricordare


L’intitolazione di una strada a Renata Fonte, un Premio dedicato a donne speciali, incontri tematici, dibattiti, spettacoli. Numerosi Comuni del Salento avevano messo a punto tante belle e significative iniziative per celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna e, su mio input, le avevano condivise con il mio Ufficio di consigliera di Parità della Provincia di Lecce con l’intento di promuoverle insieme, come una sorta di “cartellone unico” per l’8 marzo.


L’emergenza Coronavirus e le misure restrittive imposte dal Decreto del presidente del Consiglio del 4 marzo scorso hanno portato all’annullamento di tutte le manifestazioni pubbliche, comprese, quindi, quelle dedicate alla Giornata internazionale della donna.


Nonostante il preoccupante e difficilissimo momento che stiamo vivendo credo che la ricorrenza dell’8 marzo debba comunque essere ricordata.


E’ vero: sarà un 8 marzo diverso, quello che ci accingiamo a vivere. Ma non dimentichiamo questa data, per favore. Non potremo celebrarlo ritrovandoci insieme, ma potremmo farlo, per esempio, con un semplice messaggio audio, o un’immagine, o una frase da far ‘viaggiare’ sul web, attraverso i siti istituzionali e i canali social.


Perché la Giornata internazionale dei diritti della donna, in questi anni anni, da molti non compresa, se non addirittura osteggiata, ha ancora un suo valore e un suo perché. E’ un’occasione importante per fermarci a riflettere sulle indispensabili conquiste sociali ottenute dalle donne in anni di battaglie e di impegno politico e civile, ma anche e soprattutto di quanto ancora resta da fare lungo la strada della effettiva parità di genere, del superamento degli stereotipi, del contrasto della violenza contro le donne.


Essere donna oggi vuol dire essere impegnata su molti fronti, da quelli di cura a quelli della professione. Significa, quindi, dover conciliare i tempi di vita e lavoro e questo è assai complesso, anche perché le misure a sostegno delle donne sono molto poche e non ci sono ancora forti incentivi per la flessibilità.

Proprio la particolare situazione che stiamo vivendo, ha riportato in primo piano la necessità di introdurre sul serio e concretamente, nel lavoro pubblico e in quello privato, forme agili di lavoro, compreso quello a distanza.


E questo è da anni uno dei fronti di battaglia delle donne lavoratrici e madri.


Non dimentichiamoci dell’8 marzo, dunque. E’ importante per noi donne e per la società intera continuare a ricordare quanta strada è stata fatta per arrivare a godere di diritti fondamentali, non riconosciuti fino a pochi anni fa, e come ogni traguardo raggiunto, ogni conquista fatta, sia frutto dell’impegno e del sacrificio di donne coraggiose, che hanno lottato per la nostra libertà.


Tra queste ci sono senz’altro le ricercatrici (precarie), salite improvvisamente, loro malgrado, alla ribalta nazionale. E ci sono tutte le altre, scienziate, medici, infermiere, che stanno lavorando giorno e notte, notte e giorno, sotto riflettori spenti. Anche per loro e, grazie a loro, questo 8 marzo ha un senso. Ricordiamolo domenica prossima e tutti gli altri giorni che verranno.


 


Appuntamenti

A Leuca “Arte è moda”, ai piedi della cascata monumentale

Si avvicina all’evento finale, con relativa premiazione, del concorso per giovani fashion designer

Pubblicato

il

Si avvicina l’evento conclusivo di Arte è moda, il concorso per giovani fashion designer promosso dalla Proloco di Leuca con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo.

L’appuntamento, come da dettagli nella locandina che segue, è per il 19 maggio prossimo alle ore 19:30 presso la scalinata monumentale di Santa Maria di Leuca. In palio un montepremi da 500 €.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Aperitivo tra i filari ad Ugento

Domenica 5 maggio, ore 17,30, Orti abitati. Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La bellezza della campagna salentina, il tramonto, la musica.

Domenica 5 maggio, dalle ore 17,30 tornano, gli aperitivi tra i filari di Orti abitati, a Ugento (sp 325 – svincolo via San Pantaleo).

Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia.

Stuzzicando con prodotti locali e sorseggiando un calice di vino, in un suggestivo salotto all’aria aperta seduti su balle di fieno.

Posti limitati.

Richiesta prenotazione al 3286516521.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Tagliatelle percorsi per coppie in dolce attesa, pazienti oncologici, famiglie e bambini

Pubblicato

il

Ogni gravidanza è unica e diversa dalle altre, così come ogni corpo, la gestazione non è un “momento” ma un percorso, lungo e articolato, mai riproducibile nella stessa donna e neanche nella stessa coppia. E nell’ambito delle attività progettuali de “La Comunità del Ninfeo” – sostenuta da Con i Bambini – lo sportello TiAscolto Lecce propone un percorso gratuito di sei incontri di gruppo rivolto a cinque coppie in attesa a partire dal secondo trimestre di gravidanza con l’intento di esplorare il variegato mondo emotivo che circonda la coppia in un momento tanto prezioso e speciale quanto complesso come quello di essere in attesa di una nuova vita che sta per nascere. Le coppie saranno accompagnate da una psicologa perinatale e uno psicoterapeuta, con la partecipazione di un’ostetrica – figura centrale in gravidanza, parto e post-parto.

Il percorso avrà inizio l’8 maggio (dalle 18 alle 19:30) presso Masseria Tagliatelle, in via del Ninfeo a Lecce. Per prenotarsitelefonare al 329 7523104 o scrivere a tiascoltolecce@gmail.com

Inoltre, sempre in via del Ninfeo, grazie a Io non mollo a partire dal prossimo 7 maggio cominceranno i corsi di mindfulness che aiuteranno i partecipanti a passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere.

A partire da martedì 7 maggio, alle ore 19, col dottor Pietro Petrachi, si terranno otto appuntamenti dedicato a tutti. Durante il percorso verranno insegnate la consapevolezza del presente, la gestione dello stress e dell’ansia, il potenziamento della concentrazione e la migliore qualità del sonno. E malgrado sia già sold-out, è possibile inviare una mail a info@tdfmediterranea.org “prenotando” il proprio posto nel caso qualcuno dovesse rinunciare.

Ogni giovedì, invece, a partire dal 16 maggio alle 19:30, con la dottoressa Maria Rosaria Tamborrino altri otto appuntamenti –dedicati però ai pazienti oncologici – per imparare a essere più consapevoli nell’individuazione della serenità nel caos, e scoprire pratiche di mindfulness progettate per nutrire mente, corpo e spirito durante il percorso oncologico.

Per prenotare è sufficiente cliccare quihttps://www.masseriatagliatelle.it/comunita/

Intanto, anche la prossima settimana proseguiranno le visite guidate a cura di Earth del Ninfeo delle Fate (il giovedì alle 16:30 e il sabato alle 10:30), gli sportelli orientamento di Aforisma Business School (l’8 maggio alle 14:30) e le jam session de La Puebla (il 9 maggio alle 18). In più, venerdì 10 maggio (alle 18:30) per bambini e famiglie si terrà lo spettacolo de Il Piccolo Principe e sabato 11 maggio (dalle 15 alle 18) a Tagliatelle si costruirà una biblioteca da zero. L’attività, che rientra all’interno del progetto “La Comunità del Ninfeo”, è aperta a bambine e bambini.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus