Connect with us

Cronaca

Tricase: carrubo ultracentario divorato dalle fiamme

Il maestoso albero vittima di un incendio forse doloso divampato in “Zona Papi” nella fascia collinare immediatamente precedente la marina

Pubblicato

il

Hanno destato molto scalpore (e tanto dispiacere) le immagini che da ieri circolano sui social di un antico carrubo praticamente distrutto dalla fiamme.


È successo nel pomeriggio di ieri in Zona Papi, nella fascia collinare immediatamente precedente la marina : un incendio divampato in un terreno privato ha attecchito sul maestoso albero fino a divorarlo.


L’allarme è stato dato da Manuela Roberto, una donna americana che per tutto il lockdown ha vissuto in una casa sita in quella zona.


Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase che, visto anche il posto impervio da raggiungere, hanno faticato non poco a domare l’incendio.


Alla fine della giostra il danno è stato però subito evidente con il povero carrubo rimasto sventrato.


Sul posto anche alcuni volontari dell’associazione tricasina CleanUp, assai dispiaciuti per la sorte del secolare guardiano: “La circonferenza del tronco, ad 1,50 metri di altezza”, ci hanno spiegato, “è di 5,60 mt (“giusto per rendere l’idea la famosa Quercia “Vallonea” alla stessa altezza ha una circonferenza di 4,20 mt”) a testimonianza della longevità di questa bellezza della natura. Ora purtroppo è stato distrutto dalle fiamme”.

Il carrubo è un albero che può essere assai longevo: il più grande e il più antico carrubo del mondo si trova a Rosolini (RG) e, con una circonferenza di 18 metri, conta 2mila anni di vita.


L’albero andato in fiamme era sicuramente ultracentenario e secondo alcuni avrebbe avuto all’incirca 600 anni nel corso dei quali ha resistito praticamente a tutto fino a ieri quando si è dovuto arrendere alle fiamme.


Fiamme che potrebbero anche essere state appiccate volontariamente.


Resta forte, infatti, il dubbio che l’origine dell’incendio possa essere dolosa.



Cronaca

Perde controllo camion e sfonda muro: paura a Galatina

Pubblicato

il

Spavento questa mattina a Galatina, in via Lecce, alle ore 05:00 circa per un incidente che ha visto coinvolto un mezzo pesante.

Il conducente ne ha perso il controllo, ha sfondato un muro di cinta e divelto una cabina Enel. Lo stesso, rimasto ferito, è stato soccorso e trasportato in codice giallo presso l’ospedale Vito Fazzi.

Sul posto i Vigili del Fuoco del comando di Lecce, sede centrale, che hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area interessata dall’evento, garantendo e ripristinando la sicurezza pubblica.

Continua a Leggere

Cronaca

Furgone e 500 si scontrano: tre feriti, un codice rosso

Pubblicato

il

Tre feriti di cui uno in codice rosso oggi sulla statale 101 Lecce-Gallipoli.

Attorno alle 13 si è verificato un violento incidente che ha visto protagonisti una Fiat 500 ed un Iveco Daily della ditta di spedizioni GLS.

Sul luogo dello schianto, nei pressi dello svincolo per Galatone, sono intervenuti 118 ed una squadra del Comando Vigili del Fuoco di Lecce, dal distaccamento di Gallipoli.

La conducente della Fiat 500, una 37enne, era rimasta bloccato all’interno dell’abitacolo a seguito dell’impatto. I vigili del fuoco, unitamente al personale del 118, hanno provveduto ad estrarre la donna dall’auto.

Successivamente, i sanitari hanno trasportato il conducente del furgone presso l’ospedale di Gallipoli e la donna alla guida della Fiat 500 presso l’ospedale di Lecce per le cure necessarie. Quest’ultima in codice rosso.

Tra i coinvolti nel sinistro anche un’altra donna, a bordo della 500.

Dopo il soccorso, i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza i mezzi coinvolti per garantire la sicurezza della strada e prevenire ulteriori incidenti.

Le cause del sinistro sono da ricostruire.

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Affitti in nero a Leuca, Castro, Tricase, Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli. Denunciati

Numerosi contribuenti hanno omesso di dichiarare i redditi derivanti dalla locazione turistica di immobili nelle località costiere interessate da significativi flussi turistici…

Pubblicato

il

GDF LECCE: SCOPERTE ABITAZIONI E CASE VACANZA AFFITTATE IN NERO: OLTRE 170 MILA EURO I REDDITI NON DICHIARATI

Proseguono i controlli delle Fiamme Gialle a contrasto degli “affitti in nero”.

In particolare, i Reparti della Guardia di Finanza hanno effettuato numerosi interventi per contrastare l’evasione nel settore delle locazioni brevi e turistiche.

Dalle verifiche è emerso che numerosi contribuenti hanno omesso di dichiarare i redditi derivanti dalla locazione turistica di immobili ubicati a Leuca, Castro, Tricase, Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli, località costiere interessate da significativi flussi turistici.

All’esito dell’esame della documentazione acquisita e delle indagini bancarie svolte dai Finanzieri, è emerso che i proventi occultati al Fisco ammontano complessivamente ad oltre 170 mila euro.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus