Appuntamenti
Ortelle: Fiera e vaccino
In programma da giovedì 21 a domenica 24 ottobre, la Fiera di San Vito Or.Vi., tra le più antiche del sud Italia e la più antica di Terra d’Otranto. Domenica 24 open day dell’Asl per la somministrazione del vaccino antiCovid a chiunque ne facesse richiesta. Saranno disponibili tutti i tipi vaccini in uso e verranno somministrate anche le terze dosi per gli over 60 che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 6 mesi
In programma da giovedì 21 a domenica 24 ottobre, la Fiera di San Vito Or.Vi. è annoverata tra le più antiche del sud Italia, ed è la più antica di Terra d’Otranto.
È divenuta nel tempo un appuntamento imperdibile per espositori, produttori ed estimatori del maiale.
Si è connotata sempre più negli ultimi anni per la carne di maiale di qualità Or.Vi., prodotta da animali allevati nel territorio di Ortelle e Vignacastrisi (da cui l’acronimo), con antiche tecniche di allevamento secondo un disciplinare a cui aderiscono l’Associazione degli allevatori di Ortelle, il Comune di Ortelle, la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo e la ASL di Maglie.
Punto di forza e di garanzia per il consumatore è la filiera controllata per la produzione del maiale Or.Vi., che inizia dall’identificazione del capo e dall’accertamento dell’alimentazione utilizzata nei vari allevamenti e si conclude sul luogo di degustazione del prodotto finito, preparato e servito in molteplici modalità, dalle più tradizionali alle più originali, che ne valorizzano sapore e proprietà.
Altra novità importante e in linea con i tempi: l’ASL Lecce organizza, per domenica 24 ottobre, durante la Fiera, l’Open day per la somministrazione del vaccino antiCovid per tutti, dai 12 anni compiuti in su.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Ortelle.
La vaccinazione, ad accesso libero, verrà effettuata nell’ambulatorio medico mobile – che stazionerà nel Parco San Vito, nei pressi della Cappella, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Saranno disponibili tutti i tipi vaccini in uso e verranno somministrate anche le terze dosi per gli over 60 che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 6 mesi.
«Arriviamo a questo appuntamento con la consapevolezza che per raggiungere le persone non ancora vaccinate è importante presidiare, anche per informare, i luoghi della vita di tutti i giorni», ha dichiarato la dott.ssa Agnese Stefanelli responsabile dell’Unità operativa territoriale Sisp Poggiardo, «rivolgiamo un accorato appello a chi finora non si è vaccinato, invitandolo a raggiungerci nel nostro ambulatorio medico mobile perché oltre a vaccinare, avremo premura di rassicurare gli indecisi. Domenica a Ortelle», conclude la dott.ssa Stefanelli, «somministreremo anche le terze dosi ai cittadini con più di 60 anni che hanno concluso il ciclo vaccinale da almeno 6 mesi, fiduciosi di poter dare un’ulteriore spinta alla campagna in un territorio che bene ha risposto, sin dall’inizio, al nostro invito all’immunizzazione».
«Grazie alla collaborazione e alla sensibilità del Comune di Ortelle», ha aggiunto il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dott. Alberto Fedele, «saremo con il nostro camper all’interno di uno degli eventi religiosi e culturali più antichi del nostro territorio proprio per ribadire come il ritorno alla ‘normalità’, a una vita fatta anche di convivialità, di eventi religiosi e ludici, è possibile anche grazie alla vaccinazione antiCovid. Ci auguriamo un’adesione significativa perché nonostante l’80% della popolazione dai 12 anni in su residente in provincia di Lecce abbia completato la vaccinazione puntiamo ancora a raggiungere gli indecisi e chi, per diverse ragioni, non si è ancora vaccinato».
«Siamo molto contenti di tornare a vivere con normalità la Fiera di San Vito, simbolo della nostra città, dopo i mesi più duri della pandemia che speriamo di esserci lasciati alle spalle», sottolinea il sindaco di Ortelle, Francesco Rausa, «la sicurezza di tutti e la prevenzione restano per noi prioritarie e lo conferma anche l’organizzazione della Fiera che ha deciso di ospitare un punto vaccinale della ASL».
I minorenni dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori. In caso di assenza di uno dei due occorrerà consegnare una delega con documento di identità del genitore assente. Se il minore verrà accompagnato da altro parente/adulto occorrerà la delega di entrambi i genitori.
Appuntamenti
La Provincia a Zurigo omaggia San Nicola il prossimo 6 dicembre
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario…
Domani, 1 dicembre, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della grande Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario, con l’obiettivo di raccontare e festeggiare le radici e le identità salentine e pugliesi.
Al centro dell’iniziativa c’è San Nicola, figura simbolo della generosità profondamente radicata nelle tradizioni europea e pugliese.
Tutti i dettagli saranno illustrati dal presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, che parteciperà all’evento in Svizzera a nome dell’intera comunità salentina, accolto dal console generale d’Italia a Zurigo, Mario Baldi.
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
Appuntamenti
Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…
LA COLONNA
Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.
È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.
IL PROGRAMMA
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”

