Dai Comuni
Lecce: guerra a pulci, zecche, blatte e ratti
interventi di disinfestazione antilarva, antialato, contro pulci e zecche, deblatizzazione della rete stradale, derattizzazione e disinfestazione, deodorazione
L’Ufficio Ambiente ha affidato il servizio di sanificazione ambientale, diserbo e pulizia arenili ad un’associazione temporanea di imprese costituita dalle ditte Bio-logica s.r.l., I.cos. s.p.a. e Bios s.r.l.. Il servizio è in fase di attuazione dallo scorso 12 aprile mediante interventi di disinfestazione antilarva, antialato, contro pulci e zecche, deblatizzazione della rete stradale, derattizzazione e disinfestazione, deodorazione. Questo il calendario degli interventi: la disinfestazione antialato si effettuerà mercoledì 19 maggio, martedì 8 e martedì 29 giugno, martedì 6, giovedì 15 e lunedì 26 luglio, giovedì 5, giovedì 12 e giovedì 19 agosto e mercoledì 15 settembre. La disinfestazione antilarva si effettuerà giovedì 13 e mercoledì 26 maggio, mercoledì 16 giugno, giovedì 8 luglio, martedì 3 agosto, giovedì 2 settembre e martedì 29 marzo 2011. La disinfestazione contro pulci e zecche si effettuerà lunedì 28 e martedì 29 giugno, mercoledì 8 e giovedì 9 settembre. La deblattizzazione si effettuerà giovedì 6 maggio, giovedì 3 e giovedì 24 giugno, lunedì 12 e giovedì 22 luglio, mercoledì 4, martedì 17 e lunedì 30 agosto, lunedì 13 settembre, mercoledì 13 ottobre e giovedì 11 novembre e mercoledì 16 marzo 2011. La derattizzazione si effettuerà lunedì 10 e martedì 11 maggio, lunedì 19 e martedì 20 luglio, martedì 21 e mercoledì 22 settembre, martedì 23 e mercoledì 24 novembre, martedì 18 e mercoledì 19 gennaio 2011. Gli interventi di disinfestazione e deodorazione si effettueranno lunedì 31 maggio, giovedì 29 luglio, martedì 28 settembre, giovedì 18 novembre, venerdì 21 gennaio 2011 e giovedì 10 marzo 2011. Si tratta di 45 interventi complessivi, che saranno effettuati tutti dalle ore 23:00 in poi. Si raccomanda di tenere chiuse porte e finestre, di non tenere indumenti stesi e di non intralciare le operazioni di lavoro. “Rispetto all’episodicità degli interventi degli anni scorsi”, sottolinea il vice sindaco e assessore all’Ambiente, Gianni Garrisi, “adesso con la sottoscrizione del contratto con questa associazione temporanea di imprese ci siamo garantiti la sanificazione ambientale della nostra città per i prossimi anni con una attenta pianificazione temporale e con programmate modalità d’azione. Già l’anno scorso siamo riusciti ad attuare un piano di interventi piuttosto efficaci e quest’anno abbiamo pulito gli arenili già per la giornata di Pasquetta. Il nostro è un impegno capillare per tenere la città sana e pulita, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, quando questo tipo di problematica notoriamente è accentuata”.
Corigliano
Il salentino Eliseo Donno campione della Michelin Le Mans Cup

Da Corigliano d’Otranto all’Europa: il giovane pilota conquista il titolo a Portimão Portogallo
Eliseo Donno, 20 anni, originario di Corigliano d’Otranto, ha conquistato il titolo europeo della Michelin Le Mans Cup nella categoria GT3, imponendosi come uno dei talenti più promettenti del motorsport internazionale.
Il successo è arrivato al termine dell’ultima gara della stagione, disputata sul celebre circuito di Portimão, in Portogallo, dove Donno e il suo compagno di squadra Alessandro Cozzi, hanno firmato una prestazione impeccabile alla guida della Ferrari 296 AF Corse, coronata dal secondo posto in gara e dal titolo assoluto.
Con una stagione da protagonista, il cammino verso il titolo è stato costruito con straordinaria costanza di risultati, 5 podi in 6, sempre nelle prime posizioni, nessun errore decisivo, una gestione perfetta della pressione, anche nelle situazioni più delicate dovute soprattutto alle continue variabili gestite durante le gare.
Un talento che fa parlare l’Europa, nonostante la giovane età, Donno ha dimostrato maturità, visione di gara e velocità da pilota esperto.
“Porto sempre il Salento nel cuore. Questo titolo è anche per la mia terra e per chi ha creduto in me fin da bambino, la mia famiglia, il mio staff e gli sponsor che con la mia stessa passione continuano ad essermi vicini”, ha dichiarato il pilota dopo la gara.
Il suo successo diventa simbolo di talento, sacrificio e determinazione, un esempio positivo per tanti giovani del territorio, non solo vicini al Motorsport.
Casarano
Rapinatore seriale seguito ed arrestato dai carabinieri
Durante la notte tra il 15 e il 16 ottobre, la quiete del basso è stata turbata da una serie di episodi criminosi: tentativi di effrazione in un bar e in un salone di parrucchiera, furto di un’autovettura poi recuperata, e un tentato furto in un bistrot sventato dai residenti e dall’allarme…

Basso Salento: arrestato dai Carabinieri l’uomo responsabile di una serie di furti
È terminata nella notte la fuga di un uomo salentino ritenuto responsabile di diversi furti e tentativi di effrazione tra Casarano e Melissano. I Carabinieri di Monteroni, con il supporto della Compagnia di Lecce, lo hanno rintracciato e arrestato dopo un’intensa attività di ricerca.
L’uomo, sottoposto a misura restrittiva in una struttura, si era allontanato senza autorizzazione nei giorni scorsi.
A seguito della segnalazione, l’Autorità Giudiziaria di Lecce aveva emesso un provvedimento di aggravamento della misura cautelare.
Durante la notte tra il 15 e il 16 ottobre, la quiete di Casarano e Melissano è stata turbata da una serie di episodi criminosi: tentativi di effrazione in un bar e in un salone di parrucchiera, furto di un’autovettura poi recuperata, e un tentato furto in un bistrot sventato dai residenti e dall’allarme.
L’uomo ha portato a termine due furti: in una pizzeria di Casarano ha sottratto circa 150 euro e un tablet dal registratore di cassa; in un bar annesso a un distributore di carburante a Melissano ha rubato denaro contante, mentre le indagini proseguono per quantificare il bottino e verificare eventuali complici.
Grazie a un lavoro coordinato tra pattuglie, centrale operativa e reparti territoriali, i Carabinieri di Casarano hanno raccolto testimonianze, analizzato immagini di video sorveglianza e seguito ogni traccia utile, riuscendo a localizzare e arrestare l’uomo nel cuore della notte.
Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato pertanto in carcere presso la Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Lecce, proseguono per accertare eventuali collegamenti con altri episodi nel territorio.
Cronaca
La droga nelle cassette del pesce, scoperti e arrestati
L’odore del mare, mescolato a quello della sostanza stupefacente, ha rivelato quanto spesso l’illegalità possa nascondersi dietro la normalità apparente del quotidiano…

Nell’ambito di servizi finalizzati al contrasto del traffico illecito di sostanze stupefacenti, i Carabinieri di Lecce hanno portato a termine due distinte operazioni che hanno condotto all’arresto di due persone, entrambe già note alle forze dell’ordine, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
I Carabinieri di Leverano hanno eseguito una perquisizione all’interno di una pescheria, insospettiti da movimenti anomali legati all’attività commerciale.
Tra cassette di pesce, ghiaccio e strumenti da lavoro, è stata rinvenuta sostanza stupefacente del tipo cocaina, hashish e marijuana accuratamente occultata, per un peso complessivo di circa 700 grammi, insieme a bilancini di precisione e denaro contante verosimilmente ritenuto provento di una possibile attività di spaccio.
L’odore del mare, mescolato a quello della sostanza stupefacente, ha rivelato quanto spesso l’illegalità possa nascondersi dietro la normalità apparente del quotidiano.
L’attività commerciale, all’apparenza insospettabile, era divenuta una copertura per una presunta attività di spaccio che i Carabinieri hanno smascherato grazie a una mirata attività d’indagine e all’intuito operativo dei militari dell’Arma.
L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato sottoposto agli arresti domiciliari come disposto dal PM di turno della Procura della Repubblica di Lecce che conduce le indagini.
Sempre nella stessa serata, i Carabinieri della Stazione di Porto Cesareo hanno portato a termine una ulteriore attività di contrasto alle cosiddette “piazze di spaccio”.
I Carabinieri hanno fermato un’autovettura per un controllo. Nella circostanza, il comportamento nervoso del conducente di un’utilitaria ha insospettito i militari dell’Arma che hanno proceduto a una perquisizione ed hanno rinvenuto sei confezioni di sostanza verosimilmente stupefacente del tipo hashish per un peso complessivo di 150 grammi, un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento e denaro contante per 1.580 euro, probabile provento connesso alla all’attività di spaccio.
Anche in questo caso, tutto il materiale è stato sequestrato e il soggetto arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
-
Attualità2 settimane fa
Laura Manta di Collepasso: “Non volevo diventare sindaco”
-
Attualità2 settimane fa
Periodo Unico di Valutazione, lo “Stampacchia” di Tricase dice addio ai quadrimestri
-
Cronaca4 settimane fa
Bambino travolto da furgone all’uscita da scuola a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Specchia: scontro tra due auto
-
Cronaca4 settimane fa
Camion fuori strada sul ponte di Montesano: traffico bloccato
-
Corsano2 settimane fa
Corsano: cede solaio e inghiotte uomo di 58 anni
-
Attualità4 settimane fa
Olio lampante nelle mense scolastiche: a Taurisano la rabbia fa 90
-
Appuntamenti3 settimane fa
Corigliano d’Otranto: Premio Internazionale Victoria – Al Merito, all’Eccellenza