Connect with us

Cronaca

Torna la follia anti-cani a Ruffano: ignoti piazzano spuntoni ad un palo

Pubblicato

il


Le tecniche “fai da te”, si sa, talvolta vanno oltre il limite. Tra queste, quella balenata a qualcuno, tra ieri ed oggi, a Ruffano per tener lontano i cani da un marciapiede di via Vittorio Veneto.





Su un palo di questa strada (una delle arterie principali del paese) sono apparsi all’improvviso dei dissuasori per uccelli. Arbitrariamente piazzati da ignoti, gli spuntoni sono stati ancorati ad altezza caviglie, col chiaro intento di tener lontani i cani ed evitare che si fermassero a fare i loro bisogni.





La trovata senza scrupoli ha catturato subito l’attenzione dei passanti. Qualcuno ha immortalato il palo e lo ha dato in pasto ai tribunali popolari dei giorni nostri: i gruppi Facebook del paese.




Ruffano non è nuova ad episodi di violenza (perché di questo si tratta, seppur solo intenzionale) nei confronti di animali. Negli ultimi 12 mesi, più e più volte, in giro per le strade di più quartieri, son stati ritrovati dei famigerati wurstel-killer: i bocconcini chiodati, architettati da menti becere e senza pietà, con l’intento di disfarsi nel modo più disumano di qualche cane randagio.





Per fortuna Ruffano non è solo questo, o forse non lo è affatto, all’infuori di qualche mentecatto che ancora agisce indisturbato. Anche questa volta, come nel caso dei wurstel, la condanna è stata unanime. E nel giro di qualche ora, grazie alla segnalazione giunta da una cittadina, le guardie ambientali sono intervenute ed han rimosso gli spuntoni. Che tra l’altro, oltre che ai cani, avrebbero potuto far seriamente male anche a bambini o anziani.





Lor. Z.


Cronaca

Destrezza e coraggio: carabiniere tricasino salva uomo da suicidio

Pubblicato

il

Ha evitato una tragedia con sangue e coraggio. Il Carabiniere Scelto Matteo De Pascali, originario di Tricase, è intervenuto nei giorni scorsi a Casamarciano, in provincia di Napoli, riuscendo a salvare un uomo che stava per compiere un gesto estremo.

L’allarme era scattato grazie alla segnalazione della madre dell’uomo, un 30enne visibilmente scosso da una crisi personale.

Dopo la chiamata al 112, due militari sono arrivati sul posto e si sono arrampicati sull’impalcatura: uno si è messo a parlare con il ragazzo, cercando di tranquillizzarlo; l’altro, muovendosi in silenzio, si è avvicinato da dietro e lo ha afferrato, mettendolo in salvo un attimo prima che potesse lasciarsi cadere. Quest’ultimo è proprio De Pascali, il giovane carabiniere salentino, in servizio presso la stazione locale. Avvicinandosi repentinamente, ha bloccato il tentativo di suicidio, impedendo che l’uomo si lanciasse nel vuoto.

De Pascali in quel di Tricase

Un intervento tempestivo che ha scongiurato il peggio e di cui parla ampiamente la stampa del posto. La notizia, giunta in queste ore anche in Salento, si è fatta strada nella comunità tricasina, che l’ha accolta con entusiasmo.

Continua a Leggere

Cronaca

Incidente in moto d’acqua: 21enne in codice rosso

Corsa in ospedale da Torre Vado a Tricase per giovane turista, finito poi sotto i ferri

Pubblicato

il

di Lor. Zito

Tragedia sfiorata nel mare di Torre Vado e corsa in ospedale per un giovane turista.

Era il pomeriggio di oggi quando dala marina di Salve è partita una chiamata ai numeri d’emergenza per un incidente in moto d’acqua.

Il malcapitato protagonista è un 21enne che sta trascorrendo le proprie vacanze in Salento. A richiedere l’intervento dei soccorsi alcuni presenti in spiaggia che hanno assistito al misfatto.

La situazione è apparsa da subito critica, al punto da far accorrere sul posto una ambulanza del 118 di Tricase in codice rosso. Assieme al personale sanitario sono intervenuti anche la Capitaneria di Porto ed i Carabinieri.

Il ragazzo è stato trasportato d’urgenza presso l’ospedale Cardinale Panico di Tricase. In serata, per lui, si è reso necessario un intervento chirurgico.

Continua a Leggere

Cronaca

Incidente tra Surano e Nociglia: traffico in tilt sulla 275

Questo pomeriggio, dopo le 17, più mezzi sono rimasti coinvolti in uno scontro. Risultano feriti. Lunghissime code in ambo i sensi di marcia

Pubblicato

il

Un incidente stradale sulla statale 275 ha provocato il ferimento di alcune persone e delle lunghissime code in ambo i sensi di marcia.

Il sinistro è avvenuto al confine tra i territori di Nociglia e Surano, sul tratto rettilineo già noto in passato per numerosi incidenti, anche mortali.

Questo pomeriggio, dopo le 17, più mezzi sono rimasti coinvolti in uno scontro.

Si tratta di due Peugeot e di una Fiat Seicento.

Necessario l’intervento di ambulanza e auto medica.

A seguire anche di un carro attrezzi.

Le forze dell’ordine, oltre ai rilievi, hanno dovuto gestire il forte traffico in entrambi i sensi di marcia.

Compito tutt’altro che semplice: chilometri di code si sono create in pochi minuti tanto da nord quanto da sud.

Molti mezzi hanno dovuto fare inversione per aggirare il punto del sinistro passando dai centri abitati.

La viabilità è stata infatti deviata, non potendo permettere il transito dal luogo dove si è verificato l’incidente. ​

Al momento le condizioni dei coinvolti non sono meglio specificate.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti