Connect with us

Appuntamenti

Bicinpuglia torna in Salento: domenica si pedala a Specchia

2° Memorial Alessandro Marano: l’8 maggio la challenge interregionale UISP fa tappa a Borgo Cardigliano per un’attesissima XC Challenge dedicata ad un biker della società organizzatrice, la Team Aurispa, scomparso prematuramente

Pubblicato

il

Bicinpuglia 2022 torna in Salento per il quarto appuntamento del calendario Challenge Bike, il quinto del fitto calendario della challenge interregionale di mountain bike della UISP, dopo il successo della prima Marathon di domenica scorsa a Monticchio Laghi per laMarathon del Vulture.


Domenica 8 maggio, a Borgo Cardigliano (Comune di Specchia) andrà in scena il 2° Memorial Alessandro Marano, organizzato dall’Asd Team Aurispa, un club che è ormai da tempo un punto di riferimento per i bikers del territorio.


Il percorso si presenta completamente rivisto rispetto alla precedente edizione: solo per la partenza si percorrerà circa 1 km di sterrato in salita fino al gonfiabile di inizio giro. Il circuito, invece, sarà di 6 km, completamente su sterrato, con 50 metri di dislivello a giro da ripetere cinque volte. Caratterizzato da salite tecniche, discese, single track, strappetti connessi e cambi di direzioni continui, il 2° Memorial Alessandro Marano si svilupperà nel bosco e nella macchia di Cardigliano. Sono previsti premi per i primi tre di tutte le categorie e un riconoscimento per le due squadre più numerose.


Il programma prevede dalle 7:30 alle 9 l’accoglienza per gli atleti, con il relativo ritiro pacchi gara, partenza ore 09:30 e premiazioni e rinfresco intorno a mezzogiorno.


Le iscrizioni sono già attive e molto numerose: per informazioni è possibile andare sul link https://www.bicinpuglia.it/eventi/view?id=224 o contattare il numero 3488029026.


“Il Memorial Alessandro Marano – dichiara Andrea Aurispa, presidente del Team Aurispa– nasce dal desiderio di ricordare un caro compagno di squadra e soprattutto un amico venuto a mancare prematuramente. Alessandro era un appassionato ciclista della nostra società, dal carattere mite e dal cuore generoso, sempre pronto a collaborare con i compagni e a condividere bei momenti di sport e amicizia.

L’evento sarà anche l’occasione di visitare posti meravigliosi: Borgo Cardigliano, luogo del cuore FAI, racchiude tra le semplici case dei contadini, il dopolavoro, i magazzini e l’elegante chiesetta, storie di vita fermate dal tempo agli anni del secondo dopoguerra. Un’unica strada conduce il visitatore in un luogo incantato tra la bellezza e la maestosità degli edifici del primo Novecento e una natura rigogliosa e incontaminata.


Il percorso di quest’anno è stato rimodulato, arricchito di tratti tecnici, continuo cambi di direzione in contro pendenza, insomma un circuito di vero cross country che senza dubbio sarà apprezzato da tutti i bikers.



 


Appuntamenti

Spiramax, musica e libri alla Mondadori di Tricase

Sabato 18 maggio, live set con i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I libri e la musica si incontrano.

Promettenter evento promosso dalla libreria Mondadori di Tricase.

Sabato 18 maggio, dai locali di via Stella d’Italia, risuoneranno i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira per il live set Spiramax.

Start alle 18,30, ingresso gratuito.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Comprensivo “Pascoli” di Tricase “Ad alta voce”

La rassegna letteraria tra letture e legalità

Pubblicato

il

Grandissimo fermento anima le ore che ci dividono dal primo incontro inaugurale della rassegna ‘Ad Alta Voce, dialoghi tra letture e legalità’, kermesse letteraria organizzata dall’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase e patrocinata dal Comune di Tricase, in collaborazione con Aurora Art Space, le librerie Idrusa e Marescritto e Armonia Scuola.

L’iniziativa si colloca ne ‘Il Maggio dei Libri’ e prevede una serie di incontri con gli autori che dialogheranno con gli alunni dei vari ordini di scuola dell’Istituto e presenteranno i loro libri.

Il primo appuntamento aperto anche al pubblico, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, sarà sabato 18 Maggio alle ore 09.00, presso Aurora Art Space, con lo scrittore Dario Levantino, Premio Biblioteche di Roma 2018, Premio Letterario Subiaco Città del Libro 2018, Premio Leggo QuINDI Sono 2019.

Gli altri incontri al pubblico previsti sempre all’Ex Cinema Aurora, ora Aurora Art Space, saranno lunedì 20 Maggio con Giacomo Sances e Sabato 25 maggio con Antonio Errico.
Ma non finisce qui. L’Istituto è anche alle prese con l’organizzazione di altri due eventi importanti: uno per celebrare la Giornata sulla Legalità e l’altro, di natura musicale, presso il Porto Museo di Tricase.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Marco Maggi a Tricase, Miggiano e Montesano

Incontri rivolti a tutti i genitori sul tema della cura affettiva ed emotiva nelle relazioni familiari e comunitarie

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Lo scrittore Marco Maggi, consulente educativo e formatore sarà a Tricase e terrà un incontro rivolto a tutti i genitori sul tema della cura affettiva ed emotiva nelle relazioni familiari e comunitarie.

L’incontro dal titolo I Care Family si terrà giovedì 23 maggio, alle ore 19 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone.

L’iniziativa promossa dall’Azione Cattolica parrocchiale in collaborazione con la parrocchia della Natività Beata Maria Vergine, non sarà l’unico appuntamento in realtà.

Diversi Istituti scolastici infatti, hanno voluto approfittare della presenza in loco del professor Maggi per dibattere su tematiche attuali relative al mondo giovanile e mediatico: mercoledì 22, al mattino, il Liceo Stampacchia incontrerà l’autore in un dibattito su Linguaggi dell’amore, dipendenza affettiva e prevenzione alla violenza.

Nel pomeriggio del 22 maggio Maggi sarà all’Istituto comprensivo di Miggiano, prima nella sede principale e poi a Montesano Salentino, per un incontro con i genitori dal titolo Educazione emozionale in Famiglia. 

Altri appuntamenti con gli Istituti scolastici: venerdì 23 maggio al mattino presso il comprensivo Tricase – Via Apulia con l’intervento per tutti i ragazzi dal titolo Schermi violenti.

Ultimo appuntamento, sabato 24 nel corso della mattinata, con l’Istituto comprensivo G. Pascoli, sempre a Tricase, con due interventi: Generazione App – Contrastare il bullismo ed il cyberbullismo.

MARCO MAGGI

Consulente educativo, è formatore del Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari.

Da circa 25 anni prevalentemente realizza attività formative di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado.

È coordinatore di progetti di prevenzione per alcuni comuni e agenzie educative, nonché autore di varie pubblicazioni sul tema del disagio giovanile e di manuali operativi sul bullismo, affettività e sessualità, lutto ed educazione socio-affettiva.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus