Appuntamenti
Dal Friuli al Salento in moto contro la leucemia
Bikers… viaggio della speranza Campagna di sensibilizzazione alle donazioni con staffetta motociclistica Monfalcone – Gallipoli. Martedì 21, Giornata Nazionale lotta alle Leucemie, Linfomi e Mieloma, i bikers saranno a Santa Maria di Leuca dove verrà aperta la Cascata Monumentale. Subito dopo tutti a Gallipoli
Vanessa “Un ponte per la Vita e la solidarietà” APS, associazione di Staranzano (GO) fondata dai genitori di Vanessa Guido, prematuramente scomparsa causa leucemia, ha organizzato in collaborazione con il Comune di Monfalcone e l’Associazione Italiana Leucemie Linfomi e Mieloma (AIL) la seconda staffetta motociclistica “Bikers…viaggio della speranza”.
Vanessa il cui papà Antonio, sovrintendente capo della Guardia di Finanza, era originario di Squinzano ma da molti anni residente nel Friuli Venezia Giulia, era molto legata al paese d’origine nel Salento dove percorreva le vacanze estive presso i nonni e gli zii.
Protagonisti della staffetta oltre a bikers della Vanessa APS, i bikers del gruppo Punishers Law Enforcement Motorcycle Club Italy (gruppo nel quale la maggior parte sono appartenenti alle Forze di Polizia e Forze Armate in servizio e in quiescenza) e il Moto Club Polizia di Stato. L’evento è stato patrocinato dai Comuni di Lecce, Pescara, Staranzano, Gallipoli e Castrignano del Capo.
Collaborano l’APS Basket de Raza, sempre vicino alla Vanessa APS e le Pro Loco di Gallipoli e Santa Maria di Leuca.
Un viaggio finalizzato alla donazione ed in particolar modo con l’associazione AIL che si occupa da molti anni a tutto ciò che riguarda l’assistenza agli ammalati e famigliari, convegni, ricerche.
L’itinerario, Monfalcone-Gallipoli, dunque, anche in virtù del forte legame e amore che Vanessa aveva con il Salento e del fatto che i due Comuni sono gemellati.
Per tale motivo è prevista anche la partenza da Monfalcone di una rappresentanza del Comune friulano per Gallipoli per un incontro delle due amministrazioni.
Un gemellaggio che risale al 1989 e di cui uno dei promotori era proprio il papà di Vanessa, Antonio, che in quegli anni era vice presidente e uno dei fondatori di un’associazione denominata Il Trullo, circolo culturale ricreativo.
Nel programma della staffetta, sono previste delle visite presso i reparti di onco-ematologia pediatrica nei quali Vanessa APS, grazie alla raccolta giocattoli del centro commerciale Tiare Shopping di Villesse (GO) e Pro Loco di Staranzano. Porterà dei regali a tutti i bambini ricoverati.
Venerdì 17 ci sarà la cerimonia di partenza e nella mattinata i bikers si recheranno preso il reparto di onco-ematologia pediatrica del Burlo Garofolo a Trieste.
Alle ore 15,30 saranno in piazza della Repubblica per i saluti da parte delle autorità e seguirà benedizione dei caschi e dei giocattoli.
Si farà visita a Vanessa nel cimitero di Staranzano.
Domenica 19 a Pescara presso il centro onco-ematologico del Santo Spirito e lunedì 20 presso il centro del Vito Fazzi a Lecce.
Vanessa APS sarà coadiuvata dalle varie sezioni AIL presenti nelle varie tappe che visiterà gli ospedali.
Sempre Domenica 19 il corteo bikers, effettuerà una breve sosta proprio a Squinzano.
Martedì 21, giornata dedicata da parte dell’AIL alla Giornata Nazionale lotta alle Leucemie, Linfomi e Mieloma, i bikers saranno a Santa Maria di Leuca dove, grazie al Comune di Castignano del Capo e Pro Loco di Leuca, ci sarà un momento nel ricordo di chi ci ha lasciato causa la leucemia e come imbolo di unione e lotta alla leucemia, verrà aperta la Cascata Monumentale.
Alle ore 21, arrivo a Gallipoli per i saluti delle autorità locali e Pro Loco. Seguirà il concerto rock della band The Temple of Rock.

Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
Appuntamenti
Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…
LA COLONNA
Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.
È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.
IL PROGRAMMA
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
Appuntamenti
Sabato, Crita e Vivi a Ruffano!
Secondo appuntamento del progetto pensato per promuovere la parità di genere e contrastare i discorsi d’odio attraverso l’arte partendo dalla considerazione che le parole ostili contro le donne sono ancora dominanti nella vita quotidiana
Secondo appuntamento con Crita e Vivi, sabato 29 novembre alle ore 18.00, progetto ideato e promosso da Made In Soap e vincitore dell’avviso pubblico regionale Futura – La Puglia per la parità Terza edizione.
Crita e Vivi è stato pensato per promuovere la parità di genere e contrastare i discorsi d’odio attraverso l’arte partendo dalla considerazione che le parole ostili contro le donne sono ancora dominanti nella vita quotidiana, in particolare nei social network, dove il linguaggio nei confronti delle donne è sempre più violento e praticato. Per contro, il progetto propone l’arte come strumento di aggregazione e azione femminile, attraverso cui trasformare le parole ostili in cultura dei diritti e della parità di genere.
Ne parleremo insieme in un incontro aperto al pubblico presso il laboratorio d’arte di Pamela Maglie design in Piazzetta Giangreco a Ruffano con la nostra ospite d’onore la professoressa Maria Chiara Spagnolo, docente dell’Università del Salento.
A seguire, le donne protagoniste del laboratorio di pensiero e ceramica artistica tenutosi lo scorso 11 novembre, si incontreranno per una cena performance presso il ristorante Farmacia dei Sani di Ruffano in cui si discuterà sul processo creativo portato a termine.
Le donne coinvolte nel progetto sono Ornella Ricchiuto, Monica Moretto, Valentina Rizzo, Enza Miceli. Nancy Motta, Rita Accogli, Paola Medici, Paola De Masi, Maria Concetta D’Aversa, Giada De Benedetto, Alessandra Carrozzo, Aran Prathumtang, Karin Macrì.
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”

