Connect with us

Appuntamenti

Peppino Basile, 14 anni dopo

Il “Comitato Pro Basile”: «Noi non dimentichiamo e non faremo mai dimenticare». Anche questo 15 giugno in programma iniziative per «il ricordo della vittima del “Sistema” rimasta senza Giustizia»

Pubblicato

il

«Anche quest’anno, non ci fermiamo nel mantenere alto il nostro ricordo e il bisogno di mantenere sempre viva l’attenzione su una vicenda rimasta assurdamente senza Giustizia e sulla vita di un Uomo e Politico straordinario».


Così Giovanni D’Agata e Gianfranco Coppola del Comitato Pro Basile.


Peppino Basile, consigliere comunale e provinciale, fu barbaramente dilaniato da una serie infinita di coltellate, la notte del 15 giugno 2008.


Una storia tragica su cui, secondo il Comitato, «troppi, anche tra le alte “sfere” hanno, da subito, cercato di stendere fumosi veli affinché potesse cadere quanto prima in un oblio che, tuttavia, per l’impegno di chi ancora vuole tenere alta la guardia nella speranza che un giorno possa emergere la verità, non si è mai compiuto».


Peppino Basile. Nella foto in alto un momento dei funerali del 2008

Proprio per questo, in occasione della ricorrenza del quattordicesimo anno da quella tragica notte, gli amici del Comitato “Pro Basile” hanno deciso di ricordare Peppino Basile la cui terribile fine è rimasta uno dei casi irrisolti degli ultimi anni perché anche la macchina della Giustizia non è riuscita a trovare alcun colpevole.


Ed allora, i suoi amici e i cittadini che hanno aderito al comitato “Pro Basile”, organizzazione costituitasi spontaneamente subito dopo la morte, hanno deciso di continuare ad onorarne la “Memoria” e anche domani, mercoledì 15 giugno, ricorderanno «l’Amico, l’Uomo ed il Politico combattivo e passionario rappresentante delle istituzioni:  come ogni anno, anche questo 15 giugno alle ore 17, alcuni di noi (capofila i membri del comitato, in primis i fondatori Gianfranco Coppola e Giovanni D’Agata anche nella qualità di presidente dello “Sportello dei Diritti”), parteciperanno ad un momento di preghiera presso la tomba del consigliere nel cimitero di Ugento dove verrà depositata una corona di fiori».


Tutto ciò perché «il ricordo dell’Amore e della Passione del “Figlio del Popolo” per questo territorio e per i suoi concittadini, ma anche la sua tragica fine e la sua lotta incessante contro il “Sistema”, dovranno sempre essere da esempio soprattutto per le generazioni future. Perché il ​suo Sacrificio non resti invano. Per la Legalità, la Tutela del Territorio e delle Istituzioni. Noi non dimentichiamo e non faremo mai dimenticare».


Appuntamenti

Il Presepe Artistico di Comunità a Ruffano

Appuntamento con l’inaugurazione domenica sera

Pubblicato

il

Anche quest’anno, in occasione del Natale, l’Oratorio San Francesco di Ruffano, con l’iniziativa Ruffaniadi-Rioni in Festa, condivide un impegno comune volto a creare qualcosa di memorabile, con la seconda edizione del “Presepe Artistico di Comunità”.

“Questo presepe nasce dall’unione di tutti i rioni del paese: una testimonianza di cittadinanza attiva con un unico desiderio, quello di creare un’opera d’arte da donare alla vista dei propri concittadini e dei tanti visitatori che in questi giorni ammirano il nostro Centro Storico”, spiegano gli organizzatori.

L’appuntamento è per domenica 11 dicembre alle ore 18:30 in piazzetta Giangreco, nel cuore di Ruffano, per illuminare questa creazione di oltre 100mq che raccoglie il lavoro di tante maestranze.

Ci saranno il sindaco Antonio Cavallo ed i parroci, don Rocco e don Nino. Un appuntamento allietato da canti natalizi e immerso nei colori e nelle bellezze del borgo antico addobbato a festa.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase prepara il “Salotto Paolantoni”

Uno spettacolo in cui il pubblico interagisce col noto attore partenopeo, con ingresso gratuito

Pubblicato

il

Tricase prepara il “Salotto Paolantoni”. Uno spettacolo di e con Francesco Paolantoni e Arduino Speranza.

Il celebre artista partenopeo sarà con a Tricase lunedì 12, presso il Cineteatro Aurora.

Lo spettacolo, promosso dal Comune di Tricase, è ad ingresso gratuito. La capienza massima della sala è fissata a 500 persone: per info e prenotazioni consultare il portale turistico Tricase Destinazione Autentica, raggiungibile cliccando qui.

Salotto Paolantoni è un uno spettacolo che si sviluppa in interazione con il pubblico. Come si trattasse, appunto, di un vero e proprio salotto. Gli argomenti variano a seconda dello stimolo offerto dai presenti. In una serata “social”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Presepe Stellato ai piedi della cascata di Leuca

Inaugurazione il 20, poi tre giorni di apertura della cascata

Pubblicato

il

Torna il Presepe Stellato a Santa Maria di Leuca. Una suggestiva installazione fatta di sagome luminose rappresentanti la Natività, collocate nella splendida cornice della cascata monumentale.

L’inaugurazione, organizzata dalla Pro Loco di Leuca, si terrà, alla presenza del vescovo Mons. Vito Angiuli, alle 18 di martedì 20 dicembre.

Nelle giornate di Natale, Capodanno ed Epifania vi sarà l’apertura della cascata monumentale.

Foto YouTube – Michele Rosafio

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus