Appuntamenti
Riccardo Gazzaniga al Traguardi Festival con “Colpo su colpo”
Un’adolescente scopre di essere lesbica, ma la sua famiglia non lo accetta e lo sport diventa via di fuga e scuola di vita: a Ruffano un incontro con un ricco parterre di esperti muove dal romanzo che racconta la storia di Giada

Il Traguardi Festival si avvicina alla sua terza tappa. Giovedì 10 novembre sarà la volta della presentazione del libro “Colpo su colpo“, di Riccardo Gazzaniga. Un romanzo intenso, edito da Rizzoli, che raccontando la storia di una ragazza adolescente diventa finestra sul mondo odierno, con sguardo su tante tematiche che lo percorrono quotidianamente.
La storia è quella di Giada, una sedicenne di Genova costretta a fare i conti con l’ostilità dei suoi genitori nei confronti della sua sessualità.
Giada è innamorata della sua migliore amica ma sua mamma e suo papà, che lo scoprono accidentalmente, non se ne fanno una ragione. Lei, Simona, è ferma nelle convinzioni che avvolgono il suo mondo del lavoro. Lui, Paolo, è un poliziotto che prova a mettersi in discussione, per cercare di capire.
Allora, Giada, già bullizzata a scuola per la sua omosessualità dal figo di turno e dal suo gregario, si apre solo con una persona: il suo allenatore, che le insegna i segreti del pugilato. Un uomo misterioso e con un passato terribilmente doloroso. Un vecchio campione che insegna alla giovane allieva come incassare i colpi, sul ring e nella vita, per prepararsi a rispondere.
È così che lo sport diventa via di fuga e terapia, ed il riuscire ad accettare sé stessi rappresenta la vera vittoria.
La storia di Giada, con la bellezza e la caoticità di Genova sullo sfondo, viaggia in un turbinio di emozioni che si aprono su una catena di tematiche intrecciate: l’adolescenza, la famiglia, lo sport, la sessualità, il bullismo, il peso dell’omologazione e la comprensione di ciò che è ritenuto fuori dai canoni.
L’autore, Riccardo Gazzaniga, è uno scrittore ed un poliziotto: in servizio dal 1996, oggi è ispettore nella sua città, proprio il capoluogo ligure. Ed è una penna capace di attraversare colpo su colpo tematiche sociali, con un’intensità che tiene il lettore incollato alle pagine del libro, fino alla fine.
Giovedì 10 novembre dalle 18e30 sarà in collegamento video con Ruffano. Per il Traguardi Festival, dopo i saluti di Giorgia Paiano, presidente dell’associazione Pari, e di Angela Bruno, assessora con delega alle Pari Opportunità del Comune di Ruffano, dialogherà con Gianfranca Saracino, di Agedo Lecce, Gianluca Rollo, di Transparent Love Lecce, Annalisa Antonucci, psicoterapeuta, della Palestra Popolare Lecce, Alida Miccoli, assistente sociale del Comune di Ruffano, e Nadia Cairo, referente antiviolenza di Medihospes.
L’evento, aperto al pubblico e con ingresso gratuito, si terrà presso il Teatro “Renata Fonte” di via Paisiello a Ruffano.
Traguardi è un evento promosso dal Comune di Ruffano (con l’assessorato alle Pari Opportunità) ed ideato e organizzato dall’associazione culturale Pari. Si snoda in una serie di appuntamenti che promuovono i diritti umani, la pari dignità sociale ed il contrasto ad ogni forma negativa di discriminazione partendo dalla narrazione sportiva. Incontri che faranno tesoro della presenza di altri numerosi ospiti, dal giornalista di Sky Sport Nicola Roggero, all’atleta azzurra Danielle Frederique Madam.
Appuntamenti
A Collepasso due serate… saporite con i Sapori Saraceni
La Sagra te li Sapori Saracini del 12 e 13 luglio sarà l’occasione per gustare la vera puccia salentina, quella coi pezzetti, come si faceva una volta!

Appuntamenti
Caprarica, tutto pronto per le “Corti in Tavola”
Serate da vivere con tutti i sensi, tra assaggi che raccontano storie di scambi e contaminazioni, grazie al coinvolgimento delle eccellenze gastronomiche locali. Da cornice, un cartellone ricco di musica, poesia, artigianato e cinema, con un omaggio speciale ad Antonio Verri…

«Corti in Tavola è una festa dedicata al cibo», dichiara il sindaco Paolo Greco, «e anche un’occasione per valorizzare il nostro paese, far incontrare persone, esperienze e idee. Caprarica apre le sue corti, mette in mostra la sua identità e si racconta con semplicità, attraverso sapori, musica, parole e immagini. Un invito a viverla da vicino, con curiosità e partecipazione».
IL PROGRAMMA
Sabato 12: la prima serata prenderà il via alle 20,30 dal Monumento dei Caduti con Archeogustando, un laboratorio immer- sivo tra storia e sapori. In un allestimento ispirato ai convivi rinascimentali, i partecipanti potranno esplorare usi alimentari, ceramiche e utensili del tempo, guidati da un archeologo. Si potranno osservare e maneggiare riproduzioni di vasellame rinascimentale salentino, conoscere ingredienti tipici dell’epoca – legumi, frutta secca, cereali, miele e vino – e assistere alla mescita del vino secondo antiche pratiche.
Il percorso si concluderà con un brindisi.
Appuntamenti
#TAURISANOSVAPO, nuova apertura dopo Maglie e Tricase
“Abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore”…

Nuova apertura a Taurisano per Svapo già presente a Tricase e Maglie.
«Già presenti sul territorio leccese con due negozi», spiega Dario Surano, «abbiamo deciso di arricchire il sud Salento con un terzo punto vendita. Lo scopo cardine è di espandere la nostra rete di negozi per avvicinare sempre più persone alla nostra visione».
Infatti, prosegue, «operando nel settore svapo dal 2015, abbiamo affinato esperienza e coltivato la clientela con un rapporto che va oltre il mero aspetto lavorativo. Vogliamo mettere a disposizione, tutta l’esperienza maturata in questo tempo per creare luoghi dove passione e professionalità incontrano il meglio che il mercato della sigaretta elettronica possa offrire. Al centro dell’attenzione mettiamo sempre le esigenze e le richieste di tutti coloro che negli anni si sono approcciati o che si vogliono avvicinare alla sigaretta elettronica».
Come si è arrivati alla nuova apertura?
«Insieme a tutti i nostri collaboratori», premette Surano, «abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore che amiamo e in cui mettiamo tutti noi stessi. Con l’apertura di #TAURISANOSVAPO ci rimettiamo in gioco ma siamo sicuri che riusciremo a vincere anche questa una sfida con l’aiuto e anche l’apprezzamento di tutti i consumatori che si affidano a noi con fiducia».
«Vogliamo che ogni cliente di senta parte del nostro progetto», insiste, «offrire il meglio nel mondo dello svapo, con prodotti di qualità e un servizio che faccia sentire ogni persona importante grazie alla professionalità dei nostri collaboratori.
Tutti insieme ci divertiamo, certamente, ma non dobbiamo mai dimenticare che lo svapo è prima di tutto salute, ovvero uno strumento per abbandonare il vizio del fumo. Se riusciremo a trasmettere questo messaggio in allegria e con il sorriso sulle labbra, secondo me, avremo ancora più successo».
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità2 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca1 settimana fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano4 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Cronaca4 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese
-
Attualità4 settimane fa
«Tiggiano non è il paradiso terrestre»
-
Attualità2 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione