Connect with us

Alessano

Le bollette impazzite di Aqp

Le segnalazioni: bolletta per l’allaccio alla fognatura non ancora effettuato, difficoltà per effettuare una voltura… Capo di Leuca senza sportelli e nessuno a cui chiedere chiarimenti o spiegazioni

Pubblicato

il

Se utilizzassimo un linguaggio moderno ed in voga, soprattutto tra i più giovani, oseremmo dire che Acquedotto Pugliese è tra i trend topic del momento.


Almeno a giudicare dalle tante segnalazioni che pervengono in Redazione di persone arrabbiate perché si son viste recapitare bollette ingiustificate o perché ogni qualvolta c’è bisogno di parlare con un operatore, chiedere spiegazioni, diventa un autentico calvario.


Vito Appennino di Barbarano (frazione di Morciano di Leuca), il 31 agosto scorso nella cassetta postale ha trovato un avviso di mancata consegna. Dopo una lunga ricerca ha trovato la sua corrispondenza addirittura (mistero) presso l’edicola di Gagliano del Capo! Avvisato, il sig. Appennino lì, insieme alla solita bolletta, ha trovato il conto da pagare per l’allaccio fognario che aveva chiesto per un totale di 699 euro. Peccato che quell’allaccio lo avrebbero realizzato… solo due mesi dopo, il 30 ottobre!


«In quei due mesi è stata un’Odissea per capire che fare tra moduli, telefonate e sportelli inesistenti in zona. Alla fine mi hanno mandato ad una cartolibreria di Gagliano del Capo… Cosa ho ottenuto? Che mi avrebbero rateizzato quell’importo nelle bollette successive. Nonostante gli accordi però mi hanno inviato di nuovo la bolletta per intero! Mi è toccato andare di nuovo a Lecce dove mi hanno detto di non considerare il nuovo invio… Resta il danno per tutto il tempo che mi hanno fatto perdere per colpe non certo mie. E mi chiedo: tutte quelle persone che pagano e neanche verificano cosa c’è in bolletta? Ne conosco parecchie e mi sorge il dubbio che sia tutto un sistema studiato».

E già perché non tutti sono in grado di districarsi tra siti web, moduli e centralini telefonici che ti fanno impazzire. Alle persone anziane che vivono sole qualcuno ci ha mai pensato? O sono buoni solo quando devono pagare?


Altro giro altra disavventura. Antonio Negro di Alessano racconta: «Ho ereditato casa da mio padre ma la fattura è tutt’oggi ancora intestata al defunto. La voltura è un atto obbligatorio ma, se non mi mettono nelle condizioni, come faccio? Qualcuno mi spiega come mai lo sportello di Tricase è chiuso e ci mandano a Lecce o a Monteroni per chiedere informazioni o chiarimenti? Ho provato anche a fare la voltura online attraverso un form che ho trovato con tanto di logo di Acquedotto Pugliese. Il fatto però che mi abbia chiesto gli estremi della carta di credito senza fare riferimento alle particelle di accatastamento mi ha messo in guardia. E se fosse una truffa? Ci fosse uno sportello vicino a cui recarsi, una persona fisica con cui parlare, tutto sarebbe diverso…».


Negro sostiene di aver «ascoltato molte storie con protagonista Aqp di Puglia così come sono tante le segnalazioni sui social da cui si apprende di bollette a persone defunte, di importi sbagliati e di tante altre situazioni al limite». Visto che è un servizio che tocca tutti ma proprio tutti non sarebbe il caso di correggere il tiro?


Alessano

Cede la sede stradale, furgone “affonda” nell’asfalto ad Alessano

Pubblicato

il

Imprevisto questa mattina nel centro abitato di Alessano dove un furgone è improvvisamente finito “in trappola” per via di un cedimento della sede stradale (foto a fine articolo).

L’episodio si è verificato in via Venezia. Sfortunato protagonista il conducente di un Iveco Daily. L’uomo non ha riportato conseguenze. Il mezzo invece si è ritrovato con una delle ruote posteriori affondate nell’asfalto.

Asfalto che, a sua volta, si è letteralmente spaccato, a causa di un cedimento del terreno.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Distaccamento di Tricase, che hanno operato la rimozione del furgone bloccato. Il tratto stradale è stato chiuso al traffico per garantire la sicurezza di mezzi e pedoni in transito.

Le cause dell’accaduto sono da approfondire. Secondo primi riscontri potrebbero essere dovute ad una perdita idrica nel sottosuolo.

Le foto

Continua a Leggere

Alessano

Lavori e disagi per l’acqua ad Alessano, Torre Pali e Porto Cesareo

Lavori in corso per l’installazione di nuove opere acquedottistiche ed il miglioramento del servizio

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio e quindi l’installazione di nuove opere acquedottistiche.

Nell’abitato di Alessano, per consentire l’esecuzione dei lavori, oggi è stato necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione in via Brescia (tra il civico 61 e il fine tronco su contrada Armino).

La sospensione avrà la durata di 8 ore, fino alle 17.

A Torre Pali (Salve) normale erogazione idrica sospesa per 9 ore, con ripristino alle ore 17.

A Porto Cesareo sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica: lunedì 13 maggio in via Scipione Ammirato, via Masseria Bellanova, via De Simone e via Bodini; mercoledì 15 maggio in via 151.

La sospensione, entrambi i giorni, avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8 con ripristino alle ore 16.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

 

Continua a Leggere

Alessano

Earth Day, anche il Salento Plastic Free

L’onda blu dei volontari ha travolto Spongano, Alessano, Gagliano del Capo, Casarano, la marina di Pescoluse a Salve e Taurisano, Cutrofiano, Gallipoli, Veglie e Salice Salentino

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un’onda blu di oltre 10mila volontari che con tenacia e determinazione, sfidando le avversità del meteo, ha dedicato un weekend alla Terra in occasione della 54esima ricorrenza dell’Earth Day indetto dalle Nazioni Unite e quest’anno dedicato alla tematica “Planet vs Plastics”.

L’associazione di volontariato Plastic Free Onlus, impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, è entrata in azione in ben 288 appuntamenti di pulizia ambientale su tutto il territorio nazionale a cui si sono aggiunte, per la prima volta, sei iniziative all’estero.

Grazie all’impegno dei volontari sono stati rimossi complessivamente 121.534 kg di plastica e rifiuti dall’ambiente, ridando vita e splendore a spiagge, parchi, giardini, rive dei fiumi e tante altre aree pubbliche.

Anche la Puglia è stata protagonista con 13 iniziative sul territorio regionale che hanno visto la partecipazione di 730 volontari, i quali hanno rimosso dall’ambiente ben 10.376 chili di plastica e rifiuti.

Nel Salento, in particolare, l’onda blu ha travolto Spongano (vedi foto in alto), Alessano, Gagliano del Capo, Casarano, la marina di Pescoluse a Salve e Taurisano, Cutrofiano, Gallipoli, Veglie e Salice Salentino.

«Ringraziamo i cittadini che si sono uniti a noi in questo weekend dedicato alla Terra», dichiara Luigi Schifano, referente regionale Plastic Free, «Vedere tanta gente assieme nel segno dell’amore concreto per la Natura regala gioia e speranza per un futuro sempre più sostenibile e libero dall’eccesso di materiali plastici, che inquinano i nostri ambienti di vita. L’entusiasmo, soprattutto dei più giovani, ci permette di continuare con sempre più determinazione ad impegnarci nella nostra azione di sensibilizzazione che non si ferma e prosegue, ogni settimana, nelle piazze e nelle scuole”.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus