Connect with us

Attualità

Tricase, il Genio delle Donne: le premiate

8 marzo, Giornata internazionale della donna: al Liceo “Comi” assegnati quattro premi a donne del territorio e un premio speciale alla memoria

Pubblicato

il

Nella mattinata di oggi, 8 marzo, Giornata internazionale della donna, si è svolta, presso l’Auditorium “Donato Valli” del Liceo “G. Comi” di Tricase, la prima edizione del Premio Il Genio delle Donne.


La cerimonia, alla quale hanno preso parte istituzioni civili e religiose, ha visto assegnati quattro premi a donne del territorio e un premio speciale alla memoria.


Di seguito le donne premiate dalla dirigente scolastica Antonella Cazzato.


Premio IL GENIO DELLE DONNE per ECONOMIA E IMPRESA ad ANNALISA, ANTONELLA, GABRIELLA E MIRIAM RICCHIUTO


Perché si sono brillantemente distinte con la pluriennale attività che ha fatto conoscere l’ottimo prodotto della gelateria G&Co su tutto il territorio, ottenendo anche diversi riconoscimenti su scala nazionale. L’entusiasmo e la passione che le contraddistinguono le ha portate a coniugare la tradizione con l’innovazione nei gusti e le conducono a una ricerca continua nel perfezionamento del gelato e delle sue varie declinazioni.


Premio IL GENIO DELLE DONNE per CULTURA E SOCIETÀ ex aequo a MICHELA SANTORO


Titolare della Libreria Idrusa di Alessano è attiva promotrice della lettura anche con i piccoli lettori e adolescenti. La sua forza d’animo e la sua determinazione l’hanno portata a realizzare eventi di grande spessore culturale e di notevole rilevanza anche in un territorio periferico come il nostro. Con creatività e intraprendenza continua a investire nella sua impresa, che è diventata un punto di riferimento di tuto il basso Salento.


Premio IL GENIO DELLE DONNE per CULTURA E SOCIETÀ ex aequo a LAURA MARRA


Titolare della libreria Amelie, affiliata a Mondadori, ultima nata a Tricase, ha creduto nel valore di tornare al vero piacere del libro, coltivando e realizzando il sogno di potersi ritrovare a lavorare con e tra romanzi e saggi. Operando con competenza e tenacia è riuscita ad offrire un’ulteriore e valida alternativa ai crescenti bisogni dei lettori del territorio.


Premio IL GENIO DELLE DONNE per CULTURA E SOCIETÀ ex aequo a ISABELLA LITTI 


Intraprendente libraia di Marescritto rappresenta la perfetta testimone della forza e della portata della cultura. Ha aperto con coraggio la prima libreria a Tricase, avendo l’intuizione di capire che se fino a quel momento nella cittadina non c’era stato particolare interesse e richiesta di libri era perché mancava un’adeguata e ricca offerta, non il contrario. Con perseveranza ha accresciuto la sua attività, dedicandosi attivamente alla promozione della lettura anche attraverso una viva e fattiva collaborazione con enti e scuole del territorio.


Premio IL GENIO DELLE DONNE alla MEMORIA a Silvia Piccinonno


Scomparsa prematuramente in giovanissima età, per il suo attivismo nell’ambito dell’associazionismo e in particolar modo per l’impegno profuso a difesa della fruizione pubblica e dell’utilizzo collettivo di Palazzo Comi in Lucugnano, già dimora del poeta Girolamo Comi, a cui è intitolato il nostro Liceo, e attualmente sede della Biblioteca Provinciale “Girolamo Comi”, a piano terra, e del “Museo Comi”, al piano primo, nel quale si conservano il patrimonio librario e gli scritti del poeta salentino.






Appuntamenti

Velaterapia: l’AIL e Paolo Montefusco a Tricase presentano il progetto SAIL

Per presentare il progetto SAIL che offre ai pazienti ematologici della provincia di Lecce una occasione di riabilitazione psicosociale finalizzata al miglioramento della qualità della vita accompagnando il paziente stesso nel suo percorso di cura

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Paolo Montefusco

L’AIL, associazione italiana contro leucemia, linfomi e mieloma, ed il campione mondiale di vela Paolo Montefusco presentano a Tricase il progetto SAIL.

La presentazione si terrà questa sera, dalle 19,30, presso la “Sala del Trono” di piazza Pisanelli.

SAIL progetto di velaterapia nasce dall’esigenza di AIL Lecce ODV di offrire ai pazienti ematologici della provincia di Lecce una occasione di riabilitazione psicosociale finalizzata al miglioramento della qualità della vita accompagnando il paziente stesso nel suo percorso di cura.

Si vuole anche richiamare l’attenzione sul binomio, ormai inscindibile, tra ambiente e salute, con l’obiettivo di conoscere e comprendere per prevenire e promuovere azioni di salvaguardia della salute dell’ambiente e delle persone.

Saranno ospitati 8 pazienti per ogni singola uscita in mare.

Il paziente interessato può chiedere di partecipare ad una delle uscite in mare inviando una mail all’indirizzo segreteria@aillecce.it indicando una o più date ed allegando un certificato del medico specialista che attesti che la sua idoneità a partecipare.

Continua a Leggere

Andrano

Un Centro raccolta eccedenze alimentari ad Andrano

Si punta a contrastare gli sprechi, favorendo la valorizzazione di un prodotto destinato a diventare rifiuto e la redistribuzione agli indigenti presenti sul territorio dell’Ambito Territoriale di Poggiardo presi in carico dal Servizio Sociale Professionale

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

È stato inaugurato, sulla via provinciale per Tricase, ad Andrano, il “Centro raccolta eccedenze alimentari”.

Erano presenti il presidente del consiglio di amministrazione dell’Ambito Territoriale Sociale di Poggiardo Fernando Antonio Minonne, il sindaco di Andrano Salvatore Musarò, il direttore dell’Ufficio di Piano Rossano Corvaglia, il presidente dell’associazione “Form.amiDonato Parisi, il presidente dell’associazione “il PonteSalvatore Martella.

Il centro sarà destinato alla raccolta e allo smistamento di prodotti alimentari in eccedenza, merce in scadenza o con difetti estetici, di etichettatura, di confezionamento o di peso e prodotti invenduti durante la giornata messi a disposizione da aziende del comparto agroalimentare, della ristorazione e della distribuzione alimentare che aderiscono al progetto “contrastare gli sprechi è un impegno di tutti”. Tale progetto, finanziato dalla Regione Puglia in attuazione della L. r. n. 13/2017, è stato promosso dal Consorzio per i Servizi Sociali dell’Ambito di Poggiardo in collaborazione con alcune organizzazioni del terzo settore quali l’associazione Banco delle Opere di Carità Puglia Onlus e Form.ami di Alessano, Il Ponte di Andrano e la Protezione Civile di Marittima.

Si punta a contrastare gli sprechi, favorendo la valorizzazione di un prodotto destinato a diventare rifiuto e la redistribuzione agli indigenti presenti sul territorio dell’Ambito Territoriale di Poggiardo (che comprende anche Andrano, Botrugno, Castro, Diso, Giuggianello, Minervino, Nociglia, Ortelle, Poggiardo, Sanarica, San Cassiano, Santa Cesarea Terme, Spongano, Surano, Uggiano La Chiesa) presi in carico dal Servizio Sociale Professionale.

Contrastare gli sprechi è un impegno di tutti” è un progetto che mira a promuovere una vera e propria cultura contro lo spreco che parta dalle nuove generazioni tant’è vero che a quest’iniziativa hanno aderito tutti i cinque Istituti Comprensivi dell’Ambito e i due Istituti di Istruzione Secondaria Superiore “Polo Tecnico del Mediterraneo Aldo Moro di Santa Cesarea Terme e “Don Tonino Bello” di Tricase attuando la promozione di percorsi educativi che stimolino l’adozione di atteggiamenti e comportamenti virtuosi finalizzati al contrasto delle diverse forme di spreco che vedono protagonisti docenti e studenti.

Le aziende del comparto agroalimentare, della ristorazione e della distribuzione, le imprese che producono e commercializzano prodotti alimentari e i supermercati aderenti, oltre all’encomiabile azione sociale avranno inoltre il vantaggio dello sgravio fiscale sul valore del prodotto donato usufruendo della legge antispreco n. 166/016.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione è stata espressa viva soddisfazione da parte dell’appena rieletto presidente del Consorzio per i Servizi Sociali dell’Ambito di Poggiardo, Fernando Antonio Minonne, il quale ha ringraziato le associazioni partner del progetto che utilizzeranno il centro di raccolta delle eccedenze alimentari per raccogliere, preparare e suddividere il cibo e distribuirlo agli indigenti grazie al nuovo automezzo acquistato e messo a disposizione dal Consorzio.

Minonne ha poi sottolineato «l’importanza di fare rete anche in questa iniziativa sociale e culturale che deve coinvolgere tutti gli attori e soprattutto le nuove generazioni considerata la necessità di affrontare sfide epocali non più rinviabili al fine di garantire il futuro e il benessere dell’umanità. I nostri ragazzi devono comprendere come, a partire dai loro atteggiamenti virtuosi, possono avere un ruolo determinante per costruire un pianeta migliore. A tal proposito, nell’ambito dell’attività di prevenzione svolta negli istituti comprensivi, a fine maggio si terrà un evento in cui gli alunni presenteranno un progetto da loro elaborato sull’importanza di contrastare gli sprechi».

Continua a Leggere

Attualità

Per i messaggi politici elettorali

Documento analitico a disposizione, presso la Redazione di via Cirillo, a Tricase, di quanti volessero diffondere “messaggi politici elettorali” a pagamento

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La BluMedia Srl, società editrice de “il Gallo”, vista la Legge n. 28 del 22/02/2000 e delibere n. 58/’04 e 60/’04 della Commissione dell’Autorità per le Garanzie della Comunicazione, ha redatto un documento analitico messo a disposizione, presso la Redazione di via Cirillo, a Tricase, di quanti volessero diffondere “messaggi politici elettorali” a pagamento.

Termine per la prenotazione e la consegna dei materiali almeno 8 giorni prima della pubblicazione. Saranno pubblicati tutti gli annunci pervenuti nei termini indicati, nel rispetto delle condizioni stabilite nel documento analitico.

Le tariffe verranno applicate a tutti i partiti e movimenti politici, ai rispettivi candidati ed ai promotori dei referendum.

Il pagamento dovrà essere sempre anticipato.

Il criterio di accettazione delle prenotazioni si basa sul principio della progressione temporale. Agli aventi diritto sarà assicurata la parità di accesso agli spazi.

SUL CARTACEO

1/4 di pagina (140 x180 mm): € 350,00

mezza pagina (280 x180 mm): € 500,00

pagina intera  (280 x 400 mm): € 850,00

* posizione di rigore +30%

Su www.ilgallo.it

Leaderboard in homepage (1.600×400 dpi) € 300 a settimana

Grandi Centro in homepage (1.600×400 dpi) € 250 a settimana

Banner laterali in homepage (600 X 500 dpi)  €200 a settimana

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus