Appuntamenti
Artisti da tutto il mondo: a Lecce la mostra “YES!”
Il gruppo internazionale GAP lancia la seconda edizione: residenza artistica in città e grandi nomi in arrivo da 40 Paesi. L’inaugurazione il 13 maggio a Palazzo Turrisi

Il gruppo internazionale GAP (Global Art Project) organizza a Lecce la seconda edizione della mostra YES!, già esposta presso la Galleria Artheka (Ostia, RM) nel 2021. L’inaugurazione è fissata al 13 maggio, presso Palazzo Turrisi alle 19.
Il movimento artistico creato dall’artista californiano Carl Heyward coinvolge più di 70 artisti provenienti da 40 paesi del mondo.
In connessione con la mostra è prevista una residenza artistica fra l’11 e il 15 maggio, sempre presso Palazzo Turrisi, a cura di Carl Heyward, Akiko Suzuki e Monica Lisi, con la collaborazione di Colleen Gianatiempo.
Alla residenza a Lecce – la prima che il gruppo attua dopo la Pandemia – prenderanno parte diciassette artisti di provenienza internazionale (oltre all’Italia, Giappone, USA, Messico, Canada, India, Francia, Spagna, Germania, Belgio): i componenti del gruppo GAP lavoreranno insieme, a margine della mostra, creando opere personali e collettive che ad arricchire il progetto “Collaborative future” a cura del gruppo.
Sono previsti anche dei talk in città con i curatori e gli artisti residenti.
Il processo creativo del gruppo GAP si basa sullo scambio di ‘frag’. Frammenti d’arte personale che confluiscono in opere a più mani con l’intento di condividere e contaminare linguaggi, attraverso la tecnica del collage, scardinando l’individualismo tipico della contemporaneità e costruendo nuovi paradigmi.
GAP nasce a San Francisco oltre 10 anni fa. Fra le attività del gruppo, su iniziativa di Carl Heyward,l’organizzazione di residenze artistiche internazionali, di laboratori e mostre collettive in tutto il mondo. Attraverso le iniziative in esame GAP si riappropria della centralità di produzione e vendita delle opere d’arte rispetto al mercato ufficiale. In questo modo il gruppo condivide l’esperienza creativa mettendola a disposizione delle comunità locali e si adopera per costruire esperienze fondate sulle tematiche sociali del mondo moderno, nonché sensibilizzare e diffondere una cultura dell’arte.
La tematica scelta per la residenza di quest’anno è la natura. Gli artisti visiteranno l’Istituto comprensivo Ammirato-Falcone a Lecce dove gli studenti di terza media realizzeranno lavori, da esporre all’interno della scuola, secondo la modalità GAP.
L’evento italiano è a cura di Monica Lisi, Francesca Lamberti e Danilo Pastore, il coordinamento americano è a cura di Carl Heyward e Akiko Suzuki.
Yes! Lecce
La mostra nelle parole di Monica Lisi: “SI piuttosto che NO, o meglio in opposizione al NO. Questa mostra dice con il suo titolo “SI!” a Lecce, città scelta dall’artista Carl Heyward già 10 anni fa, con due mostre personali, laboratori partecipati, talk nelle scuole, confronti con gli artisti salentini. Un dialogo costante che ha avvicinato all’arte molte persone, curiose di conoscere il processo creativo da vicino. Dove il NO è rifiuto, chiusura, non prendersi il rischio, mentre il SI diventa possibilità.
Questa mostra contiene tutti i SI che gli artisti hanno detto a GAP (Global Art Project), progetto internazionale nato a San Francisco da un’idea visionaria dell’artista americano Carl Heyward. Ancor prima la mostra nasce dal SI che Carl ha detto a se stesso, coinvolgendo gli altri in un nuovo modo di fare arte. Attraverso la condivisione di piccoli frammenti d’arte individuale (frag), gli artisti costruiscono opere che accolgono i loro e gli altrui segni, creando un nuovo paradigma. L’arte si fa insieme, i frag viaggiano per il mondo ricordando la mail-art e, una volta giunti a destinazione, vengono rielaborati dall’artista che li riceve.
Tanti gli artisti in mostra, ognuno con il suo stile, accomunati da un fare prevalentemente informale, a tratti dadaista, con tracce di quell’espressionismo astratto americano che ha tracciato la storia dell’arte del secolo scorso: un’arte sentita, condivisa, politica. Un bisogno urgente di dire, o meglio urlare, le problematiche del contemporaneo. Un’arte che non dimentica i diritti, i valori umani e che si fa contaminante e collettiva. Un’arte democratica, fuori dalle regole del mercato ufficiale. Ed ecco che gli artisti si riappropriano non solo del gesto creativo e della libera produzione delle loro opere ma rivendicano uno spazio che li contenga e li accolga. Un atto forse romantico che ci rimanda alla Parigi bohémien dove gli artisti impressionisti, fuori dai circuiti ufficiali, esponevano presso lo studio fotografico del famoso Nadar. Un’arte che si riappropria di se stessa, restituendo contenuti densi, validi e pieni di senso. Le opere in mostra presso un antico palazzo della città di Lecce (Palazzo Turrisi) dialogano con il passato, incrociano luoghi lontani come l’America, non tralasciando il vecchio continente, annodano percorsi materici e concettuali dei grandi della storia dell’arte: Pablo Picasso, Joseph Beuys, Robert Rauschenberg, Man Ray, Yoko Ono, Andy Warhol e tanti altri. Gli artisti in mostra ne rielaborano lo stile, a distanza di quasi un secolo, e li contaminano con lo sguardo dell’artista del terzo millennio che si è appropriato del linguaggio delle nuove tecnologie, cogliendone potenzialità e limiti”.
Appuntamenti
“Le cure domiciliari”: convegno sulle nuove sfide dell’assistenza territoriale

Un momento di confronto e approfondimento sui modelli di assistenza domiciliare si terrà mercoledì 18 giugno 2025, alle ore 17.30, presso le Scuderie di Palazzo Gallone, con il convegno dal titolo “Le Cure Domiciliari – Modelli ed evoluzione dei percorsi di presa in carico”.
L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Sociale CISS – ETS di Tricase e dall’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo, con il sostegno del Fondo Povertà, del PON Inclusione e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Apertura e saluti istituzionali
A dare avvio ai lavori sarà Emiliano Cazzato, responsabile dell’Ufficio di Piano A.T.S. di Gagliano del Capo. Seguiranno i saluti del Sindaco di Tricase Antonio De Donno, del presidente dell’ATS Gianfranco Melcarne, di Massimiliano Fiorentino, presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia, e di Pierpaolo D’Arpa, direttore del Distretto Socio-Sanitario di Gagliano del Capo.
Cure domiciliari a trent’anni dalla loro introduzione
La prima parte del convegno sarà dedicata a un’analisi storica e prospettica dell’assistenza domiciliare, con particolare attenzione alle nuove linee guida legate al PNRR. Interverranno i sociologi Luigi Spedicato e Andrea Baldassarre, per offrire una lettura del fenomeno e delle sue implicazioni sociali.
Armonizzazione delle procedure: confronto operativo
Il focus si sposterà quindi sugli aspetti organizzativi e normativi legati alla presa in carico del paziente a domicilio, con gli interventi delle assistenti sociali Claudia Sodero e Barbara Sergi, che affronteranno temi come l’integrazione dei servizi, la valutazione multidimensionale e i livelli essenziali delle prestazioni.
Il ruolo del terzo settore
Particolare attenzione sarà dedicata anche al terzo settore, con un approfondimento sul nuovo regolamento regionale per l’accreditamento degli enti. Interverrà Mauro Abate, presidente regionale di ConfcooperativeSANITÀ, per illustrare le prospettive future e l’impatto sulle comunità locali.
Interventi dal campo e conclusioni
La voce diretta di pazienti, caregiver e operatori sanitari arricchirà il dibattito, portando testimonianze reali sull’efficacia e sulle criticità dell’assistenza domiciliare. A chiudere l’evento sarà Valentina Romano, direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia.
A moderare l’incontro sarà l’assistente sociale Antonella Baglivo.
Appuntamenti
AruaM a Specchia, Lucia Villani: 30 anni di Passione, Bellezza e Sogni Realizzati
«Grazie!». Un viaggio iniziato come un sogno e diventato realtà attraverso passione, sacrifici e tanta forza d’animo. «Lasciatemi ringraziare chi mi è stato vicino»

Vacilla un po’ la voce, se frutto di un cuore colmo di gioia ed emozione. Tratti difficili da mascherare, anche quando, dopo 30 anni di onorata attività, si vuole raccontare la propria storia e trasferire e ringraziare chi si è avuto accanto in questo cammino.
E il caso di Lucia Villani, di Specchia che, da noi raggiunta, che ci ha trasmesso queste vibranti emozioni: “Quest’anno celebro un traguardo che mi riempie il cuore di emozione ed orgoglio: 30 anni di attività come parrucchiera. Un viaggio iniziato come un sogno e diventato realtà attraverso passione, sacrifici e tanta forza d’animo.
In questi anni ho vissuto momenti meravigliosi, ma anche momenti difficili. Sono caduta, ma mi sono sempre rialzata, più forte di prima, con la voglia di continuare a credere nel mio sogno.
INIZIAVA L’AVVENTURA…
Tutto è nato dal mio grande desiderio di fare del bene, facendo della mia più grande passione il mio lavoro.
La motivazione maggiore è sempre stata quella di vedere le clienti soddisfatte, con quella luce negli occhi che solo una donna che si piace tanto e sta bene con sè stessa può avere.
I grandi sorrisi e le loro soddisfazioni sono sempre stati quel carburante che mi ha spinto a dare di più e a fare sempre meglio”.
GRAZIE PERCHE’…
Oggi voglio dire grazie”, prosegue Lucia, “ a chi ha fatto e continua a far parte di questa storia. Grazie a tutte le clienti che in questi trent’anni hanno creduto in me e nel mio lavoro. Siete state il cuore pulsante di questa avventura, la nostra più grande motivazione.
Grazie alle mie collaboratrici, Laura e Veronica, compagne di viaggio eccezionali. Con voi ho condiviso fatica, risate, sogni e soddisfazioni. Questo traguardo è anche vostro.
Grazie alla mia famiglia, a mio marito e ai miei tre figli, che mi hanno sostenuta con amore incondizionato, anche nei momenti più duri. La vostra presenza è stata ed è fondamentale.
Grazie a Specchia, il paese dove tutto è cominciato e dove ogni giorno si continua a scrivere questa bellissima storia.
Un pensiero speciale va anche ai nostri brand partner, che ci accompagnano con fiducia e qualità: Nashi; Medavita; Capelli For You; Un Angelo per i Capelli; GHD.
FESTEGGIAMO INSIEME…
“Dopo 30 anni“, chiosa la signora Villani, “siamo pronti a scrivere un nuovo capitolo. Vi aspettiamo sabato 21 giugno, alle ore 20,30, per festeggiare insieme nel nostro nuovo locale: una serata speciale per celebrare un cammino di passione, bellezza, amore e rinascita.
Con gratitudine e gioia“, la vostra AruaM Lucia Villani.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Racale, Biblioteca “Donato Metallo”: Radio SantuCciau apre raccolta firme
In occasione della tre giorni di dirette partirà ufficialmente la raccolta firme per l’intitolazione della Ready Community Library all’ex consigliere regionale. Da domani a lunedì 16 l’XI edizione del format radiofonico dedicato alla festa di San Sebastiano, patrono di Racale

Anche quest’anno l’attesissimo format radiofonico che celebra la festa di San Sebastiano, patrono di Racale.
Radio SantuCciau, giunto alla sua undicesima diretta, vedrà accendersi i microfoni durante le celebrazioni di domani, domenica 15 e lunedì 16 giugno.
Saranno cinque le trasmissioni, distribuite su tre giornate, con l’obiettivo di raccontare i festeggiamenti condividendo i momenti salienti e le tradizioni della comunità salentina.
Per l’occasione, il luogo scelto sarà nel cuore della festa, precisamente in via Roma 3, a pochi passi da piazza San Sebastiano, dove tutto ebbe inizio oltre dieci anni fa.
Lo studio radiofonico temporaneo che ospiterà Radio SantuCciau si trasformerà anche in punto di raccolta firme per l’intitolazione della Biblioteca Comunale al già sindaco di Racale e poi consigliere regionale, Donato Metallo, scomparso prematuramente lo scorso 22 aprile. Proprio in attesa del momento saliente della festa (la piazza gremita di notte sulle note del Boléro di Ravel), a partire dalle 19,30, di sabato 14 giugno prenderà ufficialmente il via la raccolta firme.
Nei tre giorni di diretta (domenica e lunedì mattina dalle 10,30 alle 12, e sabato, domenica e lunedì sera dalle 20 alle 22,30) sarà possibile sostenere la causa dell’intitolazione del tempio della cultura, la Ready Community Library di Racale.
«Insieme al Direttivo, abbiamo pensato che non potesse esserci occasione più significativa della festa del Santo Patrono per avviare una raccolta firme volta all’intitolazione di un bene pubblico tanto importante come la Biblioteca Comunale di Racale alla memoria di Donato Metallo», dichiara Robert D’Alessandro, presidente di APS RacaleCam, «un gesto per tenere viva la sua memoria e custodire, nel cuore della comunità, il valore del suo impegno sociale e culturale, che ha arricchito la nostra generazione e lasciato un segno profondo in tutta la cittadinanza. Il nostro format è cresciuto nel tempo e, attraverso il web, la radio e la piazza, abbiamo voluto ricostruire il valore collettivo delle tradizioni e delle feste patronali, avvicinando soprattutto i giovani alla scoperta di questo patrimonio immateriale prezioso».
Cinque speaker si alterneranno ai microfoni, offrendo una maratona radiofonica coinvolgente e ricca di contenuti, durante la quale oltre venti ospiti interverranno in trasmissione: rappresentanti di associazioni locali, professionisti del settore, volontari e membri della comunità condivideranno le loro esperienze e racconteranno le attività che svolgono durante l’anno per arricchire la vita culturale e sociale del territorio.
Tre giorni di trasmissioni live che faranno immergere il pubblico nella cultura, nelle tradizioni e nella vita di Racale.
La diretta sarà trasmessa sulle pagine Facebook Radio SantuCciau e APS RacaleCam.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Corsano2 settimane fa
Tiggiano: «Siamo state aggredite e picchiate!»
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente sulla litoranea: muore 67enne in moto, sequestrata Golf
-
Castro2 settimane fa
Castro: chiuso il porto!
-
Cronaca2 settimane fa
Mortale sulla litoranea: conducente Golf si autodenuncia
-
Cronaca1 settimana fa
Rubati farmaci al “Cardinale Panico” per decine di migliaia di euro
-
Cronaca4 settimane fa
Scontro all’incrocio a Tricase: codice rosso
-
Attualità3 settimane fa
Lucugnano torna ad avere il medico di base
-
Attualità4 settimane fa
Miggiano: “… e lessero tutti felici e contenti”