Connect with us

Castrignano del Capo

Castrignano del Capo, maretta in giunta: “Esiste ancora la maggioranza?”

L’opposizione incalza dopo che in tre hanno rinunciato alle loro deleghe: “Patto di potere su equilibri ingestibili, si rischia lo stallo amministrativo”

Pubblicato

il

Il gruppo consiliare di minoranza “La svolta giusta“, del Comune di Castrignano del Capo, incalza il sindaco Francesco Petracca dopo la recente presa di posizione di alcune componenti della maggioranza.


E’ di alcuni giorni fa, infatti, la notizia della decisione degli assessori Giulia Chiffi e Katya Pizzolante e del Consigliere Roberto Calabrese di rimettere le proprie deleghe nelle mani del primo cittadino.


In una nota, Francesco De Nuccio ed Annamaria Rosafio commentano così, dai banchi dell’opposizione, la situazione: “L’Amministrazione Petracca sta rivelando la sua vera natura: un patto di potere, frutto di

compromessi ingestibili. Senza futuro!


Annamaria Rosafio


A poco più di un anno e mezzo dall’avvio di mandato, la miccia è stata innescata dai tre consiglieri di maggioranza (di cui due assessori) Calabrese, Chiffi e Pizzolante, i quali con una missiva hanno comunicato la restituzione delle deleghe, dopo aver giudicato l’attività amministrativa svolta fino ad oggi “inadeguata” e chiesto al Sindaco il

“ripristino di un equilibrio interno” non meglio precisato. L’iniziativa fa seguito ad altri episodi in cui sono emerse profonde conflittualità interne, in particolare fra i tre amministratori e la vicesindaco Ferraro.


“Quest’ultima, del resto“, continua la nota, “già lo scorso anno disertò le sedute di Consiglio e di Giunta sul

Bilancio e sul Programma Triennale delle Opere Pubbliche (di cui detiene la delega).

A maggior ragione dopo la lacerazione degli ultimi giorni, e i suoi prevedibili strascichi, ci chiediamo come farà il Primo Cittadino ad affrontare i nodi irrisolti del PUG, del Piano Comunale Coste, del Documento Strategico del Commercio e della Soc. Porto Turistico. Senza trascurare i bandi per le future concessioni demaniali marittime e

quelli per i chioschi/biglietterie in scadenza nei prossimi mesi. Materie roventi, che toccano da vicino anche taluni esponenti della maggioranza.


Francesco De Nuccio


Per il Sindaco Petracca sarà un esercizio quotidiano di “equilibrismo”, con il rischio di provocare uno stallo amministrativo su tutti i principali dossier, a danno della Comunità.

Da una persona intellettualmente onesta ci aspetteremmo quindi un sussulto di dignità! Prenda atto che questo teatrino è indecoroso, si metta una mano sulla coscienza e ne tragga le necessarie conseguenze”.


Castrignano del Capo

Affitti in nero a Leuca, Castro, Tricase, Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli. Denunciati

Numerosi contribuenti hanno omesso di dichiarare i redditi derivanti dalla locazione turistica di immobili nelle località costiere interessate da significativi flussi turistici…

Pubblicato

il

GDF LECCE: SCOPERTE ABITAZIONI E CASE VACANZA AFFITTATE IN NERO: OLTRE 170 MILA EURO I REDDITI NON DICHIARATI

Proseguono i controlli delle Fiamme Gialle a contrasto degli “affitti in nero”.

In particolare, i Reparti della Guardia di Finanza hanno effettuato numerosi interventi per contrastare l’evasione nel settore delle locazioni brevi e turistiche.

Dalle verifiche è emerso che numerosi contribuenti hanno omesso di dichiarare i redditi derivanti dalla locazione turistica di immobili ubicati a Leuca, Castro, Tricase, Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli, località costiere interessate da significativi flussi turistici.

All’esito dell’esame della documentazione acquisita e delle indagini bancarie svolte dai Finanzieri, è emerso che i proventi occultati al Fisco ammontano complessivamente ad oltre 170 mila euro.

Continua a Leggere

Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere

Alessano

Il nuovo corso del Parco

Il Parco Otranto Santa Maria di Leuca Bosco di Tricase rinnova gli organi e gli obiettivi. Il sindaco di Alessano Osvaldo Stendardo nuovo presidente, e Alberto Capraro, vice sindaco di Castro, vice presidente. Professionisti nel Cda per Otranto e Tricase

Pubblicato

il

🔴 Segui e il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

 I 12 sindaci del Parco all’unanimità insieme alla Provincia di Lecce danno nuova vita agli organi direttivi, eleggendo il Comitato esecutivo e presidente e vice presidente dell’assemblea.

Dopo un confronto serrato (un eufemismo, al netto di alcune posizioni estreme nelle parole e nei fatti fortunatamente marginalizzate) e costruttivo, si è concordato un criterio di rappresentanza territoriale nel CDA estesa a tutto il Parco, e sono stati eletti all’unanimità il dott. Tenore, proposto da Otranto, di lunga esperienza amministrativa e professionale, il dott. Cataldi, proposto da Tricase, responsabile scientifico del CIHEAM Bari che porterà l’esperienza della progettazione internazionale nel Parco, e l’ing. Cristina Rizzo, ingegnere ambientale, proposta da Castrignano del Capo.

Avendo proposto professionisti nel CDA, Otranto e Tricase hanno rinunciato alla carica elettiva nell’assemblea dei sindaci che, sempre all’unanimità anche con il voto della Provincia, ha eletto il sindaco di Alessano Osvaldo Stendardo presidente, e Alberto Capraro, vicesindaco di Castro, a vice presidente.

Ieri (10 maggio) si è tenuta la prima seduta dei nuovi organi del Parco, con la condivisione di visione e prospettive.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus