Connect with us

Appuntamenti

Taurisano in fermento per la festa di Santo Stefano

Tutto pronto per le celebrazioni: il programma

Pubblicato

il

A Taurisano è tutto pronto per i festeggiamenti civili e religiosi in onore di Santo Stefano protomartire.


Da molti anni i cittadini taurisanesi festeggiano il loro patrono il 3 agosto: giorno in cui ricorre la festa del martire nel calendario della chiesa ortodossa e giorno che permette i festeggiamenti anche a chi, lontano dal proprio paese per differenti motivi, può riunirsi con i propri cari nel periodo estivo e festeggiare il diacono e martire.


Il culto per Santo Stefano pare sia stato introdotto a Taurisano dai monaci italo-greci nella prima metà dell’XI secolo: al Santo protomartire è intitolata la prima chiesa parrocchiale del paese. La tradizione lo vuole protettore contro il lancio di pietre, e quindi dei fornaciari o addetti alla “carcara” (arte molto antica della produzione di calce e fino a qualche anno fa attività economica locale molto importante) e a protezione delle colture dalle grandinate.


Dopo il solenne novenario, che ha avuto luogo dal 24 luglio al 1° agosto nella chiesa matrice, i festeggiamenti civili e religiosi entreranno nel vivo mercoledì 2 agosto 2023.


Alle ore 19, presso piazza Castello, l’amministratore parrocchiale della parrocchia “Trasfigurazione di N.S.G.C.” don Paolo Congedi presiederà la solenne celebrazione eucaristica, concelebrata da tutti i parroci e vicari di Taurisano, alla presenza delle massime autorità civili e militari.


Dopo la funzione religiosa, alle ore 20 circa, dalla Chiesa Matrice partirà la processione con il simulacro del santo patrono, che percorrerà corso Umberto I, via Lecce, via Dispersi in Russia, circolare di Giotto via M. Buonarroti, via S. Maria Goretti, via G. Verdi, via L. Cadorna, via E. Toti, corso Umberto 1, piazza Fontana, corso L Da Vinci. via Fiume, via Dante Alighieri, via Roma, piazza Castello, Chiesa Madre. Al termine della funzione religiosa ci sarà una spettacolare fiaccolata.


La serata sarà allietata da “I Calanti”, che si esibiranno in piazza castello a partire dalle ore 21. Durante tutta la giornata presterà il servizio bandistico l’Associazione Musicale “G. Verdi” di Taurisano.

Giovedì 3 agosto, giorno di festa, le celebrazioni eucaristiche accompagneranno tutta la giornata: alle ore 8 è prevista quella presso la chiesa dedicata al santo patrono, ed alle ore 10 e 19 in Chiesa Madre. Durante tutto il giorno presterà servizio il concerto bandistico “Città di Conversano” (direttore d’orchestra Susanna Pescetti).


Venerdì 4 e sabato 5 agosto 2023, la santa messa è prevista in Chiesa Madre alle ore 19:30.


La musica degli anni ’90 sarà la protagonista della serata di venerdì 4 agosto, durante la quale è prevista l’esibizione di stayin’ alive 90 DANCE PARTY (special guest JO SQUILLO).


Domenica 6 agosto, solennità della Trasfigurazione di N.S.G.C., le celebrazioni eucaristiche sono previste, come di consueto, alle ore 8 (chiesa di S. Stefano), 10 e 19 (Chiesa Matrice).


Le luminarie sono a cura della premiata ditta “F.lli Parisi” di Taurisano, mentre gli spettacoli pirotecnici della ditta “La Pirotecnica” di Angelo Dario. Durante i festeggiamenti, l’associazione “Arte in Terra” organizzerà una mostra personale di pittura nella casa del filosofo Giulio Cesare Vanini”. Nei giorni 2, 3 e 4 agosto, gli amici “Amatori Calcio” di Taurisano organizzeranno la consueta “grigliata di Santo Stefano”.


 


Appuntamenti

Spiramax, musica e libri alla Mondadori di Tricase

Sabato 18 maggio, live set con i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I libri e la musica si incontrano.

Promettenter evento promosso dalla libreria Mondadori di Tricase.

Sabato 18 maggio, dai locali di via Stella d’Italia, risuoneranno i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira per il live set Spiramax.

Start alle 18,30, ingresso gratuito.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Comprensivo “Pascoli” di Tricase “Ad alta voce”

La rassegna letteraria tra letture e legalità

Pubblicato

il

Grandissimo fermento anima le ore che ci dividono dal primo incontro inaugurale della rassegna ‘Ad Alta Voce, dialoghi tra letture e legalità’, kermesse letteraria organizzata dall’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase e patrocinata dal Comune di Tricase, in collaborazione con Aurora Art Space, le librerie Idrusa e Marescritto e Armonia Scuola.

L’iniziativa si colloca ne ‘Il Maggio dei Libri’ e prevede una serie di incontri con gli autori che dialogheranno con gli alunni dei vari ordini di scuola dell’Istituto e presenteranno i loro libri.

Il primo appuntamento aperto anche al pubblico, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, sarà sabato 18 Maggio alle ore 09.00, presso Aurora Art Space, con lo scrittore Dario Levantino, Premio Biblioteche di Roma 2018, Premio Letterario Subiaco Città del Libro 2018, Premio Leggo QuINDI Sono 2019.

Gli altri incontri al pubblico previsti sempre all’Ex Cinema Aurora, ora Aurora Art Space, saranno lunedì 20 Maggio con Giacomo Sances e Sabato 25 maggio con Antonio Errico.
Ma non finisce qui. L’Istituto è anche alle prese con l’organizzazione di altri due eventi importanti: uno per celebrare la Giornata sulla Legalità e l’altro, di natura musicale, presso il Porto Museo di Tricase.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Marco Maggi a Tricase, Miggiano e Montesano

Incontri rivolti a tutti i genitori sul tema della cura affettiva ed emotiva nelle relazioni familiari e comunitarie

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Lo scrittore Marco Maggi, consulente educativo e formatore sarà a Tricase e terrà un incontro rivolto a tutti i genitori sul tema della cura affettiva ed emotiva nelle relazioni familiari e comunitarie.

L’incontro dal titolo I Care Family si terrà giovedì 23 maggio, alle ore 19 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone.

L’iniziativa promossa dall’Azione Cattolica parrocchiale in collaborazione con la parrocchia della Natività Beata Maria Vergine, non sarà l’unico appuntamento in realtà.

Diversi Istituti scolastici infatti, hanno voluto approfittare della presenza in loco del professor Maggi per dibattere su tematiche attuali relative al mondo giovanile e mediatico: mercoledì 22, al mattino, il Liceo Stampacchia incontrerà l’autore in un dibattito su Linguaggi dell’amore, dipendenza affettiva e prevenzione alla violenza.

Nel pomeriggio del 22 maggio Maggi sarà all’Istituto comprensivo di Miggiano, prima nella sede principale e poi a Montesano Salentino, per un incontro con i genitori dal titolo Educazione emozionale in Famiglia. 

Altri appuntamenti con gli Istituti scolastici: venerdì 23 maggio al mattino presso il comprensivo Tricase – Via Apulia con l’intervento per tutti i ragazzi dal titolo Schermi violenti.

Ultimo appuntamento, sabato 24 nel corso della mattinata, con l’Istituto comprensivo G. Pascoli, sempre a Tricase, con due interventi: Generazione App – Contrastare il bullismo ed il cyberbullismo.

MARCO MAGGI

Consulente educativo, è formatore del Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari.

Da circa 25 anni prevalentemente realizza attività formative di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado.

È coordinatore di progetti di prevenzione per alcuni comuni e agenzie educative, nonché autore di varie pubblicazioni sul tema del disagio giovanile e di manuali operativi sul bullismo, affettività e sessualità, lutto ed educazione socio-affettiva.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus