Attualità
Estate salentina.Troppo presto per fare un bilancio ma…
Bisogna ricominciare a pensare in grande, e ciò non è facile in una società dalla comunicazione senza autocontrollo, per cui si può arrivare a scrivere che in un treno diretto ad un città della Puglia si possono trovare dei “giovani lanzichenecchi”…
 
																								
												
												
											di Hervé Cavallera
È indubbiamente presto per fare un bilancio della stagione estiva nel Salento, eppure qualcosa si può già dire sia in funzione del presente sia per un progetto del futuro. Ora, l’aspetto più appariscente dell’estate in corso è, probabilmente, il “fenomeno” degli incendi: Lido Marini, Torre Mozza, Torre San Giovanni, San Cataldo, ecc. ecc.
Ed è triste fare il sunto completo dei luoghi colpiti e dei danni. Certo, si può subito dire che non si tratta di un fenomeno che ha investito solo il Salento, ma è giusto che ogni territorio si assuma le proprie responsabilità e si studino strategie che blocchino il rinnovarsi di atti dolosi.
Come è necessario che si pensi ad una offerta più qualificata per i turisti, in modo da generare una serie di servizi che non riducano il tutto ad effimeri soggiorni, peraltro pagati non poco.
La sicurezza e l’investimento sul paesaggio sono, del resto, elementi che non garantiscono semplicemente la qualità della stagione estiva, ma dell’intero Salento a prescindere dal turismo. E meno male che non si sono registrati “fenomeni estremi” come accaduto in alte parti d’Italia. Fenomeni che non si possono escludere, facendo i debiti scongiuri, in un futuro. E il discorso allora si allarga dal Salento alla Puglia all’Italia.
Insomma, in un contesto geograficamente esposto a modificazioni climatiche, in un clima politicamente difficile a livello internazionale, in una penisola facile mèta di sbarchi di esseri umani in cerca di fortuna, è evidente che non bisogna lasciarsi affidare al caso e alle vecchie consuetudini, nella convinzione che fin che la barca va lasciala andare, come diceva la canzonetta.
 Bisogna ricominciare a pensare in grande, e ciò non è facile  in una società dalla comunicazione senza autocontrollo, per cui si può arrivare a scrivere che in un treno diretto ad un città della Puglia si possono trovare dei “giovani lanzichenecchi”, mentre il cosiddetto “politicamente corretto” tende a imporre una omologazione di massa, la quale appiattisce e frena la libertà dell’immaginazione costruttiva che una volta si chiedeva non solo agli artisti e ai pensatori, ma anche alla classe politica.
Bisogna ricominciare a pensare in grande, e ciò non è facile  in una società dalla comunicazione senza autocontrollo, per cui si può arrivare a scrivere che in un treno diretto ad un città della Puglia si possono trovare dei “giovani lanzichenecchi”, mentre il cosiddetto “politicamente corretto” tende a imporre una omologazione di massa, la quale appiattisce e frena la libertà dell’immaginazione costruttiva che una volta si chiedeva non solo agli artisti e ai pensatori, ma anche alla classe politica.
Tutto questo è il frutto di una società che si limita a vivere la dimensione del presente, in un relativismo di costumi in cui la vera communitas si smarrisce, come del resto nel Salento è testimoniato, oltre che dal calo demografico, dall’esodo giovanile.
E tuttavia non bisogna perdersi d’animo in questo scenario complesso e cercare, ognuno per la propria parte, di dare il meglio. Una volta tale compito sarebbe ufficialmente spettato al Consiglio provinciale.
Al presente si oscilla tra i Consigli comunali, spesso attenti alla propria sopravvivenza, e il Consiglio regionale, non sempre capace di prendersi carico in maniera adeguata delle singole realtà territoriali.
In realtà, il Salento non è solo la terra du sule, du mare, du ientu, delle interessanti sagre paesane, della saporita cucina e dell’ottimo vino.
È anche una terra con una storia culturale millenaria di cui restano testimonianze importanti (messapi, romani, bizantini e così via) e che vanta bellezze artistiche di altissimo valore e borghi che conservano ancora il fascino di un passato lontano dove si aveva la cura dei particolari pur nell’attenzione alla funzionalità.
Tutto questo andrebbe considerato come un insieme organico e non lasciato al caso. E lo stesso vale per l’ospitalità.
Ecco: pensare ai limiti del presente, alle potenzialità e al rinnovamento non significa ignorare gli indubbi meriti che pur ci sono, ma voler ulteriormente crescere, migliorare, andare avanti senza stravolgere, bensì investendo su quello che si ha, tutelandolo e valorizzandolo.
Per fare tutto questo ci vogliono entusiasmo civico e buona volontà da parte delle amministrazioni municipali, ma tutto deve poi contare sull’apporto di associazioni e di istituzioni di veri competenti, in modo da generare una programmazione efficiente e durevole.
Occorre, cioè, un rapporto diverso con istituzioni e personalità della cultura sì da incidere realmente e positivamente nel territorio con progetti non generici o velleitari.
Sono forse sogni di una notte di mezza estate, per ricordare Shakespeare che ha ambientato in Italia non poche sue opere, ma di sogni sono fatte le vite degli esseri umani e attraverso di loro possiamo darci da fare per realizzare davvero un domani migliore.
Attualità
Architetture fortificate, c’è una corsanese nel team vincitore
Grazia Chiarello fa parte dei cinque neoarchitetti del Politecnico di Bari che si sono aggiudicato il primo premio nazionale
 
														Successo e Pprimo premio nazionale per cinque neoarchitetti del Politecnico di Bari.
Tra loro anche Grazia Chiarello di Corsano (nella foto in alto, la terza da sinistra).
La loro tesi di laurea, dedicata alla conservazione, restauro e valorizzazione del Castello Svevo-aragonese di Brindisi è risultata vincitrice alla XXVIII edizione del Premio di laurea “Architetture Fortificate”
La Commissione del concorso, bandito dal prestigioso Istituto Italiano dei Castelli, organizzazione internazionale riconosciuta da Unesco, Consiglio d’Europa, Europa Nostra, ha misurato la “qualità” delle 24 proposte ammesse, pervenute da tutta Italia.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Udine, presso l’università, in una apposita cerimonia ai laureati del Corso di Laurea Magistrale in Architettura
1° Premio. “Architetture fortificate in Terra d’Otranto. Il Castello Grande di Brindisi”
Il giudizio della Commissione: «La tesi, frutto di una efficace collaborazione di gruppo, parte da un’accurata e approfondita lettura del Castello Grande di Brindisi, con particolare attenzione alle trasformazioni formali e funzionali delle strutture, alla loro relazione con il contesto territoriale, alle tecniche costruttive e alle condizioni di conservazione del complesso a tutt’oggi proprietà della Marina Militare Italiana. Le ben delineate proposte progettuali sono coerenti con le premesse di studio e mirano al recupero dell’unitarietà del complesso e ad una fruizione ampliata di uno dei monumenti simbolo della memoria collettiva di Brindisi».
Tutte le tesi ammesse alla XXVIII edizione del concorso 2025 saranno citate sul sito ufficiale dell’Istituto Italiano dei Castelli (istitutoitalianocastelli.it)
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Appuntamenti
La Scuola di Paesaggio per le Comunità nel Parco Agricolo dei Paduli
“Costruire”, “Coltivare” e “Abitare” il paesaggio. Attorno a questi tre gesti fondativi, tra Botrugno e San Cassiano nasce la Scuola di Paesaggio per le Comunità nel Parco Agricolo dei Paduli. A novembre si avviano due dei suoi tre ambiti tematici: la “Scuola Naturale Terra dei Bambini” e la “Scuola Giardinieri – Custodi del Paesaggio”
 
														Con la Scuola Naturale Terra dei Bambini e con La Scuola Giardinieri – Custodi del Paesaggio prende ufficialmente il via la Scuola di Paesaggio per le Comunità, una scuola popolare nata tra Botrugno e San Cassiano in provincia di Lecce per realizzare modelli di “cura” del patrimonio paesaggistico del Parco Agricolo dei Paduli attorno alle aree tematiche del “Costruire”, “Coltivare” e “Abitare” il paesaggio.
Declinata in tre ambiti (“Scuola Naturale Terra dei Bambini”, “Scuola Giardinieri – Custodi del Paesaggio” e “Scuola di Agritettura” – di prossima attivazione), la Scuola presenta i suoi percorsi formativi con un approccio multidisciplinare, con il coinvolgimento attivo di professionisti, organizzazioni e istituzioni locali, ma anche di partner sovralocali che permetteranno l’incontro tra il sapere locale e il sapere esperto, e con l’attivazione di azioni di cooperazione interterritoriale.
L’Obiettivo è formare alla pratica di alternative concrete per ripensare il paesaggio degradato del Parco Paduli, in seguito al disseccamento epocale del patrimonio arboreo derivante dal batterio Xylella fastidiosa e, di riflesso, reagire alla crisi dei tratti identitari e culturali che ne è scaturita.
La Scuola di Paesaggio per le Comunità è uno spazio condiviso di educazione, formazione e rigenerazione, dove il paesaggio è visto come oggetto e soggetto del processo educativo. Un’esperienza collettiva che intreccia educazione, ecologia e comunità, con l’obiettivo di ricostruire un nuovo patto tra persone e territori, in armonia con la natura e con la memoria dei luoghi.
Il paesaggio del Parco Agricolo Multifunzionale dei Paduli può essere ancora una volta un laboratorio a cielo aperto, in cui riprogrammare la relazione tra comunità e ambiente. La crisi ambientale ha inciso profondamente sulla produzione olivicola e sul suo indotto: oggi, la ricostituzione del paesaggio rurale diventa occasione per immaginare filiere innovative, diversificate e sostenibili, capaci di valorizzare il capitale umano locale e interterritoriale e di affrontare le sfide economiche, ambientali e sociali in un’ottica di inclusione e crescita sostenibile.
La Scuola nasce nell’ambito del progetto “Il Paesaggio che sono io”, iniziativa di rigenerazione culturale e sociale promossa dai Comuni di San Cassiano e Botrugno nell’ambito del Bando Borghi – Linea B, finanziato dal Ministero della Cultura – PNRR M1C3, Investimento 2.1 – Attrattività dei borghi storici.
Info: www.ilpaesaggiochesonoio.it
LA SCUOLA NATURALE “TERRA DEI BAMBINI”
La Scuola Naturale “Terra dei Bambini”, itinerante in cargo bike, è condotta dalla Cooperativa Sociale Magnolia
Coinvolge famiglie, scuole e comunità locali in un percorso educativo rivolto a bambini e bambine dai 12 ai 36 mesi (massimo dieci partecipanti).
L’obiettivo è promuovere un modello educativo innovativo, centrato sulla relazione tra bambino, natura e territorio, contribuendo alla rigenerazione culturale e sociale del Parco dei Paduli.
Attraverso il contatto quotidiano con la natura, il gioco libero e la manipolazione di materiali naturali, i bambini imparano a conoscere sé stessi, gli altri e il mondo, diventando custodi consapevoli del paesaggio che abitano.
Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì (ore 8–13), con campo base presso l’Oratorio di San Cassiano e aule all’aperto nel Parco Agricolo dei Paduli, raggiunte quotidianamente in cargo bike.
Info e contatti: 3201921562 (Stefania); coop.magnolia21@gmail.com; https://ilpaesaggiochesonoio.it/naturale/
LA SCUOLA GIARDINIERI – CUSTODI DEL PAESAGGIO
Con la Lectio Magistralis del professor Fabio Caporali, pioniere dell’agroecologia in Italia, in programma sabato 22 novembre, presso il Palazzo Ducale di San Cassiano, prenderà il via la Scuola Giardinieri – Custodi del Paesaggio, condotta da Manes – Scuole Naturali, in collaborazione con IISS Egidio Lanoce di Maglie e con la partecipazione di Istituto comprensivo Botrugno Nociglia San Cassiano Supersano.
Il percorso formativo si svolgerà tra San Cassiano e Botrugno dal 21 novembre 2025 al 6 giugno 2026, con lezioni, esperienze outdoor e laboratori dedicati alla cura e alla rigenerazione del paesaggio.
La scuola mira a formare nuove figure professionali e sociali capaci di tutelare, rigenerare e valorizzare il patrimonio paesaggistico e naturale del territorio, attraverso un approccio multidisciplinare, partecipativo e inclusivo.
Due i profili formativi previsti: Il Giardiniere del Paesaggio, con competenze tecniche nella manutenzione, rigenerazione e valorizzazione ecologica degli spazi aperti; Il Custode del Paesaggio / Educatore Naturale, orientato alla progettazione di esperienze educative, intergenerazionali e inclusive legate alla natura e al paesaggio.
Il percorso prevede una prima fase comune dedicata agli strumenti di lettura del territorio e ai fondamenti del paesaggio culturale e ambientale, seguita da una seconda fase professionalizzante per la specializzazione nei due profili.
Il corpo docente comprende esperti e formatori di livello nazionale insieme a persone della comunità locale portatrici di saperi tradizionali, in un dialogo tra sapere scientifico e conoscenza locale. Tutti i percorsi sono gratuiti e aperti alla partecipazione della cittadinanza.
Info e iscrizioni (dal 21 novembre 2025 – 6 giugno 2026) 3495524003 (Sonia); info@scuolenaturali.it. Programma completo: su https://ilpaesaggiochesonoio.it/giardinieri-custodi-del-paesaggio/
Attualità
10eLotto: a Maglie vinti 8mila euro
Con un 7 Oro di una giocata effettuata in via Thaon de Revel
 
														Puglia a segno con una doppietta da oltre 20mila euro nel 10eLotto del 28 ottobre: come riporta Agipronews, vinti 12.500 euro a Rutigliano, in provincia di Bari, con un “5” Doppio Oro in via Giampaolo Filippo, a cui si sommano 8mila euro vinti a Maglie, con un 7 Oro in via Thaon de Revel.
L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per 25,3 milioni di euro in tutta Italia, per un totale di 3,2 miliardi da inizio anno.
Complimenti ai vincitori e il solito monito: giocare responsabilmente è fondamentale perché permette di mantenere il gioco un’attività divertente e positiva, prevenendo il rischio di sviluppare una dipendenza patologica.
Importante stabilire limiti di spesa e di tempo, essere consapevoli delle proprie emozioni e giocare solo per divertimento, non come una fonte di reddito o una soluzione ai problemi.
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