Connect with us

Appuntamenti

Poggiardo: Pharos in piazza con Giovanni Pellegrino

L’autore durante la presentazione dialogherà con un altro protagonista della politica salentina il già senatore e sottosegretario di Stato alla Difesa Rosario Giorgio Costa; l’evento verrà moderato dal giornalista, intellettuale e già consigliere regionale Tonio Tondo

Pubblicato

il

L’associazione politico culturale Pharos inaugura il seminario formativo rivolto a tutti i cittadini che già operano nel campo istituzionale, a chi fosse interessato alla conoscenza delle discipline riguardanti il settore politico, economico e socio-culturale – ed in particolar modo ai giovani – che volessero approfondire tematiche politiche ed intendano impegnarsi direttamente nelle istituzioni.


Appuntamento domani, venerdì 15 settembre, alle ore 20, in piazza Giovanni Paolo II a Poggiardo.


Ad aprire la serie di incontri un ospite d’eccezione, l’avvocato Giovanni Pellegrino, che nell’occasione presenterà il suo ultimo libro “Dieci anni di solitudine, Memorie di un eretico di sinistra” (edito da Rubbettino).


L’autore durante la presentazione dialogherà con un altro protagonista della politica salentina il già senatore e sottosegretario di Stato alla Difesa Rosario Giorgio Costa; l’evento verrà moderato dal giornalista, intellettuale e già consigliere regionale Tonio Tondo.

Il libro che verrà presentato, scelto non a caso per questa iniziativa, è un racconto autobiografico narrato in minuzioso ordine cronologico basato su riflessioni che scaturiscono dall’esperienza viva, tanto politica quanto umana che, come conclude Mario Caligiuri nella prefazione, ‘merita di essere conosciuta e, in un certo senso, risarcita”; in esso si intreccia l’esperienza umana dell’ex senatore Giovanni Pellegrino con quella politica e si propone una narrazione schietta ed appassionata dei dieci anni di sua presenza in Senato, periodo in cui ha svolto gli incarichi di Presidente della Giunta delle elezioni e per le Immunità del Senato e della Commissione Bicamerale d’inchiesta sul terrorismo e le stragi, che lo ha reso un protagonista del panorama storico politico del nostro paese, in particolar modo  negli anni caldi di Tangentopoli; tutto ciò gli ha consentito di avere un accesso privilegiato ad uno spaccato importantissimo della vita della Repubblica italiana che ancora oggi presenta nodi irrisolti, anche di stretta attualità (es. caso Ustica) e che tuttora fanno discutere.


Un libro di “memorie di un eretico di sinistra“, come recita il sottotitolo, che sottolinea come le sue posizioni coraggiose, anche all’interno del suo stesso partito, in alcuni casi lo hanno portato ad una posizione di isolamento e che in un “palcoscenico minore” nel ruolo di presidente della Provincia di Lecce segnerà il suo riscatto.


Appuntamenti

Salute e sicurezza sul lavoro, il convegno

Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo integrato di istituzioni e parti sindacali

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

 

CISL Lecce e Cisl Puglia organizzano il convegno “Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo integrato di istituzioni e parti sindacali“.

L’evento è in corso presso l’Hotel Leone di Messapia.

Con la partecipazione di importanti relatori e rappresentanti istituzionali, il convegno si propone di affrontare le criticità legate alla sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione ai settori edile e agricolo, che hanno registrato preoccupanti dati sugli infortuni, come ha ammonito l’ultimo report periodico dell’INAIL.

Dopo i saluti istituzionali del Prefetto di Lecce, Luca Rotondi, del Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, e del Segretario Generale della CISL di Lecce, Ada Chirizzi, l’evento sarà introdotto da Donato Congedo, Segretario Territoriale della CISL di Lecce.

Tra i relatori che interverranno durante il convegno: Sebastiano Leo, assessore al Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia; Fabrizio Pirelli, responsabile del Processo di Vigilanza dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Lecce; Claudia Pastorelli, direttrice dell’INAIL di Lecce; Valentino Nicolí, Presidente di Confindustria Lecce; Aldo De Sario, direttore di Coldiretti Lecce.

Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Castellucci, Segretario Generale della CISL di Puglia.

Modererà l’evento Valentina Pascali, rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Pugliese.

Nel corso dell’evento sarà proiettato il cortometraggio Conto Terzi.

Finanziato dalla Direzione regionale Puglia dell’Inail e dalla Cisl Puglia, il film con la regia di Antonio Palumbo approfondisce il tema del lavoro irregolare.

Il cortometraggio racconta la vita di Massimo Terzi, interpretato da Pietro Naglieri, che lavora come corriere per un’azienda del settore della logistica.

Le condizioni di lavoro lo costringono a trascurare i rapporti familiari e la propria salute fisica e mentale.

Nel pieno di un burn out, l’incontro con il fratello sarà rivelatore per una decisione che gli cambierà la vita.

Il convegno rappresenta un’importante occasione di confronto e riflessione sulle strategie e le azioni necessarie per garantire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di promuovere un approccio integrato tra istituzioni e parti sindacali.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Casa Comi si parla di alberi

Pubblicato

il

Domani, 14 maggio, alle 19:30 a Casa Comi, a Lucugnano, si parla di alberi. Nella locandina che segue i dettagli dell’evento.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Dottorato Internazionale in Filosofia: Forme e Storia dei Saperi Filosofici

Pubblicato

il

Il Dottorato Internazionale in Filosofia. Forme e storia dei saperi filosofici, consorziato fra Università del Salento, Sorbonne Université e Universität zu Köln, ospiterà nel mese di maggio la terza sessione del corso 2023-2024, dedicata alla Filosofia Contemporanea (27-31 maggio).

La sessione dottorale “Logica e Metafisica” vedrà la partecipazione di rinomati studiosi a livello internazionale: Paolo Pagani (Università Venezia), Costantino Esposito (Università di Bari), Luca Tuninetti (Pontificia Università Urbaniana ) , Rossella Fabbrichesi (Università degli Studi di Milano) , Michele Dantini (Università per Stranieri di Perugia ) e Gianluca Garelli (Università di Firenze), cui è stata affidata la lezione di chiusura dell’evento e dei lavori annuali, che nel 2023-2024 sono stati particolarmente intensi, a beneficio dei dottorandi e, più in generale, per Unisalento.

«Siamo grati – commenta il Prof. Igor Agostini, coordinatore del Dottorato – agli illustri studiosi che con le loro relazioni, consentono di garantire una formazione di alto profilo dei nostri dottorandi, contribuendo a consolidare l’attività didattica del Dottorato e, a un tempo, la posizione centrale che i docenti ed i gruppi di ricerca di Unisalento che gravitano attorno al medesimo Dottorato occupano all’interno della rete internazionale delle rispettive comunità scientifiche di riferimento.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus