Connect with us

Alessano

Gaetano Salvemini: viaggio attraverso la democrazia nella terra di don Tonino Bello

Seminario di studi sul pensiero di Gaetano Salvemini, testimone di impegno, libertà e giustizia sociale nel centocinquantesimo anniversario della sua nascita

Pubblicato

il

L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. Salvemini” di Alessano, in collaborazione con il Centro Studi “Leonardo La Puma”, ente di formazione culturale e divulgazione storico-politica attivo nel territorio salentino, e la Teca del Mediterraneo – Biblioteca Multimediale della Regione Puglia, ha promosso la realizzazione di un seminario di studi sulla figura e il pensiero di Gaetano Salvemini.


Tale attività ha visto coinvolte tredici classi del suddetto istituto nella partecipazione a due incontri con esperti esterni alla scuola: il 3 novembre il Dott. Massimo Ciullo (Senior Fellow del Centro Studi “L. La Puma”) ha tenuto una lezione sui rischi e le opportunità dell’E-Democracy con puntuali riferimenti alla visione democratica del Salvemini.


Il 29 novembre la Prof.ssa Anna Rita Gabellone (Docente di Storia delle Dottrine Politiche di Unisalento) ha invece parlato ai ragazzi dell’eredità del pensiero e dell’impegno antifascista dell’illustre cittadino molfettese.


Al seminario sono stati invitati a partecipare, attraverso la modalità online, le scuole di Puglia intitolate al Salvemini: l’ITET “Salvemini” di Molfetta, l’omonimo Istituto d’Istruzione Superiore di Fasano, il Liceo Scientifico “Salvemini” di Bari e i due istituti comprensivi di Taranto e Andria intitolati all’intellettuale.


Nel corso dei mesi di novembre e dicembre questa rete di scuole ha iniziato un percorso di riflessione e rielaborazione dei contenuti somministrati nei succitati incontri; l’intento è stato quello di permettere ai giovani studenti pugliesi di riflettere sull’attualità di alcune considerazioni politiche e culturali di Gaetano Salvemini, in primo luogo l’impegno, il desiderio di giustizia sociale e la rivendicazione della libertà come diritto inviolabile dell’essere umano.


Da sfondo al percorso si è sempre tenuto presente un nobile, illustre termine di paragone, che con il Salvemini ha legami di carattere biografico e, in qualche modo, anche ideologico: Don Tonino Bello, nativo di Alessano e Vescovo di Molfetta, sempre affascinato dall’onestà intellettuale, morale e dalla ricerca di giustizia del Salvemini.


Il seminario si concluderà con un evento celebrativo da realizzarsi il 15 dicembre presso l’Auditorium “Benedetto XVI” di Alessano, a partire dalle 9.30 e fino alle 13.30.


In tale occasione saranno presenti alcune delle scuole aderenti al progetto, ossia quelle di Molfetta, Taranto, Fasano e, ovviamente, l’Istituto ospitante con sede ad Alessano.

In tale data, grazie anche all’impegno profuso dai membri del Centro Studi “Leonardo La Puma”, si terrà un convegno su alcuni aspetti del pensiero politico e morale di Salvemini, con appropriati riferimenti alla figura di Don Tonino Bello.


Saranno presenti, per l’occasione, docenti dell’Università del Salento, dell’Università di Bari e dell’Istituto accademico Jesuits University di Cracovia.


In concomitanza alla conferenza, gli studenti coinvolti nel progetto avranno modo di presentare degli elaborati didattici realizzati in seno al seminario al quale hanno partecipato.


L’incontro si concluderà, nel primo pomeriggio, presso il Cimitero comunale di Alessano, sulla Tomba di Don Tonino, dove gli studenti e i docenti presenti avranno modo di fraternizzare e di riflettere assieme sull’enorme eredità morale e cristiana dell’amato Vescovo.


Sarà una giornata all’insegna dei valori su cui si costruisce una sana comunità democratica, valori che richiedono con urgenza di essere trasmessi ai giovani per renderli capaci di affrontare la complessità del mondo contemporaneo.


Si ringrazia la Regione Puglia per aver finanziato l’iniziativa e per aver garantito la partecipazione del Presidente del Consiglio Regionale, Loredana Capone.



Alessano

Utilitaria si ribalta, feriti due giovani

Il sinistro intorno alle 16 del pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica. Mentre per il ragazzo sono state sufficenti le cure sul posto, per la ragzza è stato necessario il ricovero all’ospedale di Tricase, ma non corre pericolo di vita

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Sinistro stradale nel pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica.

Una Lancia Ypsilon 10, con a bordo un ragazzo e una ragazza, si è ribaltata lungo la Porvinciale 79 e gli occupanti sono rimasti feriti.

Per cause ancora in corso di accertamento, l’autista dell’utilitaria ne ha perso il controllo e l’auto si è ribaltata.

I primi soccorsi sono arrivati dagli automobilisti di passaggio che hanno anche chiamato il 112.

Così sul posto sono intervenute due ambulanze provenienti dal Punto di primo intervento del presidio territoriale di Gagliano del Capo e dall’ospedale “Ferrari” di Casarano.

Il ragazzo è stato medicato sul posto, mentre per la giovane donna, vittima di fratture e contusioni, sono stati necessari il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase e il successivo ricovero.

Secondo quanto si apprende, le sue condizioni non sarebbero gravi ma i medici non hanno sciolto la prognosi e continuerebbero a tenerla sotto osservazione.

Dopo quando avvenuto, erano circa le 16 di questo pomeriggio, la strada è rimasta chiusa la traffico per un’ora.

Continua a Leggere

Alessano

L’Ass. Naz. Carabinieri di Tricase a scuola contro bullismo e cyberbullismo

Domattina l’incontro con gli studenti del Comprensivo Specchia-Alessano

Pubblicato

il

Domani, mercoledì 19 novembre, la Sezione Tricase dell’Associazione Nazionale Carabinieri incontrerà studenti e studentesse del Comprensivo Specchia-Alessano per discutere di bullismo e cyberbullismo.

L’evento è diviso in due fasce orarie, per permettere alle classi di entrambi dei plessi situati nei due Comuni di beneficiare dell’iniziativa.

Interventi e dettagli di seguito in locandina.

Continua a Leggere

Alessano

In Cammino da Tricase ad Alessano

Il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima. Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo

Pubblicato

il

In Cammino prima della Marcia.

In attesa della Marcia per la Pace sulla via di don Tonino Bello (in programma domani dalle 9,30), si è svolto il quinto cammino da Tricase ad Alessano, sulla tomba di don Tonino.

Promosso dal gruppo parrocchiale “don Tonino” della Chiesa della Natività di Tricase, in collaborazione con la Fondazione “Don Tonino Bello”, il cammino ha coinvolto gli istituti scolastici di Tricase ed Alessano, con il consueto entusiasmo dei ragazzi.

Dopo il saluto del parroco don Gianluigi, il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima.

Assistiti prima dalla Polizia municipale di Tricase e poi da quella di Alessano, grandi e piccini hanno condiviso quasi sette chilometri di strada, tra periferie e campagne, ulivi e cave dismesse.

All’arrivo, ad attendere i pellegrini sulla tomba del Venerabile, c’erano Stefano Bello, nipote di don Tonino, il sindaco Osvaldo Stendardo, il presidente della Fondazione Giancarlo Piccinni, i dirigenti Chiara Vantaggiato dell’Istituto G. Salvemini e Rina Mariano del Comprensivo Tricase – Via Apulia.

Protagonista del momento di approfondimento, l’ingegnere Vito Alfieri Fontana, testimone e pacificatore che, da produttore di armi, è diventato sminatore.

Tante riflessioni e domande da parte dei ragazzi degli istituti scolastici, che hanno trovato risposte certe nella scelta di un uomo che ha abbracciato la pace.

Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo.

In chiusura, Maria Grazia Bello, rappresentante del gruppo “don Tonino”, ha ringraziato i partecipanti e le istituzioni coinvolte, consapevole delle difficoltà di svolgere iniziative che coinvolgono gli studenti in orario extrascolastico. Ma ne è valsa la pena perché l’insegnamento di don Tonino è proprio questo: «In piedi, costruttori di pace!».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti