Connect with us

Appuntamenti

“Parole con thè” nella biblioteca comunale di Racale

Accompagnati dal piacere di una bevanda calda in compagnia, otto libri per quattro incontri: un nuovo format che mette in dialogo gli autori

Pubblicato

il

Una nuova idea apre gli appuntamenti letterari del 2024 della biblioteca comunale di Racale. È Parole con thè, una rassegna che, come racconta il nome stesso, accompagnerà la presentazione di otto libri al piacere di degustare un thè in compagnia.


Parole con thè nasce da una proposta di Liliana Putino, presidente della cooperativa sociale Indisciplinati (gestore della Community Library di Racale), quella di un nuovo format che mette in dialogo gli autori.


Ognuna delle quattro serate in calendario, infatti, vedrà la presenza dei lavori di due scrittori, ciascuno dei quali porterà in dote una propria pubblicazione ed al contempo prenderà parte alla presentazione ed al dibattito sviluppato attorno al libro dell’altro.



Si parte giovedì 11 gennaio alle 18e45 con due giovanissime penne salentine: Tommaso Stefanachi, docente di lettere in Liguria originario di Melissano, ed Eleonora Nitti Capone, studiosa di Lettere Classiche ed artista teatrale, in una carriera divisa tra Lecce e Bologna.


Stefanachi sarà in biblioteca con il suo Zibaldone di Pupilli (edito Musicaos). Il diario di una docente siciliana emigrata in Liguria che, alle porte della pensione, rievoca le relazioni di “pupillanza”: raccoglie gli incontri di vita e gli scambi empatici con i suoi studenti, prendendo spunto dalle intuizioni di Giacomo Leopardi ed accompagnando il lettore in un cammino che tocca alcuni degli autori più importanti della letteratura italiana del Novecento. Dialoga con l’autore Marta Troisi.


Seguirà un concerto di musica e poesia di e con Eleonora Nitti Capone, che ci porterà tra i versi del suo “Per fede essi chiusero le fauci dei leoni” (Italic Pequod editore). Una raccolta di poesie di freschissima pubblicazione, facente parte della collana Portosepolto. Dal nome (e dalle ceneri) di una rivista cartacea andata in stampa nel Torinese ad inizio millennio, Portosepolto è una piccola bottega artigiana che pone al centro della propria ricerca poetica la parola ed in cui prende forma la lentezza del lavoro poetico stesso: volutamente sono massimo cinque i titoli pubblicati ogni anno, con l’utilizzo di materiali di pregio ed una grafica minimale. Introduce e modera Anna Ronga.


Con Eleonora Nitti Capone (testi e voce) le note di Emanuele Coluccia ai fiati e Cristiano Casarano al tar. Le letture saranno a cura di Prendi Parola Teatro.


I PROSSIMI INCONTRI


Sempre di giovedì e sempre alle ore 18:45, i successivi tre incontri di Parole con thè in biblioteca saranno:


il 18 gennaio, con Nuova Stoccolma di Charles Papa e La cura dell’attesa di Maria Pia Romano;


l’8 febbraio, con Tarot di Luciano Tricarico e con Parole chiave, spettacolo poetico e musicale di e con Adriana Polo;


il 22 febbraio, con Il volo di Aracne di Pierandrea Fanigliulo e con Cielo dinamite di Matteo Greco.


Sui canali social Indisciplinati maggiori info sugli eventi.


L’ingresso è libero. Consumazione di dolci con thè (tisana, biscottini o altro) a 3,50€. Per le sole consumazioni, è gradita la prenotazione. Info al 350 093 1999.


Appuntamenti

Spiramax, musica e libri alla Mondadori di Tricase

Sabato 18 maggio, live set con i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I libri e la musica si incontrano.

Promettenter evento promosso dalla libreria Mondadori di Tricase.

Sabato 18 maggio, dai locali di via Stella d’Italia, risuoneranno i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira per il live set Spiramax.

Start alle 18,30, ingresso gratuito.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Comprensivo “Pascoli” di Tricase “Ad alta voce”

La rassegna letteraria tra letture e legalità

Pubblicato

il

Grandissimo fermento anima le ore che ci dividono dal primo incontro inaugurale della rassegna ‘Ad Alta Voce, dialoghi tra letture e legalità’, kermesse letteraria organizzata dall’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase e patrocinata dal Comune di Tricase, in collaborazione con Aurora Art Space, le librerie Idrusa e Marescritto e Armonia Scuola.

L’iniziativa si colloca ne ‘Il Maggio dei Libri’ e prevede una serie di incontri con gli autori che dialogheranno con gli alunni dei vari ordini di scuola dell’Istituto e presenteranno i loro libri.

Il primo appuntamento aperto anche al pubblico, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, sarà sabato 18 Maggio alle ore 09.00, presso Aurora Art Space, con lo scrittore Dario Levantino, Premio Biblioteche di Roma 2018, Premio Letterario Subiaco Città del Libro 2018, Premio Leggo QuINDI Sono 2019.

Gli altri incontri al pubblico previsti sempre all’Ex Cinema Aurora, ora Aurora Art Space, saranno lunedì 20 Maggio con Giacomo Sances e Sabato 25 maggio con Antonio Errico.
Ma non finisce qui. L’Istituto è anche alle prese con l’organizzazione di altri due eventi importanti: uno per celebrare la Giornata sulla Legalità e l’altro, di natura musicale, presso il Porto Museo di Tricase.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Marco Maggi a Tricase, Miggiano e Montesano

Incontri rivolti a tutti i genitori sul tema della cura affettiva ed emotiva nelle relazioni familiari e comunitarie

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Lo scrittore Marco Maggi, consulente educativo e formatore sarà a Tricase e terrà un incontro rivolto a tutti i genitori sul tema della cura affettiva ed emotiva nelle relazioni familiari e comunitarie.

L’incontro dal titolo I Care Family si terrà giovedì 23 maggio, alle ore 19 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone.

L’iniziativa promossa dall’Azione Cattolica parrocchiale in collaborazione con la parrocchia della Natività Beata Maria Vergine, non sarà l’unico appuntamento in realtà.

Diversi Istituti scolastici infatti, hanno voluto approfittare della presenza in loco del professor Maggi per dibattere su tematiche attuali relative al mondo giovanile e mediatico: mercoledì 22, al mattino, il Liceo Stampacchia incontrerà l’autore in un dibattito su Linguaggi dell’amore, dipendenza affettiva e prevenzione alla violenza.

Nel pomeriggio del 22 maggio Maggi sarà all’Istituto comprensivo di Miggiano, prima nella sede principale e poi a Montesano Salentino, per un incontro con i genitori dal titolo Educazione emozionale in Famiglia. 

Altri appuntamenti con gli Istituti scolastici: venerdì 23 maggio al mattino presso il comprensivo Tricase – Via Apulia con l’intervento per tutti i ragazzi dal titolo Schermi violenti.

Ultimo appuntamento, sabato 24 nel corso della mattinata, con l’Istituto comprensivo G. Pascoli, sempre a Tricase, con due interventi: Generazione App – Contrastare il bullismo ed il cyberbullismo.

MARCO MAGGI

Consulente educativo, è formatore del Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari.

Da circa 25 anni prevalentemente realizza attività formative di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado.

È coordinatore di progetti di prevenzione per alcuni comuni e agenzie educative, nonché autore di varie pubblicazioni sul tema del disagio giovanile e di manuali operativi sul bullismo, affettività e sessualità, lutto ed educazione socio-affettiva.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus