Connect with us

Appuntamenti

Winter Taranta, l’orchestra della Notte della Taranta a Galatina

Un viaggio sonoro e danzante per rivivere l’atmosfera magica del Concertone con la musica tradizionale che si fonde con le sonorità della Taranta contemporanea. Una sequenza di pizziche ipnotiche con il sound inconfondibile dell’Orchestra Popolare

Pubblicato

il

Concerto speciale Orchestra Popolare La Notte della Taranta, Sabato 13 gennaio


 WINTER TARANTA di scena a Galatina, piazza Dante Alighieri , ore 20:00


Sabato 13 gennaio, alle ore 20, in piazza Dante Alighieri, l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta  sarà  protagonista del live speciale: un viaggio sonoro e danzante per rivivere l’atmosfera magica del Concertone con la musica tradizionale che si fonde con le sonorità della Taranta contemporanea. Una sequenza di pizziche ipnotiche con il sound inconfondibile dell’Orchestra Popolare.


Sul palco saliranno i celebri cantanti Antonio Amato, Salvatore Cavallo Galeanda, Stefania Morciano, Consuelo Alfieri e i musicisti Attilio Turrisi – chitarra battente, Giuseppe Astore – violino, Roberto Gemma – fisarmonica,  Nico Berardi – fiati, Leonardo Cordella – organetto, Antonio Marra – batteria, Alessandro Monteduro – percussioni,  Gianluca Longo – mandola, Peppo Grassi – mandolino, Giuseppe Calabrese – basso  e i tamburellisti Roberto e Alessandro Chiga, Gioele Nuzzo, Carlo De Pascali. Danzeranno Serena Pellegrino, Mihaela Coluccia, Cristina Frassanito, Fabrizio Nigro,  Andrea Caracuta e Marco Martano.


La serata si aprirà con un laboratorio di pizzica curato dai ballerini della Taranta alle 19:30 in piazza San Pietro.


Sempre molto atteso e partecipato, il laboratorio  forma un grande cerchio tra danzatori e pubblico, una ronda inclusiva e aperta dove gli spettatori diventano protagonisti della danza.


Alle 20 l’inaugurazione in piazza Dante Alighieri del progetto WINTER TARANTA con la partecipazione  del sindaco di Galatina Fabio Vergine e del presidente della Fondazione La Notte della Taranta Massimo Manera.

Obiettivo: valorizzare il turismo culturale nella stagione invernale con una campagna di promozione che mette in risalto le bellezze del patrimonio artistico e ambientale.


Seguirà l’atteso concerto dell’Orchestra Popolare con le ballate e le pizziche che hanno fatto la storia del Concertone: si apre con Taranta di Lizzano e ancora Fiori di tutti i fiori, Pizzica di Aradeo, Ndo Ndo, Pizzica di Copertino, Teresina, Fuecu, Cardileddha, Su picculina, Lule Lule, Pizzica di Torchiarolo, Trainiere, Pizzica di Galatone, Serenata/Ec Ec,  Sia Benedettu, Pizzica di San Vito, Aria Caddhipulina, Pizzica di Stifani e Calinitta.


Il concerto di WINTER TARANTA  è un progetto della Fondazione Notte della Taranta in collaborazione con Comune di Galatina e sostenuto da Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese.


Viabilità: la Polizia municipale di Galatina ha individuato tre aree parcheggio in Corso Porta Luce, Piazzale Stazione, Zona Fiera. Il parcheggio per i diversamente abili è in Corso Porta Luce.



Appuntamenti

Luigi de Magistris presenta “Poteri Occulti” a Nociglia

Pubblicato

il

Il Comune di Nociglia ospiterà un importante incontro con Luigi de Magistris, già sindaco di Napoli, parlamentare europeo e magistrato delle celebri inchieste “Toghe lucane”, “Why Not” e “Poseidone”.

L’evento sarà l’occasione per presentare il suo ultimo libro, Poteri occulti, un’opera che indaga i meccanismi della criminalità istituzionale e i pericoli per la democrazia.

A moderare il dibattito saranno il magistrato Roberto Tanisi e la giornalista Luana Prontera. I saluti istituzionali saranno affidati a Vincenzo Vadrucci, sindaco di Nociglia, e ad Alessandra Lazzari, consigliera comunale con delega alla legalità.

L’incontro si terrà lunedì 28 aprile, alle ore 18:30, presso il Palazzo Baronale di Nociglia. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Libreria Antica Roma di Taviano e l’associazione Libera – Presidio di Casarano “Angelica Pirtoli”, nell’ambito del progetto “Percorsi di Legalità”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Barbiere di Siviglia a… Leuca

Con l’Accademia d’arte Thymós la sera di lunedì 28 aprile, sul piazzale della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae

Pubblicato

il

Borgo in scena (VI edizione) continua con il Barbiere di Siviglia di G. Rossini (opera pocket) di Accademia d’arte Thymós

L’evento sarà per l’occasione sostenuto e organizzato dalla rassegna Arti delle fede promosso dalla Basilica di Santa Maria di Leuca.

Appuntamento lunedì 28 aprile, a partire dalle ore 20, sul piazzale proprio della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae.

Personaggi ed interpreti

Figaro: Luciano Matarazzo

Rosina: Vincenza De Rinaldis

Conte d’Almaviva: Federico Buttazzo

Don Bartolo: Giorgio Schipa

Don Basilio: Michele OverTop Antonetti

Berta: Giulia Maggio

Narrazione: Deborah De Blasi

Flauto: Luigi Bisanti

Clarinetto: Bruno Trianni

Percussioni: Fulvio Panico

Pianoforte e Maestro concertatore Valerio De Giorgi

Con la partecipazione di:

Accademia Thymós APS

Accademia della Minerva

Pavana APS

Indisciplinati – Cooperativa Sociale

Istituto Culture Mediterranee

Puglia Culture – Circuito Teatrale

Museo Castromediano – Lecce

Commissione pari oppure della provincia di Lecce

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Alessano

Fine settimana Plastic Free. L’Onda Blu anche in Salento

Dando concretezza agli insegnamenti di Papa Francesco, gli appuntamenti in Salento: sabato 26 aprile ad Alessano, Surano, Vernole; domenica 27 aprile a Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Taviano, Taurisano

Pubblicato

il

Buttare via la plastica in mare è criminale, questo uccide la terra. Dobbiamo tutelare la biodiversità, dobbiamo prenderci cura del Creato”.

L’insegnamento di Papa Francesco sarà messo in pratica questo fine settimana dai volontari di Plastic Free Onlus, l’associazione impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento legato all’abuso di plastica.

I 222 appuntamenti di pulizia e sensibilizzazione ambientale in programma in tutta Italia sabato 26 e domenica 27 aprile saranno preceduti da un minuto di silenzio, in rispetto del lutto nazionale per la morte del Pontefice.

L’onda blu degli oltre 10mila volontari Plastic Free celebrerà così la 55esima edizione dell’Earth Day, la Giornata della Terra indetta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione mondiale sulle condizioni in cui versa il nostro Pianeta e su cosa poter fare per salvaguardarlo. L’obiettivo è ripulire l’ambiente, rimuovendo 100mila chili di plastica e rifiuti, e invitare tutti ad una maggiore consapevolezza dell’impatto dei propri comportamenti quotidiani.

Anche la Puglia sarà protagonista con ben 27 appuntamenti coordinati dal referente regionale Luigi Schifano: sabato 26 aprile a Castellana Grotte, Mola di Bari, Putignano(BA), Francavilla Fontana (BR), Alessano, Surano, Vernole (LE), Crispiano (TA) e domenica 27 aprile ad Acquaviva delle Fonti, Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Molfetta, Polignano a Mare, Rutigliano, Santeramo in Colle (BA), Brindisi, Ceglie Messapica, Fasano (BR), Rodi Garganico(FG), Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Taviano, Taurisano (LE), Castellaneta (TA).

Agire concretamente mettendoci passione, energia e amore per la terra. Con questo spirito – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – grazie al coordinamento dei nostri 1.200 referenti territoriali, entreremo in azione nei parchi delle città, lungo gli argini di fiumi e laghi, sulle spiagge delle località costiere e nei piccoli borghi italiani. Lo faremo coinvolgendo chiunque abbia a cuore il destino del Pianeta: per partecipare sarà sufficiente iscriversi gratuitamente www.plasticfreeonlus.it”.

Le attività si svolgeranno con il supporto di Treedom, BCorp italiana e sustainability partner dell’iniziativa. La collaborazione permetterà anche di piantare alberi a sostegno delle attività ambientali di Plastic Free Onlus, che ad oggi ha coinvolto oltre 260mila volontari, raccolto 4,4 milioni di chili di rifiuti, e realizzato più di 7.800 appuntamenti di pulizia ambientale. Solo in Piemonte, da inizio anno, si sono svolti 92 appuntamenti coinvolgendo circa 1.250 persone e rimuovendo oltre 13.000 chili di plastica e rifiuti. Sensibilizzati, inoltre, 2.700 studenti e 800 cittadini.

Per scoprire tutti gli appuntamenti e partecipare: www.plasticfreeonlus.it.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti