Connect with us

Appuntamenti

Nardò danza per la salute

Domenica 16 novembre, in piazza Cesare Battisti, il flash mob “Uniti in un cerchio blu – Balliamo per il Giabete”

Pubblicato

il

Piazza Cesare Battisti pronta a trasformarsi in un palcoscenico di partecipazione e consapevolezza per la Giornata Mondiale del Diabete, grazie all’iniziativa “Uniti in un cerchio blu – Balliamo per il Diabete”, promossa dal Rotary Club di Nardò e dall’associazione Uniti verso un nuovo domani, presieduti da Tiziana Rizzo e Samuele Rampino, con la collaborazione del Presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport Antonio Tondo e del Presidente della consulta dello sport Tony De Paola.


L’evento, patrocinato dal Comune di Nardò, è in programma domenica 16 novembre, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità su una patologia in costante crescita che in Italia coinvolge oltre 4 milioni di persone.


Attraverso il linguaggio universale della danza, l’iniziativa mira a trasmettere l’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e del sostegno reciproco, coinvolgendo soprattutto i giovani in un’esperienza di partecipazione attiva e creativa.


Il programma prevede il ritrovo alle ore 10, con distribuzione di materiale informativo e la possibilità di effettuare il controllo glicemico gratuito, con la collaborazione del dott. Pantaleo Daniele, vicepresidente del Rotary Club Nardò.


Alle 10,30 le scuole di danza Danza Più, Fa.Wi. Professional Dance e L’Étoile coordineranno il format coreografico: tutti i presenti, indossando una maglietta blu, daranno vita a un momento di forte impatto visivo e simbolico attraverso la formazione finale del cerchio blu, emblema internazionale della lotta al diabete.


Il flash mob rappresenta un invito a danzare insieme per la salute, la solidarietà e l’inclusione.

Il Comune di Nardò aderirà alla campagna di sensibilizzazione mediante l’illuminazione di colore blu delle fontane di piazza A. Diaz e via A. Volta, nelle serate di venerdì 14 e sabato 15 novembre: un gesto simbolico per accendere la consapevolezza.


Conoscere il diabete significa comprendere, prevenire e sostenere chi ogni giorno affronta questa sfida.


📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui



Appuntamenti

Sumūd, la resistenza dei poeti

Quando la poesia diventa voce, musica e memoria del popolo palestinese. Mercoledì 12 novembre (ore 20,30) al Teatro Paisiello di Lecce

Pubblicato

il

Debutta mercoledì 12 novembre al Teatro Paisiello di Lecce (via Giuseppe Palmieri, 83 – ore 20,30) lo spettacolo “Sumūd, la resistenza dei poeti”, tratto dal libro “Il loro grido è la mia voce” (Fazi Editore), una raccolta di poesie scritte da autori palestinesi tra l’ottobre 2023 e il marzo 2025.

Un grido che attraversa le coscienze, una narrazione che intreccia parole, musica e teatro per raccontare la forza di un popolo che resiste.

Sumūd” termine arabo che sta a indicare resistenza ferma e dignitosa è un viaggio poetico e sonoro dentro il dolore e la speranza del popolo palestinese, depredato e costretto a sopravvivere sotto un regime di apartheid.

Lo spettacolo nasce con l’intento di mantenere viva l’attenzione sulla pace, sulla necessità di fermare la violenza e sull’obbligo morale di difendere i più deboli.

In scena quattro musicisti (Luigi Russo, Matteo Marchello, Alessandro Chiga, Luigi Marra), due cantanti (Gianfranco Villanova, Serena Serra) e due attori (Salvatore Della Villa e Barbara De Matteis), per una narrazione intima e partecipata, che dà voce alle “poesie da Gaza”, attraverso suoni, immagini e parole.

Le musiche originali e l’adattamento dei testi poetici sono a cura di Gianfranco Villanova, mentre la regia è firmata da Salvatore Della Villa.

Lo spettacolo è realizzato con il partner sociale Emergency e il partner artistico Il Cantiere, laboratorio musicale.

Sumūd, la resistenza dei poeti” non è solo teatro, è un atto di memoria, un gesto di empatia e una richiesta di giustizia. Perché la pace non può esistere senza verità.

L’evento si svolgerà con il patrocinio dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri (OMCeO) della Provincia di Lecce. In apertura, il Presidente dell’Ordine consegnerà un riconoscimento alla Presidente della sede locale di Emergency, in memoria dei oltre 1.600 operatori sanitari caduti a seguito degli attacchi su Gaza.

La prevendita dei biglietti è attiva presso La Cotognata Leccese (via Marconi 51, Lecce) e tramite messaggio WhatsApp al numero 328 2865049.

È inoltre possibile acquistare i biglietti direttamente al botteghino la sera dello spettacolo.

Il costo del biglietto è di 12 euro, di cui 2 euro saranno devoluti a Emergency, in segno di solidarietà concreta verso chi ogni giorno lotta per la vita e la dignità umana.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Taviano è in festa

Si celebra San Martino di Tours: tre giorni di fede, tradizione e convivialità

Pubblicato

il

Taviano si prepara a vivere uno dei momenti più attesi e sentiti dell’anno: la Festa di San Martino di Tours, patrono della comunità.

Dal 10 al 12 novembre, il borgo si vestirà di luci, colori, profumi e musica per accogliere cittadini e visitatori in tre giornate dedicate alla fede, alla tradizione e alla convivialità, nello spirito autentico di condivisione che da sempre contraddistingue i tavianesi.

Nel suo messaggio alla cittadinanza, il sindaco Francesco Pellegrino ha ricordato il valore profondo di questa festa: «San Martino è il simbolo della condivisione e dell’attenzione verso il prossimo. Il suo gesto ci insegna che ogni volta che tendiamo la mano a chi ha bisogno, rendiamo più forte il legame che tiene viva la nostra comunità. La festa patronale è un’occasione per ritrovarci uniti, come cittadini e come credenti, e per guardare con fiducia al futuro».

Il sindaco di Taviano Francesco Pellegrino

Il sindaco ha inoltre voluto ringraziare quanti si sono impegnati nella realizzazione dei festeggiamenti: «Un grazie sincero al Comitato Festa di San Martino, guidato dal presidente Dario Meneleo, alle confraternite, alle associazioni, alle forze dell’ordine, ai volontari, e a tutti i cittadini che, con la loro partecipazione, mantengono viva questa tradizione. Un ringraziamento speciale va al gruppo dell’Infiorata Taviano, che ancora una volta ha donato alla città meravigliose opere floreali, abbellendo le nostre strade e arricchendo di bellezza e creatività anche i festeggiamenti di San Martino».

Un pensiero particolare è stato rivolto al parroco don Quintino De Lorenzis, che vive per la prima volta la festa patronale da guida della Parrocchia di San Martino, e a don Lucio che, dopo dieci anni di prezioso servizio, saluta la comunità tavianese.

«Solo unendo le forze, con la stessa umiltà e determinazione di San Martino», ha aggiunto, infine, il sindaco Pellegrino, «possiamo continuare a far crescere Taviano, migliorando la qualità della vita e il senso di appartenenza alla nostra comunità. Che San Martino protegga la nostra città e continui a guidarci nel cammino del bene comune».

Quest’anno, le bellissime luminarie firmate Luminarie Illumina di Micolani Rocco (Giurdignano) accenderanno la magia della festa, illuminando le vie del centro storico e creando un’atmosfera di luce e meraviglia che farà da cornice agli eventi civili e religiosi. Come da tradizione, accompagneranno i festeggiamenti anche la Fiera Mercato e il Luna Park, punti d’incontro e divertimento per grandi e piccini, che animeranno Taviano per tutti e tre i giorni della festa.

IL PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI

Tre giorni intensi di riti religiosi, musica, sapori e tradizioni popolari, per vivere insieme lo spirito più autentico di Taviano.

Lunedì 10 novembre

Santa processione in piazza San Martino

Gran Concerto Bandistico “Città di Taviano – Aure”

Percorso enogastronomico a cura dei ristoratori locali fino a piazza del Popolo, con piatti tipici e vino novello

From Joyfultime Live Show con Salvo Barresi, Alessia D’Urso e Fra Katame – musica, dj set, voce dal vivo e animazione

Martedì 11 novembre

Gran Concerto Bandistico “Luciano Vinelka” di Castellana

Percorso enogastronomico nelle vie del centro

Spettacolo pirotecnico serale

Mercoledì 12 novembre

Gran Concerto Bandistico “Città di Taviano – Aure”

Concerto di Antonio Amato, voce di spicco della Notte della Taranta

Giuseppe Toma, giovane artista salentino ed emergente di X Factor, aprirà la serata

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase, doppio appuntamento per la chiesa di Santa Lucia

Si comincia, alle 10,30, con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal vescovo, monsignor Vito Angiuli…

Pubblicato

il

A compimento dei lavori di ristrutturazione della piazza di Santa Lucia, a Tricase, si terrà domani, domenica 9 novembre, l’inaugurazione dei lavori di restauro della chiesa di Santa Lucia e la consacrazione dell’altare.

Si comincia, alle 10,30, con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal vescovo, monsignor Vito Angiuli.

Alle 11,30, ci sarà la benedizione della nuova piazza di Santa Lucia, alla presenza del sindaco di Tricase, Antonio De De Donno.

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti