Connect with us

Attualità

Serravezza: caro Paride ti scrivo…

Caro Paride, quanto avvenuto sabato scorso a Casarano è motivo di preoccupazione per tutti. Più volte ho cercato di indurti a desistere dal progetto “Heliantos”, pregandoti di rivolgere le tue attività imprenditoriali negli altri settori delle rinnovabili

Pubblicato

il

Giuseppe Serravezza

Giuseppe SerravezzaCaro Paride, quanto avvenuto sabato scorso a Casarano credo debba essere motivo di preoccupazione per tutti. Più volte, in passato, ho cercato, con spirito costruttivo, di indurti a desistere dal progetto “Heliantos”, pregandoti di rivolgere le tue attività imprenditoriali negli altri settori delle rinnovabili, economicamente appetibili e sicuramente meno impattanti sotto l’aspetto ambientale e sanitario. Come Cassandra, prevedevo già l’inasprirsi dello scontro, con le lacerazioni sociali, civili e personali, che puntualmente sono arrivate.


Quello che è successo ieri non è degno di una comunità civile e sono sicuro che preoccuperà anche te, pur essendone stato involontario responsabile. Non è stato saggio fare quelle dichiarazioni di minaccia il giorno prima (“Sarò in piazza per guardare negli occhi chi mi attacca”) né quello di aizzare contro i pacifici manifestanti (c’erano donne e bambini) il gruppo dei tuoi lavoratori, vittime sacrificali di una vicenda che non sarebbe mai dovuta nascere. Questa mattina rilevo dalla stampa anche la notizia che mi avresti querelato per “procurato allarme psicologico” e per la presunta accusa di “malaffare” da me rivolta alla tua azienda. Per quanto riguarda quest’ultima accusa, a parte il fatto che il problema degli intrecci di certa politica col mondo degli affari non lo scopro io, è evidente come il mio appello rivolto a Vendola a “resistere e a non cedere ai ricatti e ai compromessi di certa politica collusa col malaffare” era assolutamente di carattere generale, essendo tante le questioni relative a progetti di impianti dal notevole impatto ambientale e sanitario in discussione nel Salento. Da parte mia, lo sai bene, non è mai mancato il rispetto per le persone e la mia battaglia è unicamente finalizzata alla difesa di alcuni principi irrinunciabili, di carattere scientifico, umano e civile.


Il tentativo di avvalorare l’idea che io sarei un “irresponsabile” che diffonde falsità scientifiche, di cui i tanti Comitati di cittadini e gli stessi partiti politici sarebbero “vittime” mi sembra non rispettoso dell’intelligenza dei Casaranesi e dei Salentini. Quanto da me affermato sul tema della correlazione ambiente-salute è semplicemente quanto gli organismi scientifici più accreditati internazionali e nazionali sostengono in proposito (UICC di Lione, ISDE-Medici per l’Ambiente/Italia, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Nazionale Tumori (INT) di Genova, Dipartimento di Oncologia Ambientale di Pittsburgh (USA), tante Facoltà Universitarie di Medicina e Biologia italiane, ecc.). A proposito del progetto “Heliantos 2”, ci sembra significativa la relazione della ASL Lecce, esibita all’ultima conferenza dei servizi tenuta a Bari lo scorso 18 novembre, laddove afferma : “Si ritiene di esprimere parere igienico-sanitario non favorevole sulla realizzazione del progettato impianto in quanto permangono perplessità riguardanti aspetti cruciali del potenziale impatto della centrale sulla salute degli abitanti della zona, con particolare riferimento alla composizione della biomassa impiegata; è noto infatti ad esempio che la provenienza e le modalità di coltivazione influenzano il contenuto di IPA, diossine, furani e metalli pesanti nelle emissioni.


Io credo nella tua buona fede quando dici che l’impianto è sicuro e non inquinante, perché questo ti garantiscono gli “esperti” tecnico-scientifici a te vicini. Le stesse rassicurazioni, fatte le debite differenze, venivano fornite dall’ENEL per Cerano 25 anni fa. Oggi sappiamo invece quale disastro ambientale, sanitario e perfino economico quella scelta ha rappresentato per l’intero Salento. Nessun rancore personale, caro Paride, tanto meno con un concittadino imprenditore. E Dio solo sa quanto bisogno abbiamo di validi imprenditori nel nostro Salento. Sono oltre dieci anni che la LILT di Lecce è all’avanguardia in Italia rispetto ai temi della prevenzione primaria, ruolo che ci è stato riconosciuto recentemente da un’importante istituzione come l’Università Bocconi di Milano, con l’assegnazione del Premio Puglia, di cui mi risulta anche tu sia stato in passato insignito. E’ proprio il mio impegno quotidiano accanto ai malati e la loro sofferenza, caro Paride, con la disarmante percezione dei limiti delle nostre cure, l’unica ragione che mi porta a combattere la difficile battaglia della PREVENZIONE.  E’ una battaglia che fa parte integrante della mia vita professionale e non solo. Pertanto, non saranno le intimidazioni a fermare me e tutto il movimento finalmente cresciuto in tutta la società civile salentina. Caro Paride, fermiamoci finché siamo in tempo. Abbandona il progetto “Heliantos 2” e mi troverai accanto a te a sostenere, nei limiti delle mie possibilità, le altre tue attività imprenditoriali ambientalmente e sanitariamente sostenibili. Mi permetto di darti un consiglio : stai attento alle lusinghe dei partiti e dispiega invece le tue capacità imprenditoriali in maniera libera da compromessi, nello spirito della responsabilità sociale d’impresa.


Dr. Giuseppe Serravezza


Andrano

Ad Andrano disponibili lotti per imprese lungo la nuova 275

Apertura alle manifestazioni d’interesse per 15 lotti destinati ad attività artigianali, piccole industriali, commerciali e distributive.

Pubblicato

il

Il Comune di Andrano ha approvato l’avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse per l’assegnazione dei lotti del Piano degli Insediamenti Produttivi (P.I.P.) – Comparto 18, Zona D2, situati lungo il nuovo tracciato della SS 275. I lotti sono destinati ad attività artigianali, piccole industriali, commerciali e distributive.

Il piano prevede la disponibilità di 15 lotti, per una superficie complessiva di circa 33.582 mq, suddivisi tra lotti per attività artigianali/industriali e lotti per attività distributive e commerciali. Il prezzo stabilito per la cessione è pari a 18,00 €/mq.

La manifestazione di interesse può essere presentata da imprese, società, cooperative e consorzi operanti nei settori previsti, anche in forma associata. Sono inoltre previste possibili agevolazioni per i soggetti che manifesteranno interesse, come punteggio aggiuntivo in sede di assegnazione, riduzioni TARI e IMU per i primi tre anni di attività e maggiore rateizzazione del prezzo di cessione.

L’area è già dotata di opere di urbanizzazione primaria e secondaria, parcheggi e viabilità di supporto e gode di una posizione strategica e di grande visibilità lungo il nuovo tracciato della SS 275.

Le imprese interessate possono presentare la propria manifestazione di interesse entro e non oltre e ore 23.59 del giorno 28.03.2026 e secondo le modalità e indicate nell’avviso pubblico al seguente link: https://www.comune.andrano.le.it/pagina198465_piano-degli-insediamenti-produttivi-pip.html.

Continua a Leggere

Attualità

Controlli della velocità sulle strade provinciali: il calendario di febbraio

Autovelox, telelaser e postazioni fisse: tutti i giorni, le strade e gli orari dei controlli: la Polizia provinciale ha reso noto il piano di prevenzione e controllo della velocità per il prossimo mese. I controlli interesseranno numerose strade provinciali del territorio, con l’obiettivo dichiarato di aumentare la sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

La Polizia provinciale ha ufficializzato il calendario dei controlli elettronici della velocità che saranno effettuati nel mese di febbraio sulle principali strade provinciali.

Il piano di prevenzione prevede l’impiego di autovelox mobili, telelaser e postazioni fisse di controllo, operativi secondo un calendario giornaliero e in fasce orarie prestabilite.

I controlli, programmati e resi pubblici in anticipo come previsto dalla normativa vigente, hanno una finalità principalmente preventiva e mirano a sensibilizzare gli automobilisti al rispetto dei limiti di velocità, contribuendo così a migliorare la sicurezza della circolazione.

📍 Calendario controlli con AUTOVELOX – Febbraio 2026

Orario: dalle 7 alle 19

Data Strada provinciale Tratto
01/02 S.P. 18 Galatina – Copertino
02/02 S.P. 297 Melendugno – Torre dell’Orso
03/02 S.P. 72 Ugento – Casarano
04/02 S.P. 362 Lecce – Galatina
05/02 S.P. 18 Galatina – Copertino
06/02 S.P. 297 Melendugno – Torre dell’Orso
07/02 S.P. 72 Casarano – Ugento
08/02 S.P. 362 Lecce – Galatina
09/02 S.P. 18 Galatina – Copertino
10/02 S.P. 297 Melendugno – Torre dell’Orso
11/02 S.P. 72 Ugento – Casarano
12/02 S.P. 362 Lecce – Galatina
13/02 S.P. 18 Galatina – Copertino
14/02 S.P. 297 Melendugno – Torre dell’Orso
15/02 S.P. 72 Casarano – Ugento
16/02 S.P. 362 Lecce – Galatina
17/02 S.P. 18 Galatina – Copertino
18/02 S.P. 297 Melendugno – Torre dell’Orso
19/02 S.P. 72 Ugento – Casarano
20/02 S.P. 362 Lecce – Galatina
21/02 S.P. 18 Galatina – Copertino
22/02 S.P. 297 Melendugno – Torre dell’Orso
23/02 S.P. 72 Casarano – Ugento
24/02 S.P. 362 Lecce – Galatina
25/02 S.P. 18 Galatina – Copertino
26/02 S.P. 297 Melendugno – Torre dell’Orso
27/02 S.P. 362 Lecce – Galatina
28/02 S.P. 18 Galatina – Copertino

🚓 Postazioni fisse di controllo della velocità

Attive tutti i giorni, festivi compresi – h24

Strada Tratto Chilometrica Orario
S.P. 04 Lecce – Novoli Km 5+760 direzione Lecce 00:00 – 24:00

🎯 Calendario controlli con TELELASER – Febbraio 2026

Orario: dalle 7 alle 19

Data Strada provinciale Tratto
01/02 S.P. 87 – 358 Otranto – Santa Cesarea Terme
02/02 S.P. 15 Veglie – Novoli
03/02 S.P. 112 Nardò – S.P. 359
04/02 S.P. 367 Mediana del Salento
05/02 S.P. 236 Surbo – Casalabate
06/02 S.P. 100 Squinzano – Casalabate
07/02 S.P. 87 Otranto – Porto Badisco
08/02 S.P. 21 Leverano – Porto Cesareo
09/02 S.P. 102 Campi Salentina – San Donaci
10/02 S.P. 100 Squinzano – Casalabate
11/02 S.P. 193 Presicce – Lido Marini
12/02 S.P. 87 – 358 Otranto – Santa Cesarea Terme
13/02 S.P. 48 Martano – Soleto
14/02 S.P. 21 Leverano – Porto Cesareo
15/02 S.P. 87 Otranto – Porto Badisco
16/02 S.P. 15 Veglie – Novoli
17/02 S.P. 236 Surbo – Casalabate
18/02 S.P. 102 Campi Salentina – San Donaci
19/02 S.P. 100 Squinzano – Casalabate
20/02 S.P. 17 Nardò – SS 101
21/02 S.P. 87 – 358 Otranto – Santa Cesarea Terme
22/02 S.P. 90 Galatone – Santa Maria al Bagno
23/02 S.P. 112 Nardò – S.P. 359
24/02 S.P. 236 Surbo – Casalabate
25/02 S.P. 87 – 358 Otranto – Santa Cesarea Terme
26/02 S.P. 90 Galatone – Santa Maria al Bagno
27/02 S.P. 367 Mediana del Salento
28/02 S.P. 100 Squinzano – Casalabate

🚦 Un invito alla prudenza

La Polizia provinciale invita tutti gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità, adottare comportamenti di guida responsabili e prestare attenzione alla segnaletica stradale, ricordando che la sicurezza sulle strade dipende prima di tutto dal comportamento di ciascuno.

Continua a Leggere

Attualità

La Panchina sVasoQuattro: simbolo di legalità, comunità e dialogo

Una panchina come luogo di incontro, ascolto e condivisione dei valori della legalità. È questo il significato profondo della “Panchina sVasoQuattro”, l’opera realizzata dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Medi” di Galatone e destinata al Comando Compagnia Carabinieri di Gallipoli. Un progetto che unisce creatività, cittadinanza attiva e dialogo tra giovani e Arma dei Carabinieri

Pubblicato

il

Promuovere la cultura della legalità attraverso un gesto concreto e altamente simbolico.

È l’obiettivo del progetto “La Panchina sVasoQuattro”, accolto con profonda gratitudine dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce, frutto del percorso educativo e creativo portato avanti dagli studenti dell’Istituto Enrico Medi” di Galatone.

L’iniziativa nasce nell’ambito degli incontri formativi che, nel corso dell’anno scolastico, hanno visto protagonisti gli alunni dell’istituto e i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri.

Momenti di confronto dedicati ai temi della legalità, della tutela del territorio, del rispetto delle regole e del ruolo delle Istituzioni nella vita democratica del Paese.

Occasioni preziose che hanno contribuito a rafforzare nei giovani il senso civico e la consapevolezza di una cittadinanza responsabile e partecipe.

Da questo dialogo continuo, sostenuto con convinzione dalla dirigente scolastica Annamaria Campa e dal referente di sede Gianluigi Antonaci, è maturata l’idea di trasformare la riflessione in un segno tangibile di riconoscenza verso chi opera quotidianamente per la sicurezza della collettività.

All’interno del laboratorio di Grafica dell’indirizzo “Made in Italy”, gli studenti hanno così ideato e progettato una panchina dal forte valore sociale.

La Panchina sVasoQuattro” non è solo un arredo urbano, ma un vero e proprio spazio simbolico di incontro e inclusione.

La struttura, a composizione modulare, richiama solidità ed equilibrio attraverso una forma quadrilatera, mentre lo stile moderno si esprime con geometrie essenziali.

Quattro parallelepipedi rettangolari fungono da contenitori floreali e da supporto alle sedute in legno, sostenute da elementi cubici in ferro.

La disposizione volutamente disallineata dei moduli dona dinamismo all’opera, al centro della quale trova posto un totem circolare con l’emblema dell’Arma dei Carabinieri.

Anche la scelta dei materiali racconta un messaggio preciso: il legno, simbolo di vita, continuità e legame con la natura, si unisce al ferro, emblema di forza, determinazione e resistenza.

Un connubio che rappresenta efficacemente l’equilibrio tra accoglienza e fermezza, valori che caratterizzano la missione della Benemerita.

Il progetto è stato realizzato grazie all’impegno degli studenti e alla guida deigli insegnanti Salvatore Papa e Daniele Seclì, con la collaborazione delle officine DAC e dell’artista e scultore del ferro Daniele Dell’Angelo Custode.

Un lavoro corale che dimostra come la sinergia tra scuola, territorio e Istituzioni possa generare iniziative di alto valore educativo e sociale.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce ha espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa, definendola un esempio virtuoso di collaborazione e un segnale concreto di come i valori della legalità e del rispetto possano tradursi in gesti reali, capaci di parlare alla comunità e alle nuove generazioni.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti