Connect with us

Attualità

Santa Lucia nei nostri paesi. A Tricase il nuovo campanile

A Tricase due giorni di festa, domenica 12 e lunedì 13 dicembre, per la ricorrenza di Santa Lucia, presso la Cappella situata nell’omonima Piazzetta. L’occasione sarà

Pubblicato

il

A Tricase due giorni di festa, domenica 12 e lunedì 13 dicembre, per la ricorrenza di Santa Lucia, presso la Cappella situata nell’omonima Piazzetta. L’occasione sarà anche propizia per “presentare” a tutti i fedeli e visitatori in genere lo splendido nuovo campanile, da tempo fortemente voluto e progettato dalla precedente gestione del Comitato Festa, con a guida l’allora priore Gino Cappelli, per mezzo di tanti sacrifici e di un lavoro certosino. Campanile adesso finalmente completato e consono alla bellezza della piccola Chiesetta. Un ringraziamento particolare va alla preziosa collaborazione dei tecnici progettisti. L’altra novità riguarda il programma, approntato dal Comitato di oggi diretto dal priore Rosario De Marco, che prevede il “raddoppio” della tradizionale Fiera, che avrà luogo sia domenica 12 che lunedì 13 nella Piazzetta e per le stradine limitrofe, con tantissime bancarelle e tutto ciò che occorre per ricreare la magica atmosfera del Natale. Per il resto, domenica 12 è prevista la Messa alle 8 ed in serata, a partire dalle 19, l’intrattenimento con la musica anni ’60, ’70 e oltre; lunedì 13 le Messe saranno celebrate ogni ora dalle 6 alle 10, poi ci sarà la processione alle 17,30 ed al rientro la Messa con panegirico e lo spettacolo dei giochi pirici. Nel corso della giornata si esibirà il Concerto Bandistico Città di Surbo.


Santa Lucia a Morciano di Leuca


La caratteristica “Processione delle Luci” contraddistinguerà anche quest’anno i festeggiamenti per Santa Lucia a Morciano di Leuca, lunedì 13 dicembre. Il suggestivo corteo religioso animerà ed illuminerà nel pomeriggio le vie del piccolo Comune, partendo dall’antica Chiesa dei Carmelitani (detta “di Santa Lucia” perché lì è ospitato il simulacro della Martire siracusana), accompagnato dalla Banda Città di Presicce. Sin dalla primissima mattinata e fino alla sera si svolgerà nei pressi della Chiesa e nelle strade limitrofe la ben nota Fiera. Poi tutti con gli occhi al cielo per ammirare i colori dei fuochi pirotecnici.


Santa Lucia ad Alliste


Dopo il Triduo di preghiera dal 10 al 12 dicembre, ad Alliste la ricorrenza in onore di Santa Lucia entrerà nel vivo la sera di domenica 12, quando ad allietare i presenti sarà il grande show della Fantasy Band. Lunedì 13 Sante Messe alle 7,30, alle 9,30 ed alle 17,30 (con panegirico); alle 18,30 la processione. Presterà servizio il Concerto Bandistico Città di Mottola (Ta). Chiusura con i fuochi d’artificio.


“La Fera te Santa Lucia” a Taviano


Domenica 12 dicembre “La Fera te Santa Lucia” accoglierà al risveglio i tavianesi: bancarelle per tutte le necessità e soprattutto per respirare a pieni polmoni l’atmosfera del Natale. In serata, invece, ad allietare quanti interverranno in Piazza Municipio sarà la musica leggera. Ed a proposito di musica, nel giorno della festa di lunedì 13 ad esibirsi sarà il Concerto Bandistico Città di Taviano; nel pomeriggio la processione e poi lo spettacolo finale affidato ai fuochi d’artificio.


La forte devozione di Taurisano a Santa Lucia


Qui il culto della protettrice della vista è davvero molto radicato ed intenso, come testimonia la grotta che porta il suo nome e che si trova nelle campagne a sud ovest di Taurisano. Di fronte a questa grotta, i taurisanesi fecero erigere nel tempo due Cappelle, la seconda più grande nel 1977. In questo luogo l’appuntamento per i fedeli sarà alle 15 di lunedì 13 dicembre, quando sarà celebrata la Messa (l’unica in tutto l’anno).


A Scorrano la tradizione della grande Fiera

Un centro storicamente noto per gli onori da tributare alla Santa della vista è senza dubbio Scorrano, dove l’Amministrazione Comunale organizza anche quest’anno una vasta e ricca Fiera Mercato, visitata da migliaia di persone, molte delle quali provenienti dai paesi limitrofi, che si aprirà la vigilia di domenica 12 dicembre e durerà per tutto il giorno della ricorrenza di lunedì 13. Dall’abbigliamento ai prodotti per la casa, dal bestiame al giardinaggio, dalla gastronomia tipica di questo periodo alle obbligatorie bancarelle stracolme di ogni oggetto natalizio, su tutti le statuette per il Presepe. E lunedì 13 anche pittule per tutti, direttamente ed abilmente preparate dalle donne scorranesi.


Santa Lucia (e San Lazzaro) in festa a Gallipoli


In riva alla Ionio la festa per Santa Lucia sarà affiancata da quella per il taumaturgo dei lebbrosi, San Lazzaro, nell’arco di nove giorni davvero intensi. Si partirà con la Fiera di Santa Lucia nella Parrocchia di via Pisa per le intere giornate di sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 dicembre (sempre dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 22), dove sarà possibile trovare ogni cosa inerente il Natale. Sabato 11, con inizio alle 19, la Festa in Famiglia, con assaggi di pittule e canti natalizi a cura della Compagnia musicante pastorale. Lunedì 13 il rito che vede la statua di Santa Lucia in processione dalle 4,30 dell’alba, fra le suggestive luci delle fiaccole e le note della pastorale gallipolina. Il testimone passerà a San Lazzaro venerdì 17 quando si snoderà la processione a partire dalle 18,30. Giornata dedicata alla solidarietà, invece, quella di sabato 18, con l’azione dei donatori volontari di sangue dalle 8 alle 11,30 nel salone polifunzionale della Parrocchia. Infine, domenica 19, alle 19,30, il concerto di Natale a cura del Coro parrocchiale “C. Nocco” (direttore Stefania Esposito).


A Santa Maria al Bagno la Sagra in onore della Santa


Sul litorale di Santa Maria al Bagno, marina di Nardò, c’è un’edicola votiva dedicata a Santa Lucia, nei pressi della quale lunedì 13 dicembre giungerà la fiaccolata che partirà dalla Chiesa dell’Assunta. Poi, di fronte all’immagine della protettrice degli occhi, verranno fritte le pittule da gustare in tutte le ricette.


Santa Lucia a Galatone, Soleto e Caprarica


La mattinata di lunedì 13 dicembre sarà caratterizzata a Galatone dal rintocco delle campane, che dalle 7 annunceranno ai fedeli l’inizio delle celebrazioni religiose. Nel pomeriggio, alle 17, la processione “scortata” dalla musica del locale Concerto Bandistico. Al rientro, ancora una Messa e poi la chiusura affidata allo spettacolo dei fuochi d’artificio.


Spostandoci a Soleto, le celebrazioni religiose e civili si svilupperanno lunedì 13 presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie: dal mattino al pomeriggio sono previste le Messe, poi la processione per le vie del paese e l’accensione dei falò intorno al Convento dei Frati Minori, simbolo della benedizione del fuoco. Infine l’inaugurazione del Presepe francescano all’interno del giardino.


A Caprarica di Lecce toccherà invece aspettare una settimana dalla ricorrenza per festeggiare Santa Lucia: qui infatti si comincerà sabato 18 dicembre, giorno in cui si terrà la processione con il via fissato alle 16 dalla Chiesa della Madonna del Carmine (al rientro lo sparo dei fuochi pirotecnici). Si proseguirà domenica 19 con la tradizionale e partecipata Fiera, dalle primissime luci fino al primo pomeriggio.


Attualità

Senz’acqua per un giorno

Lavori in corso e sospensione dell’erogazione idrica a Santa Maria di Leuca, Presicce – Acquarica e Castro

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio negli abitati di Leuca, Presicce – Acquarica (località Presicce) e Castro per questo gli utenti potrebbero andare incontro a disagi.

A SANTA MARIA DI LEUCA

I lavori riguardano interventi per la realizzazione in sostituzione di un nuovo tronco idrico previsto nell’appalto di Risanamento Reti 4-Lotto 7.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica lunedì 2 febbraio su via Doppia Croce (nel tratto compreso tra via Ugo Foscolo e via E. Martinez) in Contrada Masseria Li Turchi (nel tratto compreso tra via Panoramica e la prima traversa di Contrada Masseria Li Turchi) e in via Panoramica.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8,30 con ripristino alle ore 16,30.

A PRESICCE – ACQUARICA

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Presicce.

I lavori riguardano interventi per la realizzazione in sostituzione di un nuovo tronco idrico previsto nell’appalto di Risanamento Reti 4-Lotto 7.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica martedì 3 febbraio su via Preite (nel tratto compreso tra via Rossini e via Bellini), in via Della Resistenza (nel tratto tra Via I Maggio e via Carducci), in via Puccini (nel tratto tra Via I Maggio e via Carducci) e in via Primo Maggio (nel tratto tra Via Della Resistenza e via Puccini).

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8,30 con ripristino alle ore 16,30

A CASTRO

I lavori riguarderanno l’installazione di nuove opere acquedottistiche in via Litoranea per Santa Cesarea, angolo Via Mucurrune.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere la normale erogazione idrica giovedì 5 febbraio su via Litoranea per Santa Cesarea (strada compresa tra Vecchia Castro al pozzetto origine verso Santa Cesarea), via Mucurrune, via Zinzulusa, Via Vivaldi, Via Indipendenza.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8 con ripristino alle ore 16.

In tutte queste località i disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti delle aree interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica.

I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

 

 

Continua a Leggere

Attualità

Cassa Edile: 1,5 milioni per lavoratori e imprese salentini

Accordo tra ANCE e sindacati per rafforzare tutele, sostegno al reddito e legalità nel settore edile. Presentato un accordo contrattuale che destina oltre 1,5 milioni di euro a lavoratori e aziende virtuose

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

La Cassa Edile della provincia di Lecce annuncia un investimento superiore a 1,5 milioni di euro a favore dei lavoratori del settore edile e delle imprese considerate virtuose.

L’iniziativa nasce da un accordo contrattuale sottoscritto da ANCE Lecce, FENEAL-Uil Lecce, FILCA-Cisl Lecce e FILLEA-Cgil Lecce.

Le risorse, gestite tramite la Cassa Edile, sono destinate ad ampliare il sostegno al reddito dei lavoratori, degli imprenditori e dei loro nuclei familiari, con particolare attenzione agli ambiti della sanità, del welfare e delle misure di supporto alla famiglia, in un contesto segnato da difficoltà economiche e denatalità.

L’accordo si inserisce in una strategia di sviluppo del comparto edile salentino orientata alla legalità, alla concorrenza leale e al contrasto del lavoro irregolare e del caporalato.

I dettagli dell’intesa saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma lunedì 2 febbraio, alle ore 11, presso la Sala Convegni della Cassa Edile, in viale Leopardi 160/A a Lecce. Interverranno i rappresentanti della Cassa Edile, di ANCE Lecce e delle organizzazioni sindacali firmatarie dell’accordo

 

Continua a Leggere

Attualità

ASL Lecce, caos nei laboratori analisi: software in tilt e servizi al collasso

Prenotazioni bloccate, prelievi contingentati e disagi per pazienti e operatori. Giovanni D’Ambra (CISAL Sanità): «Aumenta il rischio clinico e lo stress lavoro-correlato. Situazione non più tollerabile»

Pubblicato

il

Il nuovo software gestionale dei laboratori analisi dell’ASL di Lecce continua a presentare gravi malfunzionamenti.

La CISAL Sanità, con una denuncia formale firmata dal segretario provinciale Giovanni D’Ambra, parla di criticità strutturali, rischio clinico, stress per i lavoratori e possibile danno erariale.

Diffida l’Azienda e minaccia il ricorso alle autorità competenti.

I continui blocchi del software gestionale in uso nei laboratori analisi dei presidi ospedalieri salentini, soprattutto quello di Casarano, stanno provocando gravi disservizi, con pesanti ricadute sull’utenza e sul personale sanitario.

A denunciarlo è la Federazione CISAL Sanità di Lecce, che con una nota ufficiale indirizzata ai vertici aziendali, alla Regione Puglia e agli organismi di controllo, parla apertamente di una situazione «non più archiviabile come disservizio occasionale».

Secondo quanto segnalato dal Segretario Generale Provinciale Giovanni D’Ambra, i malfunzionamenti del sistema informatico starebbero compromettendo la normale attività dei laboratori, in particolare presso l’ospedale di Casarano, struttura che serve un vasto bacino di utenza del sud Salento.

«I continui crash del software stanno mettendo a rischio la tempestiva refertazione e la tracciabilità dei campioni biologici, con potenziali gravi ripercussioni sulla salute dei cittadini», afferma D’Ambra.

Tra le criticità segnalate figurano il contingentamento dei prelievi, le lunghe file ai CUP, le prenotazioni bloccate e il rinvio a domicilio di centinaia di pazienti, spesso fragili o con difficoltà motorie.

Una situazione che, secondo il sindacato, scarica ancora una volta sui lavoratori il peso dei disservizi.

«Gli operatori sono sottoposti a uno stress lavoro-correlato insostenibile, costretti a gestire proteste, disagi e l’ansia di non poter svolgere correttamente il proprio lavoro», sottolinea il segretario CISAL.

La denuncia punta il dito anche contro la gestione complessiva dei sistemi informatici aziendali, definiti vulnerabili e strutturalmente inadeguati, nonostante gli ingenti fondi pubblici investiti per la digitalizzazione.

«Si annunciano cambiamenti tecnologici come grandi progressi, ma senza verificarne funzionalità, usabilità, sicurezza dei dati e interoperabilità. Così la digitalizzazione diventa un’involuzione che compromette le basi dell’assistenza sanitaria», accusa D’Ambra.

Nel mirino anche le difficoltà di accesso al sito istituzionale dell’ASL Lecce, spesso non raggiungibile perché “in manutenzione”, con ulteriori disagi per cittadini e dipendenti.

La CISAL Sanità chiede chiarimenti al Collegio Sindacale su eventuali profili di danno erariale, al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sulla valutazione dello stress lavoro-correlato e denuncia una possibile violazione del CCNL Sanità per la mancata informazione preventiva alle organizzazioni sindacali sull’introduzione del nuovo software.

Con una formale diffida, il sindacato chiede il ripristino immediato della piena funzionalità dei sistemi, l’attivazione di punti di prenotazione e pagamento ticket direttamente nei laboratori, e un’informativa dettagliata entro sette giorni sulle cause dei disservizi e sulle eventuali penali applicate al fornitore.

«In assenza di risposte concrete ci riserviamo di adire le autorità competenti, dall’Ispettorato del Lavoro al Ministero della Salute fino alla Corte dei Conti», conclude D’Ambra.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti