Galatina
“ABCDonna”: il mensile viene presentato a Galatina
Venerdì 10 dicembre, dalle 17, nella Sala “Celestino Contaldo” presso il Palazzo della Cultura “Zeffirino Rizzelli” di Galatina, l’incontro organizzato dall’A.E.C. Delegazione Italiana
Venerdì 10 dicembre, dalle 17, nella Sala “Celestino Contaldo” presso il Palazzo della Cultura “Zeffirino Rizzelli” di Galatina, l’incontro organizzato dall’A.E.C. Delegazione Italiana, Associazione Europea per la Tutela del Cittadino Contribuente. Verrà presentato “ABCDonna”, il mensile declinato al femminile, e ci sarà l’incontro sul tema “DonnArte, oltre i confini del Salento”. Saranno presenti il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Filomena D’Antini Solero, la consigliera di Pari Opportunità, Serenella Molendini, il sindaco di Galatina, Giancarlo Coluccia, il vice sindaco con delega alle Politiche sociali e Pari opportunità, Pasqualina Maria Villani.
Attualità
Le opportunità di lavoro nel Leccese
39° Report Arpal Puglia: fervono i preparativi per la settimana di selezione dedicata ai settori sanitario, socio-sanitario e socio-pedagogico. Aperte 525 posizioni lavorative in provincia
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Entro il 31 ottobre si chiude la chiamata pubblica per le aziende che intendono prenotare una postazione per tenere colloqui di lavoro durante la Recruiting week dedicata ai settori sanitario, socio-sanitario e socio-pedagogico.
Sarà sufficiente contattare il centro per l’impiego competente per il territorio in cui si hanno fabbisogni da colmare.
La settimana di selezioni in presenza si svolgerà dal 18 al 21 novembre con il seguente calendario:
lunedì 18 novembre, presso le sedi dei Centri per l’Impiego di Gallipoli, Maglie, Campi Salentina; martedì 19, presso le sedi dei Cpi di Galatina, Poggiardo, Francavilla Fontana, Castellaneta-Massafra;
mercoledì 20, presso le sedi dei Cpi di Tricase, Martano, Ostuni, Taranto-Martina Franca; giovedì 21 novembre, presso le sedi dei Cpi di Nardò, Casarano, Lecce, Brindisi, Manduria-Grottaglie.
Nella settimana dal 25 al 29 novembre, invece, nell’ambito della Strategia #mareasinistra della Regione Puglia, si proseguirà con i colloqui online riservati a candidati che vivono fuori regione e vogliono cogliere l’occasione per tornare o trasferirsi in Puglia.
Lunedì 7 novembre sarà pubblicato un report “Speciale Recruiting week” contenente tutte le offerte di lavoro alle quali potersi candidare.
CORSI ITS
Importanti anche le possibilità di formazione in altri settori, a cui poter accedere grazie ai corsi in partenza presso gli ITS.
Nel biennio 2024-2026, in particolare, l’offerta formativa dell’ ITS Academy Turismo e Beni Culturali prevede l’attivazione del corso “Design e Innovazione Digitale per le Arti e i Mestieri”, previsto a Poggiardo.
L’obiettivo è formare una figura professionale che opera nei contesti in cui si progettano e si realizzano manufatti legati alle diverse forme di artigianato di eccellenza territoriale, capace di impiegare sistemi di produzione avanzati e intelligenti, di realizzare nuovi design di prodotto e di processo, applicando tecnologie e strumenti innovativi, nel rispetto degli standard estetici, di sicurezza e qualità di riferimento.
È una figura molto richiesta dal tessuto imprenditoriale e produttivo del Salento.
IL 39° REPORT ARPAL
Intanto, nel 39° Report elaborato dall’Ambito di Lecce vengono segnalati 187 annunci che corrispondono a 525 posizioni aperte nella provincia.
Il settore edile è in testa con la richiesta di 171 professionisti, seguito dal comparto turistico offre 75 opportunità, concentrate prevalentemente lungo la costa ionica e nel Capo di Leuca.
Nel settore amministrativo, informatico ed educativo si cercano 49 figure, le telecomunicazioni segnalano 35 opportunità, mentre il settore commerciale conta 41 posizioni aperte.
Per l’agricoltura e l’ambiente si cercano 14 risorse, mentre il TAC (tessile-abbigliamento-calzaturiero) propone 22 posizioni.
Il comparto socio-sanitario pubblica 19 annunci per un totale di 68 posizioni disponibili, per il settore trasporti e riparazione veicoli si selezionano 11 lavoratori.
L‘industria del legno mette a disposizione 10 posti, mentre il settore bellezza e benessere ne offre 7.
Per l’industria metalmeccanica sono richieste 14 figure e per il settore pulizie e multiservizi due.
Infine, ci sono quattro posizioni aperte per iscritti nelle categorie protette e due per persone con disabilità.
La sezione tirocini offre nove opportunità, mentre la rete Eures segnala anche opportunità di lavoro e formazione all’estero per personale altamente qualificato, come medici, infermieri, ingegneri ed educatori.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.
Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.
CLICCA QUI PER LA VERSIOEN COMPLETA DEL 39° REPORT ARPAL – BACINO DI LECCE
Cronaca
Impianto biometano: consiglio comunale monotematico a Soleto
Il sindaco Graziano Vantaggiato ha disposto la convocazione dell’assise in seduta pubblica straordinaria. Sarà presente anche una delegazione del M5S, con in testa il deputato galatinese e coordinatore regionale Leonardo Donno
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Mobilitazione per l’annunciato progetto di un impianto di gestione anaerobica per il trattamento di rifiuti speciali non pericolosi con produzione di biometano, da realizzare nella zona industriale Galatina-Soleto.
Intanto il sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato ha disposto la convocazione del Consiglio comunale in seduta pubblica straordinaria.
La questione sta destando non poche polemiche sia a Soleto che a Galatina con molte associazioni che stanno provando mettersi di traverso, ritenendo quell’impianto non sicuro.
L’assise è stata convocata per domani, martedì 29 ottobre, alle 19.
Sarà presente una delegazione del Movimento 5 Stelle con il deputato e coordinatore regionale Leonardo Donno, il consigliere regionale Cristian Casili, il coordinatore provinciale Iunio Valerio Romano, il consigliere provinciale Antonio Tramacere, il consigliere comunale di Galatina Antonio Antonaci, la rappresentante del Gruppo Territoriale di Galatina e Aradeo Stefania Notaro.
Il M5S contesta la «poca trasparenza» e si oppone, al fianco dei cittadini e delle associazioni di Galatina e Soleto, all’istallazione di «questo nuovo stabilimento che, con la sua presenza ed il suo impatto ambientale, si andrebbe a cumulare a quelli già gravanti sul territorio e alle emissioni prodotte da altri stabilimenti industriali».
«Il nostro territorio», sottolineano, «deve evolvere verso la creazione e l’implementazione di attività produttive che esaltino le peculiarità e impieghino le risorse del territorio stesso, in maniera ecosostenibile e rispettosa dell’ambiente e della salute delle persone».
Cronaca
Altre minacce alla Giudice Mariano
Nell’aula dove la magistrata di Galatina era impegnata come gup, è stato trovato un ritaglio di giornale, dove intorno ad una sua foto, con un pennarello nero, è stata disegnata una bara con tanto di croci
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Un proiettile ed una lettera intimidatoria recapitati in redazione nel giugno scorso ci hanno fatto assaporare quale amarezza si provi quando si diventa obiettivo di un certo tipo di persone.
Una goccia nell’oceano, se vogliamo, quello che è accaduto a noi rispetto a quanto deve sopportare la giudice salentina Maria Francesca Mariano, costretta da oltre un anno sotto scorta per le continue minacce di morte ricevute.
La magistrata di Galatina è stata presa nuovamente di mira: nell’aula dove Mariano era impegnata come gup, è stato trovato un ritaglio di giornale, dove intorno ad una sua foto, con un pennarello nero, è stata disegnata una bara con tanto di croci.
Non sembra un caso che il taglio di giornale facesse riferimento ad un’inchiesta di mafia, da poco giunta a sentenza.
La Giudice Mariano e la Pm Carmen Ruggiero nei mesi scorsi sono state destinatarie di lettere intimidatorie con minacce di morte, e anche di tentativi di aggressione durante gli interrogatori.
A Mariano, nel febbraio scorso, venne recapitata una testa di capretto insanguinata e infilzata con un coltello da macellaio.
Le indagini, inoltre, hanno appurato come uno degli indagati, legato a doppio filo alla Scu, avesse finto di pentirsi, solo per essere interrogato dalla pm Ruggiero e per tagliarle la gola durante l’incontro.
Il peso che la magistrata salentina assieme deve sopportare è enorme, l’ingiustizia è enorme.
Perché Francesca Mariano è una persona retta e una giudice giusta.
È entrata nel mirino dei mafiosi solo perché fa il suo dovere, non si gira dall’altra parte come fanno altri e non diffonde boutade del tipo “la mafia salentina è stata debellata” o “da noi non c’è mafia”.
Esprimiamo la nostra vicinanza alla giudice Mariano, certi che abbia la forza per superare tutto questo e che, anzi, procederà dritta come un treno sulla sua strada.
-
Cronaca2 settimane fa
Appuntamento-trappola: 12enne violentata e rapinata
-
Casarano4 settimane fa
È morto Adelchi
-
Cronaca5 giorni fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Appuntamenti3 settimane fa
Terapie trapiantologiche innovative: Gitmo Mille Miglia a Tricase
-
Cronaca3 giorni fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca2 settimane fa
Violento incidente a Miggiano: grave una donna
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente in bici a Milano: grave 35enne di Lucugnano
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Arrestato ladro seriale di offerte in chiese del Capo di Leuca