Connect with us

News & Salento

Oroscopo 2011 dell’amore (omaggio solo per le donne)

ARIETE

Le donne della prima decade, purtroppo, dovranno affrontare la quadratura negativa di plutone al proprio sole di nascita. Si tratta di un transito planetario

Pubblicato

il

ARIETE


Le donne della prima decade, purtroppo, dovranno affrontare la quadratura negativa di plutone al proprio sole di nascita. Si tratta di un transito planetario che tocca negativamente i rapporti con il mondo maschile, in particolare i rapporti sentimentali. Pertanto le single difficilmente riusciranno quest’anno a trovare una stabilità sentimentale, ma si dovranno accontentare, se lo desiderano, solo di storie passeggere. Portate pazienza, la ruota gira. Solo per le nate nei primi 5 giorni dell’Ariete si potrebbe presentare qualche novità grazie alla congiunzione di urano e di giove, novità che comunque saranno infastidite sempre dalla quadratura pesante e duratura di plutone. Anche nel caso delle nate nella seconda decade, se da un lato giove in congiunzione favorisce i rapporti sentimentali, dall’altro lato saturno in opposizione rappresenta un freno considerevole. Pertanto può anche nascere una storia, ma probabilmente non sarà per sempre. Solo le donne della terza decade saranno favorite dal bel trigono di nettuno al sole e negli ultimi mesi dell’anno anche dalla congiunzione di giove. Pertanto, se siete single datevi da fare, fate la vostra parte e non resterete deluse.


TORO


Si prospetta un bellissimo 2011 per le donne nate nella prima decade, grazie allo splendido e potente trigono di plutone al sole di nascita che durerà per tutto l’anno. Questo transito planetario è davvero bellissimo e molto influente data la lentezza di plutone ed è un passaggio che non rivedrete mai più nella vita. Ovviamente mi riferisco solo a plutone. Le single avranno pertanto l’opportunità di incontrare la persona giusta purchè si diano da fare. Non si può infatti pretendere che l’astrologia vi porti su un piatto d’argento un uomo, ma dovete sempre volerlo voi e andare incontro ai bei transiti. Le nate nella seconda decade, invece, sono esenti da transiti planetari dei pianeti lenti e semilenti, che sono poi i più incisivi. Pertanto non avendo né transiti positivi né negativi, dipenderà tutto da voi, dalla vostra volontà e dal vostro impegno. La strada è libera, non ci sono ostacoli. Le donne della terza decade, infine, saranno favorite dal sestile potente di urano al sole solo fino alla primavera. Se ancora non avete concluso nulla in amore, approfittatene in questi primi mesi del 2011. Per tutto il resto dell’anno, poi, sarete meno favorite dai transiti, ma non bloccate perché non ci sarà nessun pianeta negativo ad ostacolare il vostro cammino.


GEMELLI


Anno molto favorevole anche per le donne dei Gemelli nate nella prima decade e soprattutto le nate nei primi 5 giorni del segno. Già da gennaio, infatti, giove vi regalerà un bel sestile e dalla primavera in poi si aggiungerà anche il potente e rivoluzionario sestile di urano al sole. E’ buona regola, pertanto, approfittare di questi transiti molto incisivi, soprattutto quello di urano che non rivedrete più per tutta la vita. Urano è il pianeta dei cambiamenti, capace di portare alle single bellissime novità e il suo transito difficilmente passa inosservato se il soggetto è attivo. Le donne della seconda decade, invece, sono meno favorite, ma potranno sempre usufruire del bel sestile di giove per mesi. Giove è meno influente di urano perché è un pianeta semilento, però anche per voi potranno presentarsi delle belle novità in amore. Le donne della terza decade, infine, sono le meno favorite dai transiti fino alla primavera perchè dovranno subire la quadratura negativa di urano. Pertanto è opportuno mantenere un basso profilo, non ingigantite gli eventuali dissapori col partner perché se il rapporto non è ben radicato, con un transito come questo si potrebbe arrivare facilmente alla rottura. Contemporaneamente sarà attivo il bel trigono di nettuno al sole, anche se sarà più incisivo, dalla primavera in poi, dopo che urano avrà finito di disturbare. Per concludere, da aprile in poi ci saranno ottime possibilità in amore anche per voi.


CANCRO


Un quadro negativo purtroppo per le donne della prima decade che dovranno subire per tutto il 2011 la pesante opposizione di plutone, alla quale dalla primavera si aggiungerà la negativa quadratura di urano e quella di giove già a partire da gennaio. Non ci sono  possibilità per le donne single di trovare la persona giusta ma dovranno accontentarsi se lo vorranno di storielle passeggere. Si tratta purtroppo di transiti pesanti che possono infastidire molto anche chi ha già una relazione in corso. In questi casi, se il rapporto poggia su basi solide, si può superare il transito senza troppi danni, a parte qualche litigio, ma se persistono già  dei problemi di fondo, quasi sicuramente si arriverà alla rottura. Cercate di essere pazienti. Anche la seconda decade sarà alle prese con due transiti paralizzanti, la quadratura di saturno e quella di giove, che saranno attive per buona parte dell’anno. Anche voi pertanto dovrete accontentarvi di quello che passa il convento e attendere pazientemente tempi migliori. Le donne che hanno già una relazione dovranno prestare attenzione a non complicare il rapporto perché il vento è a sfavore e potrebbe accadere anche che siano proprio loro a stancarsi del partner, soprattutto se il sole nel tema Natale è leso da altri pianeti. Le donne della terza decade, infine, sono molto favorite in amore fino alla primavera grazie al potente trigono di urano. Questi pertanto sono i mesi migliori per cercare di concludere qualche buona trattativa amorosa. Dalla primavera in poi non ci sarà più urano a darvi una mano e dovrete camminare con le vostre gambe. Fino agli ultimi due mesi dell’anno la strada è libera perché non ci saranno né transiti positivi né transiti negativi. Dipenderà pertanto dal vostro impegno.


LEONE


La prima decade potrà usufruire sin dai primi mesi dell’anno e per tutto il 2011 di transiti planetari magnifici, soprattutto le donne nate i primi 5 giorni del Leone. Da gennaio sarà attivo già il bel trigono di giove al sole e poco dopo entrerà in azione uno dei transiti più belli e potenti che si possano avere nel corso della vita, che poi non rivedrete più a partire dall’anno prossimo e di  cui vale la pena approfittare per cercare di cambiare in meglio la propria vita sentimentale. Sto parlando del rivoluzionario trigono di urano al sole. La donne single pertanto avranno la possibilità di incontrare la persona giusta purchè si impegnino e siano ben disposte a questo. La seconda decade, invece, potrà usufruire oltre del bel trigono di giove per mesi, anche del concreto sestile di saturno. Si tratta di ottimi transiti, pertanto anche voi donne sarete favorite in amore per quasi tutto il 2011. Non vi resta che uscire, incontrare gente, fare più vita sociale e se lo desiderate è difficile restare single con questi bei transiti, tranne appunto che non sia una scelta personale del soggetto. Le donne della terza decade, infine, dovranno pazientare perché sarà ancora attiva la negativa opposizione di nettuno al sole di nascita, pertanto le possibilità per le single di imbattersi in una storia seria sono limitate. Solo negli ultimi tre mesi dell’anno giove in trigono potrebbe sbloccare qualcosa, ma ricordate che resta sempre il freno di nettuno. La ruota gira per tutti.


VERGINE


Grandi le  prospettive sentimentali per le donne della prima decade, che potranno godere ancora del potente e benefico trigono di plutone al sole per tutto il 2011. Si tratta di un transito planetario invidiabile che lascia sempre il segno e se voi fate anche la vostra parte, impegnandovi, non resterete deluse. Potrete incontrare l’uomo giusto, avere la possibilità di scegliere tra tanti pretendenti quello che conviene di più, anche perché un po’ di sano egoismo ci vuole pure nella vita. Chi ha già una storia in corso, questo transito porterà dei benefici a livello di consolidamento del rapporto, ma se il rapporto è ormai alla frutta e non ci sono le basi per poter continuare, plutone provocherà la rottura  per il vostro bene. Le donne della seconda e terza decade, infine, sono esenti da transiti importanti dei pianeti lenti e semilenti, pertanto il timone della vostra vita sentimentale è nelle vostre mani, dipenderà tutto da voi, perché non ci saranno né transiti positivi, né transiti negativi. La strada è libera, non ci sono ostacoli ma se vi impegnate qualcosa salterà fuori anche per voi single. Cercate semmai di moderare un pochino il vostro carattere ipercritico per non snervare il vostro partner e compromettere il rapporto perché molte donne della Vergine, quando ci si mettono, sanno essere insopportabili, si appellano a tutto, come se loro fossero la perfezione assoluta. Figuriamoci!


BILANCIA

Le donne della prima decade e soprattutto le nate nei prime 6 giorni del segno, purtroppo dovranno subire per tutto il 2011 la negativa quadratura di plutone al sole, l’opposizione di urano dalla primavera in poi e quella di giove già a partire da gennaio. Si tratta di  transiti che possono portare a divorzi e separazioni nei casi in cui il rapporto non poggi su basi solide e nel caso delle donne single rende difficile la caccia all’uomo giusto, oppure porta a innamorarsi della persona sbagliata che poi vi farà soffrire. Pertanto per le single vige il divieto di innamorarsi almeno per tutto il 2011. E voi maschietti evitate di corteggiare una donna Bilancia della prima decade perché quasi sicuramente vi rifiuterà. Si consiglia pertanto di accontentarsi, se lo desiderate, di storie passeggere e di non prendere sul serio alcun rapporto, altrimenti la delusione sarà maggiore. La ruota girerà anche per voi. La seconda decade, invece, sarà messa con le spalle al muro dalla lunga congiunzione di saturno, che taglia i rami secchi di un rapporto e vi porta a prendere a volte drastiche decisioni di rottura nei casi  in cui  il rapporto è ormai logorato da tanti fattori. Con saturno congiunto non si può bleffare facilmente, lui è la voce della verità e farà tutto per il vostro bene anche a costo di sacrifici. Le donne single avranno l’opportunità di incontrare un uomo forse più grande di loro, pertanto cercate di fare del vostro meglio e impegnatevi, altrimenti il transito potrebbe passare senza grandi effetti. Le donne della terza decade, infine, potranno usufruire ancora del rigenerante trigono di nettuno al sole, capace di portare ad una serenità sentimentale, facendovi incontrare uomini interessanti per una eventuale storia d’amore e nel caso dei rapporti già esistenti, consolidare la storia.


SCORPIONE


Le donne della prima decade saranno favoritissime in amore grazie al potente sestile di plutone. Vale anche per voi, quindi, il consiglio di muoversi e darsi da fare se cercate una relazione seria e di sfruttare al massimo questo meraviglioso transito. Chi è già legato sentimentalmente e il rapporto non presenta grossi problemi, il transito porterà beneficio e consoliderà ancora di più il legame. Le donne della seconda decade, invece, sono esenti da transiti importanti dei pianeti lenti e semilenti ma in compenso non subirete alcun transito negativo serio. Pertanto sarete libere di muovervi e dipenderà tutto dal vostro impegno e dal vostro saper fare. D’altra parte in questi ultimi due anni avete avuto dei bellissimi transiti ed è facile che abbiate già messo a segno qualcosa di buono in amore. La terza decade, infine, fino alla primavera potrà godere ancora dello strepitoso trigono di urano che dura già da parecchi mesi, transito questo che purtroppo viene un po’ disturbato dalla negativa quadratura di nettuno al sole. Pertanto è probabile che gli effetti positivi non saranno grandiosi. Dalla primavera in poi resterà solo l’azione negativa di nettuno, quindi escludo che potrete incontrare l’uomo giusto in quei mesi, tranne che non l’abbiate incontrato prima grazie ad urano e giove in trigono. Se volete tentare qualche cambiamento positivo nella vostra vita sentimentale, approfittatene quindi nei primi tre-quattro mesi del 2011.


SAGITTARIO


Strepitosi transiti planetari vi aspettano a voi donne della prima decade, transiti che non dovrete far passare inutilmente. Da gennaio in poi giove vi regalerà un bellissimo trigono e dalla primavera in poi arriverà anche il rivoluzionario e potente trigono di urano, capace di rivoluzionare davvero positivamente la vostra situazione sentimentale. Se vi date un po’ da fare e se lo desiderate, è difficile restare single con questi ottimi transiti, che poi non rivedrete più nella vita. Ben messa anche la seconda decade che potrà usufruire del prolungato sestile benefico di saturno per quasi tutto il 2011. Se siete single, vale anche per voi il consiglio di osare, di essere più disponibili a conoscere gente nuova, fare più vita sociale per favorire l’azione positiva del transito. L’astrologia fa la sua parte, ma molto dipende anche dal vostro atteggiamento e dalla vostra reale volontà ad innamorarvi di qualcuno. Le donne della terza decade, infine, fino alla primavera subiranno ancora l’azione negativa di urano già attiva da mesi e può darsi che abbia già portato qualche scompiglio nella vostra vita sentimentale. Ad ogni modo dalla primavera in poi non ci sarà più urano a disturbare e sarete più libere di muovervi anche se non potrete usufruire di grandi transiti positivi per l’amore. In compenso però sarete anche libere da transiti negativi, pertanto dipenderà tutto da voi.


CAPRICORNO


Transiti planetari contrastanti per voi donne della prima decade: plutone in congiunzione vi stimola in continuazione alla ricerca dell’amore duraturo se ancora non ce l’avete, ma dalla primavera in poi urano e giove in quadratura negativa ostacoleranno non poco i vostri rapporti col mondo maschile. Se siete già in coppia, cercate di non ingigantire eventuali dissapori col partner per non arrivare alla rottura definitiva. Le donne single saranno libere di muoversi solo fino alla primavera, dopo escludo che possiate fare incontri d’amore importanti per tutto il 2011 e se li farete, non sarà certo la storia della vostra vita. Anche la seconda decade sarà alle prese per gran parte dell’anno con la negativa quadratura di saturno che blocca ogni possibilità sentimentale seria per le single e potrebbe anche provocare qualche rottura nelle coppie già traballanti. Pertanto dovete pazientare anche voi e cercate di non innamorarvi perché, è probabile che ne paghiate le conseguenze dopo. La terza decade, infine, è ben messa solo fino a marzo, grazie al potente e benefico sestile di urano che sta per finire e che va avanti già da parecchi mesi. Forse avete già concluso qualcosa di buono in amore in questi ultimi mesi? Ci sono state novità? Credo di sì, perché la mia esperienza mi dice che se il soggetto è attivo e si dà da fare, questi transiti bellissimi non passano inosservati. Se alcune donne sono ancora single dopo mesi che il sestile di urano le favorisce, vuol dire che non l’avete desiderata voi una storia, per varie ragioni. Dalla primavera in poi non potrete più usufruire dei favori di urano, ma sulla vostra strada non ci sono altri transiti negativi e frenanti, pertanto tutto dipenderà dal vostro impegno e dalla vostra volontà.


ACQUARIO


Le donne della prima decade hanno usufruito del bellissimo trigono di saturno al sole nei mesi  scorsi. Spero che abbiate raccolto dei frutti, altrimenti a partire dalla primavera ci sarà il potente transito in sestile di urano (che tra l’altro è il vostro pianeta guida) che vi metterà di fronte delle bellissime occasioni sentimentali e giove in trigono benefico già da gennaio. Vale quindi anche per voi il consiglio di darsi da fare e andare incontro a questo transito meraviglioso che può veramente darvi un sostanzioso aiuto a trovare la persona giusta se siete single. Per chi è già in coppia, urano consoliderà di più il rapporto, ma se la vostra storia fa acqua da tutte le parti, urano provvederà per il bene di entrambi alla rottura definitiva. Anche le donne della seconda decade saranno sostenute per quasi tutto il 2011 dal solido trigono di saturno e dal fortunato sestile di giove .Ottimi transiti per programmare un bel matrimonio se siete già in coppia e per trovare l’anima gemella nel caso delle donne single. Pertanto vale la pena impegnarsi per ottenere risultati più sostanziosi. Le donne della terza decade saranno stimolate, invece, ancora dalla congiunzione di nettuno. Questo transito agisce in misura minore per le questioni sentimentali rispetto agli altri, però una mano può sempre darvela, in fondo si tratta di un transito lento e favorevole. Voi intanto impegnatevi e probabilmente qualche bella novità si presenterà anche al vostro cospetto, anche perché negli ultimi mesi dell’anno ci sarà anche il bel giove in sestile a favorire l’amore.


PESCI


Ecco uno dei segni più romantici, sensibili e affettuosi e intuitivi di tutto lo zodiaco e per le donne nate sotto questo segno l’amore assume un importanza basilare. Le donne della prima decade saranno molto favorite dal transito potente e duraturo di plutone in sestile che durerà per tutto il 2011. Pertanto se lo desiderate avrete molte opportunità di trovare l’anima gemella se siete single e magari anche la possibilità di scegliere tra più corteggiatori, scelte che la donna Pesci, essendo spesso poco razionale nei ragionamenti e nei comportamenti, fa affidandosi al suo intuito. Vale anche per voi, quindi, il consiglio di fare la vostra parte e di non aspettare che plutone vi porti un partner su un piatto d’argento. Le donne della seconda decade non saranno alle prese con transiti importanti dei pianeti lenti e semilenti per tutto il 2011. Pertanto non avendo transiti positivi ma neanche negativi, il timone della vostra barca è esclusivamente in mano vostra e dipenderà tutto dalla vostra volontà e determinazione. Le donne della terza decade, infine, saranno ancora favorite dalla congiunzione di urano fino all’inizio della primavera,dopo di che anche voi dovrete prendere in mano il timone della vostra barca a vela e guidarla nella direzione voluta anche se soffia un vento leggero. D’altra parte, urano ha già rivoluzionato la vita di molte Pesci in questi ultimi due anni circa ed ora è giunto il momento di avanzare di alcuni gradi. Si spera almeno che abbiate raccolto dei frutti.


Attualità

C’era una volta un albero, un Principe e la Politica a Specchia

Soldi spesi male? Perché, così come proposto dal nostro gruppo, nell’ottobre 2022, non siamo stati interpellati prima di prendere una decisione definitiva? Qual è il valore che i nostri amministratori danno ai soldi di tutti i cittadini, visto che come spesso accade, si spende e si spande, impegnando le somme del bilancio comunale, con una facilità inaudita?

Pubblicato

il

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

La vicenda dell’albero di Bagolaro di via Principe Orsini, muove i suoi primi passi nell’ottobre 2022.

Risale, infatti, al 25.10.2022 la Determina con la quale si dava incarico al dottor Cannoletta, agronomo forestale di lunga e comprovata esperienza, di redigere una relazione tecnica finalizzata alla valutazione della stabilità della pianta di Bagolaro e alle eventuali modalità esecutive dell’intervento di conservazione della stessa mediante la sua messa in sicurezza ed il consolidamento del muro di contenimento adiacente.

Nella determina si metteva in risalto l’importanza di evitare l’abbattimento, trattandosi di un esemplare di considerevole pregio storico e naturalistico.

Appreso di questo problema, i nostri consiglieri, con una nota presentata all’ufficio tecnico e all’assessore ai Lavori Pubblici, chiesero di assistere al sopralluogo e, soprattutto, una volta ottenuta la relazione, redatta dall’agronomo, si resero disponibili ad individuare insieme ai tecnici ed alla maggioranza una soluzione ottimale, capace di salvaguardare l’albero e l’ambiente circostante.

Lo stesso Sindaco, Anna Laura Remigi, in un suo post di novembre 2022 scriveva: “L’albero non si può neppure eradicare perché porterebbe con sé metà strada. Abbiamo trovato somme in bilancio che ci consentiranno di salvare l’albero e mettere in sicurezza l’intera zona”.

Ed in effetti, le conclusioni con le quali Cannoletta chiude la sua analisi propendono per una soluzione di tale natura.

Infatti, scrive: “Sulla base di esperienze fatte in altre situazioni analoghe, si ritiene di poter affermare, con ragionevole certezza, che non è possibile effettuare un mero intervento localizzato, salvaguardando nel contempo l’albero. A questo punto si tratta di fare una scelta tra il tagliare l’albero o intervenire con un intervento importante di consolidamento”.

La prima ipotesi non è, a parere del sottoscritto, assolutamente praticabile. Estirpare senza danni collaterali di una certa rilevanza, una pianta di Bagolaro di quelle dimensioni e in quella posizione, non è assolutamente una strada percorribile! L’intervento innescherebbe una serie di frane con esiti disastrosi.

A distanza di più di un anno, da questa dettagliata relazione, cosa scopriamo?

La decisione finale è quella di abbattere l’albero! Ricapitolando, da ottobre 2022 ad oggi, cosa è accaduto:
Ottobre 2022 viene dato incarico al dott. Cannoletta per redigere una relazione tecnica finalizzata alla valutazione della stabilità della pianta di Bagolaro. Costo € 2.000,oo
Dicembre 2022, viene dato incarico per la caratterizzazione geognostica del terreno con redazione di relazione geologica. Costo € 3.425,76,oo
La strada viene chiusa tramite ordinanza perché ritenuta pericolosa.
Settembre 2023 viene dato incarico per la messa in sicurezza del muro di contenimento della massicciata stradale a ridosso del bagolaro. Costo € 2.000,oo
Marzo 2024, viene indetta gara per “lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza del muro in prossimità del bagolaro e della sottostante grotta”, in quanto (si legge nella relazione di accompagnamento alla gara presente sul portale TuttoGare del Comune di Specchia) l’abbattimento dell’albero si presenta come la soluzione più adeguata e responsabile di fronte alla priorità di salvaguardare la pubblica incolumità”.  Costo € 16.863,37.

Ci chiediamo: perché spendere tanti soldi per poi arrivare alla soluzione più semplice e scontata?

Che fine hanno fatto tutte le considerazioni sul “considerevole pregio storico e naturalistico” dell’albero e sulla salvaguardia dei luoghi?

Perché, così come proposto dal nostro gruppo, nell’ottobre 2022, non siamo stati interpellati prima di prendere una decisione definitiva?

Qual è il valore che i nostri amministratori danno ai soldi di tutti i cittadini, visto che come spesso accade, si spende e si spande, impegnando le somme del bilancio comunale, con una facilità inaudita?

Cardigliano affidato per 70 anni, mutuo da 1 ml di euro con un piano di rientro di 29 anni, eradicazione pianta di Bagolaro e modifica dello stato dei luoghi…

Lista Civica, Adesso Specchia, Biasco Francesco

Continua a Leggere

Appuntamenti

Passeggiata tra la cartapesta e le chiese di Galatina. Oggi

E sarà a questa Galatina che apriremo le porte sabato pomeriggio per una passeggiata gratuita tra i tesori della nostra cartapesta

Pubblicato

il

Galatina è una città d’arte a tutto tondo. Molte sue chiese custodiscono, come scrigni, opere in cartapesta dei maggiori maestri leccesi dalla fine del settecento ai giorni nostri.
E sarà a questa Galatina che apriremo le porte sabato pomeriggio, a partire dalle 17,30, per circa un’ora di passeggiata gratuita tra i tesori della nostra cartapesta.
La “Passeggiata tra la Cartapesta di Galatina” è una delle prime iniziative pubbliche di “Incartheart”, progetto finanziato dal bando Luoghi Comuni della Regione Puglia, assessorato alle Politiche Giovanili, in coprogettazione con il Comune di Galatina.
Il progetto, oltre alla gestione dell’immobile di corso Porta Luce (ex casa museo del tarantismo), prevede anche attività laboratoriali e culturali di promozione e diffusione dell’arte cartapestaria sul territorio.
E l’iniziativa di sabato 27 rientra proprio in quest’ottica.
Appuntamento, come detto, alle 17,30, presso la sede del progetto per poi visitare le opere che si trovano nella Chiesa di San Luigi, nel Santuario della Madonna della Luce e nella Chiesa di Santa Maria della Grazia (collegio), il tutto per un’ora di immersione nella cartapesta galatinese.
Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria al numero 3388126831 (anche whatsapp) oppure messaggio in privato su Instagram o Facebook sulle pagine del progetto.
Continua a Leggere

Attualità

”FRIENDS 4 AUT”, parte il progetto del centro servizi per l’autismo

Con la realizzazione di percorsi di assistenza alla socializzazione in favore di soggetti di età fino ai 21 anni con disturbi dello spettro autistico, residenti nei 14 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo…

Pubblicato

il

E’ partito il progetto: ”FRIENDS 4 AUT” promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo e finanziato dall’assessorato al Welfare della Regione Puglia, in collaborazione  con “GLI AMICI DI NICO” -Centro servizi per l’autismo.
Il tutto si mescola delicatamente con la realizzazione di percorsi di assistenza alla socializzazione in favore di soggetti di età fino ai 21 anni con disturbi dello spettro autistico, residenti nei 14 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo.
In ultimo, l’ingrediente più prezioso, capace di rendere tutto unico e indimenticabile: i bambini ed i ragazzi coinvolti nel progetto, che verranno coadiuvati e supportati da bambini e ragazzi normodotati in un’ottica di integrazione. Senza definizioni, senza diagnosi, senza barriere né etichette, i partecipanti vivranno più giornate loro dedicate all’insegna del divertimento, della sperimentazione, della scoperta, ma soprattutto della vera inclusione.
Tali eventi, programmati, per il momento, nei comuni di Tricase, Ugento e Castrignano del Capo, accoglieranno diversi tipi di laboratori (piantumazione di piante da fiore, ortoterapia, pittura con tempere e acquerelli, sport all’aperto, musicoterapia), ma anche momenti di convivialità con ricchi e gustosi buffet di rinforzo ai quali parteciperanno altresì associazioni del territorio e famiglie.
Obiettivo generale del progetto è valorizzare l’autonomia, le abilità sociali, la capacità di autodeterminazione e promuovere lo scambio di competenze e valore reciproco. È importante sottolineare che ogni bambino è un individuo unico, con le proprie preferenze e stili di comunicazione.
Quindi, sarà fondamentale adattare le strategie di comunicazione alle esigenze specifiche di ognuno. Osservare attentamente il bambino, imparare a conoscerne i segnali non verbali e adattarsi alle sue preferenze per favorire una comunicazione più efficace e significativa.
Ma il sapore più intenso che lascerà questa esperienza è senza dubbio la condivisione, con un retrogusto di gentilezza.
Sì, perché i ragazzi che partecipano al progetto donano più di quanto ricevono. Ancora una volta queste pagine di vita danno a tutti noi la possibilità di comprendere quanto la diversità ci possa arricchire, quanto ancora possiamo e dobbiamo imparare da chi riesce a rendere un punto debole, un chiaro punto di forza!
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus