Alliste
Finanziamento provinciale per l’Oratorio a Felline
“All’Oratorio si scopre la gioia di stare insieme, è come una casa perché è accogliente come una famiglia e la famiglia è una scuola
“All’Oratorio si scopre la gioia di stare insieme, è come una casa perché è accogliente come una famiglia e la famiglia è una scuola di umanità, di solidarietà, di condivisione, di amicizia. L’Oratorio è anche luogo di sport e di divertimento sano, è un luogo di vita”. Sono queste le parole con il quale il sindaco di Alliste, Antonio Ermenegildo Renna, ha accolto la notizia dell’intervento finanziario concesso dall’Amministrazione provinciale leccese a sostegno delle attività dell’Oratorio della Parrocchia di San Leucio nella frazione Felline. I finanziamenti, concessi a titolo di rimborso spese, sono volti a favorire le attività di oratorio finalizzate a favorire la crescita sociale ed educative dei minori, degli adolescenti e dei giovani. Il finanziamento ammonta a 4.400 euro e risulta essere il più elevato tra i 51 progetti valutati da apposita Commissione, certo non tra poche polemiche tra le associazioni aventi diritto, in quanto significativo nei contenuti e il più meritevole nei suoi obiettivi. L’Oratorio di Felline rappresenta sotto molti aspetti un ritorno al passato e non sono state ancora sopite del tutto le polemiche per la chiusura negli scorsi anni di molti centri di aggregazione che erano il frutto di politiche giovanile mirate soprattutto al recupero di situazioni di appurata devianza. “Siamo molto soddisfatti”, hanno dichiarato dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune allistino, “per l’obiettivo raggiunto. Noi ogni giorno evidenziamo situazione di grande disagio giovanile e soprattutto l’incapacità di farvi fronte non avendo gli strumenti necessari. Questo finanziamento ci darà una boccata di ossigeno per cercare di venire incontro ai tanti problemi dei giovani di oggi”. Anche il parroco don Giovanni Cartanì ha espresso grande soddisfazione: “Finalmente un luogo di aggregazione dove possiamo incoraggiare i giovani a guardare il futuro con obiettivi da raggiungere e non vivere situazioni al limite per la crisi che ha colpito il nostro Paese soprattutto nei valori più sacri. Questo Oratorio sarà volàno di crescita sociale per tutti coloro che vorranno frequentarlo: si tratta di un ritorno al passato quando questi luoghi erano davvero punto di rifermento, luogo ideale, agorà di dibattito, centro necessario per il tessuto di un territorio”.
Giuseppe Aquila
Alliste
Un ettaro di discarica abusiva
Carabinieri forestali a tutela del vincolo paesaggistico. Ad Alliste sequestrata vasta area quadri utilizzata come discarica di rifiuti anche pericolosi. Denunciato il proprietario

I Carabinieri Forestali del Nucleo di Gallipoli sono intervenuti ad accertare una situazione di gestione di rifiuti, su una vasta area in zona tutelata per il paesaggio, ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (categoria “Immobili ed aree di notevole interesse pubblico” del cosiddetto “Codice Urbani”), risultata del tutto illecita.
L’ episodio riguarda un terreno in località Perni in agro di Alliste, della superficie di quasi un ettaro (9mila metri quadri), per due terzi ricoperto da rifiuti di ogni tipo, in parte livellati e spianati.
I materiali abbandonati al suolo erano composti prevalentemente da scarti di demolizioni edili, compresi infissi in legno, ferro e plastica, pannelli in cartongesso, nonché rifiuti pericolosi come contenitori con residui di vernici, solventi, silicone.
Al margine di questo piazzale di rifiuti erano stati realizzati un locale in lamiera della superficie di 30 metri quadri, ad uso deposito, e un altro in pietra a secco, con antistante pavimentazione in piastrelle e tufo granulare.
A parte la gestione illecita dei rifiuti, le suddette opere sono risultate abusive, mancando qualsiasi titolo autorizzativo.
Per di più, come detto, in area sottoposta a vincolo paesaggistico, e caratterizzata da vegetazione spontanea a macchia mediterranea.
Ad evitare il protrarsi degli abusi, i Carabinieri Forestali hanno sottoposto a sequestro preventivo l’ intera area, e denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce il proprietario, un 70enne del posto.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alliste
Giovane dà in escandescenze, necessario l’intervento dei carabinieri
Concitazione questa mattina in via Negro ad Alliste. Per il ragazzo disposto trattamento sanitario obbligatorio

Concitazione questa mattina ad Alliste, dove un giovane ha dato in escandescenze.
In via Negro, poco dopo le 10, a casa della nonna del ragazzo, sono intervenuti carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco e sanitari del 118 che hanno provveduto ai primi soccorsi e poi disposto il trattamento sanitario obbligatorio (Tso).
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alliste
Auto completamente distrutta dalle fiamme

Incendio d’auto nella notte ad Alliste.
Una Citroen C3 di colore azzurro, di proprietà di un uomo del posto, è stata completamente avvolta dalle fiamme nel luogo dove era ferma in sosta, nelle vicinanze di un distributore di benzina in via Marina (la strada provinciale 265 che conduce a Capilungo).

L’intervento dei vigili del fuoco di Gallipoli non ha potuto salvare il mezzo dalla distruzione completa, ma ha scongiurato il propagarsi dell’incendio.
Nessun ferito. Ancora non chiare le cause dell’accaduto, sono in corso indagini a riguardo.
-
Cronaca4 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano4 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità4 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca1 settimana fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità3 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!
-
Attualità4 settimane fa
L’Inps smantella l’assistenza domiciliare