Attualità
Calcio di A: gemma Chevanton! E il Lecce spera ancora
Al “Via del Mare”, contro il blasonato Napoli, succede di tutto, sino alla perla dell’uruguiano al 90′. In gol anche Corvia e Mascara, domenica prossima derby sul campo del già retrocesso Bari.
Un colpo di coda che può valere oro. Oro colato. Nel segno di Chevanton, la cui gemma in extremis spegne un Napoli in odore di Champions. Per i partenopei la certezza europea non arriva in Salento, la fame di salvezza del Lecce prende il sopravvento, porta le stigmate dell’orgoglio e della sofferenza, fino ad esplodere in una apoteosi incontenibile. Per un finale da infarto. A causa del lungo, infinito attimo che ha portato alla (giusta) convalida del gol dell’uruguiano. Quando il gioco s’è fatto duro, ancora una volta, i giallorossi hanno cominciato a giocare. Sembravano spacciati, hanno reagito alla grande, vincendo per 2-1 contro un avversario eccelso. Le ultime due sconfitte consecutive avevano risucchiato il Lecce nel baratro, il colpo di coda contro gli azzurri di Mazzarri lo rilancia nel pieno della lotta con la Sampdoria per evitare la retrocessione. Con il Cesena volato a 40 punti e il Brescia già retrocesso, verosimilmente saranno proprio salentini e liguri a giocarsi l’ultimo posto utile per evitare l’inferno.
In un pomeriggio assolato, davanti a 15 mila spettatori, al “Via del Mare” succede di tutto. Dalla gloria alla delusione, passando per sofferenza e delirio in un attimo. Dopo un primo tempo soporifero, l’imponderabile accade nella ripresa, con il colpo risolutore che arriva solo al 90′, grazie al favoloso sinistro di Chevanton da fuori area. L’uruguaiano, quando ormai in molti s’erano arresi all’idea del pareggio, sfrutta l’assist di tacco di Di Michele e da circa 20 metri batte De Sanctis: il gol della domenica è una prodezza autentica, con la palla che colpisce la traversa e poi rimbalza oltre la linea di porta. Nell’occasione bravo l’arbitro Valeri, autorevole nel prendersi ogni responsabilità per decretare il gol (non ravvisato, invece, dal guardalinee).
Come nella trasferta di Parma, un altro centro pesantissimo per Chevanton, gettato nella mischia da De Canio negli ultimi dieci minuti. Il suo gol ha rotto l’equilibrio, riportando il Lecce laddove lo aveva portato Corvia, gelido nel trasformare il rigore concesso per fallo su Olivera. L’attaccante romano calcia all’angolino in avvio di ripresa, poi al 55′ si fa, ingenuamente, espellere per doppia ammonizione (salterà il derby di Bari). Il Napoli coglie il pari con Mascara al 67′, poi anch’esso resta in dieci per il rosso sventolato sotto il naso di Cavani, a causa di un doppio giallo. Destini non incrociati, ma simili. Sino alla perla di Chevanton. Da stasera sempre più idolo di Lecce. Con il Bari nel mirino.
Giorgio Coluccia
Brescia-Catania 1-2
Cagliari-Cesena 0-2
Juventus-Chievo (lunedì 9, ore 20,45)
Inter-Fiorentina 3-1
Udinese-Lazio 2-1
Roma-Milan 0-0 (giocata sabato)
Lecce-Napoli 2-1
Bologna-Parma 0-0
Genoa-Sampdoria 2-1
Classifica: Milan 78; Inter 72; Napoli 68; Udinese 62; Lazio, Roma 60; Juventus 56; Palermo 53; Fiorentina 49; Genoa 48; Cagliari 44; Catania 43; Parma, Chievo 43; Bologna 41; Cesena 40; Lecce 38; Sampdoria 36; Brescia 31; Bari 21.
* Bologna 3 punti di penalizzazione
** Milan campione d’Italia – Bari e Brescia retrocesse in serie B
*** Juventus e Chievo una gara in meno (posticipo)
Cesena-Brescia
Milan-Cagliari (sabato 14, ore 20,45)
Lazio-Genoa (sabato 14, ore 18)
Napoli-Inter (ore 20,45)
Parma-Juventus
Bari-Lecce
Sampdoria-Palermo
Catania-Roma
Chievo-Udinese
Attualità
Senz’acqua per un giorno
Lavori in corso e sospensione dell’erogazione idrica a Santa Maria di Leuca, Presicce – Acquarica e Castro
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio negli abitati di Leuca, Presicce – Acquarica (località Presicce) e Castro per questo gli utenti potrebbero andare incontro a disagi.
A SANTA MARIA DI LEUCA
I lavori riguardano interventi per la realizzazione in sostituzione di un nuovo tronco idrico previsto nell’appalto di Risanamento Reti 4-Lotto 7.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica lunedì 2 febbraio su via Doppia Croce (nel tratto compreso tra via Ugo Foscolo e via E. Martinez) in Contrada Masseria Li Turchi (nel tratto compreso tra via Panoramica e la prima traversa di Contrada Masseria Li Turchi) e in via Panoramica.
La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8,30 con ripristino alle ore 16,30.
A PRESICCE – ACQUARICA
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Presicce.
I lavori riguardano interventi per la realizzazione in sostituzione di un nuovo tronco idrico previsto nell’appalto di Risanamento Reti 4-Lotto 7.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica martedì 3 febbraio su via Preite (nel tratto compreso tra via Rossini e via Bellini), in via Della Resistenza (nel tratto tra Via I Maggio e via Carducci), in via Puccini (nel tratto tra Via I Maggio e via Carducci) e in via Primo Maggio (nel tratto tra Via Della Resistenza e via Puccini).
La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8,30 con ripristino alle ore 16,30
A CASTRO
I lavori riguarderanno l’installazione di nuove opere acquedottistiche in via Litoranea per Santa Cesarea, angolo Via Mucurrune.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere la normale erogazione idrica giovedì 5 febbraio su via Litoranea per Santa Cesarea (strada compresa tra Vecchia Castro al pozzetto origine verso Santa Cesarea), via Mucurrune, via Zinzulusa, Via Vivaldi, Via Indipendenza.
La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8 con ripristino alle ore 16.
In tutte queste località i disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.
Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti delle aree interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica.
I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.
Attualità
Cassa Edile: 1,5 milioni per lavoratori e imprese salentini
Accordo tra ANCE e sindacati per rafforzare tutele, sostegno al reddito e legalità nel settore edile. Presentato un accordo contrattuale che destina oltre 1,5 milioni di euro a lavoratori e aziende virtuose
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
La Cassa Edile della provincia di Lecce annuncia un investimento superiore a 1,5 milioni di euro a favore dei lavoratori del settore edile e delle imprese considerate virtuose.
L’iniziativa nasce da un accordo contrattuale sottoscritto da ANCE Lecce, FENEAL-Uil Lecce, FILCA-Cisl Lecce e FILLEA-Cgil Lecce.
Le risorse, gestite tramite la Cassa Edile, sono destinate ad ampliare il sostegno al reddito dei lavoratori, degli imprenditori e dei loro nuclei familiari, con particolare attenzione agli ambiti della sanità, del welfare e delle misure di supporto alla famiglia, in un contesto segnato da difficoltà economiche e denatalità.
L’accordo si inserisce in una strategia di sviluppo del comparto edile salentino orientata alla legalità, alla concorrenza leale e al contrasto del lavoro irregolare e del caporalato.
I dettagli dell’intesa saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma lunedì 2 febbraio, alle ore 11, presso la Sala Convegni della Cassa Edile, in viale Leopardi 160/A a Lecce. Interverranno i rappresentanti della Cassa Edile, di ANCE Lecce e delle organizzazioni sindacali firmatarie dell’accordo
Attualità
ASL Lecce, caos nei laboratori analisi: software in tilt e servizi al collasso
Prenotazioni bloccate, prelievi contingentati e disagi per pazienti e operatori. Giovanni D’Ambra (CISAL Sanità): «Aumenta il rischio clinico e lo stress lavoro-correlato. Situazione non più tollerabile»
Il nuovo software gestionale dei laboratori analisi dell’ASL di Lecce continua a presentare gravi malfunzionamenti.
La CISAL Sanità, con una denuncia formale firmata dal segretario provinciale Giovanni D’Ambra, parla di criticità strutturali, rischio clinico, stress per i lavoratori e possibile danno erariale.
Diffida l’Azienda e minaccia il ricorso alle autorità competenti.
I continui blocchi del software gestionale in uso nei laboratori analisi dei presidi ospedalieri salentini, soprattutto quello di Casarano, stanno provocando gravi disservizi, con pesanti ricadute sull’utenza e sul personale sanitario.
A denunciarlo è la Federazione CISAL Sanità di Lecce, che con una nota ufficiale indirizzata ai vertici aziendali, alla Regione Puglia e agli organismi di controllo, parla apertamente di una situazione «non più archiviabile come disservizio occasionale».
Secondo quanto segnalato dal Segretario Generale Provinciale Giovanni D’Ambra, i malfunzionamenti del sistema informatico starebbero compromettendo la normale attività dei laboratori, in particolare presso l’ospedale di Casarano, struttura che serve un vasto bacino di utenza del sud Salento.
«I continui crash del software stanno mettendo a rischio la tempestiva refertazione e la tracciabilità dei campioni biologici, con potenziali gravi ripercussioni sulla salute dei cittadini», afferma D’Ambra.
Tra le criticità segnalate figurano il contingentamento dei prelievi, le lunghe file ai CUP, le prenotazioni bloccate e il rinvio a domicilio di centinaia di pazienti, spesso fragili o con difficoltà motorie.
Una situazione che, secondo il sindacato, scarica ancora una volta sui lavoratori il peso dei disservizi.
«Gli operatori sono sottoposti a uno stress lavoro-correlato insostenibile, costretti a gestire proteste, disagi e l’ansia di non poter svolgere correttamente il proprio lavoro», sottolinea il segretario CISAL.
La denuncia punta il dito anche contro la gestione complessiva dei sistemi informatici aziendali, definiti vulnerabili e strutturalmente inadeguati, nonostante gli ingenti fondi pubblici investiti per la digitalizzazione.
«Si annunciano cambiamenti tecnologici come grandi progressi, ma senza verificarne funzionalità, usabilità, sicurezza dei dati e interoperabilità. Così la digitalizzazione diventa un’involuzione che compromette le basi dell’assistenza sanitaria», accusa D’Ambra.
Nel mirino anche le difficoltà di accesso al sito istituzionale dell’ASL Lecce, spesso non raggiungibile perché “in manutenzione”, con ulteriori disagi per cittadini e dipendenti.
La CISAL Sanità chiede chiarimenti al Collegio Sindacale su eventuali profili di danno erariale, al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sulla valutazione dello stress lavoro-correlato e denuncia una possibile violazione del CCNL Sanità per la mancata informazione preventiva alle organizzazioni sindacali sull’introduzione del nuovo software.
Con una formale diffida, il sindacato chiede il ripristino immediato della piena funzionalità dei sistemi, l’attivazione di punti di prenotazione e pagamento ticket direttamente nei laboratori, e un’informativa dettagliata entro sette giorni sulle cause dei disservizi e sulle eventuali penali applicate al fornitore.
«In assenza di risposte concrete ci riserviamo di adire le autorità competenti, dall’Ispettorato del Lavoro al Ministero della Salute fino alla Corte dei Conti», conclude D’Ambra.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Alessano3 settimane faMaserati contro Renault sulla statale: perde la vita professore di Alessano
-
Cronaca4 settimane faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca4 settimane fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Alessano3 settimane faScontro mortale tra Alessano e Lucugnano, positivo all’alcoltest conducente della Maserati
-
Cronaca3 settimane faVigilante salentino morto per il freddo su cantiere Olimpiadi a Cortina
-
Cronaca3 settimane faI NAS sequestrano oltre 9 quintali di alimenti
-
Campi Salentina4 settimane fa24enne perde la vita in un tragico incidente
-
Attualità4 settimane faCastro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa



