Connect with us

News & Salento

“Assemblea dei Sindaci”: la Provincia di Lecce apre ai Comuni

Appuntamento lunedì 30 maggio, alle 11, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, con il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, ed i Sindaci

Pubblicato

il

Appuntamento lunedì 30 maggio, alle 11, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, con il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, ed i Sindaci della provincia per procedere all’insediamento dell’Assemblea dei Sindaci ed alla nomina del suo presidente. “La Provincia di Lecce apre ai Comuni: è mio intendimento insediare celermente l’Assemblea dei Sindaci, organismo previsto dall’articolo 25 dello Statuto della Provincia di Lecce, al fine di rafforzare la collaborazione istituzionale con i Comuni del nostro territorio”, dichiara il presidente Antonio Gabellone.


L’Assemblea dei Sindaci è un organismo che ha funzioni consultive, propositive e di coordinamento delle iniziative e delle attività di interesse generale. In particolare esprime pareri obbligatori ma non vincolanti sulla proposta del bilancio della Provincia, formula proposte non vincolanti ed esprime pareri, se richiesti dal presidente della Provincia, in materie quali la pianificazione territoriale ed ambientale; la difesa del suolo, tutela e valorizzazione dell’ambiente e prevenzione delle calamità; lo sviluppo economico e pianificazione strategica; la viabilità e trasporto; i servizi sociali, scolastici, sportivi e ricreativi, culturali e turistici. L’Assemblea è composta dai Sindaci dei Comuni del territorio provinciale. Il Sindaco può indicare quale componente dell’Assemblea un suo delegato. I Sindaci o loro delegati, rimangono in carica fino alla scadenza del proprio mandato amministrativo. In caso di Comune commissariato, il commissario prefettizio subentra al Sindaco. L’Assemblea elegge nel proprio seno, scegliendolo fra i Sindaci, il Presidente. Il Presidente è eletto con votazione segreta, a maggioranza assoluta dei componenti, e dura in carica fino alla scadenza del suo mandato amministrativo. L’Assemblea si riunisce validamente con la presenza della maggioranza dei componenti. Le sue decisioni sono validamente assunte con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. I membri dell’Assemblea eleggono l’Ufficio di Presidenza i cui componenti   rimangono in carica fino al termine del loro mandato amministrativo. L’Assemblea provvede a sostituire il componente che perde la carica di amministratore pubblico.


Sistema di controlli ambientali

Appuntamento lunedì 30 maggio, alle 10, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, con il presidente della Provincia Antonio Gabellone ed i sindaci della provincia di Lecce, per dare operatività a quanto stabilito nel  Protocollo “Un sistema di controlli ambientali contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti”. Le finalità dell’accordo, messo in campo dalla Provincia di Lecce e dai sindaci del territorio, mirano a mettere in moto un’azione comune e coordinata finalizzata ad assicurare un sistema integrato ed efficace di controlli ambientali, da porre in essere su tutto il territorio provinciale, per scongiurare il fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti. In particolare con l’incontro di lunedì prossimo questo  protocollo entra nella sua operativa definendo i tempi di attuazione, i criteri per la suddivisione del territorio provinciale in macro-aree d’intervento, la calendarizzazione degli incontri tra i comandanti delle polizie  municipali ed il potenziamento delle attività di vigilanza durante la stagione estiva  da porre in essere tra il personale della polizia provinciale e quello delle polizie municipali.


News & Salento

La 4a edizione di Babele – Festival Multidisciplinare d’Emergenza

Pubblicato

il

Il grande teatro approda a Gallipoli.

Babilonia Teatri, Teatro Koreja e Michele Sinisi.

Sono questi i protagonisti della quarta edizione di Babele – Festival Multidisciplinare d’Emergenza, manifestazione organizzata da ZeroMeccanico Teatro dal 20 settembre al 13 ottobre prossimi.

Tre momenti teatrali, il 21 e 28 settembre e il 13 ottobre, di straordinario rilievo quelli ospitati dal Raffo Parco Gondarall’interno di un appuntamento ormai fisso che offre anche esperienze di comunità, poster art, laboratori interattivi sotto la direzione artistica di Ottavia Perrone e Francesco Cortese.

• Il 21 settembre il sipario si apre alle 20.30 su Essere o non Essere, spettacolo di Teatro Koreja realizzato in collaborazione con Babilonia Teatri.

Le parole disegnano il mondo, le parole il mondo possono cambiarlo.

Lo spettacolo racconta quattro piccole, semplici storie di ragazzi e ragazze che diventano esempi potenti ed emblemi delle infinite possibilità che ognuno contiene. 

Racconti che fanno riflettere, commuovere e arrabbiare, capaci di esprimere con parole ed immagini quanto sia necessario ascoltare e rispettare l’indole, il carattere, la sensibilità e l’unicità di ognuno. 

Quattro enormi pance che aspettano un bambino gioiscono, litigano, si emozionano. 

La serata rientra in “Parola alle ragazze e ai ragazzi”, progetto di ZeroMeccanico Teatro promosso dal Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la Parità”.

• Il 28 settembre il Raffo Parco Gondar, sipario ore 20.30, ospita La simpatia di tutte le cose, di e con Michele Sinisi, drammaturgo, regista e attore prolifico e poliedrico, Premio Ubu della Critica 2016.

Tutto parte dal ricordo di una lezione di scienze in cui la prof parla in classe della qualità dei liquidi di stare assieme: la simpatia. Alla lezione di scienze si alternano aneddoti di vita vissuta, forme immaginate nello spazio scenico e pian piano la simpatia si alleggerisce di ogni pretesa dottrinale. 

Il parossismo del dovere e del compito lascia spazio a un dialogo che verticalizza ogni istante. La classe percepisce l’occasione di un’esperienza che apre ad una visione nuova. 

• Terzo e atteso appuntamento con il teatro di Babele 2024 è Foresto, spettacolo di Babilonia Teatro, in cartellone il 13 ottobre prossimo sempre alle 20.30.

Tratto da “La notte poco prima delle foreste” di Bernard-Marie Koltès, Foresto porta in scena un incontro tra lingue. Tra francese, italiano e dialetto. Tra lingua scritta e orale. Tra Lis e musica elettronica. Un attore, un performer della Lingua italiana dei segni e un musicista danno vita a una creazione ibrida dove le differenze convivono. 

Due voci per un monologo, che si contrappongono, si incontrano e si moltiplicano sino a farsi voce sola.

Babilonia Teatri è una formazione entrata con passo deciso nel panorama teatrale contemporaneo. I fondatori del gruppo, Enrico Castellani e Valeria Raimondi, compongono drammaturgie dall’incedere unico sulle contraddizioni dell’oggi, mostrando i nervi scoperti del nostro tempo.

Info e prenotazioni spettacoli: 3483819266 – 3400801820 – zeromeccanicoteatro@gmail.com

 

Continua a Leggere

Cronaca

Si apre voragine nel manto stradale: tre auto incidentate

Pubblicato

il

Choc nella serata di ieri a Galatone per il cedimento di un tratto di manto stradale.

In una zona interessata da lavori in corso, in via Savoia, all’altezza del Cimitero, nel manto stradale si è aperta una voragine a causa del maltempo.

Tre le vetture in transito coinvolte dal cedimento. I mezzi ed i loro occupanti sono stati recuperati, fortunatamente senza gravi conseguenze.

Continua a Leggere

News & Salento

Commissione europea, Fitto vicepresidente esecutivo

L?anuncio di Ursula von der Leyen: «Raffaele Fitto sarà responsabile per la politica di coesione, lo sviluppo regionale e le città»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo le polemiche che hanno contrassegnato i giorni immediatamente antecedenti la nomina, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato la sua nuova squadra nelle cui fila c’è anche il “nostro” Raffaele Fitto.

Sono sei le vicepresidenze esecutive proposte.

Oltre che la ministro salentino, gli altri ruoli apicali spetteranno alla spagnola Teresa Ribera, alla finlandese Henna Virkkunen, al francese Stéphane Séjourné, alla estone Kaja Kallas e alla romena Roxana Minzatu.

La Presidente von der Leyen ha così spiegato il ruolo dell’italiano Fitto: «Raffaele Fitto sarà responsabile per la politica di coesione, lo sviluppo regionale e le città. Porterà la sua grande esperienza per modernizzare e rafforzare gli investimenti per la coesione e le politiche di crescita».

«L’Italia è un Paese molto importante e ciò si deve riflettere anche nella scelta. Il Pe ha 14 vicepresidenti, due sono di Ecr. Ne ho tratto le conseguenze per la composizione della Commissione», ha aggiunto von der Leyen che, sulle reazioni degli altri gruppi ha replicato: «Dovete chiedere a loro».

Fitto gestirà i fondi dei Pnrr insieme a Valdis Dombrovskis. È l’indicazione contenuta nella lettera di missione inviata da Ursula von der Leyen al commissario italiano designato vicepresidente esecutivo.
«Realizzare le riforme e gli investimenti concordati stabiliti nei Pnrr dei Paesi Ue entro la scadenza del 2026 sarà una sfida significativa e richiederà sforzi costanti da parte di tutti i Paesi e della Commissione. Vorrei che tu guidassi questo lavoro», gli ha scritto la presidente, «insieme al commissario per l’Economia e la produttività, e ti concentrassi sull’implementazione completa e di successo di NextGenerationEU».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus