Connect with us

Tricase

Sant’Eufemia: quel “coperchio” sulla strada

A Sant’Eufemia di Tricase la splendida Cappella di San Nicola si vede costretta a convivere con una piattaforma in cemento che, oltre a rappresentare un intralcio

Pubblicato

il

A Sant’Eufemia di Tricase la splendida Cappella di San Nicola si vede costretta a convivere con una piattaforma in cemento che, oltre a rappresentare un intralcio per il traffico, costituisce un autentico cazzotto nell’occhio del gusto e del buon senso. Durante gli scavi effettuati per la realizzazione della rete fognaria, un nubifragio ha causato lo sprofondamento del terreno nella zona antistante la Cappella, consentendo un ritrovamento ipogeo. Secondo gli esperti che hanno avuto modo di visitare il sito, si dovrebbe trattare di un luogo di culto. “Era il 2004”, racconta Giuseppe Elia, residente proprio a Sant’Eufemia, “quando l’Amministrazione di allora, guidata sindaco Antonio Coppola, decise di mettere in sicurezza la zona promettendo, nel corso di una riunione pubblica, che sarebbe stata una soluzione momentanea e che quindi non avrebbe congestionato a lungo il traffico. Sono passati sette anni, siamo andati a votare due volte, è cambiata l’Amministrazione ma quella piattaforma è ancora lì come se fosse sempre appartenuta a quella piazzetta. Cosa più grave però”, fa notare Elia, “è che non possiamo sapere se quella strada potrà ancora resistere, considerato che la famosa messa in sicurezza non è altro che un coperchio in cemento, peraltro brutto”. In realtà fu fatto un carotaggio della zona circostante, che a quanto pare escluderebbe altre cavità nella zona e quindi nuovi cedimenti. Ma quello coperto dalla “pietra tombale” era solo un ingresso. Già, ma l’ingresso di cosa? Nessuno si è posto il problema di cosa possa esserci laggiù? E se ci fosse qualcosa di grande rilievo storico, magari collegato con la Cappella del Gonfalone? Se nessuno ci metterà mano, non potremo mai saperlo. E comunque, per dirla con Giuseppe Elia, “la messa in sicurezza non si fa certo in questo modo, cioè limitandosi a mettere un coperchio. Sono passati sette anni e se si riaprisse una voragine?”.


Giuseppe Cerfeda

Castrignano del Capo

Affitti in nero a Leuca, Castro, Tricase, Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli. Denunciati

Numerosi contribuenti hanno omesso di dichiarare i redditi derivanti dalla locazione turistica di immobili nelle località costiere interessate da significativi flussi turistici…

Pubblicato

il

GDF LECCE: SCOPERTE ABITAZIONI E CASE VACANZA AFFITTATE IN NERO: OLTRE 170 MILA EURO I REDDITI NON DICHIARATI

Proseguono i controlli delle Fiamme Gialle a contrasto degli “affitti in nero”.

In particolare, i Reparti della Guardia di Finanza hanno effettuato numerosi interventi per contrastare l’evasione nel settore delle locazioni brevi e turistiche.

Dalle verifiche è emerso che numerosi contribuenti hanno omesso di dichiarare i redditi derivanti dalla locazione turistica di immobili ubicati a Leuca, Castro, Tricase, Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli, località costiere interessate da significativi flussi turistici.

All’esito dell’esame della documentazione acquisita e delle indagini bancarie svolte dai Finanzieri, è emerso che i proventi occultati al Fisco ammontano complessivamente ad oltre 170 mila euro.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Spiramax, musica e libri alla Mondadori di Tricase

Sabato 18 maggio, live set con i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I libri e la musica si incontrano.

Promettenter evento promosso dalla libreria Mondadori di Tricase.

Sabato 18 maggio, dai locali di via Stella d’Italia, risuoneranno i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira per il live set Spiramax.

Start alle 18,30, ingresso gratuito.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Comprensivo “Pascoli” di Tricase “Ad alta voce”

La rassegna letteraria tra letture e legalità

Pubblicato

il

Grandissimo fermento anima le ore che ci dividono dal primo incontro inaugurale della rassegna ‘Ad Alta Voce, dialoghi tra letture e legalità’, kermesse letteraria organizzata dall’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase e patrocinata dal Comune di Tricase, in collaborazione con Aurora Art Space, le librerie Idrusa e Marescritto e Armonia Scuola.

L’iniziativa si colloca ne ‘Il Maggio dei Libri’ e prevede una serie di incontri con gli autori che dialogheranno con gli alunni dei vari ordini di scuola dell’Istituto e presenteranno i loro libri.

Il primo appuntamento aperto anche al pubblico, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, sarà sabato 18 Maggio alle ore 09.00, presso Aurora Art Space, con lo scrittore Dario Levantino, Premio Biblioteche di Roma 2018, Premio Letterario Subiaco Città del Libro 2018, Premio Leggo QuINDI Sono 2019.

Gli altri incontri al pubblico previsti sempre all’Ex Cinema Aurora, ora Aurora Art Space, saranno lunedì 20 Maggio con Giacomo Sances e Sabato 25 maggio con Antonio Errico.
Ma non finisce qui. L’Istituto è anche alle prese con l’organizzazione di altri due eventi importanti: uno per celebrare la Giornata sulla Legalità e l’altro, di natura musicale, presso il Porto Museo di Tricase.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus